alename Posted October 19, 2010 Posted October 19, 2010 ciao ragazzi....mi ritrovo a dover aprire il motore della mia 50 r per cambiare il pignoncino dell'accensione ormai andato....dato che ci sono volevo mettere il diametro 80 della pinasco...che ne pensate? poi un altra cosa....vorrei mettere dei rapporti che mi diano allungo e accelerazione...quali consigliate? la vespa è una 50r 3 marce con cerchi special grazie a tutti 0 Quote
Mincio82 Posted October 19, 2010 Posted October 19, 2010 Ciao, mi rispondi per favore alle seguenti domande? - La vespa è tutta originale? - Se ho capito bene è una 50 r nativa con ruote da 9 pollici e cambio 3 marce, giusto? - Ho appena visionato il catalogo pinasco e questo "diametro 80" non ho proprio capito cosa sia..forse intendi l'ingranaggio/pignone da sostituire a quello originale per allungare il rapporto? 0 Quote
alename Posted October 20, 2010 Author Posted October 20, 2010 Per ora monto un 75 DR, la vespa monta originariamente le ruote da 9 e ho sbagliato a scrivere...intendevo un diametro 50 cioè un 85 I rapporti che monta sono quelli originali della piaggio 0 Quote
Mincio82 Posted October 20, 2010 Posted October 20, 2010 Bene quindi la tua attuale configurazione sarebbe 75dr e tutto il resto originale! La tua vespa monta di serie i rapporti 18 a denti elicoidali perchè è provvista di un cambio a 3 marce...poca spesa tanta resa sarebbe da prendere e montare un 102 polini e lasciare tutto il resto com'è...vespa divertente perchè hai tanta ripresa, velocità di punta sui 70-80 all'ora! Oppure dato che apri io ti consiglierei di montare un cambio 4 marce (su internet se ne trovano diversi a prezzi modici), i rapporti 24/72 e un albero anticipato; poi più in là applichi altre migliorie senza dover riaprire tutto (monti un 102 polini, monti un carburatore 19, monti una marmitta et3 o polini) e sei apposto! 0 Quote
alename Posted October 20, 2010 Author Posted October 20, 2010 Allora mi conviene cercare il cambio a 4 marce dici? 0 Quote
Mincio82 Posted October 20, 2010 Posted October 20, 2010 Se vuoi si..rispetto a ora non guadagni niente in allungo però hai meno salto marcia tra seconda e terza..abbinato a una rapportatura più lunga 24/72 puoi permetterti di andare in giro anche con un 75dr che di coppia ne ha a patto che non cerchi prestazioni stratosferiche in salita..poi se non ti accontenti come dicevo sopra cambi il GT con un 102 monti un 19 di carburatore e una marmitta et3 o polini a banana 0 Quote
alename Posted October 20, 2010 Author Posted October 20, 2010 la 24/72 va bene per il dr? che se va bene compro subito il 4 marce e la monto...e poi salite non ce ne sono dalle mie parti 0 Quote
Mincio82 Posted October 20, 2010 Posted October 20, 2010 Se hai soldi da spendere tutti in una volta la configurazione ottimale è 102 polini, cambio 4 marce, 24/72 di campana, 19 di carburatore, marmitta siluro et3 o polini banana, albero anticipato, carter raccordati. Se vuoi spendere un po alla volta ma hai fretta di aprire il motore cambia solamente ciò che in futuro ti comporterebbe di nuovo la riapertura del blocco..quindi lascia stare marmitte, cilindri, carburatore etc..etc..e soffermati sul cambio 4 marce, la 24/72 e l'albero anticipato. Con questa configurazione la 24/72 con il 75dr risulterà un po lunga ma non impossibile da tirare! Di pro sei già pronto per eventuali upgrade futuri. Se vuoi lasciare il cambio a 3 marce e monti ora la 24/72 sarebbe più opportuno utilizzare un 102cc perchè allungando i rapporti il salto marcia tra seconda e terza aumenta! Altra alternativa (la meno dispendiosa) è lasciare tutto com'è e montare solo un 102cc per avere un'accelerazione bruciante e una velocità di punta di circa 80 all'ora 0 Quote
alename Posted October 20, 2010 Author Posted October 20, 2010 Vedró perchè ho la vespa dal carrozziere e ho ordinato le gomme nuove....spesa totale un 100 euro 0 Quote
specialpolini Posted October 20, 2010 Posted October 20, 2010 ciao secondo me quelo che dice mincio82 e' sbagliato!!!!non si puo' mettere il 102 con i rapporti originali perche' il motore fa troppi numeri di giri(esperienza personale) e quindi si usurerebbero in poco tempo,frizione e cuscinetti.a mio parere se vuoi fare una buona configuazione devi mettere il 102,anticipare l'abero,raccordare i carter,fare lavorare il 102 a dovere,mettere un carburatore 24 con filtro polini,una polini come marmitta o proma,frizone 4 dischi molla rinforzata e una campana o 24/72(giusta) o una 24/61(lunga ma si puo' tirare) e cosi' dovrebbe fare circa 100 km/h,ovviamente con il cambio 4 marce e le ruote da 10 0 Quote
LuckyLuciano Posted October 20, 2010 Posted October 20, 2010 Vedró perchè ho la vespa dal carrozziere e ho ordinato le gomme nuove....spesa totale un 100 euro 100e 2 gomme? Sei fuori? 0 Quote
alename Posted October 20, 2010 Author Posted October 20, 2010 2 gomme più i lavori di carrozzeria....ho ordinato le S1 0 Quote
LuckyLuciano Posted October 20, 2010 Posted October 20, 2010 aaaaah ora si. Cmq io son sempre della mia filosofia dell'andamento onesto: 102 polini 4 marce con campana 24/72 albero anticipato carburo da 19 marmitta a banana. 90km/h li fai (anche qualcosa in più) ed è sempre divertente in tutte le marce. 0 Quote
alename Posted October 21, 2010 Author Posted October 21, 2010 Lucià come faccio soldi faccio questa configurazione 0 Quote
alename Posted October 28, 2010 Author Posted October 28, 2010 siccome sono impazzito ho deciso di esagerare....voglio mettere il 130 che campana? 22/63? vorrei lasciare il cambio 3 marce quindi considerate il vuoto tra 2 e 3...l'allungo mi importa poco ma l'accelerazione no che campana mi consigliate quindi? 0 Quote
LuckyLuciano Posted October 28, 2010 Posted October 28, 2010 Nooooo dai un 130cc col cambio 3 marce? 0 Quote
alename Posted October 28, 2010 Author Posted October 28, 2010 Vabbè metto il 4 marce tanto che ci sono li spendo i soldi....che campana allora lucià se senti tu di qualcuno fammi un piacere....avvisami anche li in zona da te....tanto prima dis gennaio sto lavoro non lo comincio 0 Quote
LuckyLuciano Posted October 28, 2010 Posted October 28, 2010 Un paio di cambi di scorta ora ne ho. Cmq entro gennaio qualcosa ti trovo, vai tranquillo. Per la campana, io andrei di 27-69. Oppure con pignone da 26 giusto per accorciare un pò. Con una Proma, tiri bene la 4a senza problemi. Carburo da 24 e vai col tango. Un bel motorello coppioso, da città che tira benissio qualsiasi marcia. Fa i suoi 110km/h circa o giu di lì e va benissimo così. Se invece vuoi fare un 130 Polini mooolto rifasato, con marmitta da espansione, devi fare in modo che il motore "frulli" parecchio. E il tutto va bene anche con una 24-72 ed eventualmente 4a corta. Carburo bello cicciotto da 28-30 Però già il discorso cambia. Per come la vedo io, fare un lavoro di questo genere, ne vale su un GT SERIO. Poi certo, ogniuno è libero di sperimentare di propria tasca come meglio crede. Ma visto che sò cosa cerchi e più o meno conosco "la spesa sostenibile", io andrei di GT originale, solo raccordato. Carburo da 24. E al massimo una 24/72. Risulta un pò corta, ma è divertente. 0 Quote
Vespista46 Posted October 28, 2010 Posted October 28, 2010 Ragazzi in 8/10 messaggi siete passati da una configurazione poco superiore all'originale (75Dr con rapporti adeguati) ad un 130 Polini rifasato, con espansione, carburatore over 30, rapporti corti e tutto ciò che ne concerne. :orrore: Fra un paio di messaggi mi sa che si va ad un Quattrini aspirato al cilindro con traversino allo scarico. Anche se potremmo arrivare anche ad un bel proto su base Rotax, magari maggiorato 160 Polini già che ci siamo! 0 Quote
LuckyLuciano Posted October 28, 2010 Posted October 28, 2010 si infatti secondo me, tempo un paio di pagine e ci sbatte sotto un motore cagiva mito. eheh 0 Quote
Vespista46 Posted October 28, 2010 Posted October 28, 2010 si infatti secondo me, tempo un paio di pagine e ci sbatte sotto un motore cagiva mito. eheh Se in 10 messaggi siamo arrivati al 130 "molto rifasato", fra due pagine si passa direttamente al blocco dell'M1 di Valentino Rossi completo.... 0 Quote
LuckyLuciano Posted October 28, 2010 Posted October 28, 2010 Se in 10 messaggi siamo arrivati al 130 "molto rifasato", fra due pagine si passa direttamente al blocco dell'M1 di Valentino Rossi completo.... e il bello è che io ci andrei pure in giro! 0 Quote
alename Posted October 29, 2010 Author Posted October 29, 2010 ok lucià mi fido della prima configurazione da 110 km h si in effetti sono passato da un motore all'altro ahahahahah....però io penso giorno e notte a come fottere i frullini 125 e ho pensato al 130 e poi il 75 e il 102 hanno scocciato 0 Quote
LuckyLuciano Posted October 29, 2010 Posted October 29, 2010 Beh il corsa lunga è il corsa lunga. Come dicono gli americani: Bigger is better!! Cmq i frulli 125 4 tempi sono dei chiodi. Se già prendi un 2T allora vanno un pò meglio, ma ti posso garantire che un buon 75 Polini limatissimo, li strappa le carene. Poi certo se vuoi competere con un Runner 180, allora il discorso cambia. 0 Quote
sartana1969 Posted October 30, 2010 Posted October 30, 2010 ok lucià mi fido della prima configurazione da 110 km h si in effetti sono passato da un motore all'altro ahahahahah....però io penso giorno e notte a come fottere i frullini 125 e ho pensato al 130 e poi il 75 e il 102 hanno scocciato Hai 15 anni lascia perdere fai un passo alla volta...... ..... passar di là è un attimo - sei troppo piccolo 0 Quote
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