Vai al contenuto



223Malossi vs 220Polini


Vespista90
 Share

Recommended Posts

e l'hai ridotta a 6 mm?

 

non lo sò...ho fatto la prova con un filo di stagno retto con del nastro sul cielo del pistone ho serrato i prigionieri e fatto girare il pistone il filo di stagno nel punto in cui era più schiacciato era appunto di 1.6mm circa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 90
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Scusa ma non avevi detto di avere il 30% di squish? :mah:

 

misurato ad occhio:mrgreen: effettivamente non è possibile però sebra inclinata pochissimo:mah: appunto il 30%...c'è qualcosa che non quadra

Link al commento
Condividi su altri siti

Fine del gioco.

 

Con questa risposta, insieme al resto ho la certezza che del tuning dovresti occuparti il meno possibile almeno quì sul forum. Fin quando lo fai per te bene, ti diverti, sfasci qualche motore, magari impari.

 

Quì sul forum invece no, se si danno consigli a destra e a manca, come spesso fai, lo si fa con cognizione di causa e non per sentito dire o per altro senza avere un minimo di conoscenza dei parametri di base di un motore a scoppio.

 

Non esiste da nessuna parte "a occhio" e sopratutto se avessi avuto un minimo di attenzione, in questa sezione del forum, in evidenza c'è un mio 3d dove si parla di testate e dove trovi un file xls per calcolare i parametri della testa.

 

Ti sarebbe bastato un attimo per inserire la larghezza della banda di squish per avere la percentuale invece non lo hai fatto dando il 30% "a occhio" e sopratutto se mi parli di angolazione, la percentuale non ha nulla a che fare, ennesima dimostrazione di poca affinità con questa materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fine del gioco.

 

Con questa risposta, insieme al resto ho la certezza che del tuning dovresti occuparti il meno possibile almeno quì sul forum. Fin quando lo fai per te bene, ti diverti, sfasci qualche motore, magari impari.

 

Quì sul forum invece no, se si danno consigli a destra e a manca, come spesso fai, lo si fa con cognizione di causa e non per sentito dire o per altro senza avere un minimo di conoscenza dei parametri di base di un motore a scoppio.

 

Non esiste da nessuna parte "a occhio" e sopratutto se avessi avuto un minimo di attenzione, in questa sezione del forum, in evidenza c'è un mio 3d dove si parla di testate e dove trovi un file xls per calcolare i parametri della testa.

 

Ti sarebbe bastato un attimo per inserire la larghezza della banda di squish per avere la percentuale invece non lo hai fatto dando il 30% "a occhio" e sopratutto se mi parli di angolazione, la percentuale non ha nulla a che fare, ennesima dimostrazione di poca affinità con questa materia.

 

il 30% è comunque un' angolazione magari non per come la intendi tu...se costruisco un triangolo rettangolo con il cateto minore lungo 30 e quello maggiore 100, l' angolo che si andrà a creare tra l' ipotenusa e il cateto maggiore è di 17° (sessagesimali)...adesso faccio come a scuola con i bambini ti faccio il disegnino almeno vediamo se capisci;-)

 

mi scuso in anticipo per la rozzezza del modello che non ho potuto fare in scala e quotare dato il poco tempo, però spero che dall' alto della sapienza motoristica che tanto millanti, tu possa apprezzare lo spessore radiante della testa, maggiore in prossimità della candela e minore sui bordi;-)

 

scoprendo l' acqua calda spesso non si và lontano il più fortunato cuoce patate lesse

 

ScreenHunter_002.jpg?psid=1

questa è la testa con banda di squish con inclinazione del 30% e quindi angolo 17°

ScreenHunter_0065.jpg?psid=1

e questa è la distanza di 1.6mm a cui mi riferivo prima:ciao:

 

p.s. perchè dobbiamo trasformare ogni malinteso in una lite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guru a me? come ti permetti?:mrgreen::risata:

 

Se non vuoi sbatterti prendi la testa mmw per polini, poi magari se ci vuole qualche affinamento vediamo.

 

Se invece hai un buon tornitore sotto mano, che sia sopratutto paziente, puoi partire dalla testa che hai e renderla a misura per il tuo gt.

 

:ciao:

grazie e scusa x il guro :mrgreen: quindi la testa mmw la compro e la monto?:ciao::ciao:
Link al commento
Condividi su altri siti

il 30% è comunque un' angolazione magari non per come la intendi tu...se costruisco un triangolo rettangolo con il cateto minore lungo 30 e quello maggiore 100, l' angolo che si andrà a creare tra l' ipotenusa e il cateto maggiore è di 17° (sessagesimali)...adesso faccio come a scuola con i bambini ti faccio il disegnino almeno vediamo se capisci;-)

 

mi scuso in anticipo per la rozzezza del modello che non ho potuto fare in scala e quotare dato il poco tempo, però spero che dall' alto della sapienza motoristica che tanto millanti, tu possa apprezzare lo spessore radiante della testa, maggiore in prossimità della candela e minore sui bordi;-)

 

scoprendo l' acqua calda spesso non si và lontano il più fortunato cuoce patate lesse

 

questa è la testa con banda di squish con inclinazione del 30% e quindi angolo 17°

 

e questa è la distanza di 1.6mm a cui mi riferivo prima:ciao:

 

p.s. perchè dobbiamo trasformare ogni malinteso in una lite?

 

1) Ma da quando l'angolazione della banda di squish si misura in percentuale? Come la intendo io? No come la intendono tutti, tranne uno: te.

 

2) forse non è chiara una cosa: quà se c'è qualcuno che ha da capire sei tu. Hai scritto una montagna di fesserie e hai avuto dubbi sull'unica cosa giusta che hai scritto: il modo di misurare le fasi. In teoria, perchè in pratica te ne sei uscito con fasature sballate che non stanno ne in cielo e ne in terra e nonostante 2IS (sulla cui competenza non c'è alcun dubbio) ti ha spiegato che non è possbile, hai continuato a sostenere le tue affermazioni. Hai fatto un grafico (che poi hai rimosso dal post, se vuoi lo ripristino) con le fasi di travaso e scarico asimmetriche dopo che ti avevo imbeccato dicendoti che queste fasature sono sempre simmetriche. Quando si è parlato di percentuale di squish (e la percentuale è rifrita al rapporto fra la superficie totale e la superficie della banda di squish) tu mi vieni a parlare di angolazione che invece si misura in gradi.

 

3) la banda di squish con inclinazione del 30% e quindi angolo di 17°. Ma di che? 17° rispetto a cosa? quando si parla di angolazione della banda di squish si parla di qualche grado, 1 o 2, ma riferiti al cielo del pistone.

 

4) altro errore: l'altezza dello squish si misura nel punto più basso che non è quello da te indicato ma è dalla parte opposta, all'esterno della banda e non all'interno.

 

5) quì non si tratta di trasformare un malinteso in lite, si tratta di capire i propri limiti e umilmente ammettere i propri errori piuttosto che continuare ad arrampicarsi sugli specchi.

 

Per il tuo bene: desisti

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie e scusa x il guro :mrgreen: quindi la testa mmw la compro e la monto?:ciao::ciao:

 

Diciamo di si ma ti consiglio comunque di misurare rc e squish e poi valutiamo se è il caso di ritoccare qualcosa.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
1) Ma da quando l'angolazione della banda di squish si misura in percentuale? Come la intendo io? No come la intendono tutti, tranne uno: te.

 

2) forse non è chiara una cosa: quà se c'è qualcuno che ha da capire sei tu. Hai scritto una montagna di fesserie e hai avuto dubbi sull'unica cosa giusta che hai scritto: il modo di misurare le fasi. In teoria, perchè in pratica te ne sei uscito con fasature sballate che non stanno ne in cielo e ne in terra e nonostante 2IS (sulla cui competenza non c'è alcun dubbio) ti ha spiegato che non è possbile, hai continuato a sostenere le tue affermazioni. Hai fatto un grafico con le fasi di travaso e scarico asimmetriche dopo che ti avevo imbeccato dicendoti che queste fasature sono sempre simmetriche. Quando si è parlato di percentuale di squish (e la percentuale è rifrita al rapporto fra la superficie totale e la superficie della banda di squish) tu mi vieni a parlare di angolazione che invece si misura in gradi.

 

3) la banda di squish con inclinazione del 30% e quindi angolo di 17°. Ma di che? 17° rispetto a cosa? quando si parla di angolazione della banda di squish si parla di qualche grado, 1 o 2, ma riferiti al cielo del pistone.

 

4) altro errore: l'altezza dello squish si misura nel punto più basso che non è quello da te indicato ma è dalla parte opposta, all'esterno della banda e non all'interno.

 

5) quì non si tratta di trasformare un malinteso in lite, si tratta di capire i propri limiti e umilmente ammettere i propri errori piuttosto che continuare ad arrampicarsi sugli specchi.

 

Per il tuo bene: desisti

 

Alex un dubbio, la distanza si misura dove l'ha indicato V90 o sull'etremita esterna del pistone?

 

CIao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex un dubbio, la distanza si misura dove l'ha indicato V90 o sull'etremita esterna del pistone?

 

CIao,

 

Vol.

Che io sappia, sempre sull'estremità esterna, cioè dove l'altezza è minima..

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex un dubbio, la distanza si misura dove l'ha indicato V90 o sull'etremita esterna del pistone?

 

CIao,

 

Vol.

 

Sempre nel punto minimo ovvero all'esterno e mai all'interno. Se il punto minimo fosse all'interno, in fase di compressione in posizione di pms resterebbe della miscela intrappolata in quell'anello, con perdite di potenza in quanto quella miscela non partecipa alla combustione e rischierebbe di detonare

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT by alext5: Offese ad altro utente

 

Direi che come primo messaggio, guadagnarsi un cartellino non è da tutti.

 

Comunque benvenuto su VR, spero che questo tuo momentaneo e maldestro sfogo non abbia seguito.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Che io sappia, sempre sull'estremità esterna, cioè dove l'altezza è minima..

 

 

Quindi non dove l'ha indicata V90. Giusto?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai fatto un grafico (che poi hai rimosso dal post, se vuoi lo ripristino) con le fasi di travaso e scarico asimmetriche dopo che ti avevo imbeccato dicendoti che queste fasature sono sempre simmetriche.

 

non l' ho tolto...:mah:credo si sia tolto da solo...infatti adesso che l' ho ricaricato si è tolto l' altro...maledetto windows live...io potro anche desistere dallo scrivere, però poi non vi lamentate quando vi superano mentre siete a tutto gas...credendo di aver assemblato il motore che possa risolvere il problema dei viaggi spaziali a lunghissimo raggio:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Figata, non sapevo che ti eri anche imparato ad usare autocad!! :risata::risata::risata1::risata1:

 

Veramente io di Autocad ho fatto anche la fase nazionale delle olimpiadi classificandomi 7° assoluto:mrgreen: Autocad (anche in 3d) lo uso per lavoro perchè sono geometra;-)

 

VespaK 2006:

 

Vespa%20K.jpg?psid=1

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente io di Autocad ho fatto anche la fase nazionale delle olimpiadi classificandomi 7° assoluto:mrgreen: Autocad (anche in 3d) lo uso per lavoro perchè sono geometra;-)

 

VespaK 2006:

 

Vespa%20K.jpg?psid=1

 

 

 

Ahhhhhh...ecco perchè misuravi l'inclinazione in percentuale.. lo immaginavo che eri un geometra..:)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...