Vai al contenuto



Restauro carrozzeria vespa 98


simonegsx
 Share

Recommended Posts

Questa volta però è a grandezza reale:mrgreen::mrgreen:;-)

Faremo un viaggetto insieme a questa NONNA con la N maiuscola, per riportarla agli antichi splendori.per avere i suoi anni sta anche messa bene,ma i pasticci subiti da precedenti operazioni vanno sistemati e non mancherà di ricostruire anche molti pezzi.

 

PS: Aggiungo solo che la vespa è già stata finita e ritirata da un pezzo e che non si trova più da me :mavieni:

Partiamo dalle condizioni d'arrivo:

Come dicevo prima non stava messa male,ma avevano fatto vari casini,tra cui saldato le staffe che tengono la sacca lato motore al telaio e saldato un dado per un bullone passante al posto del suo gancio a molla.

lo sportello carburatore era stato fatto in ferro in malomodo e per farlo chiudere avevano rivettato(vedere i fori sopra il vano carburatore)una calamita.tutta la paratia interna era stata rinforzata con un pezzo di ferro piegato a L ,insomma piano piano le vedremo tutte e le ripareremo tutte.

 

stay tune;-)

pre re.jpg

pre re (1).jpg

pre re (2).jpg

pre re (3).jpg

pre re (4).jpg

pre re (5).jpg

pre re (6).jpg

pre re (7).jpg

pre re (8).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 111
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ci siamo, partiamo subito con lo staccare il nasetto che non avevano tolto e che sotto presentava ruggine.

Poi si passa a ridare un verso e una curvatura giusta allo scudo,

Anche le pedane sono sane ,ma sono un po svirgolate e quindi con un pò di calde perchè ormai la lamiera si era allentata troppo si riporta in piano.

Questa delle calde è una cosa che si era già affrontata nel post della lamiera in tutte le sue forme.;-)

scudo 98.jpg

scudo 98 (1).jpg

scudo 98 (2).jpg

pedana 98.jpg

pedana 98 (1).jpg

pedana 98 (2).jpg

pedana 98 (3).jpg

pedana 98 (4).jpg

pedana 98 (5).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lavoro continua e una volta addrizzato bene lo scudo sx e il bordo,ho tolto qualche sbavatura.

Poi ho voluto togliere quel pezzo di ferro di rinforzo che avevano appiccicato dietro.D'altra parte prima le vespe si rattoppavano,mica si restauravano:mrgreen::mrgreen:;-)

sbavature.jpg

sbavature (1).jpg

sbavature (2).jpg

sbavature (3).jpg

sbavature (4).jpg

sbavature (5).jpg

sbavature (6).jpg

sbavature (7).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta ripulito per bene la parte ho ricostruito e puntato la parte di rinforzo dove si fissa il braccio motore e il lamierato che va sopra.

Sistemato quello e dato una ripulita generale si fissano i bulloni che serviranno per fissare il coperchio che terrà fermo il braccio motore tra i molleggi in gomma e il telaio.

lamierato fissaggio braccio.jpg

lamierato fissaggio braccio (1).jpg

lamierato fissaggio braccio (2).jpg

lamierato fissaggio braccio (3).jpg

lamierato fissaggio braccio (4).jpg

lamierato fissaggio braccio (5).jpg

lamierato2.jpg

lamierato2 (1).jpg

lamierato2 (2).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

:applauso::applauso::applauso: come sempre!

tu come hai fatto rimettere i 4 ribattini centrali per il nasello? io ho fatto nominare un po' di santi il mio amico carrozziere....:mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:applauso::applauso::applauso: come sempre!

tu come hai fatto rimettere i 4 ribattini centrali per il nasello? io ho fatto nominare un po' di santi il mio amico carrozziere....:mrgreen::ciao:

 

Quando ho fatto la prima bacchetta della mia vita (una V1T) mi sono impiccato nel vero senso della parola,ma alla fine con tanti smadonnamenti come te con il tuo amico ce l'ho fatta.

Quando è arrivata la seconda ho detto :

E' no sta botta non m'incxli:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Cosi mi sono fatto un aggeggio che infilato nel telaio tiene fermi i ribattini facendo da peso e da fuori li ribatto.

Da quel giorno impiego 2 minuti per montare l'aggeggio sul telaio e circa 5 minuti per per rimontare un nasetto in alluminio ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non poteva finire in mani migliori, sta nonnetta!

:applauso: :applauso: :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non poteva finire in mani migliori, sta nonnetta!

:applauso: :applauso: :applauso:

 

Grazie!!!

 

Si prosegue con la coda.

Purtroppo era tutta acciaccata e risaldata in malo modo(probabilmente ci impennavano:risata::risata::risata:

Quindi ho preferito fare così:

coda.jpg

coda (1).jpg

coda (2).jpg

coda (3).jpg

coda (4).jpg

coda (5).jpg

coda (6).jpg

coda (7).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sistemati i fori che avevano fatto per mettere una calamita per chiudere lo sportello.................... ,ho dovuto rifare lo sportello:azz:

Quello che c'era era brutto,ma talmente brutto..........

Mi dispiace di non avergli fatto una foto ,ma era talmente brutto che l'ho buttato subito nel cestino :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

carburatore.jpg

carburatore (1).jpg

carburatore (2).jpg

carburatore (3).jpg

carburatore (4).jpg

carburatore (5).jpg

carburatore (6).jpg

carburatore (7).jpg

carburatore (8).jpg

carburatore (9).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La sacca motore ha avuto bisogno di un bel pò di lavoro.

Anche questa putroppo era stata risaldata,riappiccicata,modificata etc.

Buttate via le parti lesionate ho provveduto a rifare le nuove, compreso il rinforzo a farfalla .Poi si saldano i nuovi pezzi cercando di fare un lavoro più pulito possibile,cosa che con l'alluminio specialmente tra nuovo e vecchio non è così semplice ;-)

sacca motore.jpg

sacca motore (1).jpg

sacca motore (2).jpg

sacca motore (3).jpg

sacca motore (4).jpg

sacca motore (5).jpg

sacca motore (6).jpg

sacca motore (8).jpg

sacca motore (9).jpg

sacca motore (11).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Spianate le saldature si comincia a rifare il bordo ,poi si fissa la farfalla con i ribattini sempre in allumino e si rifinisce la bordatura.

Ora la sacca è tornata come nuova.

Prima di fissare le sedi per i ganci pero,sarà necessario montare il motore per centrare la sacca con il copriventola. ;-)

sacca motore (10).jpg

sacca motore (12).jpg

sacca motore (13).jpg

sacca motore (14).jpg

sacca motore (15).jpg

sacca motore (16).jpg

sacca motore (17).jpg

sacca motore (18).jpg

sacca motore (19).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

sei fantastico!!!!!!!!!!:Ave_2::Ave_2::Ave_2::ciao: ma dimmi come tempistista di lavoro come sei messo? bisogna aspettare molto? faccio vedere questo post ad un amico che ha una scommessa da vincere......chiaramente si tratta di una 98:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

.................... ,ho dovuto rifare lo sportello:azz:

 

 

 

e certo, PUFFF..... "ho dovuto rifare lo sportello"....e lui l'ha rifatto tale e quale....:risata::risata::risata: che ci vuole! ne parla come accendersi una sigaretta!

 

mi inchino a cotanta bravura, bravo simo!

 

quasi quasi mi compro un rottame solo per il gusto di fartelo fare a te! che ne so tipo...una 98 :risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

sei fantastico!!!!!!!!!!:Ave_2::Ave_2::Ave_2::ciao: ma dimmi come tempistista di lavoro come sei messo? bisogna aspettare molto? faccio vedere questo post ad un amico che ha una scommessa da vincere......chiaramente si tratta di una 98:mrgreen:

 

E se gli faccio vincere la scommessa ,io vinco qualche cosa?:mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio ragazzi,cerco di fare meglio che posso.

 

Complimenti, come al solito.

Una curiosita', come realizzi il bordino rialzato come quello dello sportellino? Ci sono attrezzi appositi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Simo, :Ave_2: i miei complimenti per le saldature a TIG sulle chiappe di alluminio.

 

Dovete sapere che fino a qualche mese fa questo signore quì non aveva il TIG e non ne aveva mai utilizzato uno, non sapeva neanche come funzionasse.

 

Dopo pochi giorni già faceva ste cosette quì :Ave_2:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...