Skip to content
View in the app

A better way to browse. Learn more.

VESPARESOURCES.COM

A full-screen app on your home screen with push notifications, badges and more.

To install this app on iOS and iPadOS
  1. Tap the Share icon in Safari
  2. Scroll the menu and tap Add to Home Screen.
  3. Tap Add in the top-right corner.
To install this app on Android
  1. Tap the 3-dot menu (⋮) in the top-right corner of the browser.
  2. Tap Add to Home screen or Install app.
  3. Confirm by tapping Install.

crepa nel telaio dove si agganciano le pance

qualcuno mi puo spiegare a cosa è dovuta questa crepa ke si è formata dove si aggancia la scocca dx e per rimetterla apposto come devo intervenire...

 

 

grazie

IMG_2494.jpg

IMG_2495.jpg

IMG_2497.jpg

Featured Replies

  • Author
Perche non carichi le foto nella discussione come allegato. Io non riesco a vederle. tinypics e' bloccato.

 

Vol.

 

credo di aver risolto :-)

qualcuno mi puo spiegare a cosa è dovuta questa crepa ke si è formata dove si aggancia la scocca dx e per rimetterla apposto come devo intervenire...

 

 

grazie

 

Si è spaccata per una microcrepa iniziata dal foro del gancio, che poi per le vibrazioni e le torsioni della scocca si è estesa.

 

Se conosci qualcuno che salda a tig risolvi in maniera definitiva e poco invasiva in quanto se il saldatore è bravo non ti lascia nessun cordone.

 

Dopo una passatina di stucco, ritocco e sei a posto

 

:ciao:

Si è spaccata per una microcrepa iniziata dal foro del gancio, che poi per le vibrazioni e le torsioni della scocca si è estesa.

 

Se conosci qualcuno che salda a tig risolvi in maniera definitiva e poco invasiva in quanto se il saldatore è bravo non ti lascia nessun cordone.

 

Dopo una passatina di stucco, ritocco e sei a posto

 

:ciao:

 

 

Grazie, e' come immaginavo.

 

E' un noto difetto delle prime vespe con chiusura sacche sotto sella. Se ti scarichi questo manuale a pagine 16 trovi le spiegazioni su come ripararlo.

 

Ciao,

 

Vol.

Per tamponare momentaneamente ed impedire che diventi più grande, fai un forellino con trapano e punta da 2 mm alla fine della crepa,

:ciao: Pierluigi

Ciao, anche a me è successo ed accade sopratutto sulle 200.

Ho cercato di capire da cosa fosse causato questo strano inconveniente.

Dopo un'analisi approfondita, ho scoperto che:

la torsione anomala del telaio, che aveva provocato questa spaccatura, era dovuta alla parziale dissadatura del supporto superiore dell'ammortizzatore posteriore. Lo stesso, lavorando male, causava l'anomala torsione e la conseguente rottura, in una parte più debole.

Ho provveduto a far risaldare il supporto, previo raddrizzamento dello stesso, da un buon carrozziere, saldare la spaccatura vicino all'asola del gancio del cofano destro, smerigliare, verniciare OK.

L'unico inconveniente è che devi smontare tante cose, quasi tutto per avere la possibilità di girare e rigirare il telaio per effettuare queste operazioni.

Saluti.

  • Super Moderatori
Ciao, anche a me è successo ed accade sopratutto sulle 200.

Ho cercato di capire da cosa fosse causato questo strano inconveniente.

Dopo un'analisi approfondita, ho scoperto che:

la torsione anomala del telaio, che aveva provocato questa spaccatura, era dovuta alla parziale dissadatura del supporto superiore dell'ammortizzatore posteriore. Lo stesso, lavorando male, causava l'anomala torsione e la conseguente rottura, in una parte più debole.

Ho provveduto a far risaldare il supporto, previo raddrizzamento dello stesso, da un buon carrozziere, saldare la spaccatura vicino all'asola del gancio del cofano destro, smerigliare, verniciare OK.

L'unico inconveniente è che devi smontare tante cose, quasi tutto per avere la possibilità di girare e rigirare il telaio per effettuare queste operazioni.

Saluti.

Accade a tutti i PX delle prime serie con la chiusura delle sacche sotto la sella, senza maggiore o minore frequenza riguardo alla cilindrata. Tant'è che la Piaggio, propose dei kit di riparazione che consistevano in una "pezza" di lamiera da far saldare all'interno del telaio.

Successivamente, tutti i telai, furono dotati di tale "pezza" di rinforzo all'interno.

Il fatto che a te abbia ceduto anche il supporto dell'ammortizzatore è una coincidenza che non c'entra per nulla con la crepa della chiusura delle sacche.

A me personalmente, è successa la medesima crepa dell'asola del gancio delle chiappe, su di un tranquillissimo PX 125.

  • Super Moderatori
saldare la spaccatura vicino all'asola del gancio del cofano destro, smerigliare, verniciare OK.

E ti dirò di più: se non hai messo all'interno del tunnel una "pezza" per rinforzare la lamiera, è molto probabile che la crepa ricompaia.

Può essere una concidenza, può essere il peso del conducente, possono essere le buche delle strade ma, la soluzione che proponeva la piaggio non è alla portata di tutti, nel senso che il sistema proposto nell'aggiornamento è macchinoso e complesso.

Io comunque, ricordando bene, due piccoli rinforzi li feci mettere dalla parte interna dell'asola.

Ciao Senatore :ciao:

  • Author

io ora ho la vespa ferma per evitare di peggiorare la situazione, ma mio padre ha gia provveduto a creare un rinforzo, ma nn cambia niente se il rinforzo viene saldato all'esterno? perche altrimenti nn so come farlo saldare all'interno e ora nn ho tempo di smontare la vespa perche mi serve...

il supporto dell'ammortizzatore è apposto.

  • Super Moderatori
Io comunque, ricordando bene, due piccoli rinforzi li feci mettere dalla parte interna dell'asola.

Molto bene, allora.

Il mio, non era gufare, non era augurarti il rinnovo della lesione, ma più semplicemente uno sprono a fare meglio, specie per chi affronta per la prima volta questo problema.

  • Author
Beh, come minimo, vedrai la "pezza" saldata esternamente. Potresti occultarla con dello stucco, ma prima o poi lo stucco salterà.

 

a ok, comunque farò in modo ke a pancia chiusa la pezza nn si vede, poi a motore scoperto se si vede nn fa niente.

appena mio padre ha tempo di saldarmela a lavoro finito posto le foto

Grazie a tutti per l'aiuto:Ave_2:

Ti conviene farlo quando avrai tempo, perchè oltre a smontarla tutta, il posto dove fare la saldatura è rognoso e quindi ci vuole pazienza e mestiere. Ciao.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

Account

Navigation

Search

Search

Configure browser push notifications

Chrome (Android)
  1. Tap the lock icon next to the address bar.
  2. Tap Permissions → Notifications.
  3. Adjust your preference.
Chrome (Desktop)
  1. Click the padlock icon in the address bar.
  2. Select Site settings.
  3. Find Notifications and adjust your preference.