Vai al contenuto



ammortizzatori vespa px


francesco.tommasino
 Share

Recommended Posts

Vespista, Echospro parla della risposta e regolazione dello stelo, non della molla. Gli ammortizzatori a gas hanno regolazioni distinte, cosa che lo yss non può avere, in quanto è solo ad olio.

 

che poi come ammortizzatore sia ottimo per un uso turistico non ci piove, gli ammortizzatori pistaioli danno problemi su strade problematiche, lo si sa, ma se si parla di questo non si può quindi valutare il prodotto in assoluto.

 

io al posteriore ho lo yss modello ''fico'' , SCOOTER CENTER Stodmpfer hinten -YSS E, 350mm- Vespa PX, T5, Rally, Sprint, TS, GT, GTR - Dein Klassische Roller-Shop fr Tuning, Ersatzteile, Zubehr & Customising

 

e mi trovo bene, l'unico dramma è nel fatto che le regolazioni della molla sono sopra, quindi o non lo regoli o lo regoli una volta o ti sbatti per smontar tutto quanto.

il bitubo posteriore credo sia in assoluto quello maggiormente sconsigliabile per un uso normale della vespa, troppo carico, esplode molto facilmente.. e se non esplode finisce che perde olio lentamente..e inesorabilmente!

 

all'anteriore quel colore dell'ammo mi fa un po schifio, quindi ho a casa un rs24 per hexagon pronto da sistemare e riverniciare (la molla) quindi non lo proverò mai. in alternativa l'ammo sip mi piaceva assai.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 100
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Vespista, Echospro parla della risposta e regolazione dello stelo, non della molla. Gli ammortizzatori a gas hanno regolazioni distinte, cosa che lo yss non può avere, in quanto è solo ad olio.

 

che poi come ammortizzatore sia ottimo per un uso turistico non ci piove, gli ammortizzatori pistaioli danno problemi su strade problematiche, lo si sa, ma se si parla di questo non si può quindi valutare il prodotto in assoluto.

 

io al posteriore ho lo yss modello ''fico'' , SCOOTER CENTER Stodmpfer hinten -YSS E, 350mm- Vespa PX, T5, Rally, Sprint, TS, GT, GTR - Dein Klassische Roller-Shop fr Tuning, Ersatzteile, Zubehr & Customising

 

e mi trovo bene, l'unico dramma è nel fatto che le regolazioni della molla sono sopra, quindi o non lo regoli o lo regoli una volta o ti sbatti per smontar tutto quanto.

il bitubo posteriore credo sia in assoluto quello maggiormente sconsigliabile per un uso normale della vespa, troppo carico, esplode molto facilmente.. e se non esplode finisce che perde olio lentamente..e inesorabilmente!

 

all'anteriore quel colore dell'ammo mi fa un po schifio, quindi ho a casa un rs24 per hexagon pronto da sistemare e riverniciare (la molla) quindi non lo proverò mai. in alternativa l'ammo sip mi piaceva assai.

 

Ok, ma Frenapocomafrena non mi sembra abbia detto sia ottimo per girare al Mugello, ne a Imola. I pareri di noi comuni mortali credo che nella quasi totalità dei casi si riferiscano a prove su strada e bon.

Mi dispiace solo al posteriore sia a scatti fissi come il Carbone, ma forse per problemi strutturali non possono farlo con la ghiera che fa "forza" su quel poco di filetto visto che è più stressato.... :roll:

 

PS: io al posteriore ho lo Yss quello "puzzone", e la regolazione l'ha sotto! :mavieni::mrgreen::Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma Frenapocomafrena non mi sembra abbia detto sia ottimo per girare al Mugello, ne a Imola. I pareri di noi comuni mortali credo che nella quasi totalità dei casi si riferiscano a prove su strada e bon.

Mi dispiace solo al posteriore sia a scatti fissi come il Carbone, ma forse per problemi strutturali non possono farlo con la ghiera che fa "forza" su quel poco di filetto visto che è più stressato.... :roll:

 

PS: io al posteriore ho lo Yss quello "puzzone", e la regolazione l'ha sotto! :mavieni::mrgreen::Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:

 

:ciao:

 

eh si, ma io per esempio il bitubo davanti lo trovo stupendo quando corro, e non in pista, basta solo una strada normale, non da terzo mondo.autostrada, tangenziale, colli, valichi, va meglio dei soliti ammo a molla. quindi tutto è poco oggettivo, ogniuno fa le sue valutazioni a secondo dei suoi gusti e buco del mondo dove si trova.

 

P.S: il mio modello fico ha la regolazione sopra, ma non è a scatti :risata::risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Forse neanche hai mai visto la foto degli Yss.. :roll::mrgreen:

Doppiaghiera sta a significare che lo regoli in precarico molla come preferisci, a differenza dei carbone che hanno le tacche, quindi nessuna possibilità di "personalizzazione".

Io ad esempio li ho dovuti mollare molto rispetto alla taratura base, poichè sono leggero, poichè Palermo in quanto a strade è una groviera, e più in generale per il mio stile di guida.

 

Comunque i Bitubo costano 150 l'uno, gli Yss costano poco più di 30 all'anteriore e una quarantina al posteriore. E avendo provato i carbone per me non c'è paragone. Poi i gusti son gusti, e siamo quì per discuterne! :ok:

 

 

Eccoti una foto, giusto per farti un'idea.

 

fea2380c-887b-4172-b050-dcd3b4ddbe89.jpg

 

:ciao: Dario ;-)

 

 

Ciao Vespista46, si ok, regoli la freccia della molla, ma il ritorno dell'ammortizzatore?

Come ti dicevo una sospensione non è fatta solo dalla molla.

La possibilità di poter regolare il rimbalzo è importante, è quello che determina la stabilità.

Per darti un idea, nelle automobili, quando le sospensione non funziona più, si cambino gli ammortizzatori, non le molle.

Poi se mi dici per il rapporto qualità/prezzo allora ti dico "W gli YSS" :ok::mrgreen:

Per dirti che non guardo solo le foto ma che parlo per esperienza fatta sulla pelle, se trovo ancora in giro qualche cosa in garage, ti posto le foto dei vari ammortizzatori acquistati negli anni con varie regolazioni, ecc ecc.

Tanti soldi spesi per ... passione!!! :azz::mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche chiarimento.

 

Quello che chiamiamo "ammortizzatore" in realtà è composto di due parti: una parte elastica ed una parte frenante.

 

La parte elastica senza la parte frenante restituirebbe al veicolo la forza che lo stesso ha scaricato su di essa. Esempio: se vi mettete due molle sotto le scarpe e vi lanciate da un balcone ci sono buone probabilità che ritornate su.:risata:

 

La parte frenante serve appunto per frenare la restituzione di quella forza che il veicolo ha scaricato sulla sospensione. Se mentre viaggio prendo un dosso la sospensione si comprime assorbendo il dosso ma poi si estende più o meno lentamente per evitare ovviamente di volare o meglio per evitare che la ruota perda il contatto con la strada. Senza la parte frenante si estenderebbe restituendo la stessa forza accumulata nell'affondamento: risultato? Un bel volo!

 

Aumentando il precarico, la parte elastica viene potenziata, la parte frenante no, idem quando un ammortizzatore si esaurisce ovvero la parte frenante perde capacità, la parte elastica pervale.

 

Certo un ammortizzatore "sportiveggiante" ma per uso stradale quotidiano, economico e con la possibilità di una minima regolazione precaricando di più la molla, rispetto agli originali è avanti e non poco. Ovviamente la resa e la durata dipende anche dal peso del guidatore.

 

I bitubo che considero "sportivi" invece hanno la regolazione sia della parte elastica che della parte frenante con la possibilità quindi di adattare un elevato precarico ad un adeguato effetto frenante in estensione. Al prezzo di un bitubo si comprano parecchi ammortizzatori sportiveggianti ma limitati nelle regolazioni in quanto si può agire a scatti o con le ghiere solo sulla parte elastica.

 

Molti li hanno criticati ma molti di quei molti non sapevano neanche quello che avevano comprato e li hanno montati senza neanche sapere cosa e come regolare.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Qualche chiarimento.

 

Quello che chiamiamo "ammortizzatore" in realtà è composto di due parti: una parte elastica ed una parte frenante.

 

La parte elastica senza la parte frenante restituirebbe al veicolo la forza che lo stesso ha scaricato su di essa. Esempio: se vi mettete due molle sotto le scarpe e vi lanciate da un balcone ci sono buone probabilità che ritornate su.:risata:

 

La parte frenante serve appunto per frenare la restituzione di quella forza che il veicolo ha scaricato sulla sospensione. Se mentre viaggio prendo un dosso la sospensione si comprime assorbendo il dosso ma poi si estende più o meno lentamente per evitare ovviamente di volare o meglio per evitare che la ruota perda il contatto con la strada. Senza la parte frenante si estenderebbe restituendo la stessa forza accumulata nell'affondamento: risultato? Un bel volo!

 

Aumentando il precarico, la parte elastica viene potenziata, la parte frenante no, idem quando un ammortizzatore si esaurisce ovvero la parte frenante perde capacità, la parte elastica pervale.

 

Certo un ammortizzatore "sportiveggiante" ma per uso stradale quotidiano, economico e con la possibilità di una minima regolazione precaricando di più la molla, rispetto agli originali è avanti e non poco. Ovviamente la resa e la durata dipende anche dal peso del guidatore.

 

I bitubo che considero "sportivi" invece hanno la regolazione sia della parte elastica che della parte frenante con la possibilità quindi di adattare un elevato precarico ad un adeguato effetto frenante in estensione. Al prezzo di un bitubo si comprano parecchi ammortizzatori sportiveggianti ma limitati nelle regolazioni in quanto si può agire a scatti o con le ghiere solo sulla parte elastica.

 

Molti li hanno criticati ma molti di quei molti non sapevano neanche quello che avevano comprato e li hanno montati senza neanche sapere cosa e come regolare.

 

:ciao:

 

Che dire Alex: ... chiaro come sempre. :Ave_2:

Per riprendere il discorso di AlexT5, la molla, per sua caratteristica, se sottoposta a forza e poi liberata "oscilla", e la parte "frenante" deve smorzare queste oscillazioni per ritornate a "riposo" in un tempo calcolato.

Poter regolare lo smorzamento significa regolare la stabilità

La corsa della molla, "lo schiacciamento", si chiama "freccia" e a parità di acciaio armonico e di carico, questa "freccia" varia secondo 4 parametri che sono:

 

  • il diametro del "filo" della molla
  • il suo trattamento
  • il diametro del'avvolgimento
  • la frequenza delle spire

 

Se notate negli ammortizzatori sportivi la molla varia la frequenza delle spire per aumentare la modularità dello schiacciamento, addirittura nei bitubo la molla è divisa in due con spire differenti.

Ma la molla è "solo" per sostenere il carico, in realtà chi governa è la "parte frenante".

Pensate di prendere una serie di buche in sequenza: alla prima buca la molla si schiaccia e se la parte frenante rilascia troppo velocemente la molla, si provaca il classico "rimbalzo" che alla buca successiva farebbe perdere il controllo, mentre se la molla resta troppo frenata, l'ammortizzatore resta "in carico", impedendo di assorbire i colpi successivi.

Da qui si capisce l'importanza di poter regolare sia il carico della molla che il suo smorzamento.

Negli ammortizzatori più sofisticati, lo smorzamento ha doppia velocità, ovvero: la prima parte ritorna velocemente e la seconda, verso la fine della corsa, frena maggiormente.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

giuste le ultime due considerazioni ma mal si adattano ai bitubo per vespa px in quanto questi ultimi hanno soltanto la regolazione del freno in compressione e non del freno in estensione. Il freno in compressione lo si regola ad esempio per limitare l'affondamento in frenata. In estensione gli yss da 30 euro e il bitubo da 170 euro si comportano in maniera analoga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Vespista46, si ok, regoli la freccia della molla, ma il ritorno dell'ammortizzatore?

Come ti dicevo una sospensione non è fatta solo dalla molla.

La possibilità di poter regolare il rimbalzo è importante, è quello che determina la stabilità.

Per darti un idea, nelle automobili, quando le sospensione non funziona più, si cambino gli ammortizzatori, non le molle.

Poi se mi dici per il rapporto qualità/prezzo allora ti dico "W gli YSS" :ok::mrgreen:

Per dirti che non guardo solo le foto ma che parlo per esperienza fatta sulla pelle, se trovo ancora in giro qualche cosa in garage, ti posto le foto dei vari ammortizzatori acquistati negli anni con varie regolazioni, ecc ecc.

Tanti soldi spesi per ... passione!!! :azz::mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

D'accordo che un conto è l'ammortizzatore e un'altro è la molla, ma per una Vespa da uso stradale, per come la vedo io sono già abbondanti gli Yss. Poi magari è perchè sono un chiodo io, qualche altro troverà forti limiti. Io fino a strusciare il bordino alto della pedana mi son spinto (tornante in salita) oltre no.

I bitubo saranno ottimi ma mal si accoppiano con strade con brusche sconnessioni, almeno questo è quello che si evince da una parte dei possessori, altri ne sono entusiasti. Probabilmente cambia dal tipo di copertura stradale di utilizzo. :boh:

 

Anche se non ho ancora capito se sti Yss sono a gas, a olio, o a plutonio. :Lol_5::mah:

 

PS: Sempre Dario mi chiamo, non ho cambiato nome... :mrgreen:

 

PPS: "Dove c'è passione non c'è perdenza" disse un tale.... :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
PS: Sempre Dario mi chiamo, non ho cambiato nome...

 

Opss, scusami Dario, non avevo letto!!! :azz:

Personalmente i bitubo li ho pagati molto meno del prezzo di listino, ma comunque sempre più degli YSS.

Con i Bitubo mi trovo benissimo, buche o autostrada, non sembra nemmeno una vespa, ma adeso sarei curioso di provare la versione degli yss postata nella foto da Dario per capire se veramente ho buttato i soldi in ... bitubo.

So solo che di tutti quelli che ho provato fin ora, ho sempre viaggiato a pacco e le buche ... restavano buche con tutto ciò che ne comportava.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

io, come alcuni di voi ho un bitubo all'anteriore che, dopo averlo avuto nella vespa precedente ora non posso piu farne a meno, a parer mio è un ottimo ammortizzatore e vale tutti i soldi che costa(130€). ne posteriore ho pensato che non servisse tutta questa efficenza allora ho provato l'ammortizzatore della yss ma non quello segnalato da voi, bensi questo: SCOOTER CENTER Stodmpfer hinten -YSS E, 350mm- Vespa PX, T5, Rally, Sprint, TS, GT, GTR - Dein Klassische Roller-Shop fr Tuning, Ersatzteile, Zubehr & Customising

 

direi ottima scelta.si, costa quanto l'anteriore e il posteriore di quelli segnalati, ma per me e stata una piacevolissima sorpresa.tengo tutto l'assetto molto rigido(cercando,quando possibile, di schivare le buche che ci sono per strada)e devo dire che la vespa è veramente incollata all'asfalto.

un'altra parola a favore ai bitubo riguarda le discese.se prima avevo un po di ansia nel misto in discesa ora mi piace quasi piu che quello in salita.

 

spero che il mio parere possa servire a qualcuno!un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

ciao a tutti mi sapete dire che lunghezza devono avere gli ammortizzatori (anteriore 255mm e posteriore 330mm o 350mm)??

inoltre all'ammo anteriore della yss posso mettere il classico coprimolleggio grigio come nell'originale?? forse è una domanda stupida ma vorrei mantenere l'estetica invariata. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve vi volevo porgere questa domanda, oggi ho comprato gli ammo carbone per il mio px 2011, anteriore tutto ok ma per il posteriore o un problema cioe l'ammo originale a lo stelo più lungo del carbone e quindi non ci sta il distanziale tra ammo e telaio e quindi mi tocca ordinarlo, mi potete dire per cortesia se devo prendere questo Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Ammortizzatori - SPESSORE AMMORTIZZATORE POSTERIORE VESPA PX (MIS. 45MM) oppure una misura più piccola? O visto che oltre a questo da 45 ci sta da 35 e 25 :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Rispolvero questa discussione, perchè ahimè...mi sono deciso a cambiare ammortizzatori alla Gianna...

 

Sarei quasi deciso per gli Yss, modello posteriore da cioccolataio nero (€ 44 o giù di li) da 330 mm, e quello anteriore.

ho però visto che in listino ci sono parecchi tipi di ammortizzatori marca BGM, sia economici paragonabili ai carbone/yss come spesa, sia da 389€ la coppia, che sembrano a gas come i bitubo.

Nota positiva il colore, molto più discreto...qualcuno ha info in merito?

 

GraZIE a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei quasi deciso per gli Yss, modello posteriore da cioccolataio nero (€ 44 o giù di li) da 330 mm, e quello anteriore.

GraZIE a tutti!

 

Io non ho dubbi, ho gli YSS sia sul T5 che sul PX.

Per la questione molla bianca (che anche a me faceva vomitare), ho risolto così, racing, ma con classe:mrgreen::

DSC_0541.jpg

DSC_0545.jpg

DSC_0541.jpg

DSC_0545.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si riesce a smontarlo?

livello di difficoltà nel rimontaggio?

 

desdet !

 

Facilissimo!

Si mollano tutte e due le ghiere di regolazione dall'ammo, in modo da decomprimere la molla, poi sviti il dado superiore e vernici la molla con primer per plastica+ bomboletta colore nero.

Non occorrono utensili smonta -molla.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,per rimontare non occorre quindi una forza da ciclope?

No basta quella di un neonato!:mrgreen:

 

perché hai usato il primer da plastica?

bastava una grattata e la nuova vernice

QUOTE]

La molla è verniciata credo a polvere (tipo plastificata, gommata), mi dispiaceva sverniciarla, così è molto più duratura!:ciao:

Modificato da mimmole
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
D'accordo che un conto è l'ammortizzatore e un'altro è la molla, ma per una Vespa da uso stradale, per come la vedo io sono già abbondanti gli Yss. Poi magari è perchè sono un chiodo io, qualche altro troverà forti limiti. Io fino a strusciare il bordino alto della pedana mi son spinto (tornante in salita) oltre no.

I bitubo saranno ottimi ma mal si accoppiano con strade con brusche sconnessioni, almeno questo è quello che si evince da una parte dei possessori, altri ne sono entusiasti. Probabilmente cambia dal tipo di copertura stradale di utilizzo. :boh:

 

Anche se non ho ancora capito se sti Yss sono a gas, a olio, o a plutonio. :Lol_5::mah:

 

PS: Sempre Dario mi chiamo, non ho cambiato nome... :mrgreen:

 

PPS: "Dove c'è passione non c'è perdenza" disse un tale.... :ok:

 

 

 

Ciao scusami se ti disturbo, anche io sono di Palermo e il meccanico mi ha rifilato degli ammortizzatori che fanno pena... voelvo montare i carbone ma lui mi ha detto " ci penso io" e così fu che mi rubò un po di soldini....

sono indeciso se montare i carbone e gli yss ho letto che tu ti sei trovato bene con qeust ultimi potresti dirmi dove li hai comprati? e quali modelli devo prendere ? ho un px del 1996 e attulamente la mia schiena chiede pietà....

 

http://www.scooter-center.com/product/YSX2551/Ammortizzatore+anteriore+YSS+Pro+X+255mm+Vespa+PX80+PX125+PX150+PX200+T5+125cc

 

http://www.scooter-center.com/it/product/YSX3302/Ammortizzatore+posteriore+YSS+Pro+X+330mm+Vespa+PX80+PX125+PX150+PX200+T5+125cc+Vespa+Rally180+VSD1T+Vespa+Rally200+VSE1T+Sprint150+VLB1T+TS125+VNL3T+GT125+VNL2T+GTR125+VNL2T+V50+PV+ET3?meta=

 

sono questi due? on capisco bene i mm sulle molle perche vedo che alcuni sono 330 altri 350....

Modificato da andreashox
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...