Vai al contenuto



togliere Ruggine (nuovo metodo)


fedsc
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Domanda banale, se con il mio caricabatterie faccio toccare le 2 pinza fa delle scintille di un metro.

 

Ora, se le metto entrambe a bagno come può non succedere nulla? La soda non conduce elettricità?

 

La soda no l'acqua si, anche se con una differenza. Dal punto di vista elettrico l'acqua è un po' piu "permeabile" alla corrente alternata e meno alla corrente continua. Dal caricabatterie esce corrente continua.

 

Effettivamente nell'acqua o meglio nella soluzione di acqua e soda avviene un passaggio di corrente fra gli elettrodi che unito alla natura dei materiali che li costituiscono, creano il fenomeno dell'elettrolisi.

 

In corrente continua il passaggio di corrente avviene solo in un verso, la polarità e fissa, quindi il processo di elettrolisi avviene in maniera costante.

 

In corrente alternata avverrebbe appunto in maniera alternata con polarità che cambia in funzione della frequenza (es. 50 Hz significa 50 volte al secondo) quindi in maniera discontinua e ad ogni cambio di polarità è come se invertissimo gli elettrodi. l'elettrolisi non avrebbe l'effetto desiderato.

 

Anche nelle batterie c'è l'acqua (quella contenuta nell'acido) e se l'acqua fosse un corto circuito netto anche le batterie sarebbero tutte in corto.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Dexolo

 

forse essendo in acciaio e non essendoci contatto diretto non ci sono problemi di scintille, poi io e l'elettricità siamo 2 cose diverse, stò solo facendo delle ipotesi, perchè il fatto che il rosso era fuori dall'acqua mi sembrava una cosa voluta. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La soda no l'acqua si, anche se con una differenza. Dal punto di vista elettrico l'acqua è un po' piu "permeabile" alla corrente alternata e meno alla corrente continua. Dal caricabatterie esce corrente continua.

 

Effettivamente nell'acqua o meglio nella soluzione di acqua e soda avviene un passaggio di corrente fra gli elettrodi che unito alla natura dei materiali che li costituiscono, creano il fenomeno dell'elettrolisi.

 

In corrente continua il passaggio di corrente avviene solo in un verso, la polarità e fissa, quindi il processo di elettrolisi avviene in maniera costante.

 

In corrente alternata avverrebbe appunto in maniera alternata con polarità che cambia in funzione della frequenza (es. 50 Hz significa 50 volte al secondo) quindi in maniera discontinua e ad ogni cambio di polarità è come se invertissimo gli elettrodi. l'elettrolisi non avrebbe l'effetto desiderato.

 

Anche nelle batterie c'è l'acqua (quella contenuta nell'acido) e se l'acqua fosse un corto circuito netto anche le batterie sarebbero tutte in corto.

 

:ciao:

 

quoto, poi la soluzione di acqua e soda si comporta come una resistenza (come ad esempio una lampadina) quindi fa in modo che il caricabatterie non sia in corto...

Link al commento
Condividi su altri siti

il rosso è meglio che resti fuori perchè altrimenti la corrente correrebbe direttamente tra le due pinze perchè fatte di materiale con maggiore conducibilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

Miiiiiiiiiiiiiiiiiii.....pensa interi telai immersi sottoposti a processi di elettrolisi...........

 

beh non sarebbe una brutta idea... 1000 litri d'acqua circa, 2kg di soda e un alimentatore per muletti:mrgreen::mrgreen:...

Link al commento
Condividi su altri siti

non è cosi strano, è un tipo di decappaggio, lo usano per tanti processi..

Si usano delle vasche e la corrente è data da dei trasformatori e degli SCR

Tempo fa i miei avevano una piccola galvanica per la nichelatura la prima vasca era proprio quella per il lavaggio elettrolitico con soda..

 

per esempio..

AGA snc

Link al commento
Condividi su altri siti

la cisterna da 5000 litri ce l'ho

se ci metto la vespa sana (senza smontarla ) leva la ruggine pure dentro al tunnel centrale, chissà coime ne esce il carburatore

 

 

non sarebbe una brutta idea... ma se non ricordo male mi sembra che la soda attacchi l'alluminio... :mah::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

bel lavoretto, che in effetti si chiama decapaggio elettrolitico .... sarebbe da vedere come si comporta all'interno dei vari pezzi, ma penso che dato che la corrente è furba, seglierà sempre la strada più breve e meno resistiva .... HI HI

 

chiaro che se poi, vuoi, puoi invertire i poli sul pezzo e addirittura magari ramarlo ... chiaarmente usando un catodo di rame ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

non sarebbe una brutta idea... ma se non ricordo male mi sembra che la soda attacchi l'alluminio... :mah::mah:

 

esatto!

OCCHIO! non immergete nella soluzione di soda parti in alluminio...se ce le lasciate per troppo tempo potreste non ritrovare nemmeno i resti...:orrore:

Link al commento
Condividi su altri siti

la cisterna da 5000 litri ce l'ho

se ci metto la vespa sana (senza smontarla ) leva la ruggine pure dentro al tunnel centrale, chissà coime ne esce il carburatore

 

Potrebbe anche non uscire, e poi perchè mettercelo? L'alluminio mica arrugginisce :mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
MODERATOR
Si potrebbe usare un caricatore di un vecchio cellulare tagliando lo spinotto?

 

Altri hanno provato? risultati..

 

si, potrebbe funzionare ma sarà lento. :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

mooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooolto lento... :roll:

 

fai prima con un caricabatterie da auto mooolto prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe usare un caricatore di un vecchio cellulare tagliando lo spinotto?

 

Altri hanno provato? risultati..

 

1.5 volt,direi lenterrimo.....in teoria se aumenti la corrente aumenta la velocità,se aumenti la soda dovrebbe invece fare una reazione più forte e meno controllata,sempre se ricordo bene dalla chimica degli anni scorsi a scuola,l'elettrolisi in effetti la facemmo ma con una soluzione acquosa di CuSO4 in acqua e HNO3(mi pare,nsomma,la soda caustica,non ricordo la formula ora),piano piano veniva a galla una patina di Rame.

Interessante comunque,potrei provare su qualche pezzetticchio! non ci avevo mai pensato

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello di sicurezza come stiamo messi?

Voglio dire, quando ho usato la soda caustica io ho preferito usare dei guanti ed una maschinerina anche se ero all'aperto

A livello di scarichi?

Come.dove scaricate l'acqua dopo?

Ci possono essere svantaggi per le tubature?

Ce ne saranno di sicuro per l'ambiente se si usa la normale fogna, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...