Vai al contenuto



Settaggio Luisa


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

Ormai la Luisa è terminata e sto girando anche se nonè ancora settata come dico io, ora vi dico cos'ha...

  • scarsa propensione a prendere giri, sembra un 50 anxichè un 125 primavera;
  • raggiunge velocità maggiori tirando bene la terza, e poi mettendo la quarta, piuttosto che aprire la quarta. così facendo si "siede"
  • a gas costante, in quarta, ESCE LA MARCIA
  • difficoltà nell'inserire la giusta marcia, alle volte trovare la folle è un'impresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 264
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ormai la Luisa è terminata e sto girando anche se nonè ancora settata come dico io, ora vi dico cos'ha...

  • scarsa propensione a prendere giri, sembra un 50 anxichè un 125 primavera;
  • raggiunge velocità maggiori tirando bene la terza, e poi mettendo la quarta, piuttosto che aprire la quarta. così facendo si "siede"
  • a gas costante, in quarta, ESCE LA MARCIA
  • difficoltà nell'inserire la giusta marcia, alle volte trovare la folle è un'impresa.

 

la marmitta è nuova?

la termica è nuova?

che crocera hai montato (marca e misura)?

come hai registrato le corde delle marce?

a quanto hai messo l'anticipo di accensione?

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, davo per scontato queti elementi.

 

il motore è stato aperto e completmente revisionato per quanto riguarda cuscinetti,paraolii, crocera. rettificato il cilindro e messo un nuovo pistone.

la marmitta è una siluro sito nuova. il carburo un 19, revisionato (questo l'elemento che mi da meno affidamento, l'unico usato).

il mio amico-meccanico ha regolato l'anticipo perchè alcune settimane fa era troppo anticipato, infatti il motore scaldava e andava ancora meno, ha regolato l'anticipo (non so a quanto,ma so che l'ha ritardato) e aumentato la carburazione a 86, in luogo del 76 montato sopra originariamente sul carburo.

in seguito a questo la vespa va meglio, ma lamenta ancora i difetti di cui sopra.

per le guaine sempre lo stesso amico ne ha cambiate un paio, rovinatesi nel montaggio e che effettuavano giri strani (colpa mia) dentro al manubrio. pensi siano troppo tirate?

altra cosa, io homontato il copripreselettore e inondato di grasso, ho fatto bene? i cavi devono fuoriuscire posteriormente da questa scatolina nera?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabriele! Hai gli stessi fenomeni che ebbi io quando assemblai un motore primavera io la scorsa estate, anche il fatto della marcia che scappa.... rispetto alla 50 3 marce che ho, il cambio 4 marce della primavera era piu' "lento", cioè come se fosse piu' delicato. Mah, nn c'ho mai capito il perche' di tutto cio' sinceramente. Pero' io credo che la colpa sia dei getti del max e del min del carburateur, per quando dici che la moto non va'... cavolo, lo faceva anche a me :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabriele! Hai gli stessi fenomeni che ebbi io quando assemblai un motore primavera io la scorsa estate, anche il fatto della marcia che scappa.... rispetto alla 50 3 marce che ho, il cambio 4 marce della primavera era piu' "lento", cioè come se fosse piu' delicato. Mah, nn c'ho mai capito il perche' di tutto cio' sinceramente. Pero' io credo che la colpa sia dei getti del max e del min del carburateur, per quando dici che la moto non va'... cavolo, lo faceva anche a me :(

 

 

cavolo.....hai poi risolto con la maria che scappa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera ho riportato la vespa dal meccanico....stavolta ha detto che risolve tutto, a costo di portarla dal prete per farla benedire!!!!:risata::risata::risata::risata:

 

mi ha accennato che guarderà meglio la frizione, perchè aveva notato che la campana della frizione era un pò ballerina!

vi terrò informati!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io dopo aver chiuso il motore della mia special avevo un problema con le marce!!a velocità costante, circa 70km/h mi usciva la quarta e entrava la terza....subito ho pensato di aver richiuso il blocco cambio con il disco della quarta marcia montato nel verso sbagliato poi dopo aver riaperto e controllato ho scoperto che il problema era la crocera!!!il rivenditore aveva sbagliato a darmi il modello della crocera e per una piccola differenza non andava bene!!!

ti consiglio dunque se non riesci a risolvere il problema di riaprire e controllare, il verso delle marce e se la crocera è quella giusta!!!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie lollo, vediamo cosa ci salta fuori. il meccanico mi ha teleonato, ha detto che l'ha provata e ha detto che fa venire sonno..quindi nonè una mia impressione....nel frattempo ha cambiato il pacco frizione, per fare un pò di prove.

Si è anche parlato di mettere ilpolini mono dopo l'invrno, mettere eventualmente i denti dritti e lavorare i travasi.

Vi risulta che i rappoti a denti dritti nonostante siano più lunghi, abbiano una ripresa migliore di quelli a denti elicoidali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie lollo, vediamo cosa ci salta fuori. il meccanico mi ha teleonato, ha detto che l'ha provata e ha detto che fa venire sonno..quindi nonè una mia impressione....nel frattempo ha cambiato il pacco frizione, per fare un pò di prove.

Si è anche parlato di mettere ilpolini mono dopo l'invrno, mettere eventualmente i denti dritti e lavorare i travasi.

Vi risulta che i rappoti a denti dritti nonostante siano più lunghi, abbiano una ripresa migliore di quelli a denti elicoidali?

 

A titolo puramente meccanico ti posso garantire che l'accoppiamento fra i denti è di sicuro migliore con i denti elicoidali, in quanto puntuale. In termini di ripresa, a parità di rapporto non deve cambiare nulla :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

A titolo puramente meccanico ti posso garantire che l'accoppiamento fra i denti è di sicuro migliore con i denti elicoidali, in quanto puntuale. In termini di ripresa, a parità di rapporto non deve cambiare nulla :ciao:

 

 

Grazie! ma se voglio allungarli dai suoi originali del primavera devo comunque andare sui denti dritti?

 

Stasera la sono andata a ritirare dopo una settimana....

 

  • perdita risolta
  • frizione cambiata, ora stacca bene
  • corde tirate, cambia meglio
  • volano molto più leggero, sostituito, prende giri molto bene, finalmente un pò di brio, ma la quarta rimane un pò lillona, domani se non piove provo bene...
  • ora però col volano leggero scampanella un pò...scelta sbagliata mettere il cuscinetto a sfere anzichè a rulli, lato volano?
  • anticipò regolato meglio
  • fatta fare una benedizione dal parroco....

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! ma se voglio allungarli dai suoi originali del primavera devo comunque andare sui denti dritti?

 

Stasera la sono andata a ritirare dopo una settimana....

 

  • perdita risolta
  • frizione cambiata, ora stacca bene
  • corde tirate, cambia meglio
  • volano molto più leggero, sostituito, prende giri molto bene, finalmente un pò di brio, ma la quarta rimane un pò lillona, domani se non piove provo bene...
  • ora però col volano leggero scampanella un pò...scelta sbagliata mettere il cuscinetto a sfere anzichè a rulli, lato volano?
  • anticipò regolato meglio
  • fatta fare una benedizione dal parroco....

 

si, solo denti dritti

senti più rumore perchè hai il volano leggero

il cuscinetto a sfere con il volano leggero va benissimo - DEVI montare quello a rulli con i volani pesanti oltre 2 kg

 

prende i giri meglio, ma li perde anche prima

hai meno freno motore ora col volano pesante, occhio

 

il parroco è un vespista ;-);-);-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sartana cosa vuol dire che devo stare attento al fatto che ha meno freno motore?

in montagna pensi soffra un pò?

il volano che è stato smontato è pesantissimo, appena ho tempo lo peso!

 

diciamo che questa è un prova, l'anno prossimo si opera.....

 

quindi per ora va bene il cuscinetto a sfere, ok?

io non l'ho ancora provata per bene,qui pioviggina....appena c'è una giornata discreta faccio un giro!

 

ah, quando si opera probbilmente si va anche di centralina elettronica....

Link al commento
Condividi su altri siti

si, solo denti dritti

senti più rumore perchè hai il volano leggero

il cuscinetto a sfere con il volano leggero va benissimo - DEVI montare quello a rulli con i volani pesanti oltre 2 kg

 

prende i giri meglio, ma li perde anche prima

hai meno freno motore ora col volano pesante, occhio

 

il parroco è un vespista ;-);-);-)

 

Ciao Sarta, eppure possiedo una 25/59 denti elicoidali!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

su questa affemazione io sono combattuto........

 

tanto per sapere, che configurazione ci vuole per quei rapporti?

 

ragazzi bisogna che mi aiutate a trovare la configurazione per questa primavera (inteso come stagione..):Ave_2::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

:mavieni:

su questa affemazione io sono combattuto........

 

tanto per sapere, che configurazione ci vuole per quei rapporti?

 

ragazzi bisogna che mi aiutate a trovare la configurazione per questa primavera (inteso come stagione..):Ave_2::lol:

 

Io montavo,:ciao:130 polini mono squisc 0.9 carburatore 24 /24 primaria 25/59 ingraggio della 4 alleggerito vecchio stile:mavieni:(ORA CE DRT:mah:) marma et3 originale,:lol: albero anticipato,:applauso: acc. puntine volano 2,2 kg tutto rigorosamente raccordato la vespa andava molto bene consumi ridottissimi la quarta la tirava bene grazie alla marma provai con una polini ma chè.:testate:comunque quella primavera l'ho venduta chissa adesso con questa et3.

Quando elaborate non dimenticate una cosa fondamentale: il peso del conducente !!!io peso 57kg sfido con questa elaborazione nel trainare 90kg ciao a tutti raga :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

su questa affemazione io sono combattuto........

 

tanto per sapere, che configurazione ci vuole per quei rapporti?

 

ragazzi bisogna che mi aiutate a trovare la configurazione per questa primavera (inteso come stagione..):Ave_2::lol:

 

vuoi un mulo senza svenarti?

 

innanzitutto vediamo il rapporto sviluppato dalla primaria

la 25/59 DE fa un rapporto di 2,36

la 29/68 DD fa 2,34 (è lievemente più lunga)

 

io ho preparato un paio di motori così configurati

130 DR

albero anticipato secondo le regole del 2T

valvola di aspirazione al carter allungata in basso di circa 3mm

campana 29/68 DD

24 phbl con relativo collettore

travasi ovviamente raccordati al GT

marmitta siluro ET3

 

così fatto il motore la 29 dd se la mangia

ovviamente con le fasi di aspirazione e la fasatura del DR non raggiunge alti giri (che in ogni caso sarebbero strozzati dalla siluro) ma è un motore sempre pronto

coppia sempre disponibile anche in 4° marcia a 40 km/hr

velocità massima non esagerata (diciamo sui 105/110 km/hr) ma motore godibile, coppia fruibile, per me è l'ideale da turismo

Link al commento
Condividi su altri siti

 

si infatti tu pesi veramente ma veramente poco...

io sono unpò di più, nulla di che, però ai 75 kg ci arriv bene, se poi aggiungiamo il borsono da nuoto che sono quasi dieci kg.....siamo lì

 

bella configurazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...