Vai al contenuto



Vespa 180 Rally, ulteriori info.


Vespista46
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 244
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ora non si può più far nulla, guarda per togliervi il fastidio passo a prenderla io :mrgreen:

Appunto... Ci avevo pensato anche io... Dai passa a prenderla e ci pensi tu... Ti do l'indirizzo in PM.

PS: vado a mettere una birra in freezer così ce la beviamo!!

:risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata:

 

PS: vabbè, ritornando seri, per l'inscrizione al registro storico ASI possono far storie?? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Allora, aggiornamenti con i lavori.

Nei giorni passati sono stati messi tutti i listelli pedana, assemblata la forcella, e montato il bauletto retroscudo.

Adesso che stiamo mettendo mano al motore ci siamo accorti di una cosa strana....

Il Gt ha i due travasi, uno di aspirazione e uno di scarico, ma levando la guarnizione di metallo i carter hanno tre travasi, di cui due coperti dalla guanizione!!! :orrore:

E' normale?? Non è che per caso monta gli stessi carter Rally 200 (anche se non credo proprio)?? :crazy:

Per capire meglio ecco le foto:

SDC10976.jpg

SDC10978.jpg

SDC10979.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

che sigla hanno stampigliata i cartes? da li' ti togli qualche dubbio;-)

 

I carter come vedi hanno una posizione dei prigionieri "strana", e quindi devono per forza essere quelli, o sbaglio??

Cmq quando la ha presa abbiamo controllato i codici, e se non erro erano esatti (ma mi resta il beneficio del dubbio) :oops:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

I carter del 180 Rally (e di conseguenza quelli del 200) derivano da quelli dei 125-150. La presenza di quei due travasi (non sfruttati), quindi, è assolutamente normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale, anche se strano.

I due travasi laterali non vengono sfruttati nei rally.

Sono "una predisposizione" diciamo "di future evoluzioni" mai fatte in piaggio che però hanno sfruttato i vari produttori di GT per rally.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah perfetto, grazie a Marben e a Signorhood per la tempestività e per la precisione!! ;-):applauso:

Stasera posso andare a letto tranquillo!!! :mrgreen:(Già cominciavo a pensare a strani incroci fatti in un secondo tempo).:mrgreen:

PS: ma così per capire, come prestazioni com'è il 180 Rally?? Da quello che vedo secondo me va meno di un PX 150... Sbaglio?? Ha molta coppia in compenso?? :mah:

180 Rallyisti fatevi avanti!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vespista 46 purtroppo è propio il contrario , ossia il 180 rally sul misto o in discesa " è da guidare in tutti i sensi" ossia va facilmente sottocoppia e si sta spesso a smanettare sul terza/quarta in compenso beve come un dannato! comunque un signor mezzo se poi" lavorato per bene da belle soddisfazioni!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao vespista 46 purtroppo è propio il contrario , ossia il 180 rally sul misto o in discesa " è da guidare in tutti i sensi" ossia va facilmente sottocoppia e si sta spesso a smanettare sul terza/quarta in compenso beve come un dannato! comunque un signor mezzo se poi" lavorato per bene da belle soddisfazioni!!

 

...non per fare polemica....ma sei sicuro che il tuo rally 180 sia a punto?Nel mio, assolutamente tutto originale, la quarta non devo toglierla mai...rispetto al 150 va certamente di più.....il mio sarà sui 105 di velocità max ed i consumi sono assolutamente paragonabili a quelli del 150....in pratica è un 150 pompatello con un bel pò di coppia in più.....

Link al commento
Condividi su altri siti

...non per fare polemica....ma sei sicuro che il tuo rally 180 sia a punto?Nel mio, assolutamente tutto originale, la quarta non devo toglierla mai...rispetto al 150 va certamente di più.....il mio sarà sui 105 di velocità max ed i consumi sono assolutamente paragonabili a quelli del 150....in pratica è un 150 pompatello con un bel pò di coppia in più.....

 

:orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore::orrore:

Non me lo sarei mai aspettato!!! :mrgreen:

Pensavo fosse come un 125 se non peggio... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao vespista 46 purtroppo è propio il contrario , ossia il 180 rally sul misto o in discesa " è da guidare in tutti i sensi" ossia va facilmente sottocoppia e si sta spesso a smanettare sul terza/quarta in compenso beve come un dannato! comunque un signor mezzo se poi" lavorato per bene da belle soddisfazioni!!

 

:crazy::crazy::crazy::crazy:

Allora beve o non beve?? :mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

...non per fare polemica....ma sei sicuro che il tuo rally 180 sia a punto?Nel mio, assolutamente tutto originale, la quarta non devo toglierla mai...rispetto al 150 va certamente di più.....il mio sarà sui 105 di velocità max ed i consumi sono assolutamente paragonabili a quelli del 150....in pratica è un 150 pompatello con un bel pò di coppia in più.....

 

ciao sergio...passa a salutare simone appena puoi....così vedi la mia rallynaaaaaaaaaaa....

Link al commento
Condividi su altri siti

mrozio , per carita' pero' il 180 tanto è..non ne sono in possesso ma un caro amico ne ha 2( :orrore:) ED è capitato di provarli , onestamente è uguale il sintomo cioè per guidarli bene occorre scalare e tenerli su di giri, la velocita' di punta si prende sul lungo! poi sia ben chiaro il 180 non si discute!!! ..( anche se mi diverto a suonarlo col mio doppia):mrgreen: credo che forse per "azzerare il problema" se uno si trova a dover rifare il motore in toto si potrebbe pensare ad un albero in corsa 60 ed almeno un 24! ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ragazzi, in questi giorni ci stiamo dedicando alla revisione del motore.

Adesso ci troviamo davanti ad un quesito.

Visto che il volano è indipendente e dopo di esso c'è un piattello (non so il nome :oops:) dove si possono regolare le puntine, c'è una posizione precisa di questo piattello nel fissaggio al carter e del volano su questo piattello??

Scusate i termini poco tecnici e poco chiari ma non riesco a spiegarlo in maniera migliore... :oops::oops:

PS: ovviamente non ci siamo presi nessun riferimento nello smontaggio neanche fotografico.... :azz::azz::azz:

Grazie in anticipo, Dario :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, in questi giorni ci stiamo dedicando alla revisione del motore.

Adesso ci troviamo davanti ad un quesito.

Visto che il volano è indipendente e dopo di esso c'è un piattello (non so il nome :oops:) dove si possono regolare le puntine, c'è una posizione precisa di questo piattello nel fissaggio al carter e del volano su questo piattello??

Scusate i termini poco tecnici e poco chiari ma non riesco a spiegarlo in maniera migliore... :oops::oops:

PS: ovviamente non ci siamo presi nessun riferimento nello smontaggio neanche fotografico.... :azz::azz::azz:

Grazie in anticipo, Dario :ciao:

Nessuna anima pia che mi può aiutare? :mrgreen:

Dai che per l'inizio della primavera si Vespa!!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti so aiutare con precisione perchè non l'ho mai fatto sul 180, ma mi pare che quello del primavera avesse una tacca di riferimento.

Quindi andando per deduzione logica, l'interruzione del contatto è data dalla camma che fa muovere la puntina, e devi vederla aperta dal fagiolo del volano. Quindi posiziona lo statore in modo che le puntine siano aperte e vedi se combacia la posizione con il volano montato.

 

Prendi questo col beneficio del dubbio, perchè ripeto, è una mia deduzione. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripensandoci bene non ricordo se la tacca di riferimento l'aveva il mio primavera o l'et3 di Elena o tutti e due... :oops:

 

Io non ho ben capito (perchè non cel'ho molto presente)... Faccio leggere il messaggio a mio padre e vediamo se riusciamo a combinar qualcosa...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
La vespa rally 180 è stata prodotta in 26.495 esemplari con sigla di telaio VSD1T e numeri così suddivisi per anno:1968 dal 001001 al 005328; 1969 dal 005329 al 0011537; 1970 dal 0011538 al 0017810; 1971 dal 0017811 al 0023348; 1972 dal 0023349 al 0026884; 1973 dal 00226885 al 0027945. Dal numero di telaio 003214 il fanale posteriore diviene squadrato con tegolo (la palpebra superiore in plastica) dello stesso colore della carrozzeria. Le gomme dei cofani laterali, le manopole e il fondo contakm sono neri in tutta la produzione. In tutta la produzione troviamo la scritta "vespa rally" in corsivo sia sullo scudo che nella parte posteriore tra la sella e il fanale. I colori sono questi: Giallo positano

(dal 1968 al 1969, codice 1.298.2902). Giallo arancio (dal 1968 al 1969, codice 1.298.2916). Giallo cromo (dal 1970, codice 1.298.2933). Argento metallizzato (dal 1970, codice 1.268.0103) Antiruggine interno telaio: Grigio (codice 8012M); cerchi, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo e copriventola cilindro Alluminio (codice 1.268.0983). Zincatura: cavalletto e staffe. La molla della sospensione anteriore, invece, è verniciata in nero opaco.

Il carburatore è un dell'orto SI 20/20, diffusore 20mm, getto massimo 109/100, getto minimo 50/100, valvola gas "a cassetto", emulsionatore BE3, getto starter 60/100. Filtro aria in tessuto doppio, ad alveare. Accensione: a volano magnete alternatore sulla destra dell'albero motore 6V-50W, con bobina AT. esterna, anticipo max 22* prima del PMS. Distanza tra i contatti 0,4 mm. Candela grado termico 240 scala Bosch, distanza tra gli elettrodi 0,5 mm. Impianto elettrico: volano magnete 6V-50W. Fanale anteriore da 130 mm con lampada abbagliante-anabbagliante 25/25W e posizione da 5W. Fanale posteriore con lampada 5W posizione a targa e 10 W la luce di stop.

 

Spero di essere stato chiaro.:ciao:

Ciao ho iniziato a restaurare una 180 rally ed avrei una domanda per quanto riguarda la colorazione? Nella 180 rally ci va o meno la catramina? se si dove? ringrazio fin da ora chi mi può rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto le metto si (adesso sono a lavoro e non ho le foto nel PC), ormai è già tutta smontata cmq vi devo chiedere altre delucidazioni in quanto dopo aver letto e riletto il forum non ho trovato risp. Innanzi tutto come cavolo si toglio il pedale del freno posteriore? E' tenuto da un perno o da una vite? E' l'unica cosa che non sono riuscito a togliere. :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...