Vai al contenuto



Tutto sulla vespa 50 R


Vespa979
 Share

Recommended Posts

Il manubrio della L e della R sono diversi, tanto che hanno anche un codice diverso nel catalogo ricambi.

La differenza sta nella pseudo saldatura che unisce i due semimanubri, nella L finisce 1 cm prima proprio perchè usciva con la cornice. Nella R invece continua fino al bordo del faro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 340
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Io di dico quello che so' e che ho osservato su diverse vespa:

Sulla mia r del 70 argento met. ho quelle grige conservate, un'altra r del 71 turchese sempre grige, r del 74 rossa conservata le ha nere, r del 75 giallo texas nere.

La 90 ss credo non le abbia mai montate queste con l'esagono, la prima serie delle gtr: una conservata argento met le aveva grige, come anche una sprint veloce tutte e due del 70, una gtr del 70 rosso corallo le aveva nere.

E' difficile capire bene quando le hanno montate perche a volte si trovano vespe dello stesso anno con quelle con lo scudetto quadrato.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manubrio della L e della R sono diversi, tanto che hanno anche un codice diverso nel catalogo ricambi.

La differenza sta nella pseudo saldatura che unisce i due semimanubri, nella L finisce 1 cm prima proprio perchè usciva con la cornice. Nella R invece continua fino al bordo del faro

 

Potresti darmi i relativi codici? vorrei guardare sul catalogo che ho io.

grazie:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

e che erano i tempi del dopo guerra? mica si viveva male negli anni 80, percarità c'erano sempre siatuazioni di disagio, ma ci sono pure oggi, e si vive peggio che in quegli anni...:azz:

:ciao:

 

io mi riferivo agli anni 70, che qui al sud non erano proprio il massimo :cry:... cmq concordo meglio quei tempi ke questi :ciao:

 

 

Io di dico quello che so' e che ho osservato su diverse vespa:

Sulla mia r del 70 argento met. ho quelle grige conservate, un'altra r del 71 turchese sempre grige, r del 74 rossa conservata le ha nere, r del 75 giallo texas nere.

La 90 ss credo non le abbia mai montate queste con l'esagono, la prima serie delle gtr: una conservata argento met le aveva grige, come anche una sprint veloce tutte e due del 70, una gtr del 70 rosso corallo le aveva nere.

E' difficile capire bene quando le hanno montate perche a volte si trovano vespe dello stesso anno con quelle con lo scudetto quadrato.

:ciao:

 

 

sulla mia sono nere come queste:

 

eBayISAPI.dll?VISuperSize&item=180441617368images%5CMANOPOLE%5Cmanopole%20rms%20vespa.jpg

 

la vespa e del 72

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente le hanno sostituite con il tempo, dovrebbe portare quelle della foto di Oldultras. Ma la tua r ha i cerchi da 9 pieni tipo la L o aperti tipo la special prima serie? Mi potresti dire le prime quatto cifre del telaio così' da confrontarle con i dati che ho

grazie:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente le hanno sostituite con il tempo, dovrebbe portare quelle della foto di Oldultras. Ma la tua r ha i cerchi da 9 pieni tipo la L o aperti tipo la special prima serie? Mi potresti dire le prime quatto cifre del telaio così' da confrontarle con i dati che ho

grazie:ciao:

 

può darsi infatti nn sn molto rovinate, secondo te allora di ke colore le montava nere oppure bianche.... cmq credo ke siano aperti (nn sn molto ferrato in materia :oops:)... Ti posto la foto della moto:83570199.jpg

il numero di telaio è questo 7800**

Link al commento
Condividi su altri siti

può darsi infatti nn sn molto rovinate, secondo te allora di ke colore le montava nere oppure bianche.... cmq credo ke siano aperti (nn sn molto ferrato in materia :oops:)... Ti posto la foto della moto:

il numero di telaio è questo 7800**

 

 

sono aperti

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate mi sapreste dire con precisione su che modelli (sopratutto le 50R) montano ste manopole???

 

Io so che le nere sicuramente montavano sulla special prima serie.....le grigie sulle 50R(che hanni ??) 90SS GTR......

 

E' giusto????O le notizie che ho sono false???

 

Grazie

 

ciao dove l'hai trovate tu queste manopole, io ho cercato su internet ma sono introvabili :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

salve a tutti ho smontato una 50r del 75 per restaurarla ma ho un pensiero che mi affligge.............ho letto in svariati forum che i numeri di telaio non vanno verniciati (color fondo) ma la mia essendo una conservata mai verniciata i numeri sono verniciati in tinta se volete posto foto per capire

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
si posta

sulle smallframe il numero è sempre scoperto dalla vernice e c'è su solo il fondo grigio scuro.

 

 

Non sempre, anzi. Tendenzialmente solo dagli ultimi anni '70 uscivano col numero verniciato solo col fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sempre, anzi.
si infatti avevo scritto
sulle "ultime" smallframe il numero è sempre scoperto
poi ho tolto ultime sbagliando... comunque pensandoci bene la mia R del 74 mi sembra che avesse il numero verniciato...
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao, ho una R del 1981 e qualche domanda da farvi in vista della prossima iscrizione al registro storico FMI:

 

1. La cresta sul parafango anteriore era presente su tutti i modelli?

2. Il gancio "porta borse", nelle foto per FMI deve essere eliminato?

3. Se la sella ha il bordino grigio, anzichè nero può andar bene lo stesso per FMI?

4. Il tappetino in gomma che sovrasta le strisce pedane, deve essere omesso dalle foto FMI?

5. Lo specchietto sx nelle foto FMI deve essere presente, e originale dell'epoca, oppure si intende optional? Se optional dal punto di vista "storico", perchè nel modulo A delle pratiche per FMI viene barrata la voce Sì?????

 

Grazie per l'aiuto

 

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho una R del 1981 e qualche domanda da farvi in vista della prossima iscrizione al registro storico FMI:

 

1. La cresta sul parafango anteriore era presente su tutti i modelli?

2. Il gancio "porta borse", nelle foto per FMI deve essere eliminato?

3. Se la sella ha il bordino grigio, anzichè nero può andar bene lo stesso per FMI?

4. Il tappetino in gomma che sovrasta le strisce pedane, deve essere omesso dalle foto FMI?

5. Lo specchietto sx nelle foto FMI deve essere presente, e originale dell'epoca, oppure si intende optional? Se optional dal punto di vista "storico", perchè nel modulo A delle pratiche per FMI viene barrata la voce Sì?????

 

Grazie per l'aiuto

 

Ale

 

1 Si la crestina c'è sempre stata,

2/3 credo che tu lo possa lasciare il portaborse e anche la sella con bordino nero credo non ci facciano caso, anzi penso proprio che non sappiamo nemmeno della differenza:mrgreen:

4 il tappetino toglio, ma per sempre serve solo a sciupare la vernice e provocare umidità;-)

5, lo specchietto toglilo per le foto.

Un consiglio è quello di fare le foto e poi, prima di spedire la pratica, farle vedere al responsabile del club che si occupa delle iscrizioni.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 Si la crestina c'è sempre stata,

2/3 credo che tu lo possa lasciare il portaborse e anche la sella con bordino nero credo non ci facciano caso, anzi penso proprio che non sappiamo nemmeno della differenza:mrgreen:

4 il tappetino toglio, ma per sempre serve solo a sciupare la vernice e provocare umidità;-)

5, lo specchietto toglilo per le foto.

Un consiglio è quello di fare le foto e poi, prima di spedire la pratica, farle vedere al responsabile del club che si occupa delle iscrizioni.

:ciao:

...grazie mille, ma essendo solo socio VR e solo dal 2011 (in attesa che mi arrivi la tessera)...invierò le foto a qualche referente del sito, ma chi???

 

Grazie

 

ale

Link al commento
Condividi su altri siti

...grazie mille, ma essendo solo socio VR e solo dal 2011 (in attesa che mi arrivi la tessera)...invierò le foto a qualche referente del sito, ma chi???

 

Grazie

 

ale

 

Credo che sia giusto contattare Horusbird, l'amministratore, tramite MP.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Sto restaurando una Vespa 50R del 1970, telaio V5A1T-7228##. Vorrei tornare su un problema che ho visto più volte trattato: la targhetta posteriore (su quella anteriore non ho alcun dubbio che ci fosse la scritta Vespa 50 obliqua e in corsivo).

 

Credo di aver capito che, a parte il (mitico?) adesivo R subito sotto la sella, non vi fossero altre scritte o targhette. E' così?

 

Però sulla mia Vespa trovo sulla carrozzeria due fori poco sopra la targa, leggermente in obliquo, come se ci fosse stata montata una targhetta obliqua ancorata con ribattini. E' possibile? Se sì, qual era la scritta?

 

Prima di me la Vespa ha avuto per quarant'anni un'unica proprietaria e, avendola conosciuta, tenderei ad escludere che avesse fatto aprire dei buchi sulla carrozzeria per alloggiare una targhetta. Però tutto è possibile...

 

Grazie in anticipo dell'aiuto.

 

LM

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla mia c'erano due fori evidenti e due chiusi con dei punti di saldatura e la risposta più logica che ci siamo dati è che servissero per una potenziale targa per il mercato straniero. Non capisco come i tuoi due fori possona essere obliqui, sempre che qualcuno, come dici tu, non abbia voluto applicare una targhetta. http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/34244-vi-presento-la-mia-50-r-ristrutturata.html

Ciao riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Mi serviva la conferma che NON c'era nessuna targhetta posteriore anche se mi incuriosisce questa faccenda sui buchi, presenti evidentemente su più esemplari. Misurerò le posizioni dei due buchi per essere più chiaro e per informare tutti gli appassionati ma poi li farò chiudere e riverniciare. Tra poco metterò in linea le foto della mia vespa restaurata (veramente è di mia figlia... una diciottenne fanatica delle vecchie vespe 50). Immodestamente penso che sia un restauro ben riuscito e spero anche abbastanza preciso storicamente. Però i veri autori del restauro sono due amici, dilettanti ma bravissimi. Io ci ho messo solo la passione per i dettagli e ... i soldi!

LM

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...