Jump to content

dfteam

Utenti Registrati
  • Content Count

    613
  • Joined

  • Last visited

Community Reputation

1

About dfteam

  • Rank
    VRista Senior
  • Birthday 11/07/1979

Personal Information

  • Città
    Messina
  • Le mie Vespe
    PX125E '87, P125X '83, VESPA 50R '71, VESPA 125 VNB '59
  1. Non c'è una correlazione tra caldo e freddo, mi si è spenta in ogni condizione. Cambiando carburatore sembra che il problema sia diminuito, ma sento che comunque qualcosa non va ancora. Inoltre mi stupiscono le leggere scariche quando avvicino la punta del cacciavite al motore. Come candela sto usando una 6 NGK. La sostituzione del condensatore l'ho messa in preventivo, anche perchè una volta, nel riaccenderla mi ha fatto un forte scoppio. Considerate che, sebbene ferma da molti anni, il motore ha all'attivo 170km e avevo sostituito tutto il sostituibile, dai cavi stat
  2. Dopo un po' di assenza rieccomi qui. Finalmente sono riuscito ad ottenere i documenti della mia vnb (dopo 10 anni di sbattimenti). Ho pulito il serbatoio e carburatore e l'ho rimessa in moto. Ho sostituito anche rubinetto e tubo miscela. Dopo qualche minuto che stava in moto si spegneva. Le ho provate tutte, dal tu o miscela (che era pizzicato!) al foro sul tappo (sporco) ipotizzando problemi di miscela. Ho controllato le puntine e sembrano ok. Oggi ho anche cambiato carburatore con un altro 20-20. Ispiegabilmente ogni tanto si spegne senza motivo. A volte rim
  3. dfteam

    dfteam

  4. Domanda. A vespa sul cavalletto, muovendola destra e sinistra sento un tac come se il gruppo ruota avesse un leggero gioco. È normale gioco di montaggio? Non vorrei che siano le piste cuscinetto a prendere gioco.
  5. Niente. Tamburo diverso, dado nuovo, coppiglia nuova, rondella nuova. 200km e ha gioco
  6. Ho notato che il mio, con paraolio sbagliato, sembrava non andare in battuta sul cuscinetto. Senza paraolio stringevo molto di più. Inoltre se dovesse avere poco gioco, soprattutto perché la battuta del tamburo non è più parallela a quella del cuscinetto, il paraolio non te lo fa avvertire.
  7. Prova a togliere il paraolio, stringi il dado e vedi se il tamburo ha gioco
  8. Si, lo so che montando il 27 su mozzo 30 è frenato. Ricapitolo. Il motore mi è arrivato con mozzo 30 e paraolio 27. Ci ho girato per un bel po' di anni, poi ha iniziato a perdere olio in maniera leggera. L'ho revisionato circa 10000km fa e, vedendo il paraolio esterno da 27mm secondo quanto normalmente avviene e leggendo pure sulla gomma 27-47-6, ne ho montato uno uguale. Naturalmente mi sono accorto che frenava leggermente, ma non in maniera "sospetta". Quando dico che sento la ruota frenata è quando stringo il dado, probabilmente perchè tocca da qualche parte. Mettendo su il tambu
  9. No, non ho scritto male. Ho trovato paraolio 27 su mozzo 30. O meglio, ho preso paraolio badandomi su quello che 10000km fa avevo trovato montato, senza controllare il mozzo. Per me paraolio esterno equivale a 27mm. Mi sono accorto ora del tarocco sul tamburo.
  10. Poeta... Avrò fatto almeno 10000km con paraolio 27 e mozzo 30. All'inizio frena (o meglio, cigola) poi scorre normalmente. Se stringo a pacco si sente invece che frena la ruota. Con 27 stringo a morte e continua a girare libera.
  11. Si, ho notato anche io dalla foto, ma non mi pare di avere visto niente di anomalo quando l'ho smontato. Domani guardo meglio e faccio qualche foto. Sta di fatto che è strano che abbiano taroccato il codice è montato un tamburo mozzo 30mm. In ogni caso il carter non ha segni, quindi dove potrebbe sfregare?
  12. Si ho provato a misurare e sembra uguale, a meno forse di qualche decimo. Ma non penso che ci siano tolleranze di un decimo!
  13. Il mistero si infittisce. Vespa con motore vnx1m anno 83 (da n. Telaio visto che non è il suo originale). Paraolio esterno, quindi codice tamburo 990055... Tamburo invece da 30mm! Codice 990056 con 6 taroccato da Piaggio! Mi sono procurato altri 2 tamburi, un 30mm e un 27. Bene, se stringo a pacco il 30mm la ruota si blocca, se stringo a pacco il 27 continua invece a girare libera.
  14. Eccomi anche io con stesso problema. Ho cambiato dado, rondella, coppiglia... Faccio 500km e il tamburo prende gioco. Non vedo segni di usura, niente di niente. Domani se riesco scatto qualche foto. Vedrò di prendere alcune misure con il calibro, magari riesco a capire se qualcosa si usura anche di pochi decimi. Domanda: se serrate troppo il dado la vostra ruota si sente che non gira bene?
  15. Io non mi faccio molti problemi in genere. Faccio consumare la benzina nel carburatore e metto in letargo così

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Create New...