Vai al contenuto


Sollevare la Vespa


ciumba
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho aperto la discussione primo presentarmi, sono Fabio di SRemo, 6 Vespe in garage e 2 cugine Lambretta e, visto la mente fervida dei frequentatori, chiedere un consiglio su come sollevare la Vespa su di un soppalco che ho realizzato in garage, l' altezza del piano è a 2,10 mt.

 

Lo spazio non basta mai e magari qualcuno ha già realizzato l' aggeggio !!

 

Ciao e grazie, magari posto una foto del soppalco

 

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Benvenuto a bordo. Per il tuo problema, forse, Vespazza, può darti qualche idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fabio e benvenuto tra noi

Solo noooii Damiano ce l'abbiamo solooo nooooiii

Emanuele non esagerare :oops:

 

Fabio riguardo al tuo problema una idea c'è l'avrei,dipende da te si può fare elettrico o manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Cie e benvenuto Fabio....

 

forza Damiano... che un'idea simile serve anche a me!! ;-)

 

..altrimenti non so più dove mettere le vespe!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema e che io non sono abituato a lavorare a disegno,il progetto c'è l'ho in testa e lo realizzo così, se hai un po di pazienza posso provare a farti un schizzo appena trovo un minuto sempre che.. :mogli: non sia in agguato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

non c'è fretta... fai con comodo non vorrei che la :mogli: se la prendesse con te! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il 180ss sono fermo anzi lo sta carteggiando il proprietario visto che non ho tempo, ho da chiudere il motore di mio amico, la 50 special tre marce che giace in un angolo che aspetta di essere spruzzata,devo finire la messa a punto di qualche particolare della 200,ho qualche idea da portare avanti senza contare tutti i lavori che non riguardano la vespa.

Dimenticavo la topolino che aspetta di essere portata un po a spasso che :rabbia: la mancanza di tempo! oppure sono io che voglio fare troppi lavori :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao CIUMBA sono REGINO da LODI io un'idea l'avrei (io tengo tanto ma tanto spazio nel mio garage che risolverei tutti i tuoi problemi di spazio:scusa scherzavo) comunque se tu hai già un soppalco l'unica soluzione sarebbe quelle piccole GRU che usano i muratori per tirare sù le cariole di sabbia; tu imbraghi la vespa e poi te la sposti nel soppalco (come fanno i muratori quando tirano la cariola di sabbia dentro dalla finestra.)Spero di averti dato un'idea.CIAO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di averti dato un'idea.

Oppure le smonti e le ...rimonti sopra ;-):quote:

 

Bene, bene, vedo che qualche ideuzza sta uscendo, al montacarichi avevo già pensato, il problema è come agguantare la Vespa e/o Lambretta.....

 

Vabbè metto due foto della rogna :boxing:

 

Ciao e grazie a tutti dell' accoglienza !!!

 

Fabio

P.S. sia manuale che elettrico và bene

sopp2ii4.jpg

 

sopp3fb9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Belin ...ti sarai mica imbelinato,scherzavo dai :mavieni:

Comunque benvenuto in questa gabbia di...picchiatelli. :-)

 

No, no, anzi l' idea è proprio quella trasferire armi e bagagli di sopra (14 mq) banco, compressore, Vespe...... :mah:

 

E viste le varie realizzazioni di questa sezione, Vespazza mi ha sbalordito, penso che troverò(emo) la soluzione :mrgreen:

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Benvenuto Ciumba!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi acquistare un vericello elettrico (su ebay costano molto meno di 100 euro e sollevano fino a mezza tonnellata). lo monti un un binario a soffitto oppure un braccio che ruoti di 90 gradi. Poi realizzi una semplice pedana e la attacchi al verricello, oppure una ancor più semplice e sicura imbragatura formata da 2 fettucce sintetiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'idea di GustaV non è male anche se considerando la limitata profondità del soppalco dovresti creare un sistema a due binari per poterti spostare in profondità e lateralmente, specie se non hai spazi di manovra su. occhio a quanta roba ci metti, il pavimento pare di legno e non vorrei facessi la fine di un mio amico :-)

benvenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ma il soppalco è in legno? a vederlo così non mi sembra stabile per poter reggere il peso di alcune vespe e di un compressore...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'idea di GustaV non è male anche se considerando la limitata profondità del soppalco dovresti creare un sistema a due binari per poterti spostare in profondità e lateralmente

per spostarsi lateralmente basta un carrellino sul quale appoggiare la vespa una volta sul soppalco. Forse è più semplice di un sistema di binari "bidimensionale" ;-)

Il carrellino è utilissimo secondo me e vorrei realizzarlo anche per la mia vespa: in pratica ci carichi sopra la vespa (magari con un sistema che ti permetta di fare a meno del cavalletto) e con 4 rotelline sintetiche rotanti puoi spostarla facilmente in tutte le direzioni senza dover fare manovre, sfruttando al meglio lo spazio del box.

Maledetta notte insonne... :-(

Ah benvenuto! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Maledetta notte insonne... :-(

Ah benvenuto! :D

 

azz e pensavo di essere il solo a fondere davanti al pc... :-)

cmq non lo so, in effetti l'idea del carrellino non è malvagia anche se cmq necessita di messa a punto, occorre un sistema per infilarlo e sfilarlo da sotto la vespa senza bisogno di muoverla, senza sottrerra spazio.. insomma ce n'è cmq da lavorarci.. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...