Vai al contenuto



questi sembrano cerchi tubeless seri....


tekko
 Share

Recommended Posts

Basta! Non ce la faccio piú ad aspettare (campa cavallo che la Cosa la finisco...) cosí, visto che stanotte ho bucato ho deciso di provare i cerchi con le 3.00-10.

 

Il gommista mi ha detto che in tanti anni che monta ruote non ha mai trovato nulla di cosí difficile. Per non rovinare il cerchio ha voluto montare le gomme a mano e ci ha messo un ora e mezza (!) a montarli tutti e due, ha anche rotto una delle valvole durante il processo.. Poveraccio, quando sono andato a riprenderle ancora non aveva finito ed era tutto sudato. Mi ha detto che la difficoltá é dovuta al canale centrale poco profondo e che non permette gioco al pneumatico mentre lo si monta. Ha aggiunto che con una gomma piú larga probabilmente sarebbe stato piú facile.

A confronto col cerchio classico si nota appena che la gomma rimane piú cicciotta, ma si vede. Una volta montati é anche meno evidente.

Comunque.... adesso sono giá sulla vespa ma non ho ancora provato le dinamiche in moto. A domani il verdetto.

Un'osservazione, mentre le montavo sui tamburi ho notato che tra lo spessore del cerchio e delle due rondelle si fa fatica ad avvitare il bullone in dotazione, ho dovuto sostituirle con rondelle meno spesse per poterli montare.

ETS Tubeless (3).jpg

ETS Tubeless (2).jpg

ETS Tubeless (1).jpg

ETS Tubeless.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 525
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Li monti... l'asse simmetrico della ruota posteriore risulterá spostato di qualche cm rispetto a quella anteriore (aggravato dal fatto che il cerchio tubeless é spostato giá di suo). Per rimettere tutto in linea dovresti tagliare il braccio del motore per centrare il tutto e usare rondelle per distanziare.

Il problema che peró per me é il piú grave é tutto l'accrocco di bulloni lunghi taglia e cuci che devi fare per adattarlo cosa che anche se non impossibile a guardarlo cosí mi sembra un lavoro assurdo. Non mi sentirei neanche tanto sicuro a macinarci miglia... si dovesse spezzare uno di quei bulloni cosí lunghi e precari...

Alla fine avrai una gomma parecchio piú larga e la dinamica in curva cambierá parecchio, sará piú pesante da piegare tanto per iniziare.

Ripeto, con la stessa spesa totale ci prendevi 2 cerchi e 2 pneumatici, risparmiando un inferno di lavoro di adattamento.

Poi... fate vobis, i soldi, le vespe e i culi sono vostri... il mio cerco di tenerlo quanto piú lontano dall'asfalto.

 

monto il tutto con i classici 2 semicerchi...il kit è di prima qualità, la tenuta è decisamente migliorata come anche la frenata posteriore (che dipende anche dalla circonferenza maggiore della gomma, che influisce anche sui rapporti). In curva è poco dinamica all'inizio...col tempo si apprezzano le doti di questa modifica grazie anche alla spalla decisamente più rigida delle gomme 130.

 

da sempre le gomme troppo strette della vespa sono state un limite: direi che con questo kit si supera

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda non m'è chiara una cosa:

 

i tubeless della sip hanno le stesse dimensioni dei cerchi cosa, giusto???

 

se così fosse allora per montare la 130 su quei cerchi e farcela stare sulla px è necessario il distanziale tra tamburo e cerchio altrimenti la gomma urta contro il coperchio frizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso invece ci ho fatto un centinaio di km e se devo essere sincero la differenza (se c'é) di tenuta di strada é impercettibile.

 

non ho capito Emilio........

in che sensoo?

 

cioè, avevi paura che essendo i cerchi disassati, a parita di gomme, la tenuta fosse peggiore appunto per lo sbilnciamento?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito Emilio........

in che sensoo?

 

cioè, avevi paura che essendo i cerchi disassati, a parita di gomme, la tenuta fosse peggiore appunto per lo sbilnciamento?

 

grazie

Si, ma piú che per lo sbilanciamento, anche per larghezza maggiore alla base che potrebbe deformare/allargare/appiattire il battistrada specialmente applicato alle 3.00-10 delle smallframe.

La realtá é che invece lavorano bene anche con quelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma piú che per lo sbilanciamento, anche per larghezza maggiore alla base che potrebbe deformare/allargare/appiattire il battistrada specialmente applicato alle 3.00-10 delle smallframe.

La realtá é che invece lavorano bene anche con quelle.

 

ok grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta! Non ce la faccio piú ad aspettare (campa cavallo che la Cosa la finisco...) cosí, visto che stanotte ho bucato ho deciso di provare i cerchi con le 3.00-10.

 

Il gommista mi ha detto che in tanti anni che monta ruote non ha mai trovato nulla di cosí difficile. Per non rovinare il cerchio ha voluto montare le gomme a mano e ci ha messo un ora e mezza (!) a montarli tutti e due, ha anche rotto una delle valvole durante il processo.. Poveraccio, quando sono andato a riprenderle ancora non aveva finito ed era tutto sudato. Mi ha detto che la difficoltá é dovuta al canale centrale poco profondo e che non permette gioco al pneumatico mentre lo si monta. Ha aggiunto che con una gomma piú larga probabilmente sarebbe stato piú facile.

.

 

insomma i problemi di montaggio sono rimasti..io ho i tubeless presi da acme,però sempre per la storia del canale stretto non mi convincono molto,ogni volta che mi cambiano le gomme c'è uno sbecchetto nuovo..questi sono sempre la stessa storia quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

7 pagine per cerchi tubeless.. scusate ma non capisco perchè..

 

se buchi va beh non ti si sgonfia all'istante e eviti il rischio di capottarti, però poi devi andare dal gommaro per cambiarla e ogni volta una sbeccatina sul bordo..

 

io uso gomme nate per il tubeless su cerchi normali con camera d'aria,il fatto che abbiano una telatura più generosa è sempre una protezione in più contro le forature, e la spalla rigida non le fa ammosciare del tutto se bucate..

me le cambio da solo come le originali..

Link al commento
Condividi su altri siti

me le cambio da solo come le originali

Ti dovessi dire..... il gommista (mio amico e incurabile pigrone) dopo che me le ha montate la prima volta mi ha insegnato a cambiarmele da solo perché lui non c'ha piú voglia. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ti dovessi dire..... il gommista (mio amico e incurabile pigrone) dopo che me le ha montate la prima volta mi ha insegnato a cambiarmele da solo perché lui non c'ha piú voglia. :mrgreen:

 

allora lo insegni anche a me :D ???

 

ciao a tutti questo è il mio primo intervento ma vi leggo spesso! Ho appena ordinato i cerchi per la mia et3 sperando vivamente di non avere problemi... La vespa l'ho rifatta tutta da solo bullone per bullone ma non ho mai montato una tubeless e per amor dell'intero vorrei imparare anche questa cosa :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Pazienza, cacciagomme giusti, sapone per i piatti, tanta pazienza, un pizzico di mal di schiena, bestemmie quanto basta. Non scherzo.

Schiena e bestemmie ne ho da vendere... magari speravo in qualche consglio o trucco! magari un bel video passo passo (bestemmie incluse ovvio!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora non ho avuto il piacere e l'onore di farlo personalmente. Ci ho fatto solo poco piú di 1000km e le gomme sono ancora buone. Comunque resta sintonizzato, che forse forse.... dovró montare gomme piú grosse a breve.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
bestemmie quanto basta.

 

:mah::boh::roll::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
magari un bel video passo passo (bestemmie incluse ovvio!)

 

:frustate: :frustate: :frustate::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bestemmie inteso come senso lato, ognuno ha la sua classificazione degli insulti

Come ben saprai, con una profanitá infilata al punto giusto come fulcro ottieni la giusta leva.

Dammi una bestemmia e ti sollevo il mondo! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Bestemmie inteso come senso lato, ognuno ha la sua classificazione degli insulti

Come ben saprai, con una profanitá infilata al punto giusto come fulcro ottieni la giusta leva.

Dammi una bestemmia e ti sollevo il mondo! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

:boh: ,a me sembra solo di perdere tempo ed energie... :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ma dai! É solo per farsi una risata!

p.s.

ma su vabbé ci va l'accento??

 

Io lo uso, visto che l'originale "va bene" diventa "va be' ", che poi viene unito nel gergale "vabbè"... :mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...