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Rifare motore: spesa dal meccanico


efbi
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ciao per piacere aggiornami sul discorso qualità del kit tonazzo così se tutto è ok anche io parto col motore nuovo e non vado ad impazzirmi a cercare tutti i pezzi separati

 

Per ora posso solo dirti che ho fatto vedere tutto il kit al mio meccanico. All'inizio, prima di vederlo, mi ha detto che secondo lui almeno i paraoli era meglio se prendevo quelli originali. Poi una volta verificato tutte le parti mi ha detto che era tutta roba di buona qualità.:ciao:

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scusate se nn sono più intervenuto nella discussione ma nn ho avuto tempo ... cmq i cuscinetti alla fine li ho messi io !!!! era la prima volta ma tra me ed un mio amico siamo riusciti .... nb: è veramente una cosa semplice fatevele da voi queste cose !!! sicuramente lo fate meglio :mavieni:

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Ragazzi!!!

il problema è alla base!

 

ci sono persone che pagano un pezzo di ferro più di 1000 euro, però poi quando il carrozziere gli chiede 500 euro solo per fare la lattoneria alla fine il venditore è onesto e il carrozziere è ladro.

 

NN sò perche quest'ultimo tempo comprare mezzi a caro prezzo sta diventando di uso comune, invece pagare un professionista che investe su attrezzatura,professionalità e disponibilità sulla risoluzione di problemi crea sempre problemi.

 

Infine cè differenza tra un restauro motore e una revisione di motore

cè differenza tra il restauro di un telaio e una verniciatura di un telaio.

 

Riflettete.

 

Scusate l'intrusione :oops:.

 

:ciao:

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pagare un professionista che investe su attrezzatura,professionalità e disponibilità sulla risoluzione di problemi crea sempre problemi.

 

mi sà di autobiografico:mrgreen:

 

 

cmq innanzi tutto già chi compra per restaurare ha risparmiato tanti soldini, perchè dietro una vespa o moto già restaurata c'è un grosso punto interrogativo.

di certo rispetto a chi fà per mestiere il restauratore spende di più ma è sicuro della qualità e del risultato finale.

un carrozziere ti vede spuntare con quel telaio spaesato senza saper che fare...azzicca la forchetta!

il motore può essere un buon inizio anche per cominciare a capire come funziona e farselo da sè...con tutti i problemi a valanga...maaa.... che soddisfazione il risultato finale!:mavieni:

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Ragazzi!!!

il problema è alla base!

 

ci sono persone che pagano un pezzo di ferro più di 1000 euro, però poi quando il carrozziere gli chiede 500 euro solo per fare la lattoneria alla fine il venditore è onesto e il carrozziere è ladro.

 

NN sò perche quest'ultimo tempo comprare mezzi a caro prezzo sta diventando di uso comune, invece pagare un professionista che investe su attrezzatura,professionalità e disponibilità sulla risoluzione di problemi crea sempre problemi.

 

Infine cè differenza tra un restauro motore e una revisione di motore

cè differenza tra il restauro di un telaio e una verniciatura di un telaio.

 

Riflettete.

 

Scusate l'intrusione :oops:.

 

:ciao:

 

Concordo completamente, come condivido il discorso di GustaV.

Il lavoro, la professionalità e l'esperienza sono valori, punto e basta.

Pagare la manodopera 30€/h lordi è assolutamente nella norma, equivale ad uno stipendio di (circa) 2200€/mese netti assumendo che il meccanico si faccia pagare tutte le ore del mese......

Altro discorso sono i ricambi.....a parità di qualità ci sono canali migliori e altri più cari....stà solo a noi decidere quanto vogliamo stare comodi.

La soluzione migliore è sbattersi per i ricambi e farsi il lavoro da soli....si sbagli, si impara, si acquisiscono conoscenze che serviranno anche a farci guidare i nostri mezzi in maniera più serena......

 

Buon Lavoro

:ciao: Riccardo

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il problema nn sono le 30 euro l'ora ma bisogna sapere che cè differenza se tu porti ad esempio una 500 FIAT da un carrozziere qualunque o ad una ditta specializzata in restauri di quell'auto.

é normale che la ditta specializzata chiede molto di più, perche appunto è specializzata inoltre conoscono il mezzo e sanno che stanno facendo un restauro.

Parola che il Meccanico o il Carrozziere nn conosce e nn sa attribuire ad un mezzo.

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cari amici di vespa concordo con voi e con tutti quelli a cui la vespa non piace solo da guidare ma anche per "sporcarsi le mani"; la meccanica semplice lo permette basta un po di vuona volontà e magai qualche dritta giusta da chi ha + esperienza (e qui in Vr tecnici disponibil non mancano).

una domanda x Francesco Tommasino ma per cacciare i cuscinetti dai carter come hai fatto? con classico punteruolo e mazzola e molta pazienza oppure come? inoltre nel rimontare paraolio+ grasso + cuscinetto con tacchetto di legno per farlo entrare dritto vero?

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  • 1 year later...

premetto che non ho letto tutto il post perchè 3 pagine di messaggi per dare una risposta su un breve quesito mi sembrano troppe...(e poi sono in ditta, 2 minuti su vr ci stanno, ma stando di più rischio le mazzate ...:) )

 

comunque, veniamo allo spinoso problema della spesa: 700 euro sono, a mio parere, un prezzo non basso, ma comunque accettabile.

ricordiamoci che il meccanico è meccanico si per passione, ma ci deve campare, quindi il lavoro gratis non te lo fa.

ricordiamoi che il meccanico è meccanico e quindi il lavoro che ti farà sarà di qualità

ricordiamoci che il meccanico è meccanico e se vuoi un lavoro ben fatto devi starci un pòchino appresso sennò c è il rischio che ti faccia qualche scherzetto tipo sostituire pezzi solo sulla carta (del conto)..

 

ora, io personalmente quando ho deciso di far girare veramente bene la vespa sono andato da un meccanico esperto, consigliatomi da molti amici e dal quale mi son trovato bene, infatti è il meccanico ufficiale del mio px.

io ho speso circa 1200 euro di meccanica, ma, oltre alla sostituzione di ogni singola parte di consumo, ho montato un gt maggiorato, albero anticipato, carburatore, marmitta, accensione elettronica e mi son stati raccordati i carter.

 

ergo, quei 700 euro, se il meccanico ti ispira, spendili e poi goditi la tua vespa!

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ciao diegoz c'è da distinguere giustamente il rifare normalmente il motore (anche qui ogni meccanico posso garantirvi che ha la sua interpretazione) e il restaurare il motore.

 

Nel primo caso, se si tratta di un px, con 700 euro ci rientra anche rettifica e albero motore nuovo, ne so qualcosa. Mediamente un PROFESSIONISTA (sempre più raro trovarli, ormai ti "rifanno" il motore senza toglierlo dal telaio............) incassa sui 300 euro di manodopera a fare un motore px....

 

Se invece si parla di restauro contate che il Vero restauratore ci deve mettere anche sabbiatura/pallinatura carter, trattamenti galvanici (la zincatura nera non costa poco) e gli sbattimenti per portare i pezzi a trattare (son tutte ore, uno mica lo fa così per divertirsi).

 

Poi è ovvio (ma non per tutti) che chi lo fa professionalmente, come in parte già detto:

1) deve campare, pagare le tasse, l'affitto, le bollette, le fatture dei fornitori a fine mese

2) le officine guadagnano in buona parte sui ricambi (ragionamento della maggior parte dei meccanici), ma questo a parte prezzi eccessivi finali, non deve fregare al cliente

3) deve garantire per eventuali malfunzionamenti o assistenza, e soprattutto......

4) il professionista ha alle spalle l'esperienza, cosa che non si compra nè si fa leggendo i forum, quindi sa già ad orecchio dove mettere le mani risolvendo i piccoli problemi, le piccole messe a punto che son FONDAMENTALI.

 

Io dico sempre, ok a chi vuol cimentarsi col "fai da te", ok, uno il motore può aprirselo e chiuderselo, ma poi vai in giro e senti moto che giran male, magre, cambi con un sacco di gioco, e si vedon porcate di tutti i tipi....ripeto, la sapienza è fondamentale per mettere a puntino qualsiasi cosa, e questo fa la differenza da un meccanico ad un altro...c'è chi si ostina ad usare paraoli neri dicendo che van bene, chi non ti chiude il motore se non ha i cortechi blu, chi ti cambia gli alberi motori a caz.o e ha li la montagna degli alberi piaggio più sani della terra (e magari ti monta il mazzucca cono 19 o l'rms......) e chi invece con sapienza sa farti il motore e magari valuta bene il tutto e del gt ti cambia solo le fasce "perchè il resto è ancora ottimo"..........

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  • 10 years later...

Riapro le discussioni nel 2022. è ora di finirla con queste discussioni generiche sui meccanici ladri... è ovvio che il meccanico paga i ricambi meno del cliente finale, ma il cliente non può pretendere che glieli dia allo stesso prezzo( i listini servono a questo). Inoltre è ovvio che un meccanico che lavori in regola applichi le tariffe orarie stabilite dall'associazione di categoria, da un min ad un max (ad oggi circa dai 43 ai 69 + iva in base alla grandezza dell'azienda). è assurdo che un hobbista, un disoccupato o pensionato dica " io il lavoro lo faccio gratis o a 10 euro l'ora e i meccanici son tutti ladri", lui le tasse non le paga e non ha nessuno che gli rovescia l'officina per controllare se è tutto a posto, non paga lo smaltimento dei rifiuti e generalmente scarica l'olio nei tombini e lascia le batterie fuori dai cassonetti. Siate seri e ricordate che il mestiere non si impara su internet; trafficate sui vostri mezzi quanto volete ma lasciate stare la roba altrui: se fate cazzate e qualcuno si fa male, succede ogni giorno, vorrei vedervi rispondere davanti ad un tribunale come giustamente dovrebbe fare un professionista che garantisce il suo operato. So di cosa parlo, io sono meccanico capo- officina nel settore veicoli industriali ed autobus da 40 anni, oltre che aver sempre lavorato a tempo perso nell'officina Piaggio di famiglia: il mio stipendio netto, al 2022, è di 1400€ al mese. Dividendolo in ore non mi pare di guadagnare, come dice fabris78, il suo stipendio di un mese in 2 ore del mio...Un  esempio sui cuscinetti: quasi tutti gli scienziati meccanici  laureati sul web vanno a comperare i cuscinetti in ferramenta e si vantano di pagarli meno, senza sapere che molte volte acquistano cuscinetti standard assolutamente non adatti a supporti di banco e cambi, dove generalmente vengono montati con tolleranze C2-C5-C7 ecc.  Ora andate a vedere cosa sono queste sigle... e divertitevi con i vostri lavoretti, non dimenticando di portare sempre il dovuto rispetto a chi lo merita e di non denigrare chi non conoscete. Fermo restando che, purtroppo, come per qualsiasi categoria umana, c'è sempre il disonesto di turno. Salute a tutti!

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@Big Cesco capisco il tuo modo di vedere le cose, quando ti riferisci ai costi che un professionista in regola deve sostenere, e che parte dell incasso se ne va in spese.. Ne so qualcosa nella mia attività.

Però su una cosa non sono d'accordo. Qui siamo in un forum di vespa, dove ci si scambiano consigli su come operarare sui mezzi, se si ha passione e manualità è bello metterci mano ma in modo "intelligente".. Posso dire che grazie ai forum riesco a rifare un motore vespa senza problemi e lavorarlo ed elaborarlo con operazioni di fresatura rifasatura ecc... Tutto partito dalla passione. Poi naturalmente se uno non è in grado è giusto che si affidi a chi di competenza. Sul mondo vespa penso che si possa imparare tranquillamente dai forum che sono fatti per scambiarsi opinioni e consigli.. E poi la soddisfazione di aggiustarsi la vespa da soli è impagabile. 

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16 ore fa, Big Cesco dice:

Riapro le discussioni nel 2022

Fammi capire: ti sei iscritto nel 2018 per rispondere, nel 2022, a una discussione iniziata nel 2009 e ferma dal 2011.

Ti segnalo che è buona norma presentarsi prima d'iniziare a interloquire.

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Premetto che non capisco questo sfogo in una discussione ferma da anni...e poi essere iscritto dal 2018 e postare l'unico post della sua storia nel forum dopo 4 anni...mah...

In ogni caso, se lo stipendio di @Big Cesco è di 1400€ netti al mese, da capofficina con 40 anni di esperienza, beh...c'è qualcosa che non va. Quello stipendio lo prende un ventenne operaio generico in fabbrica. Mi viene anche da chiedergli se lui spenderebbe la metà del suo stipendio per far riparare un mezzo il cui valore è prettamente affettivo più che monetario, e magari con resto ci deve pagare affitto, bollette e mangiare magari anche per moglie e figlio.

Diciamoci la verità: meccanici ed officine ci navigano alla stragrande coi prezzi, poi ognuno la pensi come vuole. Posso portarne di esempi quanti ne volete...basti pensare a quanto viene fatto pagare un tagliando di manutenzione ordinaria ad una utilitaria o auto media, che solo di olio, filtri (tutti) e liquidi rabboccati non si arriva a 100€ di listino, e di tempo non ci vuole più di un'ora o due. Per la mia peugeot 208, di due anni, mi è stato fatto un preventivo di 380€....ma stiamo scherzando??

Qualche meccanico onesto si trova ancora per fortuna, sulle vespe è un po' più difficile.

Modificato da Pier2162
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MODERATOR

Le partite iva hanno spese da sostenere che diventano sempre più pesanti, e qui non ci piove, inoltre un professionista ha anche delle responsabilità verso il cliente che possono sfociare nel penale (come giustamente fa notare @Big Cesco) , ed è corretto che si faccia pagare il dovuto che sicuramente sarà di più di chi non ha nulla da versare allo stato.
Che poi ci sia chi se ne approfitta penso che siamo tutti d'accordo.
Però vorrei dire una cosa:  di fronte ad un'offerta di riparazione esagerata (o presunta tale) uno può anche dire di no o comunque prima può informarsi sulla bontà della riparazione.

Detto ciò vorrei che la discussione procedesse come ora su livelli di dibattito civili,
Lo dico prima che prenda pieghe sbagliate.

Ciao
Gg

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