Vai al contenuto


sabbiatura del motore


givomax
 Share

Recommended Posts

mi chiamo max e sto restaurando (l'ho smontata per adesso) un special del 79 sono all'inizio e sto ' cercando di chiarirmi del tutto l'idee sul da farsi e farlo al meglio .

ho preso contatti per la verniciatura e sto' facendo una lista dei ricambi da comprare .

per quanto riguarda il motore che cmq ho pulito dalla morca (parecchia) sto cercando di capire cosa fare , cioe' , oltre la massima pulitura possibile c'e' la possibilita di potrlo sabbiare?

qualcuno l'ha gia fatto', quale sono le controindicazioni? .

 

gradirei una vostra risposta magari testimoniata da delle foto se possibile per vedere i risultati e valutarne la resa .

 

grazie anzitempo a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono differenti pensieri sulla sabbiatura.

Io dico la mia, ho visto un motore sabbiato e il risultato non mi é piaciuto, ha preso un'opacitá che oso definire unica, bruttissima.

A me piacciono solo puliti per bene.

 

:ciao:

Emi',se si usa la sabbia al quarzo vengono come quand'erano nuovi ;-):mavieni::mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi interessa questa cosa, io ci avevo pensato in quanto pur avendoli puliti presentano degli aloni. Io avevo pensato di sabbiarli e poi di buttarci su dell'olio in modo ad reimpregnarli subito. Si trova facile la sabbia al quarzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma diventano come i mozzi sabbiati? Perchè se è così non sono mica belli...

Hai ragione,pero' con quella al quarzo decidi tu il grado di lucentezza con piu' o meno passate.Per la reperibilta' non saprei dirti dato che io vado da un amico meccanico che ce l'ha,caso mai m'informo dove la prende e cosa costa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del motore no ma ti faccio vedere i mozzi che ho sabbiato personalmente:

attachment.php?attachmentid=30915&stc=1&d=1252850301

attachment.php?attachmentid=30916&stc=1&d=1252850301

attachment.php?attachmentid=30917&stc=1&d=1252850301

attachment.php?attachmentid=30918&stc=1&d=1252850301

attachment.php?attachmentid=30919&stc=1&d=1252850301

attachment.php?attachmentid=30920&stc=1&d=1252850301

attachment.php?attachmentid=30921&stc=1&d=1252850301

 

l'effetto è ottimo ma poi vanno verniciati in quanto solo se li tocchi con le mani sudate si macchiano, figuriamoci con la morchia. Per questo dicevo di ungere i carter subito dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non conviene sabbiare l'interno, se i cuscinetti puoi (tra virgolette) lasciarli in lì per preservare le sedi come ti comporti con la valvola?

Non mi pronuncio sull'esterno, ma il mio parere è che non è una buona idea sabbiare l'interno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina sono andato a prendere i mozzi sabbiati e visto che ero lì, ho chiesto al titolare un consiglio sulla sabbiatura esterna del motore e mi ha fatto vedere dei campioni sabbiati con sfere di vetro e devo dire che l'effetto é lucido e bello ma anche lui mi conferma che se poi lo tocco con le mani, rimane l'impronta.

Quindi, conviene sabbiare il motore?

Se sì, si può fare un trattamento dopo sabbiatura per mantenere il risultato?

Alternativa, conviene lavarlo e sgrassarlo bene?

 

Grazie

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

noooooooooo...sacrilegio!

Armati di spatola, spazzola d'ottone (morbida), spazzolino da denti, nafta, diluente (se riesci, meglio una shampoo chimico per motori)....e diversi pomeriggi di lavoro!

Poi torni qui e mi resoconti sul risultato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del motore no ma ti faccio vedere i mozzi che ho sabbiato personalmente:

attachment.php?attachmentid=30915&stc=1&d=1252850301

attachment.php?attachmentid=30916&stc=1&d=1252850301

attachment.php?attachmentid=30917&stc=1&d=1252850301

attachment.php?attachmentid=30918&stc=1&d=1252850301

attachment.php?attachmentid=30919&stc=1&d=1252850301

attachment.php?attachmentid=30920&stc=1&d=1252850301

attachment.php?attachmentid=30921&stc=1&d=1252850301

 

l'effetto è ottimo ma poi vanno verniciati in quanto solo se li tocchi con le mani sudate si macchiano, figuriamoci con la morchia. Per questo dicevo di ungere i carter subito dopo.

Esatto, erano proprio in quel modo! Immagina quanto sono brutti i carter cosí.

 

 

Io invece ormai ho perfezionato un bel metodo: sgrasso e smorchio con benzina a compressore, rifinisco con acqua calda, sapone per i piatti e paglietta di ferro da idraulico.

 

In quel modo ho fatto anche il volano.... Questo é il risultato:

carter.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, erano proprio in quel modo! Immagina quanto sono brutti i carter cosí.

 

 

Io invece ormai ho perfezionato un bel metodo: sgrasso e smorchio con benzina a compressore, rifinisco con acqua calda, sapone per i piatti e paglietta di ferro da idraulico.

 

In quel modo ho fatto anche il volano.... Questo é il risultato:

Hai una foto più grande?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul carter non mi sono messo a perdere troppo tempo con la lana di ferro, ho solo usato la spugna per i piatti, quella verde ruvida per intenderci, tanto in poco tempo la morchia fará di nuovo da padrona.

Il volano invece ha avuto piú attenzioni, anche perché era piú leggero e facile da maneggiare. Certo che con un pó di pazienza anche il carter arriva allo stesso risultato.

 

http://img190.imageshack.us/img190/5496/gettingon.jpg

 

gettingon.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io uso spugna per piatti alternativamente alla paglietta più fine. Gasolio, benzina, chante claire, trielina... I carter vengono bene, ovviamente non come appena pallinati, ma appagano la vista. E vale sempre il solito discorso: durano comunque meno di un cacchio, quindi non vale neanche tanto la pena diventare scemi. E' ovvio altresì che se si smacchiano bene, mantenerli poi puliti con l'idropulitrice risulterà sempre più facile, se la si usa costantemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...