Vai al contenuto



Ve la ricordate? Vespa 125 GT


s7400dp21957
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

volevo proporvi un piccolo filmato della prima accensione della GattTona.

Mi sembra che il motore giri abbastanza bene e che il minimo sia abbastanza regolare.

La fumosità allo scarico sembra sia contenuta e salga bene di giri.

Mi sembra tutto OK.

Aspetto giudizi da parte vostra.

Entro oggi spero di finire gli ultimi montaggi e proporvi la vespa finita.

Grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 313
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti,

volevo proporvi un piccolo filmato della prima accensione della GattTona.

Mi sembra che il motore giri abbastanza bene e che il minimo sia abbastanza regolare.

La fumosità allo scarico sembra sia contenuta e salga bene di giri.

Mi sembra tutto OK.

Aspetto giudizi da parte vostra.

Entro oggi spero di finire gli ultimi montaggi e proporvi la vespa finita.

Grazie

 

 

Complimenti per il bel lavoro e l'ottimo risultato, meglio del tuo giudizio su come gira il motore è difficile, l'audio non lo permette. Spero che non l'avrai lasciata girare troppo a lungo senza convogliatore....

 

Corrado

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per il bel lavoro e l'ottimo risultato, meglio del tuo giudizio su come gira il motore è difficile, l'audio non lo permette. Spero che non l'avrai lasciata girare troppo a lungo senza convogliatore.... Corrado

 

Grazie per i complimenti,

no, no il motore ha girato guisto il tempo per fare il video, un minuto circa.

Per la qualità del video e del sonoro non ho potuto fare di meglio, ho utilizzato una macchina digitale economica ed è venuto quello che hai visto.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

ps qualora trovassi da qualcuno le famose manopole bianche con simbolo esagonale fai un fischio!

 

Ciao kav,

credo che emporio dello scooter le abbia.

Dai un'occhiata al link e dimmi cosa ne pensi.

Ciao

 

Emporio dello Scooter

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e davvero complimenti..Viste le foto del primo post, il risultato ti fa davvero onore.Anche io ho una GT come la tua (stesso colore del 67) ma riuscirò a farne un discreto conservato..Ho un dubbio.Sulla mia,sotto il manubrio, lato marce se non erro, c'è un pezzo in metallo (bloccato dalle viti dello specchietto) dello stesso colore della carrozzeria che serve da chiusura inferiore dello stesso.Esiste anche sul lato opposto o il vano dei cavi accelleratore/freno ant. è scoperto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e davvero complimenti..Viste le foto del primo post, il risultato ti fa davvero onore.Anche io ho una GT come la tua (stesso colore del 67) ma riuscirò a farne un discreto conservato..Ho un dubbio.Sulla mia,sotto il manubrio, lato marce se non erro, c'è un pezzo in metallo (bloccato dalle viti dello specchietto) dello stesso colore della carrozzeria che serve da chiusura inferiore dello stesso.Esiste anche sul lato opposto o il vano dei cavi accelleratore/freno ant. è scoperto?

 

Ciao langioletto,

grazie per i complimenti e buon restauro per la tua, rendici partecipi postando le foto.

Allora tornando alla tua domanda i coperchietti sono due, lato cambio e lato accelleratore ma considera che se devi montare gli spechietti retrovisori, i suddetti coperchietti vanno tolti. Se monti solo lo specchietto sinistro, quindi lato cambio, il coprchietto lato accelleratore lo puoi montare.

Io personalmente nonl'ho montato anche perchè non lo avevo e quelli che si trovano in commercio sui siti di ricambisti sono in plastica e quindi difficili da verniciare a meno di preparare il pezzo con del fondo particolare per la plastica.

Quello di sinistra non lo monti perchè lo specchietto è obligatorio e quindi, detto ciò, decidi tu cosa fare.

Spero di essere stato esaustivo, egrazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao volevo chiederti un consiglio dovrei restaurare vespa 125 t s del 77 .il mio problema e'che il tunnel centrale e pedane sono messe male sono piene di ruggine.volevo chiederti:quanto mi costa fare telaio e motore ?mi spieghi come avviene la sabbiatura?e 'come avviene la riparazione del tunnel?grazie.aspetto tue notizie.grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao volevo chiederti un consiglio dovrei restaurare vespa 125 t s del 77 .il mio problema e'che il tunnel centrale e pedane sono messe male sono piene di ruggine.volevo chiederti:quanto mi costa fare telaio e motore ?mi spieghi come avviene la sabbiatura?e 'come avviene la riparazione del tunnel?grazie.aspetto tue notizie.grazie.

 

Ciao marelli,

allora per prima cosa devi far sabbiare il telaio completo e questa operazione viene fatta con delle macchine particolari, chiamate sabbiatrici appunto, che pre effetto di un getto di acqua mischiata a sabbia fine a pressione asporta la vecchia vernice e la ruggine che si era formata sulla lamiera. Fai molta attenzione che chi effettua questa operazione deve sapere bene cosa fa nel senso che se udsa una pressione elevata potrebbe deformare irrimediabilmente la lamiera.

Se la ruggine ha perforato le lamiere, e questo lo vedi bene dopo la sabbiatura, queste vanno sostituite se le parti mangiate dalla ruggine sono molto estese altrimenti un buon carroziere potrebbe mettere delle pezze e ripristinare la carrozeria.

Il costo del ripristino della carrozeria, della verniciatura con il fondo epossidico, lo stucco da riempimento e la vernice finale può variare dal tipo di sostituzioni che devi fare, da città a città, da carroziere a carroziere e così via.

Si può partire da 800/900 € fino a 1400/1500 € compresa la sabbiatura.

Il motore in generale con 300,00 € si fa una buona revisione con la sostituzione di tutte le parti da sostituire, cuscinetti, paraoli, crociera, dischi frizione, ecc.

Per riparare il tunnel, normalmente viene asportata la pedana, ripristinato il tunnel nelle parti mancanti e risaldata la pedana nuova.

Ti posto qualche foto per renderti conto del lavoro fatto sulla mia GT.

Comunque ho visto che sei nuovo del forum. Se apri altri post di altri forumisti ci sono dei restauri di telai che mostrano passo passo come restaurare una carrozeria della vespa.

Apri un tuo post di presentazione e faci vedete delle foto della tua ts per valutare effettivemente lo stato del telaio.

Ciao

DSCN2356.jpg

03082009018.jpg

03082009021.jpg

03082009023.jpg

DSCN2730.jpg

DSCN2731.jpg

DSCN2356.jpg

03082009018.jpg

03082009021.jpg

03082009023.jpg

DSCN2730.jpg

DSCN2731.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio della risposta sei stato gentilissimo.volevo chiederti conosci qualche carrozziere fidato a napoli dove mi posso rivolgere ad un prezzo modico?il fatto e'che e'molto difficile affidarsi a una persona per un lavoro del genere...,:sbonk::sbonk::sbonk::sbonk::sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo chiederti conosci qualche carrozziere fidato a napoli dove mi posso rivolgere ad un prezzo modico?il fatto e'che e'molto difficile affidarsi a una persona per un lavoro del genere

 

no, mi dispiace ma a Napoli proprio non saprei, io sto a 200 Km da Napoli.

Ma poi perchè Napoli? non sei di Roma?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

no vivo anapoli.cmq ti ringrazio.un ultima cosa.ho la targa messa male della vespa(mi mancano 2 numeri).devo rifarne una nuova?quanto costa?

 

Anche per questa domanda non saprei come risponderti.

Apri un post specifico nella sezione pratiche, ci sono molti esperti che sapranno risponderti

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

volevo proporvi un piccolo filmato della prima accensione della GattTona.

Mi sembra che il motore giri abbastanza bene e che il minimo sia abbastanza regolare.

La fumosità allo scarico sembra sia contenuta e salga bene di giri.

Mi sembra tutto OK.

Aspetto giudizi da parte vostra.

Entro oggi spero di finire gli ultimi montaggi e proporvi la vespa finita.

Grazie

 

 

 

 

complimenti per il restauro io sono nuovissimo in materia e da pochissimo registrato.

ho iniziato domentica a smontare la mia gt del 66, speriamo riesca a fare un lavoro come il tuo.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per il restauro io sono nuovissimo in materia e da pochissimo registrato. ho iniziato domentica a smontare la mia gt del 66, speriamo riesca a fare un lavoro come il tuo. saluti

 

Ciao pavlon,

grazie per i complimenti e benvenuto su VR.

Visto che sei nuovo del forum, presentati nella sezione in piazzetta e pubblica qualche foto della tua GT. Apri poi un post del restauro e vedrai che verrai consigliato dagli amici esperti del forum come hanno fatto con me.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta..in effetti, dopo aver controllato, manca quello lato marce e quindi presumo che sia stato smarrito dopo aver montato lo specchietto.Ho trovato questo GT nel solito posto (il connubio vespa/pollaio colpisce ancora) dove il proprietario lo aveva abbandonato dal un bel po di anni..Presto posterò qualche foto..Grazie ancora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta..in effetti, dopo aver controllato, manca quello lato marce e quindi presumo che sia stato smarrito dopo aver montato lo specchietto.Ho trovato questo GT nel solito posto (il connubio vespa/pollaio colpisce ancora) dove il proprietario lo aveva abbandonato dal un bel po di anni..Presto posterò qualche foto..Grazie ancora!!

 

Bel colpo langioletto,

in effetti anche la mia GattTona era abbandonata in un capannone adibito a deposito per macchine agricole.

Aspettiamo con interesse il post del restauro della tua GT.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vespino,

allora sia il cavalletto che il portaruota sono quelli che erano montati sulla vespa quando l'ho presa, quindi originali. Se Il vecchio proprietario ha tagliato il cavalletto non te lo so dire. Comunque ho già studiato una modifica per sistemare il tutto. Per il portaruota, che è originale dell'epoca, cercherò di scambiarlo con qualche amico sul forum.

Se tu hai una foto del portaruota da 10 pollici, potresti allegarla alla risposta?

A proposito il tuo restauro come va?

Saluti

 

 

Scusa se nn ho risposto ma questa settimana sono stato costretto a nn guardare il forum causa esame, se vuoi ancora la fotodel portaruota la faccio e te la metto, ho visto che ormai sei arrivato alla fine, motore sembrerebbe perfetto e il tuo lavoro altrettanto...

X il mio restauro dovrete aspettare sicuramente, ho smontato tutta la vespa nei minimi particolari(meno che il pedale freno), anke grazie a te, ma ora nn inizio il restauro xchè sono dietro a comprare una faro basso e quindi nn volevo spendere altri soldi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque ho visto che nell'ultima settimana il restauro ha avuto forti interessamti, e sono contento che ci sono altre due tre GT pronte al restauro così potremo scambiarci consigli foto e tutto ciò che sarà necessario...

langioletto, pavlon, marelli avremo il tempo di condividere i nostri restauri...

Ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

ecco finalmente la GattTona completa nel suo totale splendore.

A parte un piccolo particolare, il blocchetto del bloccasterzo che non ho montato perchè mi manca la molla, posso considerare terminato il restauro.

Adesso non resta che avviare la pratica di iscrizione FMI ed aspettare il responso da parte dell'esaminatore.

Volevo ringraziare tutti gli amici e colleghi vespisti del forum che, con i loro consigli, mi hanno aiutato nel restauro dissolvendo tutti i dubbi che avevo consentendomi di ottenere un risultato che credo sia soddisfacente.

Grazie ancora e............al prossimo restauro.

DSCN3054.jpg

DSCN3057.jpg

DSCN3058.jpg

DSCN3061.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero bella!! :applauso: Ma adesso ho altri due piccoli dubbi..:crazy: 1) dove hai trovato il gommino rotondo sul bloccasterzo? 2) il tuo fanale posteriore è originale? Se si, di che marca è? Il mio originale è un Siem ma non ha la cornicetta cromata del catarinfrangente..Ho notato, guardando altre foto su internet e su riviste specializzate, che alcune GT presentano questo particolare ed altre invece no pur essendo dello stesso anno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero bella!! :applauso: Ma adesso ho altri due piccoli dubbi..:crazy: 1) dove hai trovato il gommino rotondo sul bloccasterzo? 2) il tuo fanale posteriore è originale? Se si, di che marca è? Il mio originale è un Siem ma non ha la cornicetta cromata del catarinfrangente..Ho notato, guardando altre foto su internet e su riviste specializzate, che alcune GT presentano questo particolare ed altre invece no pur essendo dello stesso anno..

 

ciao langioletto,

purtroppo il fanale posteriore non è originale.

Il mio originale era rotto da una parte e quello che ho comprato è una copia abbastanza fedele all'originale con la cornicetta in metallo come era il mio. Dico abbastanza fedele perchè non aveva la finestrella trasparente sotto per l'illuminazione della targa, ho dovuto fare un taglia e incolla con l'originale e lo puoi vedere dalle foto in uno dei miei messaggi precedenti.

Quello senza cornicetta è del GL, probabilmente sulla tua è stato sostituito e non avendo l'originale hanno montato quello del GL.

questi sono i link del negozio online dove ho acquistato i ricambi.

 

Emporio dello Scooter

 

Emporio dello Scooter

 

Approfitto per chiederti una cosa che puoi verificare sulla tua, oltretutto molto bella e in condizioni molto migliori della mia (forse si potrebbe pensare di farne un conservato).

Allora, dovresti guardare sotto il tappo della benzina, la parte che guarda all'interno del serbatoio per capirci, e dirmi se è di metallo nudo oppure è verniciato.

Al limite dopo ti dico il perchè.

 

Per cammeo,

Grazie del complimento, è un piacere dopo tanto lavoro riceverne dagli amici del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops..volevo postare la foto della mia appena tolta dal pollaio!! :mrgreen::mrgreen:

Eccola qui :

 

Ciao langioletto è veramente bella la tua vespa...

Ci potrebbe uscire un bel conservato no?i vedono bene le pedane, ma se fossero sane secondo me ci sta bene un restauro conservativo, magari i cerchi e la forcella la riprendi meglio che c'è ruggine ma x il resto...Metti altre foto così vediamo bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...