Vai al contenuto



Ve la ricordate? Vespa 125 GT


s7400dp21957
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 313
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

come precedentemente detto oggi pomeriggio ho finito di montare i listelli delle pedane della GattTona . Credo che tutto sommato il lavoro sia venuto discretamente ma aspetto i vostri giudizi. Non sono perfettamente paralleli ma credo che sia abbastanza normale.

 

Il fatto che non siano parallele, non è normale. Credo dipenda dal fatto che le nuove penane non avendo i fori di riferimento ti abbiano mandato fuori.

Sono del parere che un buon restauro si vede prorpio da questi particolari, peccato. I ribattini sono messi a dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ormai quasi finita la Gattona eh...

Senti due piccolezze che si vedono dalle foto del motore montato:

nn so se mi sbaglio ma la vite lunga(il perno che tiene il motore al telaio), nn dovrebbe essere girata al contrario?cioè, il dado si deve avvitare dalla parte opposta del motore sotto la pancia sx, io almeno nelle mie vespe è messo così...

E poi la fascetta mettallica di rame che tiene i due cavi del cambio nn s'era detto che andava messa dal lato dello sterzo, li si vede vicino al selettore marce...

Ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ebbene si, la GattTona è quasi pronta per emettere il suo primo ruggito.

Intanto volevo ringraziare gli amici vespino, tony e anto per avermi fatto notare gli errori. Per quanto riguarda la fascetta che tiene accoppiati i cavi del cambio, ne ho messa una sotto lo sterzo, come da regola, e una prima del selettore per tenere semplicemente accoppiate le guaine all'uscita del tubetto nero che le raccoglie. Ho visto che problemi non ne da e l'ho lasciata.

Per la vite lunga provvederò ad invertirla.

A tal proposito c'è una ragione tecnica per la quale la vite va messa con il dado dal lato opposto al motore oppure è solo una questione estetica?

 

Bene, volevo proporvi altri piccoli lavori eseguiti ieri.

E' stata montata la morsettiera dell'impianto elettrico sul motore e la bobina AT, provata e sembra che la candela faccia una bella scintilla.

Montato il gruppo ottico sullo sterzo e la sacca sinistra.

Inoltre altri piccoli lavori come il passaggio del cavo del contachilometri e sistemati i giochi sulle leve freno e frizione.

Non sò se è stata una buona idea ma ho ritenuto opportuno inserire delle striscette di gomma sotto i ganci della sacca per evitare che durante il tiraggio dei bulloncini e per effetto delle vibrazioni la vernice si potesse scorticare. Che ne dite?

Saluti a tutti e ci sentiamo alla prossima.

DSCN2970.jpg

DSCN2971.jpg

DSCN2972.jpg

DSCN2973.jpg

DSCN2974.jpg

DSCN2975.jpg

DSCN2976.jpg

DSCN2977.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioa a tutti,

sto rimontando il devioluci ma la foto mi ha falsato un po i colori.

Qualcuno ha una foto dal lato collegamenti del devio per confrontarla con la mia foto?Oppure potete scrivere sulla foto allegata i colori?

Grazie

DSCN2300.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

stato avanzamento lavori, la GattTona è quasi terminata.

Montato il devioluci e la borchia, le manopole, la vaschetta sul fondo e il tubo della benzina.

Lunedi dovrebbero arrivare i pneumatici e quindi si tira giù dal sollevatore.

Dopodichè cavalletto, serbatoio e tappetino centrale.

Grazie

dscn2983.jpg

DSCN2985.jpg

DSCN2980.jpg

dscn2981.jpg

DSCN2986.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioa a tutti,

sto rimontando il devioluci ma la foto mi ha falsato un po i colori.

Qualcuno ha una foto dal lato collegamenti del devio per confrontarla con la mia foto?Oppure potete scrivere sulla foto allegata i colori?

Grazie

 

Penso che tu sia in dubbio per il marrone e viola,in foto sembra un blu ma non lo è. Sono per la commutazione della luce faro,sono quelli in corrispondenza del tuo pollice, tutto il resto è palese. Verde clacson, rosso mette a massa la bobina (per spegnere il motore ) bianco porta corrente, Nero massa impianto, Giallo luci

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che tu sia in dubbio per il marrone e viola,in foto sembra un blu ma non lo è. Sono per la commutazione della luce faro,sono quelli in corrispondenza del tuo pollice, tutto il resto è palese. Verde clacson, rosso mette a massa la bobina (per spegnere il motore ) bianco porta corrente, Nero massa impianto, Giallo luci

 

Ciao anto,

si hai centrato il problema infatti erano i due che creavano qualche difficoltà ma poi guardando lo schema elettrico e come avvengono le commutazioni sul devioluci ho risolto, mrrone alla sinistra del mio pollice in foto e viola a destra.

Grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

una domanda per gli esperti.

La staffa della sella va montata sotto il serbatoio oppure sopra?

Faccio questa domanda perchè la staffa della sella ha al centro una scanalatura come de dovesse essere direttamente appoggiata sul telaio e il serbatoio ci andasse avvitato sopra.

Potete darmi delle info e anche qualche foto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!complimenti per il lavoro!

anche io ho una 125GT, e siccome le sto rifacendo il motore ti volevo chiedere le seguenti informazioni: che misura è il carburatore?20.17 giusto?mi potresti dire gentilmente le misure del getto massimo?

grazie!

solo una cosa: mi pare che la tua, come la mia, ha lo scudo con il simbolo esagonale...mi sa che nè io nè te riusciremo mai a procurarci le manopole bianche con il simbolo esagonale, nessun ricambista pare farle...fanno solo quelle con il simbolo quadrato...mannaggia...

grazi anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!complimenti per il lavoro!

anche io ho una 125GT, e siccome le sto rifacendo il motore ti volevo chiedere le seguenti informazioni: che misura è il carburatore?20.17 giusto?mi potresti dire gentilmente le misure del getto massimo?

grazie!

solo una cosa: mi pare che la tua, come la mia, ha lo scudo con il simbolo esagonale...mi sa che nè io nè te riusciremo mai a procurarci le manopole bianche con il simbolo esagonale, nessun ricambista pare farle...fanno solo quelle con il simbolo quadrato...mannaggia...

grazi anticipatamente!

 

Ciao kav,

grazie per i complimenti.

Allora andiamo per ordine, il carburatore originale è un 20/17 ma io siccome avevo un 20/20 ho preferito montarlo al posto del 20/17.

Inoltre il 20/20 è anche più facile da settare e la carburazione è più stabile . Comunque il 20/17 l'ho disponibile e questa sera verifico le misure del getto e ti faccio sapere. Per le manopole hai ragione, purtroppo, solo quelle con il logo quadrato.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

allora vi propongo altri piccoli lavori eseguiti sulla GattTona.

Ho montato il serbatoio, cerchi e gomme e la pedalina della messa in moto.

Il prossimo step dovrebbe essere quello definitivo, cavalletto, sella e pancia DX, dopodichè primo avviamento.

Saluti

DSCN3016.jpg

DSCN3027.jpg

dscn3024.jpg

DSCN3013.jpg

DSCN3014.jpg

DSCN3017.jpg

DSCN3020.jpg

DSCN3030.jpg

DSCN3022.jpg

DSCN3028.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai messo la gurnizione di sughero intorno al serbatoio?

 

Ciao beppe,

no, ho messo quella in gomma. Come mai questa domanda?

C'è un motivo particolare per scegliere quella di sughero al posto di quella in gomma?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per kav,

il getto del 20/17 è:

freno aria 140

emulsionatore E1

getto max 98

 

spero di esserti stato utile,

ciao

 

 

grazie davvero!!sei stati utilissimo!alemeno adesso ho un parametro con cui confrontarmi!!

grazie!ciao!

 

ps qualora trovassi da qualcuno le famose manopole bianche con simbolo esagonale fai un fischio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ancora piccoli lavori sulla GattTona.

Montaggio del tappetino centrale, portaruota di scorta e ruota, il cavalletto, contachilometri con relativo cavo e marmitta. Finalmente sta in piedi ed è entusiasmante vederla finalmente sulle sue gambe..................per modo di dire.

A tal proposito due domande:

Il cavalletto, pur non presentando rotture o piege particolari, non permette alla vespa di stare con la ruota anteriore leggermente sollevata. E' normale?

Se no, quale potrebbe essere il problema?

Il portaruota di scorta non è lungo abbastanza da potr ancorare la ruota su due fori. Manca qualche pezzo oppure c'è un'altra spiegazione?

A me sembra che sia un portaruota per ruote da 8 pollici. Potrebbe essere la spiegazione per il problema?

I prossimi lavori dovrebbero essere quelli definitivi con la prima accensione del motore per vedere se tutto è OK.

Grazie a tutti

DSCN3039.jpg

DSCN3044.jpg

DSCN3040.jpg

DSCN3041.jpg

DSCN3043.jpg

DSCN3045.jpg

DSCN3046.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai è pronta eh...

Complimenti x il tuo lavoro è verament bella...

X il cavalletto nn sembrerebbero degli errori, sei sicuro che nn sia stato in qualche modo abbassato?magari era segato o rotto?Se l'hai preso nuovo nn saprei la spiegazione...

Il portaruota la tua spiegazione è quella giusta, quello è x ruote da 8 pollici...

Te l'hanno spacciato x buono?Ti conviene cambiarlo a questo punto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai è pronta eh...

Complimenti x il tuo lavoro è verament bella...

X il cavalletto nn sembrerebbero degli errori, sei sicuro che nn sia stato in qualche modo abbassato?magari era segato o rotto?Se l'hai preso nuovo nn saprei la spiegazione...

Il portaruota la tua spiegazione è quella giusta, quello è x ruote da 8 pollici...

Te l'hanno spacciato x buono?Ti conviene cambiarlo a questo punto...

 

Ciao vespino,

allora sia il cavalletto che il portaruota sono quelli che erano montati sulla vespa quando l'ho presa, quindi originali. Se Il vecchio proprietario ha tagliato il cavalletto non te lo so dire. Comunque ho già studiato una modifica per sistemare il tutto. Per il portaruota, che è originale dell'epoca, cercherò di scambiarlo con qualche amico sul forum.

Se tu hai una foto del portaruota da 10 pollici, potresti allegarla alla risposta?

A proposito il tuo restauro come va?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...