volumexit Inviato 4 agosto 2009 - 13:56 MODERATOR Share Inviato 4 agosto 2009 - 13:56 Dovendo partire per Rosignano in due e con bagagli, ho deciso di fare le cose per bene. Mi sono procurato il manuale di uso e manutenzione del PX arcobaleno e ho verificato quale fosse la corretta pressione di gonfiaggio dei pneumatici. 1.5 atm per l'anteriore e 3 atm per quello posteriore. Ho badato a gonfiare le gomme alla pressione come da manuale. Sulla discesa verso Sestri, ho notato una stana vibrazione in frenata, ho pensato ad un surriscaldamento dei freni ma mai a poi mai mi sarei aspettato quello che ho trovato quando sono arrivato a Sestri. Si era spaccato il cerchio posteriore. Adesso non so se il manuale è sbagliato, o se il cerchio era gia alla frutta, quello che so è con quel cerchio sono sceso in due dal passo del sempione e dal passo del san Gottardo, entrambi sono oltre i 2000m di altezza senza aver problemi, quindi immagino che il problema sia stato la pressione. Allego la copia del manuale e aspetto che Marben carichi le foto del cerchio. Quindi alla fine attenzione a seguire questo manuale. Il mio problema non e' stato causato da incuria ma da troppa foga di seguire le prescrizioni del manuale. Infatti in precedenza la posteriore l'ho sempre gonfiata a 2.3-2.5 atm. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 4 agosto 2009 - 14:06 Share Inviato 4 agosto 2009 - 14:06 É la prima volta che lo vedo a 3atm, sono (quasi) sicuro che il mio dica 2,3 o al massimo 2,5. Vado a controllare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 4 agosto 2009 - 14:08 MODERATOR Autore Share Inviato 4 agosto 2009 - 14:08 (modificato) Ok, trovate anche le foto del cerchio. Emilio, il manuale l'ho scaricato dal sito. Vol. Modificato 15 gennaio 2013 - 08:46 da volumexit 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Neropongo Inviato 4 agosto 2009 - 14:17 Share Inviato 4 agosto 2009 - 14:17 Ok, trovate anche le foto del cerchio. Emilio, il manuale l'ho scaricato dal sito. Vol. Ho controllato, il manuale sul sito effettivamente riporta quelle pressioni li. Il mio dell'MY invece.... riporta 1,3 avanti e 1,8/2,3 dietro (pag 23) mentre quello in foto sotto é prearcobaleno (P125X/P200E) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piero58 Inviato 4 agosto 2009 - 14:47 Share Inviato 4 agosto 2009 - 14:47 Secondo me La rottura è stata causata sì dalla pressione un poco eccessiva, ma perchè sicuramente quel cerchio o era difettoso o di qualità scadente, forse non originale. Comunque quella rottura fa paura. Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 4 agosto 2009 - 15:17 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 agosto 2009 - 15:17 il cerchio è per caso stato sabbiato.. troppo.. o più volte?? se non è originale Piaggio devi considerare che il metallo è più sottile.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 4 agosto 2009 - 15:34 MODERATOR Autore Share Inviato 4 agosto 2009 - 15:34 il cerchio è per caso stato sabbiato.. troppo.. o più volte?? se non è originale Piaggio devi considerare che il metallo è più sottile.... Il cerchio e' originale, adesso non ricordo piu se del mio PX, quindi del 1984 oppure di una 180 Rally. Comunque sembra difficile ci sia stato un difetto che si e' presentato dopo tutti questi anni. Il cerchio era stato sabbiato qualche anno fa, ma con una sabbiatrice a bassa pression quindi escluderei anche questo. Forse era solo un po troppo vecchio e la pressione a 3 atm l'ha fatto rompere. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diegozzoRanozzo Inviato 4 agosto 2009 - 16:05 Share Inviato 4 agosto 2009 - 16:05 mettiti a dieta! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
napoli Inviato 4 agosto 2009 - 16:15 Share Inviato 4 agosto 2009 - 16:15 secondo me la rottura.........e solo colpa dell'alta pressione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 4 agosto 2009 - 16:16 MODERATOR Autore Share Inviato 4 agosto 2009 - 16:16 secondo me la rottura.........e solo colpa dell'alta pressione O della corretta pressione stando al manuale!!!! Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zeppelin Inviato 4 agosto 2009 - 20:11 Share Inviato 4 agosto 2009 - 20:11 O della corretta pressione stando al manuale!!!! Vol. Da libretto di uso e manutenzione del Px Arcobaleno 1985 : Ruota anteriore 1,5 atm Ruota post. con solo pilota 1,75 atm. Ruota post. con due persone 3 atm. ( Questo diceva la Piaggio per quelle Vespe in quegli anni ) Io ho viaggiato spesso con circa 3 atm. sia da solo che in due ( anche perchè non è che si possa continuare a scaricare aria perchè il passeggero è sceso e poi rigonfiare..e via così all'infinito) e di problemi ( fin'ora ) non ne ho avuti. A mio parere era presente una "criccatura" nella lamiera del cerchio che a un certo punto ( potrebbero essere sati 1, 2 o 30 anni ) anche a causa della pressione, ha fatto cedere il cerchio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 4 agosto 2009 - 20:22 MODERATOR Autore Share Inviato 4 agosto 2009 - 20:22 Da libretto di uso e manutenzione del Px Arcobaleno 1985 : Ruota anteriore 1,5 atm Ruota post. con solo pilota 1,75 atm. Ruota post. con due persone 3 atm. ( Questo diceva la Piaggio per quelle Vespe in quegli anni ) Io ho viaggiato spesso con circa 3 atm. sia da solo che in due ( anche perchè non è che si possa continuare a scaricare aria perchè il passeggero è sceso e poi rigonfiare..e via così all'infinito) e di problemi ( fin'ora ) non ne ho avuti. A mio parere era presente una "criccatura" nella lamiera del cerchio che a un certo punto ( potrebbero essere sati 1, 2 o 30 anni ) anche a causa della pressione, ha fatto cedere il cerchio La gomma e stata cambiata dal gommista poco prima di partire, il cerchio ad occhio non presentava problemi, e' pur vero che sul bordo della crepa sembrava presente della ruggine. Ciao, Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 4 agosto 2009 - 20:54 Share Inviato 4 agosto 2009 - 20:54 A mio parere era presente una "criccatura" nella lamiera del cerchio che a un certo punto ( potrebbero essere sati 1, 2 o 30 anni ) anche a causa della pressione, ha fatto cedere il cerchio La gomma e stata cambiata dal gommista poco prima di partire, il cerchio ad occhio non presentava problemi, e' pur vero che sul bordo della crepa sembrava presente della ruggine. Quoto queste 2 teorie, la differenza tra 2.5 e 3 non è sufficiente a rompere un cerchio in quel modo, sicuramente si è rotto perchè già lesionato (vedi ruggine sul bordo della crepa) oppure criccato di default + gli anni ed i km di utilizzo + le vibrazioni dei numerosi viaggi in 2 + la sabbiatura che seppur a pressione ridotta ha subito + il lavoro del gommista che magari per sostituire la gomma non l'ha aperto ma ha utilizzato una di quelle macchine... Io vedrei il lato positivo, non vi siete fatti nulla, un cerchio costa pochi euro, mettilo nel tuo personale museo degli orrori e comprane uno nuovo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PAOLONE Inviato 4 agosto 2009 - 20:57 Share Inviato 4 agosto 2009 - 20:57 mettiti a dieta! sono abolite tutte le diete vero Luca!!!!! :risata1::risata1::risata1::risata1::risata1::risata::risata::risata::mavieni::mavieni::mavieni::mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponerosso Inviato 4 agosto 2009 - 21:12 Share Inviato 4 agosto 2009 - 21:12 non parlate di diete che mi viene da piangere. Anche io solitamente metto la pressione posteriore a 3atm o giù di li e all'anteriore qasi 2,5. Quindi sicuramente il cerchio era già danneggiato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 4 agosto 2009 - 23:40 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 agosto 2009 - 23:40 Se poi mettiamo in conto che durante il rientro da Rosignano Diego ha bucato ed io stavo perdendo tutti i bulloni... La maledizione della ruota posteriore... E... udite udite... stasera ho forato al posteriore con l'auto :azz: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 5 agosto 2009 - 04:11 Share Inviato 5 agosto 2009 - 04:11 Beh, dai, .... dal 1984, caldo freddo, freddo caldo, svita , avvita (magari senza rondelle spaccate, stung e stung con i dadi ammollati ............. pure mia zia Nanni era un gran pezzo di figa nel 1984!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 5 agosto 2009 - 07:24 MODERATOR Autore Share Inviato 5 agosto 2009 - 07:24 sono abolite tutte le diete vero Luca!!!!! :risata1: :risata1::risata1: :risata1::risata1::risata: :risata: :risata::mavieni::mavieni::mavieni::mavieni: Come non quatarto Paolo:applauso::applauso: :applauso: Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diegozzoRanozzo Inviato 5 agosto 2009 - 13:22 Share Inviato 5 agosto 2009 - 13:22 sono abolite tutte le diete vero Luca!!!!!non mettete il dito nella piaga... parlo per invidia!sapete che è Ranapazza a tenermi a stecchetto! Secondo me era un piccolo difetto nel cerchione che nel corso del tempo è peggiorato. Poi la sfiga delle ruote posteriori è un dato di fatto! meglio comunque quella posteriore che l'anteriore! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 5 agosto 2009 - 15:47 MODERATOR Autore Share Inviato 5 agosto 2009 - 15:47 Diego, potresti per curiosita veridficare sul tuo manuale Uso e manutenzione cosa c'e'scrito per la pressione post? Comunque la sfiga mi perseguita, oggi si e rotto il paraolio frizione. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
diegozzoRanozzo Inviato 5 agosto 2009 - 16:27 Share Inviato 5 agosto 2009 - 16:27 Ora che mi viene in mente ho il " VARIANTE AL MANUALE PER STAZIONI DI SERVIZIO VESPA" DIS. 210060 PX 125 E --- ) PX 150 E ------ ) "ARCOBALENO" PX 200 E --- ) e dice per tutti e tre i modelli: anteriore 1,2 atm. posteriore solo guidatore 1,75 atm. posteriore con passeggero 2,5 atm. penso che sia del 1984 il manuale altro dubbio... ma il compressore indica atmosfere o bar??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 5 agosto 2009 - 18:02 MODERATOR Autore Share Inviato 5 agosto 2009 - 18:02 Ora che mi viene in mente ho il " VARIANTE AL MANUALE PER STAZIONI DI SERVIZIO VESPA" DIS. 210060 PX 125 E --- ) PX 150 E ------ ) "ARCOBALENO" PX 200 E --- ) e dice per tutti e tre i modelli: anteriore 1,2 atm. posteriore solo guidatore 1,75 atm. posteriore con passeggero 2,5 atm. penso che sia del 1984 il manuale altro dubbio... ma il compressore indica atmosfere o bar??? entrambe ma ho guardato correttamente le atmosfere. Penso che allora ci sia un'errore nel manuale usao e manutenzione perche indica 3 con passeggero. Comunque oggi ho comprato il cerchio nuovo ed originale( lo era anche quello che si e' rotto). Adesso il PX e' sotto i ferri il motore e' aperto, se tutto va bene domani si finisce. Ciao, Vol. PS, se facevamo le 5 terre io non arrivavo a casa. Il paraolio si e' rotto a 1 Km da casa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 6 agosto 2009 - 16:00 MODERATOR Autore Share Inviato 6 agosto 2009 - 16:00 Ecco le foto del paraolio bast..rdo. Ciao, Vol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 6 agosto 2009 - 16:39 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 agosto 2009 - 16:39 Ecco le foto del paraolio bast..rdo. Ciao, Vol Certo che non se ne salva uno di questi paraoli... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 6 agosto 2009 - 19:42 Share Inviato 6 agosto 2009 - 19:42 Ma per bloccarli ed evitare che "entrino in circolo" in caso di rottura, limitandosi a perdere la tenuta .. non potevano inventarlo no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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