Vai al contenuto


...piccola perdita... costante...


dna500
 Share

Recommended Posts

...piccola perdita... costante...

 

...solita domanda da principiante ma inevitabile...

 

...so che non è nulla, o lo spero dalle deduzioni fatte leggendo i vari post ma vorrei una conferma...

 

...a cosa è dovuta quella perdita evidenziata nella fotografia che mi si ripresenta ogni volta? come posso evitarla?

 

Grazie fin da subito...

Park_Vespa2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabimente risolverai, ma sappi che per la vespa la perditina d'olio è un cult!

Qualcuno una volta disse: "Ti fideresti mai di una persona che non suda? Io no!", Beh lo stesso vale per la vespa, se una vespa non suda mi farebbe pensare subito che manca l'olio....!

 

In ogni caso fai bene a cercare di risolvere il problema! Buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, guarda da dove viene la perdita se non lo scopri tu è difficile che lo indoviniamo noi. Come già detto in altri post le origini possono essere molte è importante che tu per primo che hai la Vespa sottomano ti metti di buzzo buono e cominci a cercarla....

Se ti può consolare ho due PX un 125 e un 200 ed entrambi fanno lo stosso della tua...altri nel forum possono vantare mezzi che non perdono una goccia neanche a strizzarli......

Da parte mia ti consiglio (se non riesci a scoprire l'origine della perdita) di tenere sotto controllo il livello dell'olio del cambio e continuare a goderti la Vespa.

 

:ciao: Riccardo

 

PS io mi preoccupo quando non vedo la goccia.....sarà finito l'olio ????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

...grazie a tutti come sempre...

 

...vedrò di capire da dove arriva ma a quanto capisco posso evitare di farmi prendere dalla agitazione...

 

x ricmusic: godere la vespa....? quest'anno la sto spremendo e lei si sta facendo trovare sempre pronta... uno spettacolo di compagna

 

x Gabriele 82: è il terzo livello interrato del park di un centro commerciale adibito a parcheggio a pagamento dove i carrelli nn li mettono piu.... e la vespa ci entra alla perfezione...

 

...ciao...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda,

 

sulla mia T5 ho la stessa identica perdita. si verifica solo dopo averla usata (mi spiego meglio: se la lascio ferma 1 settimana non trovo una perdita maggiore, ma sempre la stessa gocciolina).

Non so da dove venga, ma guardando bene ho come l'impressione che il coperchio del preselettore trasudi. A motore caldo lo vedo bello lucido, come coperto d'olio e mi è sembrato di vedere un leggero trafilaggio tra coperchio e preselettore.

Fatto sta che ho preferito non montare la copertura del carter e continuare a monitorare la perdita. Questo inverno tirò giù copriventola e cuffia e controllo se per caso la perdita non arriva da "più in alto".

 

Ah, dimenticavo: il collettore di scarico è bello asciutto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Potrebbe tanto essere olio del cambio (preveniente dalla giunta dei carter, dal preselettore o dal coperchio frizione), oppure olio miscela o miscela stessa (dipende se c'è il mix) che cola dalla scatola carburatore, specie quando se ne accumula un po'.

 

La cosa migliore è pulire per bene per poter rintracciare poi il percorso della colatura.

 

 

PS Ma la tua Vespa parte con un cinquecento lire? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda,

 

sulla mia T5 ho la stessa identica perdita. si verifica solo dopo averla usata (mi spiego meglio: se la lascio ferma 1 settimana non trovo una perdita maggiore, ma sempre la stessa gocciolina).

 

...esattamente come a me...

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo lo stesso problema ed era dato dal bullone di scarico dell'olio che non riusciva a trattenere tutto l'olio...ho svitato il bullone,cambiato la guarnizione e messo un sottile strato di nastro al teflon che si usa in idraulica..sparita la gocciolina

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo lo stesso problema ed era dato dal bullone di scarico dell'olio che non riusciva a trattenere tutto l'olio...ho svitato il bullone,cambiato la guarnizione e messo un sottile strato di nastro al teflon che si usa in idraulica..sparita la gocciolina

 

 

Anche io per precauzione ho utilizzato inoltre un po' di teflon nel bullone di scarico dell'olio. Anche perchè la guarnizione non teneva nulla ed era molto fragile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti...

 

un'ultima cosa.. prima di capire, ammesso prima o poi di riuscire.... quali (e dove sono) i livelli da controllare e nel caso rabboccare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...