Vai al contenuto


Battito metallico su vespa p125x


LO SMILZO
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ho un piccolo problema con il mio px 125.Su via rettilinea dopo aver scaldato bene il motore,mantenendo una velocità costante (70-80 kmh)si inizia a sentire un rumore metallico simile al battito di biella.C'è da dire che ho rifatto il motore (paraoli cuscinetti albero eccetto il gruppo termico)ed ho percorso più di 3000 km senza alcun problema ,ora ha iniziato a fare questo rumore.Cilindro e pistone sono stati recuperati da un px 150 ed erano ancora in buone condizioni.E possibile che questo rumore dipenda dal pistone?C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema?:Ave_2:Aiuto!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

e si ciao io e te per ora siamo in due ma c'è ne saranno a milioni!!!ho pure io il tuo stesso problema.Io addirittura ho rifatto il motore ma non il mio originale ma un altro e sto rumore persiste a pensare che credevo fosse la biella ed invece non è altro , almeno da quel che ho dedotto , una tolleranza sbagliata tra cilindro e pistone qualcuno mi disse che era il battito in testa ed io mi misi al lavoro facendo con una lamiera di alluminio una guarnizione tra testa e cilindro...il rumore sembrava sparito ma minimamente lo fà ancora allora ho deciso di acquistare l'elevatore di ottani per benzina vado meglio ma ancora un pochino lo fà adesso non mi rimane che giocare con l'anticipo poi ti faccio sapere ....non disperare che io ho percorso 4000 km col rumore a dir poco raccapricciante ed il cilindro ed il motore stesso quanto l'ho smontati sono usciti in ottime condizioni....cmq se risolvi fammi sapere come hai fatto ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stesso identico problema l'ho io sul mio p125x dell'81 con pezzi dr177 nuovi nuovi ancora in rodaggio, è una cosa che ti snerva ma poi ci si abitua. Il rumore me lo facevano anche i pezzi precedenti anche loro dr177 che ho grippato perchè il cilindro era stato lavorato nelle luci dal precedente proprietario e non era un buon lavoro.

A me capita quando sui 60, 70 orari la strada si fa in leggera pendenza e quindi il motore non si sforza e inizio a sentire come una campanella che suona sul cilindro, un vero battito in testa, non ci giurerei ma mi sembra di sentire anche lo scampanio sulla sella.

La biella quando ho aperto il motore per cambiare i pezzi e paraoli era perfetta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Le vostre risposte un pò mi rassicurano!!!Appena acquistato il mio px ho subito smontato il blocco motore proprio per quel battito pensando fosse l'albero sbiellato.Anche se non era messo male l'ho sostituito ma il battito persisteva.Ho controllato diverse volte l'anticipo ho sostituito il gruppo termico ma il battito continuava.Non contento ho riaperto il blocco e ho sostituito nuovamente l'albero ma sto scampanellio mi segue ancora!!!!!! adesso basta cercherò di ignorarlo!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

e come in un film ecco che viene un aiuto dal cielo.......ehe voi non ci crederete ma io ho risolto il problema cche mi rendeva notti insonni,,,,,,

era telmente diventato fastidioso quel battito in testa che in due in salita mi si ingrossava il pancreas.....

allora vi spiego passo da 125 a 150 con una rettifica monto il tutto,rodaggio ,ma appena andavo tra i 60 ed i 70kmh si sentiva sto rumore di ferraglia....

mi decido visto che non potevo stare senza vespa di acquistare sulla ebaya un'altro motore.....poki giorni ed il motore è già rifatto in tutto per essere montato....premetto che ho rifatto un'altro motore perche pensavo che avevo sbiellato ma....

appena metto in moto il nuovo motore faccio qualche pieno e non appeno imbocco una salita in terza ecco il maledettissimo rumore.....non credevo alle mie orecchie lo stesso rumore ma con un motore diverso e pure rifatto...pensai che l'unica cosa che avevo recuperato dal mio vecchio motore era il gruppo termico completo....

da quì mi son fatto coraggio fino ad oggi quando mi son portato la testa del cilindro a casa ed armato di trapano e fresa ho allargato il cupolino sotto la testata quello dove si raccoglie il carburante fino ad arrivare la candela,si proprio quel 'incavatura che arriva fin sotto la candela.

ho reso il cupolino un pò più grande fresandolo un bel pò in basso e poi ho arrotondato pure gli spigoli che ha nei due lati ho limato e lucidato.

non appena ho montato la testa mi sono accorto che era già sparito lo scampanellio di un gt rettificato ,ma non appena ingrano la 4 a 20 kmh ed accellero ....lancio un grido di gioia ....non c'è più il rumore maledetto è sparito ....oggi mi son fatto due montagne e tutte in salita ripida tirando qualche volta pure la terza marcia per ingranare la quarta .........inoltre ero pure in due ......niente rumore...che bello!!!!stanotte si dorme.....fatelo ragà allargate il cupolino sotto la testa e smussatelo nei laterali io per sta stronzato ho rifatto un motore voi evitate non è la biella ma solo un maledettissimo battito in testa...

Link al commento
Condividi su altri siti

e come in un film ecco che viene un aiuto dal cielo.......ehe voi non ci crederete ma io ho risolto il problema cche mi rendeva notti insonni,,,,,,

era telmente diventato fastidioso quel battito in testa che in due in salita mi si ingrossava il pancreas.....

allora vi spiego passo da 125 a 150 con una rettifica monto il tutto,rodaggio ,ma appena andavo tra i 60 ed i 70kmh si sentiva sto rumore di ferraglia....

mi decido visto che non potevo stare senza vespa di acquistare sulla ebaya un'altro motore.....poki giorni ed il motore è già rifatto in tutto per essere montato....premetto che ho rifatto un'altro motore perche pensavo che avevo sbiellato ma....

appena metto in moto il nuovo motore faccio qualche pieno e non appeno imbocco una salita in terza ecco il maledettissimo rumore.....non credevo alle mie orecchie lo stesso rumore ma con un motore diverso e pure rifatto...pensai che l'unica cosa che avevo recuperato dal mio vecchio motore era il gruppo termico completo....

da quì mi son fatto coraggio fino ad oggi quando mi son portato la testa del cilindro a casa ed armato di trapano e fresa ho allargato il cupolino sotto la testata quello dove si raccoglie il carburante fino ad arrivare la candela,si proprio quel 'incavatura che arriva fin sotto la candela.

ho reso il cupolino un pò più grande fresandolo un bel pò in basso e poi ho arrotondato pure gli spigoli che ha nei due lati ho limato e lucidato.

non appena ho montato la testa mi sono accorto che era già sparito lo scampanellio di un gt rettificato ,ma non appena ingrano la 4 a 20 kmh ed accellero ....lancio un grido di gioia ....non c'è più il rumore maledetto è sparito ....oggi mi son fatto due montagne e tutte in salita ripida tirando qualche volta pure la terza marcia per ingranare la quarta .........inoltre ero pure in due ......niente rumore...che bello!!!!stanotte si dorme.....fatelo ragà allargate il cupolino sotto la testa e smussatelo nei laterali io per sta stronzato ho rifatto un motore voi evitate non è la biella ma solo un maledettissimo battito in testa...

 

ciao cosi facendo non hai fatto altro che diminuire il rc adesso la vespa come va ? e fiacca vero hai perso in potenza ,non credi .

Link al commento
Condividi su altri siti

mi dispiace per le foto del lavoro fatto ma mi rode smontare la vespa ora che va bene!!!cmq nulla di complicato basta vedere una foto dellinterno di una testa 125 e quella di una 150 ,mi spiego meglio:vedendo la testata dalla parte interna(quella dove và a comprimere il pistone) ci sono due forme incavate la prima è quella che ha la forma della testa del pistone e l'altra un pò decentrata è il cupolino di cui parlo che termina con la filettatura della candela ed è un pò decentrata rispetto alla prima incavatura.il cupolino decentrato ha intorno alla sua sede uno spigolo per 3/4 della sua circonferenza...io non ho fatto altro che smussare nei lati lo spigolo rendendolo più curvo verso l'incavatura del pistone ed essendo una testa del 125 l'ho allargato pure nella parte inferiore rendendo l'incavatura simile a quella di un 150. si sicuramente rc cambia ma avendo un pistone che picchia vuol dire che c'è da scavare un pò sulla testa e poi ti dico pure che la vespa non è fiacca anzi era fiacca prima perchè se accelleravo picchiava e sembrava trattenere il moto ora invece riparto da 25 30 kmh pure in quarta e l'accellerazione non è cambiata di molto anzi oggi ho raggiunto in un breve tratto pure i 100 prima potevo sognarmelo perche il picchiettio sembrava sfasciasse tutto ora sì che ho una vespa.....

poi non è che ho fatto un traforo ho solo tolto un pò di alluminio alcuni ci mettono la guarnizione tra testa è cilindro io penso che l'rc cambia più se si diminuisce la compressione in questo modo.

alcuni mi hanno consigliato di regolare l'anticipo ma forse così la vespa sicuramente sarebbe stata fiacca....cmq io ora mi godo la mia cara e poi se si sbaglia cambiare una testa non è una spesa da milioni di euro e non è neanche un lavoro da professionist son 4 dadi da11 ed una vite a croce!!!!

io ho risolto così un problema che mi mandava in bestia lo sò era più facile comprare un cilindro completo di testa originale piaggio ma dopo aver rifatto un morore dove ho cambiato perfino le viti ed i dadi non volevo spendere altri soldi......con i tempi che corrono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabato proverò a smussare la mia testata visto che anch'io ho la testa del 125 sul 150.Comunque tempo fa ho provato a montare la testa del 175 polini sul 150 ed il battito si sentiva ancora.Vedremo che succede sabato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

In buona sostanza, ma più grossolanamente, hai modificato la banda di squish, e ridotto drasticamente l'RC, questo ad incrementare l'allungo ed evitare la detonazione prima del PMS. Io avrei provato prima a ridurre l'anticipo al max, poi sarei passato alle maniere forti.

Anche il metodo spessore non era mavagio!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...

Ragazzi anch'io sul mio px con cilindro polini ho lo stesso problema che viene descritto nei primi post, io in particolare lo sento in quarta, quando sono sui 60 km/h a filo di gas, un maledetto scampanellio metallico, che quando arrivo ai 90-100 km/h diventa veramente infernale.

 

Cosa mi consigliate di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi anch'io sul mio px con cilindro polini ho lo stesso problema che viene descritto nei primi post, io in particolare lo sento in quarta, quando sono sui 60 km/h a filo di gas, un maledetto scampanellio metallico, che quando arrivo ai 90-100 km/h diventa veramente infernale.

 

Cosa mi consigliate di fare?

Posticipare l'anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...