Vai al contenuto



Progetto Santa Maria


GustaV
 Share

Recommended Posts

ciao Sergio, dacci una "rinfrescata" su come si effettua una bilanciatura statica,...e se conviene sempre farla anche se l'albero te lo vendono come bilanciato.....:ciao:

 

Eh si, anch'io sarei curioso di capire quando è opportuno ribilanciare un'albero...

:mrgreen::mrgreen::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 175
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

...aspè, non facciamo confusione....in linea di massima , siccome non tutti i carter sono uguali, e ho riscontrato differenze notevoli tra un carter e un altro, occorre misurare ben bene la valvola, senza fare errori, prima di procedere..., montando un albero già posticipato, purtroppo, in chiusura si va già, senza toccare la valvola, in chiusura, oltre i canonici 70 gradi post pms...in alcuni casi, ho misurato 78 gradi..... i 120 gradi sono riferiti invece al pre-pms e vanno raggiunti lavorando la valvola dalla parte dell'ammortizzatore...anche qui, ci sono carter che consentono di arrivare a 120 solo allungando la valvola e ci sono carter nei quali per raggiungere i 120 occorre per forza togliere un pò di materiale dall'albero.....ora, a mio parere però, è deleterio allungare troppo la valvola, soprattutto se si usa il carburatore originale, anche perchè si incanala il flusso in direzione opposta rispetto a dove deve andare.....anche qui va fatta una valutazione caso per caso....comunque, ripeto, maggiore è l'alesaggio e minore l'azzardo nelle fasature e meno possibilità ci sono che una valvola "allungata" crei problemi......insomma, nel polini 177 è probabile che allungando allungando si finisca per ridurre le prestazioni, mentre nel 210 ho constatato che questo non succede....infine, tutti gli alberi dovrebbero essere controllati nella bilanciatura statica prima del montaggio, già una bilanciatura statica fa cambiare il motore vespa dal giorno alla notte.....

 

 

mmmmmhhhh...forse sto capendo!

Sergio, ora provo a riassumere, vediamo se ho capito ciò che si deve fare con un polini 177,a prescinedere dalla corsa dell'albero...

allora, se montiamo il mazzucchelli lasciamo la valvola "ferma" dalla parte verso il manubrio, misurando se siamo arrivati ai 70°, o di più.

nell'altro senso invece dobbiamo misurare fino a 120°, avendo però l'accortezza di non esagerare...abbiamo dei riferimenti da segnarci? i 120° da dove si misurano? e invece qual'è il limite oltre al quale non lavorare, anche se non siamo giunti ai 120°?

 

invece per bilanciare l'albero come si fa?:mrgreen:

 

scusate le mille domande!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmmmhhhh...forse sto capendo!

Sergio, ora provo a riassumere, vediamo se ho capito ciò che si deve fare con un polini 177,a prescinedere dalla corsa dell'albero...

allora, se montiamo il mazzucchelli lasciamo la valvola "ferma" dalla parte verso il manubrio, misurando se siamo arrivati ai 70°, o di più.

nell'altro senso invece dobbiamo misurare fino a 120°, avendo però l'accortezza di non esagerare...abbiamo dei riferimenti da segnarci? i 120° da dove si misurano? e invece qual'è il limite oltre al quale non lavorare, anche se non siamo giunti ai 120°?

 

invece per bilanciare l'albero come si fa?:mrgreen:

 

scusate le mille domande!!

 

Si misurano PRIMA del PMS.

 

Per come fare a misurare puoi vedere:

http://www.vesparesources.com/tuning/754-fasatura-fasi.html

http://www.vesparesources.com/tuning/4025-tabelle-per-calcolo-fasature.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento con qualche foto.....

Abbiamo iniziato raccordando la scatola del carburatore al carburatore stesso (il 24/24E), subito dopo abbiamo raccordato la luce di aspirazione con la scatola precedentemente lavorata.

Con l'aiuto della guarnizione in alluminio (Polini) tra cilindro e carter abbiamo allargato i condotti di aspirazione facendo molta attenzione a non assottigliare troppo i carter stessi. Nel nostro caso abbiamo deciso di non far riportare materiale di rinforzo all'esterno.

Fatto ciò è stato modificato un cuscinetto in modo da permetterci di fare tutti i "falsi montaggi" senza dover martellare continuamente l'albero dentro e fuori e abbiamo iniziato con le misurazioni.

In origine (con l'albero Mazzucchelli anticipato) abbiamo misurato 98° + 68° ..... l'obbiettivo è di raggiungere i 120° + 70° (scarsi). Il post PMS abbiamo deciso di lasciarlo a 68° mentre abbiamo cominciato a lavorare la valvola fino ad ottenere circa 108° .... e qui ci siamo fermati, eventuali aggiustamenti verranno fatti dopo aver modificato anche l'albero. ATTENZIONE : allungare la valvola significa rischiare di trovare il foro del prigioniero del carburatore. La lavorazione deve quindi essere fatta moooolto inclinata.

Ecco le foto......

 

:ciao: Riccardo

 

PS Grazie Danerac......Polidelle arrivate :-)

Raccordatura scatola (Medium).jpg

Raccordatura aspirazione (Medium).jpg

Travasi3 (Medium).jpg

Goniometro (Medium).jpg

Valvola (Medium).jpg

Valvola lavorata (Medium).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo aggiornamento con qualche foto.....

Abbiamo iniziato raccordando la scatola del carburatore al carburatore stesso (il 24/24E), subito dopo abbiamo raccordato la luce di aspirazione con la scatola precedentemente lavorata.

Con l'aiuto della guarnizione in alluminio (Polini) tra cilindro e carter abbiamo allargato i condotti di aspirazione facendo molta attenzione a non assottigliare troppo i carter stessi. Nel nostro caso abbiamo deciso di non far riportare materiale di rinforzo all'esterno.

Fatto ciò è stato modificato un cuscinetto in modo da permetterci di fare tutti i "falsi montaggi" senza dover martellare continuamente l'albero dentro e fuori e abbiamo iniziato con le misurazioni.

In origine (con l'albero Mazzucchelli anticipato) abbiamo misurato 98° + 68° ..... l'obbiettivo è di raggiungere i 120° + 70° (scarsi). Il post PMS abbiamo deciso di lasciarlo a 68° mentre abbiamo cominciato a lavorare la valvola fino ad ottenere circa 108° .... e qui ci siamo fermati, eventuali aggiustamenti verranno fatti dopo aver modificato anche l'albero. ATTENZIONE : allungare la valvola significa rischiare di trovare il foro del prigioniero del carburatore. La lavorazione deve quindi essere fatta moooolto inclinata.

Ecco le foto......

 

:ciao: Riccardo

 

PS Grazie Danerac......Polidelle arrivate :-)

 

Guardando le foto, praticamente gli avete fatto il solletico a sta valvola!:risata:

Prima di arrivare al prigioniero, come è capitato a me (130°pms) :testate:, avete a disposizione ancora il doppio di quello che sin ora avete rancato via

Io credo che 120° pms sia un ottimo margine di sicurezza :mavieni:

Poi, è bene che per la fluidodinamica, quello scalino nella valvola venga addolcito il più possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando le foto, praticamente gli avete fatto il solletico a sta valvola!:risata:

Prima di arrivare al prigioniero, come è capitato a me (130°pms) :testate:, avete a disposizione ancora il doppio di quello che sin ora avete rancato via

Io credo che 120° pms sia un ottimo margine di sicurezza :mavieni:

Poi, è bene che per la fluidodinamica, quello scalino nella valvola venga addolcito il più possibile.

 

quoto antonio in tutto chiaramente.

io aggiungerei, dato che mi era stato suggerito, di squadrare il più possibile la valvola dal lato ammo esattamente come lo è già lato GT.

spero di non aver detto gorbellerie ma vcosì mi avevano suggerito.

 

saluti

Andrea

 

PS Perfetto:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo deciso di guadagnare i 120 gradi di anticipo ripartendo la lavorazione su valvola ed albero, quindi la valvola è abbastanza aperta, magari possiamo lavorare un po' sull'inclinazione, ma l'apertura è sufficiente secondo noi.

Ieri sera abbiamo attaccato con ferocia la spalla dell'albero con armi pesanti. Sto ancora masticando i trucioli di acciaio.

Dobbiamo rifinire. A presto le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Flavio, le cose possono andare in parallelo....se aspetti che io finisca tutto la tua la facciamo nel 2023 :risata:

Scherzi a parte io sono a disposizione, intanto dobbiamo decidere il da farsi e poi cominciamo a smontare e mandare le parti dal carrozziere....questo porterà via circa una giornata....intanto che aspettiamo il carrozziere vediamo che vogliamo fare al motore e cominciamo a procurarci i ricambi che servono.

Domenica mattina siamo qui a lavorare....se voui venire a trovarci cominciamo a pensare seriamente al da farsi.

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Flavio, le cose possono andare in parallelo....se aspetti che io finisca tutto la tua la facciamo nel 2023 :risata:

Scherzi a parte io sono a disposizione, intanto dobbiamo decidere il da farsi e poi cominciamo a smontare e mandare le parti dal carrozziere....questo porterà via circa una giornata....intanto che aspettiamo il carrozziere vediamo che vogliamo fare al motore e cominciamo a procurarci i ricambi che servono.

Domenica mattina siamo qui a lavorare....se voui venire a trovarci cominciamo a pensare seriamente al da farsi.

 

:ciao: Riccardo

 

Riccardo, ti ringrazio ancora pubblicamente per la disponibilità.

 

L'unico problema che vedo è lo spazio: non sono sicuro che ci sia posto anche per il mio PX nella tua officina. :roll::roll::roll::risata:

 

Per quanto riguarda questa domenica, non ci sono: sarò moooolto impegnato qui... 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico problema che vedo è lo spazio: non sono sicuro che ci sia posto anche per il mio PX nella tua officina. :roll: :roll: :roll::risata:

 

Se non ci entra ci penso io smussarlo con il dremel, che ormai sono diventato abilissimo. Te lo straformo in un ciao il tuo PX, poi entra anche nella cuccia di Watt :mrgreen::risata:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia di valvola, e anche questa non è esagerata

 

100420091911.jpg

 

100420091912.jpg

 

 

la lunghezza della valvola prima della lavorazione:

 

280320091777+_640x480_.jpg

 

 

e dopo la lavorazione non esasperata

 

120420091995.jpg

 

120420091996.jpg

 

:azz: Noto che la lavorazione sulla tenuta laterale della valvola non è stata molto precisa.

Io non avrei toccato nulla sulla larghezza ma solo su posteriore ed anteriore, o solo posteriore, dipende.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto che la lavorazione sulla tenuta laterale della valvola non è stata molto precisa. Io non avrei toccato nulla sulla larghezza ma solo su posteriore ed anteriore, o solo posteriore, dipende.

 

appunto mi chiedevo se il bordo così irregolare pregiudichi le prestazioni, e come mai allargarla anche per quel verso?

Link al commento
Condividi su altri siti

:azz: Noto che la lavorazione sulla tenuta laterale della valvola non è stata molto precisa.

Io non avrei toccato nulla sulla larghezza ma solo su posteriore ed anteriore, o solo posteriore, dipende.

 

La svasatura centrale? Poca roba, e cmq anche se sembra strano l'ho ottenuta con la carta vetrata, lì il minitrapano non ci aveva messo piede.

 

 

appunto mi chiedevo se il bordo così irregolare pregiudichi le prestazioni, e come mai allargarla anche per quel verso?

 

No, non succede nulla, quel motore ha appena varcato la soglia dei 10.000 km in sei mesi e va sempre come una scheggia.

Dovresti vedere come sono grezzi e malfatti tanti motori, eppure vanno, vanno ...

Link al commento
Condividi su altri siti

La svasatura centrale? Poca roba, e cmq anche se sembra strano l'ho ottenuta con la carta vetrata, lì il minitrapano non ci aveva messo piede.

 

 

 

 

No, non succede nulla, quel motore ha appena varcato la soglia dei 10.000 km in sei mesi e va sempre come una scheggia.

Dovresti vedere come sono grezzi e malfatti tanti motori, eppure vanno, vanno ...

 

 

Grazie per la delucidazione!

sto raccogliendo quante più info possibili, penso che dopo natale farò aprire il blocco Polinone, e finalmente tirare fuori tutti i cavalli....:-) e diventerà..Turbo Gianna!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Flavio, leggo il tuo messaggio solo ora: domenica scorsa io non c'ero, hanno lavorato solo Ric ed un nuovo acquisto dell'officina sociale.

 

Si sta quindi preparando un terzo motore, sempre base 125/150.

Insomma, siamo vicini alla produzione seriale ;-)

 

Insoddisfatti della geometria dei travasi, si è deciso di riportare del materiale sui carter per guadagnare volume e poter lavorare meglio i travasi.

 

Ieri sera ho lavorato il gruppo termico Polini per renderlo compatibile con l'avviamento elettrico. Mi sono respirato mezzo chilo di ghisa in polvere, sto ancora tossendo... :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

attento se sfondi....certe volte resta un velo sottile che poi si sfonda con le vibrazioni....purtroppo il punto che va lavorato sul cilindro è la parete esterna del travaso di destra e non è per niente difficile sfondare......attenzione, verifica se è rimasto spessore o c'è la possibilità che si buchi con le vibrazioni.. eventualmente si fa un punto di saldatura e si riempie.....però se non ci si accorge di nulla la grippata è in agguato.....

a Danerac voglio rispondere, un bel pò di post più su....che la forma della valvola deve rimanere l'originale......non ha senso squadrarla in apertura....perchè una forma arrotondata favorisce lo "spruzzo" ad inizio apertura e fa indirizzare correttamente il getto, aprire in forma squadrata non è che sia il massimo...comunque poi ognuno ha le sue idee........

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Flavio, leggo il tuo messaggio solo ora: domenica scorsa io non c'ero, hanno lavorato solo Ric ed un nuovo acquisto dell'officina sociale.

 

Il nuovo acquisto c'era solo al mattino. Al pomeriggio, visto che Riccardo era da solo, sono andato da lui a fargli compagnia e a bere una birretta...

 

:mavieni::mavieni::mavieni::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...