Vai al contenuto



Guida per LED di posizione e stop


antovnb4
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 349
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Dimenticavo, la position LED è autocostruita, formata da 6 led alta resa 18000mcd con resistenza esterna da 5W 300ohm, per stare sul sicuro ed assicurare lunga vita, la uso come daylight city. Funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra la mia :mrgreen: :mrgreen: (la foto non rende tanto xchè era scattata in pieno giorno)

Cmq anche a me si era fulminata 2-3 volte, mi sono subito stufato di cambiare i led e sono tornato alla lampadina...

DSCF0012 (Large).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

che regolatore di tensione monta la vespa ?? un ducati per caso ?? io dovunque metto LED di posizione....si friggono in meno di una settimana (moto macchina...computer e qualsiasi cosa) ....saro' mica sfigato ??

 

cmq sul mostro per evitare casini mi sono costruito una luce targa a 12 led SMD ad alta luminiscenza (oltre che ad alta efficienza) ... giusto per scongiurare che si friggano pure quelli !!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra la mia :mrgreen: :mrgreen: (la foto non rende tanto xchè era scattata in pieno giorno)

Cmq anche a me si era fulminata 2-3 volte, mi sono subito stufato di cambiare i led e sono tornato alla lampadina...

 

specchi? marca modello... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

specchi? marca modello... :ciao:

 

 

Specchi belli da vedere ma pessimi come materiale (plastica)

La marca non la so, erano quelli che costavano meno e che mi piacevano di più :mrgreen: Ora cmq li ho sostituiti con 2 alti uguali ma rotondi :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di cambiare completamente fanale post al monster avevo montano una comune lampadina con attacco identico all'originale ...ma al posto della lampada c'erano una 15ina di LED rossi con annesse resistenze !!

 

La lampada l'ho poi regalata ad un amico quando cambiai il fanale...e ancora dopo 2 anni funziona benissimo :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

prima di cambiare completamente fanale post al monster avevo montano una comune lampadina con attacco identico all'originale ...ma al posto della lampada c'erano una 15ina di LED rossi con annesse resistenze !!

 

La lampada l'ho poi regalata ad un amico quando cambiai il fanale...e ancora dopo 2 anni funziona benissimo :) :)

oppure bravo,una cosa del genere...costano tipo 12-13€ l'una se non ricordo male....

 

coem questa...

siluro_44mm_18led_rosso.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

si bene o male sui 10 euro la si trova !! sono ottime e anche come illuminazione nn c'e' paragone con la classica lampadina !!

 

 

Un amico le usava come lampade posteriore per la retromarcia .... assurdo che luce che facevano !!! :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Bruciate i LED sul PX perchè dimenticate che l'impianto luci è a corrente alternata e i LED vanno a CC... :testate:

 

Dovreste costruire un ponte raddrizzatore con un diodo ed un condensatore (ma non ricordo adesso i codici precisi... :oops:).

Link al commento
Condividi su altri siti

Bruciate i LED sul PX perchè dimenticate che l'impianto luci è a corrente alternata e i LED vanno a CC... :testate:

Dovreste costruire un ponte raddrizzatore con un diodo ed un condensatore (ma non ricordo adesso i codici precisi... :oops:).

 

La mia non ha regolatore di tensione, infatti quando avevo il faro posteriore a led avevo dovuto costruire un raddrizzatore.

Era bellissimo, quasi quasi lo rifaccio :roll:

 

Io l'avevo fatto, ed avevo fatto anche la lampadina a siluro, tutto selfmade :mrgreen:

DSCF0140.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bruciate i LED sul PX perchè dimenticate che l'impianto luci è a corrente alternata e i LED vanno a CC... :testate:

 

Dovreste costruire un ponte raddrizzatore con un diodo ed un condensatore (ma non ricordo adesso i codici precisi... :oops:).

 

Hai toccato un tasto dolente.....

Caro Francesco, devi sapere che con la sola CA il led non accenderebbe nemmeno se non vi fosse un diodo, in presenza di esso, il led si accenderebbe comunque al 50% per ovvi motivi di sinusoide della AC, per ovviare a questo si può inserire un semlice condensatore in parallelo, e così chiunque può montare leds sulla propria vespa anche con impianto a 6 VAC

 

Per darvi un termine di idee, nella mia relaizzazione ho inserito su una lampadina come quella di posizione, completamente svuotata, 6 leds alta luminosità, 320mA 18000mCD. Sono tra i più potenti oggi disponibili sul mercato, comunque per stare in piena sicurezza ed affidabilità lavorano al 60% perchè ho infraposto una resistenza esterna, modificando il cablaggio del proiettore, da 300ohm 5w di tipo ceramico, che è circa un cm di lato per 4 di lunghezza, il tutto siggillato con termoretraibile e fastonato al cablaggio originale. Non ha nulla a che fare con le lampadine che si trovano in commercio.;-)

Comunque per otternere la massima efficenza per impianti a 12v è indispensabile una resistenza da 165ohm 1/2w

Per impianti a 6 v dimezzare il valore di resistenza e da un lato del led infrapporre la resistenza, e dall'altro un diodo, ed in parallelo, tipo un ponticello, o prima o dopo, un condensatore adatto allo scopo, generalmente chi vende elettronica è enche in grado di fornirvi utili suggerimenti.:mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è lo schema (che mi ha gentilmente fatto Tormento) di quello che avevo assemblato io e devo dire che andava alla grande, poi si è rotta la basetta :azz:

 

Scusa Mirko, ma quanti leds ci sono 8 ?

sono sono 4 in parallelo formati da du in serie ? :mah:

come possono funzionare così :rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la vespa a 6 volt, e i leds erano da 3.2 volt l'uno mi pare, ho fatto 4 serie da 2 ;-) . Era il mio faro posteriore, c'è una foto + su

 

Montato veniva così

 

a già che stupido.

Mirko ma non ti ammazzare con quegli accrocchi, esistono le basette per elettronica le 1000 fori.

Oppure ora ci sono anche il leds a nastro. già colorati. Io farò così

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...