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Navigatore su PX? Ecco come!


Big AL
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E adesso, vi dico come ho fatto io :mrgreen:

 

 

Ravanando nel box, ho ritrovato gli avanzi di un angolare di alluminio, usato anni fa, e mi sono chiesto cosa potevo farne. (foto 1)

Era da un po' che avevo comprato (a un prezzaccio) un astuccio morbido per palmari o navigatori, ripromettendomi di trovare un modo soddisfacenete di usarlo sulla vespa. (foto 2)

PortaNav 2.jpg

 

E allora, proviamoci!

 

:ok:

 

Ho tagliato un pezzo di angolare della stessa misura che c'è fra le due aste di supporto del mini Cuppini, che attualmente monto sul px, abbondando di alcuni centimetri e per rinforzarlo ne ho sovrapposto due pezzi, incollandoli fra loro. Poi, alle estremità ho ricavato due asolature grandi abbastanza perchè si incastrassero sulle due aste di supporto, verificando che mettendolo in diagonale si riuscisse ad inserire facilmente.

PortaNav 3.jpg

 

Ho poi montato sull'angolare il supporto della custodia, incastrandolo per bene perchè si potessero stringere forte le viti senza che si deformasse.

 

E ora? come lo fisso..? :mah:

PortaNav 5.jpg

 

Mi trovavo una scatola di piedini di gomma da montare a vite, anche questi avanzo del passato; (foto 6)

ne ho presi due e al centro ho fatto un foro giusto per lo spessore dei due supporti e ve li ho infilati, fra i due morsetti del parabrezzino (quelli in foto sono due gommini disastrati, usati come prototipo). (foto 7)

PortaNav 7.jpg

 

Dopo aver inserito il supporto di alluminio e averlo appoggiato sul morsetto più basso (foto 8-9-10), ho semplicemente fatto scendere i due gommini fino in fondo, incastrandoli nell'angolare. (foto 11-12)

PortaNav 12.jpg

 

Fantastico! L'altezza è perfetta, l'inclinazione pure.:mavieni:

 

Provato su strada, risultava troppo sensibile alle vibrazioni per le asperità della strada. Ho parzialmente risolto il problema spostando il porta navigatore e facendolo appoggiare ad uno dei supporti del parabrezza.

 

Molto meglio, ma col peso del navigatore era ancora troppo sensibile: nel caso di tombini e buche prendeva certi scuotimenti...

Quest'ultimo problema l'ho risolto, molto banalmente, con un robusto elastico di caucciù col quale ho reso ancora più solidale tutto l'insieme al supporto del parabrezzino.

 

Il prossimo step, sarà creare un collegamento elettrico

PortaNav 15.jpg

 

 

Lasciamo perdere la qualità della lavorazione, che sicuramente farà inorridire tanti amici... :mrgreen:

Il pregio è che il costo è stato praticamente nullo, avendo usato solo avanzi; e soprattutto funziona! :rulez:

 

Se può esservi utile come spunto... ;-)

 

 

:vespone:

PortaNav 1.jpg

PortaNav 4.jpg

PortaNav 6.jpg

PortaNav 8.jpg

PortaNav 9.jpg

PortaNav 10.jpg

PortaNav 11.jpg

PortaNav 13.jpg

PortaNav 14.jpg

Modificato da senatore
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Ieri finalmente ho avuto un pò di tempo a disposizione per lavorare all'impianto e, dopo quattro ore di lavoro (ho avuto qualche problemuccio e l'elettronica non è il mio forte :mrgreen:...e pensare che mi ero già fatto tirare da qualcuno che ne sa di più il filo positivo dalla zona regolatore di tensione al bauletto...!) ora sono presa accendisigari accessoriato anche io! Non ho controllato se la batteria viene ricaricata...ma me ne accorgerò col tempo, immagino, se anche quella parte funziona a dovere :sbonk:

Grazie Piero per le dritte, senza non ce l'avrei fatta! :ok:

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  • 1 month later...

quello che hai allegato tu l'hai provato? dove l hai comperato? perche' anche io avrei optato per quello a 5 poli classico delle vespe con avviamento eletrico...ma per collegare la batteria devi attaccare uno dei poli liberi al positivo e l'altro al negativo? grazie

 

Sinceramente non ricordo più qual'è la differanza tra i due io ne ho provati un paio ma non andavano, ma posso assicurari che quello che ti ho indicato va bene per la modifica.

Comunque puoi sempre optare per la seconda soluzione: lasciare il regolatore originale e aggiungere un secondo regolatore/raddrizzatore per caricare la batteria, funziona egregiamente e risparmi anche nell'acquisto del regolatore ;-)

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MODERATOR
Ciao Ragazzi è possibile mettere il faro anteriore allo xeno su di una vespa senza batteria, facendo qualche modifica tipo questa che viene fatta per alimentare il navigatore?

si e no. Gli xeno lavorano a tensioni troppo alte e far passare cavi così spessi è un impresa :ciao:

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MODERATOR
sarebbe solo una questione di cavi più spessi?

Poi il procedimento e lo stesso che serve per mettere il caricatore del navigatore?

no, li parliamo di molti watt consumati

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  • 3 weeks later...
  • 3 years later...

nuova staffa finito.jpg Salve a tutti

 

per la staffa ho utilizzato un tubo d'alluminio diametro 20mm. E' stato presentato sulle staffe per misurare dove tagliarlo. Le estremità sono state schiacciate e piegate per seguire le staffe del parabrezza. Presentate nuovamente per segnare dove forare. Ho sostituito le viti con altre più lunghe. L'orologio che si vede è la presa USB stagna con orologio nel coperchio. L'orologio ha la sua batteria. La presa è alimentata dal clacson (in CC) ed è protetta da un fusibile posto nel bauletto. Il cavo della presa USB entra nel manubrio insieme al tubo del freno. I cavi del porta fusibile entrano nel foro presente all'interno del bauletto per il cavo della freccia di destra. Il tubo è stato acquistato al Brico, il porta navigatore e presa USB con orologio sono stati acquistati su eachbuyer:

http://it.eachbuyer.com/motorcycle-cell-phone-usb-charger-p357476.html

http://it.eachbuyer.com/waterproof-30a-amp-blade-fuse-holder-with-led-blowing-warning-automobile-p175438.html

http://it.eachbuyer.com/waterproof-bike-bicycle-motorcycle-gps-case-bag-mount-p14600.html

 

Buona strada

nuova staffa.jpg

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  • 9 months later...

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