Vai al contenuto



Smontaggio e Revisione Motore PX125


andreao
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 192
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

La differenza, è minima. Mi pare di ricordare, che l'ingranaggio ha, solo da una parte, una smussatura nell'angolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto, e la smussatura va verso l'albero di natale, verso l'interno del carter insomma..

 

Oggi speravo di montare il primario, e invece mi sono accorto che il ricambista mi ha dato il cuscinetto sbagliato! Ecco cosa succede ad essere insesperti.. il cuscinetto vecchioè un SKF con dimensioni 40x12x12, quello che mi ha dato è 42x13x15.. come si fa a sbagliare così tanto?! Qualcuno sa di che vespa potrebbe essere? in caso potrei venderlo su ebay e recuperare i soldi.. vabbè che tutti possono sbagliare, ma da chi 50 anni aggiusta vespe un errore così non me l'aspettavo!! L'avessi pagato anche poco.. ho scritto scemo in faccia, miseriaccia?! :evil::evil::evil::doh::doh::doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Fattelo cambiare che è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono informato:

1) L'esploso piaggio è sbagliato, l'ordine corretto è ovviamente cuscinetto-seeger-paraolio

 

2) il labbro interno del paraolio non tocca il cuscinetto ma il tutto si chiude quando si mette il tamburo e l'albero secondario...

 

beh per la serie me le chiedo e mi rispondo! Quasi un monologo insomma!

Vado a dormire che sono stanco.. breve nuovi aggiornamenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho girato a cercare il cuscinetto del primario: vabbè che abito in una città piccola, però in tre negozi mi hanno detto che è un articolo fatto per la Piaggio, e alla Piaggio mi hanno detto che è stato abolito e costava 50 euro.

Neanche cercassi dell'uranio arricchito!

 

Voi avete facilità a trovare un cuscinetto SKF 613963/C3, quello dell'albero primario insomma?!

Dove lo trovate? Per favore, rispondete.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, l'unico posto in cui ho trovato il cuscinetto è zangheratti.. vuole 32 euro comprese spese di spedizione, che dite è un furto? Qualcuno ha mai comperato da lui?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, l'unico posto in cui ho trovato il cuscinetto è zangheratti.. vuole 32 euro comprese spese di spedizione, che dite è un furto? Qualcuno ha mai comperato da lui?

 

senti che io sappia il cuscinetto del primario è particolare perchè del tipo ad alta velocità ma sul prezzo non ti so dire.. cmq darei un'occhiate alle pagine gialle nella tua zona, cercando negozi di allestimenti industriali o ricambi meccanici industriali o cmq un rivenditore ufficiale (o non ) SKF.. andando col codice se è poco fornito puoi avre riscontro col prezzo ed eventualmente ordinarlo, se è un fornitore dotato e magari fa magazzino per altri in zona potresti anche trovarlo..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il brutto di vivere in una città piccola.. il cuscinetto non l'ho trovato e l'ho ordinato da zangheratti. Spero di non pentirmene.

 

Nel frattempo sto cambiando tubo benzina, guaine cavi (freno posteriore, frizione, selettore marce) e sto montando la crocera:

 

Che dite è il verso giusto? La cianfrinatura devo farla o posso anche farne a meno? In caso mi spiegate cosa devo fare esattamente?

208__motore__crocera_nuova_1_205.jpg

208__motore__crocera_nuova_2_183.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Habemus cuscinetto!

 

Finalmente sono riuscito ad andare avanti: per quanto riguarda la crocera: il verso giusto è quello che ha la concavità verso il motore.

 

Allora, per primo ho montato il primario e la famosa gabbia a rulli:

212__motore__gabbia_a_rulli_449.jpg

212__motore__gabbia_a_rulli_1_523.jpg

212__motore__gabbia_a_rulli_2_205.jpg

213__motore__montaggio_definitivo_primario_200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo ho rimontato il secondario: qua spero di aver messo gli anelli nel verso giusto. Purtroppo in fase di smontaggio non avevo segnato il verso degli ingranaggi, ma alla fine tutto si incastrava perfettamente con il primario, e con il seeger in cima. L'unico dubbio mi rimane perchè l'ingranaggio della quarta aveva le scritte piaggio o altri segni verso il selettore, mentre quello della terza e della seconda avevano le scritte verso la ruota..

 

Speriamo che il verso sia giusto perchè aprire tutto un'altra volta mi seccherebbe parecchio..

214__motore__montaggio_ingranaggi_cambio_167.jpg

214__motore__montaggio_ingranaggi_cambio_1_114.jpg

214__motore__montaggio_ingranaggi_cambio_2_143.jpg

214__motore__montaggio_ingranaggi_cambio_3_194.jpg

215__motore__secondaio_montaggio_anello_elastico_1_288.jpg

215__motore__secondaio_montaggio_anello_elastico_2_144.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
L'unico dubbio mi rimane perchè l'ingranaggio della quarta aveva le scritte piaggio o altri segni verso il selettore, mentre quello della terza e della seconda avevano le scritte verso la ruota..

 

Speriamo che il verso sia giusto perchè aprire tutto un'altra volta mi seccherebbe parecchio..

Se gli ingranaggi del primario combaciano perfettamente con quelli del secondario, senza creare "scalini", non c'è problema, è tutto ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

e per fissare il dado del tamburo e quello della frizione, posso farlo a mano (dando qualche colpo finale col martello sulla chiave) o è meglio usare il compressore? O la dinamometrica?

Link al commento
Condividi su altri siti

La guarnizione di carta dei carter io l'ho sempre bagnata con un filo d'olio per tutto il contorno. Mi dà l'impressione di fare "più tenuta" in questo modo.....Forse è solo un impressione ,ma comunque il mio motore non hai mai avuto le mestruazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì all'inizio pensavo anche io, però poi ho chiesto ad un amico di un amico che ha aggiustato decine di motori e ha detto che la guarnizione l'ha sempre messa così..

 

Per quanto riguarda la dinamometrica, devo andare dal gommista però, perchè ovviamente io non ce l'ho mica.. ma dev'essere regolata in qualche modo particolare? o gli posso dire di fissare semplicemente?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena guardato la discussione di KL01 su VOL e il piatto inferiore nel primario è piatto.. dev'essere piatto o può essere anche con la bombatura?

 

eh eh, sono sicuro che KL01 sarà ben contento di questa visitina!

 

Ciao Andrea, complimenti per la laurea e per il lavorone che stai facendo, non avevo visto la discussione sino a un'ora fa, quando ho cominciato a leggerla.

 

Vediamo un pò: i rullini del primario, ne hai rimessi 21 o ne hai lasciato uno in meno, cioè i 20 che avevi trovato?

Poi: ormai è chiuso e va bene così, ma il parastrappi che hai montato è quello con doppia molla (rinforzato, per 200) oppure a molla singola?

Non ho visto se hai cambiato l'ingranaggio della messa in moto, vedi che il tuo ha diametro interno da 22 mm 2 non da 20,5 mm come le serie successive.

 

Ottimo il lavoro per uscire il ventaglio storto, sei stato anche ben consigliato; hai cambiato l'O-ring che va dentro il canale di passaggio? Nella tua serie dovrebbe esserci anche un anello di feltro tra la pedivella e l'asse, c'è un alloggiamento ricavato nel carter.

 

Probabilmente non hai cambiato la pista del cuscinetto lato volano, è difficile toglierla dall'asse dell'albero, non se ne è parlato da quel che mi sembra di aver letto.

 

Un punto critico e pericoloso per il tipo di carter che ti trovi è quell'anello seeger dietro la frizione, non hai idea di quanta gente spacchi i carter perchè infila il cuscinetto lato frizione troppo dentro, quello preme sul seeger e i carter si rompono; cmq sembra che tu sia stato bravo e che non ci sia stato alcun problema.

 

Per la filettatura dell'asse posteriore non mi preoccuperei; sembra un errore da parte di qualcuno, se fosse stato causato da un serraggio eccessivo la trazione del filetto non avrebbe causato una incisione lungo l'asse ma perpendicolare ad esso, come è successo a Tormento. Lì probabilmente qualcuno che non sapeva smontare il tamburo avrà fatto un pò di esperienza ... lasciando il segno.

 

Poi c'era qualcos'altro .. ma che non mi ricordo più! Se me lo ricordo te lo scrivo.

 

Il buon Tormento non l'ha scritto perchè è persona dall'animo gentile e delicato, cmq è in possesso da mesi delle foto di uno smontaggio di un motore COSA, le foto le ho fatte io e lui ha scritto il testo, ma per colpa mia (non gli ho mai dato lo sta bene finale) non ne è uscita ancora la guida definitiva, che nagari poteva esserti utile.

Faccio pubblica ammenda di ciò. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho visto se hai cambiato l'ingranaggio della messa in moto, vedi che il tuo ha diametro interno da 22 mm 2 non da 20,5 mm come le serie successive.

uhm ... non ne parli ma si vede nella foto 216 .....

 

e per fissare il dado del tamburo e quello della frizione, posso farlo a mano (dando qualche colpo finale col martello sulla chiave) o è meglio usare il compressore? O la dinamometrica?

 

Io uso le mani senza dinamometrica, il compressore direi di non usarlo perchè non ha la precisione della dinamometrica e non ha la senbilità della mano.

Nello stringere tieni presente che "chiamerai" l'albero motore con la frizione e l'albero del secondario cambio con il tamburo, quindi stringi con mano ferma e se senti che c'è una ulteriore serrata da dare dalla pure, si vede che si stanno assestando gli alberi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la filettatura dell'asse posteriore non mi preoccuperei; sembra un errore da parte di qualcuno, se fosse stato causato da un serraggio eccessivo la trazione del filetto non avrebbe causato una incisione lungo l'asse ma perpendicolare ad esso, come è successo a Tormento. Lì probabilmente qualcuno che non sapeva smontare il tamburo avrà fatto un pò di esperienza ... lasciando il segno.

in effetti da quello che mi ricordo il suo dado non si mollava perchè era bloccato dalla ruggine, è andato dal gommista che ha preso la pistola alla leggera e svitandolo si è danneggiato il filetto a causa dell'effetto combinato di ruggine, spunto della pistola e mano ballerina sulla pistola. cmq l'asse l'ha cambiato, anche io non lo avrei rimontato così ma non faccio testo per ovvi motivi :-) e a dirla tutta il mio aveva anche una ricca porosità i cui deleteri effetti sono stati risvegliati a colpi di mazzolo da chi ha serrato il tamburo prima di me, considerando che fino a quel momento il tamburo non l'avevo mai toccato... :-(

 

Il buon Tormento non l'ha scritto perchè è persona dall'animo gentile e delicato...

uhm mi sa che qua non ci crederà nessuno, fai così, diciamo che ufficialmente me ne sono dimenticato, cosa che ultimamente mi succede spesso.. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho appena guardato la discussione di KL01 su VOL e il piatto inferiore nel primario è piatto.. dev'essere piatto o può essere anche con la bombatura?

 

eh eh, sono sicuro che KL01 sarà ben contento di questa visitina!

 

Ciao Andrea, complimenti per la laurea e per il lavorone che stai facendo, non avevo visto la discussione sino a un'ora fa, quando ho cominciato a leggerla.

 

grazie! Beh in effetti devo dire che il post di KL01 l'ho letto bene prima di cominciare questo lavoro!

 

Vediamo un pò: i rullini del primario, ne hai rimessi 21 o ne hai lasciato uno in meno, cioè i 20 che avevi trovato?

 

Ne ho comperato uno in più e ne ho messo 21..

 

 

Poi: ormai è chiuso e va bene così, ma il parastrappi che hai montato è quello con doppia molla (rinforzato, per 200) oppure a molla singola?

 

Quella a doppia molla!

 

Ottimo il lavoro per uscire il ventaglio storto, sei stato anche ben consigliato; hai cambiato l'O-ring che va dentro il canale di passaggio? Nella tua serie dovrebbe esserci anche un anello di feltro tra la pedivella e l'asse, c'è un alloggiamento ricavato nel carter.

 

L'oring l'ho cambiato, ma l'anello di feltro non l'ho trovato.. ho già rimontato quello nuovo e sembra andare benone..

 

 

Probabilmente non hai cambiato la pista del cuscinetto lato volano, è difficile toglierla dall'asse dell'albero, non se ne è parlato da quel che mi sembra di aver letto.

 

No in effetti ho lasciato quella vecchia. Volevo farlo, poi un amico di un amico meccanico che ha lavorato su un sacco di motori mi ha detto che potevo anche lasciare quello vecchio..

 

Un punto critico e pericoloso per il tipo di carter che ti trovi è quell'anello seeger dietro la frizione, non hai idea di quanta gente spacchi i carter perchè infila il cuscinetto lato frizione troppo dentro, quello preme sul seeger e i carter si rompono; cmq sembra che tu sia stato bravo e che non ci sia stato alcun problema.

Spero di essere stato bravo, è il mio primo lavoro grosso sulla Vespa e un insuccesso minerebbe un po' la mia autostima, oltre a lasciarmi a piedi! :D

Certo che comunque il cuscinetto è trattenuto da due seeger, quindi è difficile sbgliaro posizione del cuscinetto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...