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Smontaggio e Revisione Motore PX125


andreao
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Ho fatto anche un mezzo guaio: ho usato l'estrattore anche sul dannatissimo cuscinetto a rulli dell'albero motore lato volano, però ho usato una rondella troppo piccola e mi ha sradicato solo la gabbietta con i rulli ma il cilindro esterno è rimasto dentro..

 

:cry::cry:

135__motore__rulli_301.jpg

134__cuscinetto_lato_volano_708.jpg

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Ho fatto anche un mezzo guaio: ho usato l'estrattore anche sul dannatissimo cuscinetto a rulli dell'albero motore lato volano, però ho usato una rondella troppo piccola e mi ha sradicato solo la gabbietta con i rulli ma il cilindro esterno è rimasto dentro..

 

:cry::cry:

 

Piccolo "trucco" per evitare che questo succeda: io scaldo il cuscinetto con il cannello per un minutino, uso una chiave a tubo da 24 (la stessa che uso per smontare il tamburo posteriore, grande abbastanza da non passare attraverso il cuscinetto ma piccola abbastanza per passare attraverso il carter :wink: ) e batto con un bel martello di gomma. Esce con mezza botta e completamente.

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Seguendo la lista di Tormento sono andato al Piaggio center della mia città per vedere i prezzi per gli accessori originali, e le cifre che mi hanno dato sono:

1)Cuscinetti di Banco(ovvero quelli albero motore)

59 euro (ovviamente compreso paraoli)

 

2)Cuscinetto mozzo ruota posteriore

14,5 euro

 

3)Eventuale sostituzione cuscinetto della primaria

Questo l'ho dimenticato

 

4)Parastrappi, mettici quelli a doppie molle del 200, sono rinforzati

20 (non del 200 però, quello originale)

 

5)Crocera rigorosamente originale piaggio

Già comperata

 

6)Pignone messa in moto

37,5 euro

 

7)Paraolii

già compresi in 1)

 

8)Dischi frizione, spingidisco e rallino d'ottone. E la campana della frizione

se presenta crepe

Questo non l'ho chiesto in quanto mi sembrano ok quelli che ho già..

 

9)Gommini fondo corsa della pedivella

3 euro

 

10)Guarnizioni motore e vari oring, in particolare alberino frizione e mezzaluna messa in moto (io preferisco comprare tutto originale piaggio)

L'unica cosa che ho guarato è a mezzaluna messa in moto, costo 20 euro..

 

11)Guarnizioni carburatore, spillo e galleggiante

5 euro

 

Allora, cosa ne pensate? Prezzi troppo alti o purtroppo nella media?

Mi conviene cercare i pezzi non originali?

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Seguendo la lista di Tormento

 

Scambiato per Tormento, che guaio! :orrore::orrore::doh:

 

Ti dico la mia,

 

1)Cuscinetti prendi le misure e comprali SFK, tanto son la stessa cosa e costano 1 terzo

 

2)Idem per i paraolii, non è necessario che siano originali

 

3)Il parastrappi può tranquillamente essere di concorrenza, farai solo un pò più di fatica a ribattere i ribattini, che son più tosti oltre ad essere più lunghi di uqelli piaggio. Io comprai kit completo della RMS a 5euro

 

4)Il pignone costa troppoooooo!!!! Io lo comprai originale piaggio e il prezzo si aggirava sui 15-18 euro

 

5)Le guarnizioni originali piaggio mi pare costino qualcosina in meno, ma giusto qualcosina

 

6)I dischi frizione li devi cambiare, idem spingidisco e rallino d'ottone. Anche qui non devi rivolgerti alla piaggio ma basta anche la concorrenza. E' un peccato rifare il motore e poi non toccar la frizione

 

7)Per guarnizioni e gommini il prezzo è ok

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Ho fatto anche un mezzo guaio: ho usato l'estrattore anche sul dannatissimo cuscinetto a rulli dell'albero motore lato volano, però ho usato una rondella troppo piccola e mi ha sradicato solo la gabbietta con i rulli ma il cilindro esterno è rimasto dentro..

 

:cry::cry:

 

Piccolo "trucco" per evitare che questo succeda: io scaldo il cuscinetto con il cannello per un minutino, uso una chiave a tubo da 24 (la stessa che uso per smontare il tamburo posteriore, grande abbastanza da non passare attraverso il cuscinetto ma piccola abbastanza per passare attraverso il carter :wink: ) e batto con un bel martello di gomma. Esce con mezza botta e completamente.

Ci ho provato, ma niente da fare.. dopo mi costruisco un estrattore!

Grazie comunque!

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Scambiato per Tormento, che guaio!

Scusami Gaetan! :oops::oops::oops:

 

ma che scuse e scuse, gli piacerebbe... :-)

cmq gli SKF puoi trovarli in negozi che vendono forniture meccaniche industriali, occhio che siano originali e non copie cinesi. per i paraoli chiedi se ce li hanno, ma onestamente non li ricordo carissimi quelli originali piaggio.

il cuscinetto del primario dovrebbe costare molto più degli altri, non so che modello abbia tu (ne hanno usati due nelle varie serie) ma è un cuscinetto ad alta velocità che costa di più.

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ho chiesto anche quanto costa (nuovo) l'alberino del cambio, che vorrei cambiare in quanto la filettatura è tagliata (mi si è tagliata quando ho svitato il dado che secondo me era stato saldato)..

Beh, il prezzo da listino è 110 euro!

:cry:

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ho chiesto anche quanto costa (nuovo) l'alberino del cambio, che vorrei cambiare in quanto la filettatura è tagliata (mi si è tagliata quando ho svitato il dado che secondo me era stato saldato)..

Beh, il prezzo da listino è 110 euro!

:cry:

 

si costa uno sproposito, io all'epoca spesi meno a prendere un blocco motore da revisionare e prenderlo da lì.. ti consiglio vivamente la stessa cosa :-)

soprattutto prima di montarlo fallo vedere da qualcuno in rettifica, ma pensa a procurarlo, se spendi 100 euro di cuscinetti a altro per revisionare il motore non puoi non spendere per la sicurezza.

ciao

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occhio che siano originali e non copie cinesi.

e come fai a capirlo? Dall'accento? ;-)

 

lo dico io che qui sei sprecato e il tuo post e allo Zelig... ;-)

se va dal ferramenta o dal negozio sotto casa può anche beccarli contraffatti, se va in centro che fa forniture industriali no, a meno che non abbiano ingannato anche il titolare o chi controlla le merci in entrata. sai com'è se cominciano a saltare pompe e riduttori causa cuscinetti cinesi sono dolori..

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finalmente sono riuscito a togliere il dannato cuscinetto: ho costruito un estrattore e ho usato un supporto di acciaio bello resistente.

Con un vite lunga poi, ho fatto forza sul cuscinetto ed è venuto fuori dopo un po' di giri di chiave.

La cosa assolutamente da non fare con questo sistema, è appoggiarsi sul bordo esterno della sede dell'albero volano: con la forza che si da si rischia di fare danni al carter.

Io ho tenuto sollevato il supporto di acciaio usando due pezzi di tubo di acciaio, appoggiati sul coperchio esterno del carter da un parte, e dall'altre in un piccolo vano vicino alla mezzaluna di avviamento:

137__motore__estrattore_cuscinetto_rulli_4_149.jpg

137__motore__estrattore_cuscinetto_rulli_161.jpg

138__motore__estrattore_cuscinetto_rulli_2_485.jpg

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non riesco a smontare la pedivella.. è incredibilmente dura anche questa.

ho fatto delle foto ravvicinate, dove si vedono i segni come di saldatura: è normale vero? Non è possibile che hanno montato il pezzo in un'altra direzione e poi hanno montato la mezzaluna?

 

Cosa devo fare? Continuo a forzare e "smartello" l'ingranaggio a mezzaluna o piuttosto lo taglio e lo sostituisco? Aspetto i vostri consigli per continuare, così evito di fare danni.

dscn3162_497.jpg

dscn3154_183.jpg

dscn3155_881.jpg

dscn3156_136.jpg

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Avevo letto che era possibile pulire la sede dell'albero motore con uno sverniciatore (quello da spalmare), con un niente tutti i residui carboniosi vengono via. Posso usarlo anche sull'albero motore e sui lati del pistone? O li tengo così con l'aspetto bruciacchiato?

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Aspetta!!!!!!!! Che tagli?? :orrore::orrore:

quel pezzo è unico!!! piuttosto l'hai tolta la pedivella dal lato esterno? devi togliere quella e poi tutto quel pezzo si tira da dentro, è semplicissimo. L'ingranaggio della 4a è normale che sia così, le scanalature stanno dal lato della crocera, ricordatelo nel rimontaggio. Ciao :ciao:

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ok grazie della dritta sull'ingranaggio.

certo che l'ho tolta la pedivella, vabbè che sono un novellino ma proprio stupido no dai! :wink: :wink:

 

Il problema è proprio questo: te hai detto che viene via facilmente, mentre io ho fatto una fatica boia solo a portarlo dove l'ho portato fino ad adesso, cioè a spostarlo verso l'interno di 2 centimetri!

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Ma, l'asse che spunta fuori, dove materialmente metti la leva d'avviamento, è pulito? Se è sporco, è quello che ostacola l'uscita dell'ingranaggio.

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Ma, l'asse che spunta fuori, dove materialmente metti la leva d'avviamento, è pulito? Se è sporco, è quello che ostacola l'uscita dell'ingranaggio.

 

In effetti questo devo guardarlo.. ma la mezzaluna deve essere in una posizione particolare per fare sì che l'ingranaggio esca?

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No, e comunque, una volta tolta la molla, è facile spostarlo a destra o a sinistra.

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No, e comunque, una volta tolta la molla, è facile spostarlo a destra o a sinistra.

è proprio questa la cosa strana, per tutti è facile, ma il mio invece è durissimo..

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