Vai al contenuto


Decreto Berselli - Reimmatricolare veicoli con targhe origin


Verkaufer
 Share

Recommended Posts

Ragazzi, un amico mi ha mandato un decreto legge in fase di approvazione al senato, che regolementerebbe la circolazione ecc ecc dei veicoli storici, e nel testo di legge si nota la possibilità di reimmatricolare veicoli con targa e documenti originali , anche se non si ha la targa...guardate un po...

 

2. In caso di reimmatricolazione di veicoli già iscritti al PRA e cancellati d’ufficio o a

richiesta del precedente proprietario, ad esclusione dei veicoli che risultano demoliti ai

sensi della normativa vigente in materia di contributi statali alla rottamazione, è

ammessa la facoltà del richiedente, di poter ottenere, a proprie spese, targhe e carta

di circolazione conformi a quelle rilasciate al momento della prima immatricolazione,

indipendentemente dalla difformità di grafica e di formato di tali documenti da quelli

attuali rispondenti al modello comunitario.

 

allego il decreto in formato PDF. Che ne dite?

ddl_berselli_veicolipercent20_storici_134.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Molto molto interessante! Grazie per la segnalazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Credo però che ne vedremo delle belle per il fatto di riprodurre targhe e libretti uguali a quelli d'epoca. A mio avviso un'inutile complicazione, e per certi versi un falso storico. E' abbastanza logico che le nuove immatricolazioni abbiano il libretto nel formato attuale.

Posso comprendere la possibilità di avere una targa nel vecchio formato 17x17, per certi mezzi è un bel vantaggio. Ovviamente con numerazione corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

proposte di legge come quella segnalata sono stati presentati anche nelle due precedenti legislature (e ben due per legislatura!)! Sinora non siamo approdati a nulla e, anzi, le cose da allora sono peggiorate parecchio. Speriamo, ma non tratteniamo il respiro nel frattempo! :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bella notizia...

 

Non ci resta che sperare anche se sinceramente non vedo come sia applicabile nella realtà :mah:

 

Come dice Marben sarebbe un falso storico..... Targa e libretti nuovi "storicizzati"... sarebbe una mezz presa in giro :roll:

 

E poi pensate a chi in tutti questi anni (qualcuno di noi sicuramente) ha rifatto targa europea o nuova o peggio ha svenduto all' estero... Bella fregaturra...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti già anni fà colloquiando con un responsabile asi mi disse di questa proposta, ma credo, seppur sarebbe bello che ci fosse, che non se ne verrà in niente, ma...la speranza non muore mai come la vespa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella repubblica di San Marino, attuano già la reimmatricolazione dei veicoli storici,sia auto che moto, con targhe dalla grafica e dimensioni uguali alle targhe pre 1980, con una numerazione a se stante, e una H rossa al posto dell'ultimo numero, per identificarle come veicoli storici. Non si possono esportare in Italia...

Facessero cosi anche da noi non sarebbe male... ma poi, i prezzi che impennata avranno???

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Francamente a me l'idea non piace per niente.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Nella repubblica di San Marino, attuano già la reimmatricolazione dei veicoli storici,sia auto che moto, con targhe dalla grafica e dimensioni uguali alle targhe pre 1980, con una numerazione a se stante, e una H rossa al posto dell'ultimo numero, per identificarle come veicoli storici. Non si possono esportare in Italia...

Facessero cosi anche da noi non sarebbe male... ma poi, i prezzi che impennata avranno???

Ciao. Clafo.

Chissà perchè poi, altrimenti sarebbe stata un'ottima escamotage, o forse, è proprio per questo!!! :rabbia::rabbia::rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

bah, buon per voi che siete ottimisti.....io ci vedo solo magagne.....ho letto velocemente, tanto per dirne una, se vuoi beneficiare dell'assicurazione d'epoca, devi essere "certificato", chissà a quali prezzi e chissà da chi.....mi pare un buon inizio, no?

Datemi retta, è meglio che si dimentichino di noi e che non facciano nessun'altra legge.......e comunque, da quello che ho capito io, si conserva solo il numero di targa, ma il formato della targa è sempre quello europeo...insomma una nuova versione della personalizzazione delle targhe a pagamento, prevista dal nuovo codice ma mai realizzata finora......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Infatti Sergio, solo che, per le targhe a pagamento, non era previsto che si potessero "riesumare" quelle non più in uso.

 

A me la proposta di legge sembra scritta male e unicamente a vantaggio delle solite sigle (e qualche new entry degli amici degli amici!), più le assicurazione che si spartiscono la torta delle polizze storiche. Ogni volta che ci mettono amno la peggiorano! Insomma, una bella schifezza!!! :censore:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella repubblica di San Marino, attuano già la reimmatricolazione dei veicoli storici,sia auto che moto, con targhe dalla grafica e dimensioni uguali alle targhe pre 1980, con una numerazione a se stante, e una H rossa al posto dell'ultimo numero, per identificarle come veicoli storici. Non si possono esportare in Italia...

Facessero cosi anche da noi non sarebbe male... ma poi, i prezzi che impennata avranno???

Ciao. Clafo.

Chissà perchè poi, altrimenti sarebbe stata un'ottima escamotage, o forse, è proprio per questo!!! :rabbia::rabbia::rabbia:

 

Proprio per non dare vita al "passaggio" di mezzi italiani a san marino che poi ritornano in italia...

Ciao. Clafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...