Vai al contenuto



Istallazione Contachilometri Vespa 50 special


White Vespa
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 112
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Devi infilare la parte che porta il cavo (del conta km) nel foro grande della lastrina ad U e poi serri il dado grande, una volta fatto metti il cavo e poi infila icontakm nello sterzo, senza il faro controlla che il foro piccolo (dall'altro lato della latrina) sia in corrispondenza del foro che hai sotto il manubrio, prendi la vite ( credo che tu non l'abbia) ed avvita da sotto il manubrio nella filettatura della lastrina.

 

 

Ciao,puoi aiutarmi?Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

salve sn nuovo del forum...io ho una epsa pk xl montata s ..in poke parole cn la forcella ello special..ho avuto lo stesso problema nn riesco a montare al corda del conta km alla forcelal..e delle immaggini sul montaggio sarebbero ideali ma nn riesco ad aprire i link gia inviati...cm devo fare???? grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

salve sn nuovo del forum...io ho una epsa pk xl montata s ..in poke parole cn la forcella ello special..ho avuto lo stesso problema nn riesco a montare al corda del conta km alla forcelal..e delle immaggini sul montaggio sarebbero ideali ma nn riesco ad aprire i link gia inviati...cm devo fare???? grazie in anticipo[/quote

 

 

L'ho montato è stato facile:

1-togli il tappo sul manubrio

2-infili guaina e trasmissione dentro al buco,spingi dentro fino a che non lo senti che si blocca,poi guardi sotto alla forcella e dovresti vedere un buco sopra il filo del freno da dove esce fuori un pezzetto della trasmissione che hai infilato,con la mano sinistra continui a spingere dentro la trasmissione,con la destra fai passare piano piano la trasmissione dal buchetto della forcella

3-sviti il bullone che regge il tamburo della ruot anteriore,poi inviti qullo grosso del contachilometri che hai comprato.

4-sotto al bullone grosso a sinistra c'è una vite con spacco grande,la sviti e ci infili l'altro ingranaggio lungo del contachilometri,devi spingerlo in su agitandolo perchè è seghettato e fa un po' fatica a entrare ma deve entrare

5-inviti la vite con spacco grosso,rimetti il copribullone di plastica morbida del tamburo ruota anteriore

6-in corrispondenza dell'ingranaggio lungo(rosso) sopra c'è un tappetto o una vite da svitare la togli e ci infili la trasmissione che avevi fatto sbucare dalla forcella,la devi fare entrare e basta non c'è da avvitare o fare altro

7-metti il contachilometri sopra mettendo ad incastri il filo della trasmissione

8-fissi il contakm e dovrebbe funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

6-in corrispondenza dell'ingranaggio lungo(rosso) sopra c'è un tappetto o una vite da svitare la togli e ci infili la trasmissione che avevi fatto sbucare dalla forcella,la devi fare entrare e basta non c'è da avvitare o fare altro

.

 

Piccolo appunto. Una volta infilata la guaina nel foro della piastrina preventivamente rimossa svitando la vite con chiave da 7, posizionare l'o-ring sulla guaina, che farà da parapolvere, da tenuta per il grasso che c'è all'interno sugli ingranaggi e per scongiurare che la guaina si sfili dalla sede. Solitamente l'oring viene fornito insieme alla guaina e al filo di trasmissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
  • 2 weeks later...
MODERATOR
ciao a tutti.ho un problema con il contachilometri del 50 special,la lancetta mi segnala la velocita,ma il contakm non va,non conta i km,potrebbe essere rotto,bloccato,qualcuno sa.graziemessico

 

Il contachilometri è originale dell'epoca o uno rifatto ora? Se è originale lo puoi portare in un centro revisione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ragazzi aiuto!!!!! Non c'è verso di far sbucare dal buco il filo della trasmissione. Non è che c'è qualcosa che lo blocca??? Suggerimenti per farlo uscire???? Gli ingranaggi sono già sistemati. Mannnaggiaaaaaaaaaaaa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi aiuto!!!!! Non c'è verso di far sbucare dal buco il filo della trasmissione. Non è che c'è qualcosa che lo blocca??? Suggerimenti per farlo uscire???? Gli ingranaggi sono già sistemati. Mannnaggiaaaaaaaaaaaa

 

spiegati meglio

 

cos'è che non passa e dove non passa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok dopo vari "rosari" ho messo tutto, domanda..... il cavo che va vicino al mozzo deve incastrarsi o basta infilarlo???

 

devi infilare corda e guaina nel foro e poi serrare la vite a testa esagonale - chiave 8

sotto quella piastrina ci deve essere un gommino (serve per la tenuta dell'acqua)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Salve,

mi sono appena iscritto,non sono molto pratico del montaggio di varie parti della vespa e vi chiedo perciò una grande mano!Adesso devo montare il contachilometriqualcuno ha delle foto dettagliate per farmi vedere come procedere.

Grazie in anticipo.

salve sono nuovo del forum e per questo anticipatamente mi scuso se ho sbagliato a chiedere qui.....in pratica ho una vespa 50 del 1964 e finalmente sono alla fine del restauro....sto montando il contachilometri e praticamente il mio problema è il seguente:

-grazie a voi sono riuscito a fare la staffa per fissare il contachilometri,ha passare tutto il cablaggio e poi praticamente SONO FERMO AL MONTAGGIO DEL RINVIO:

-io ho 2 ingranaggi.....uno simile ad un grosso dado nero e poi uno piu piccolo rosso che si innesta sul cavo....se non ho capito male il dado nero va montato in senso antiorario sul mozzo e precisamente dopo aver rimosso il tappo,non capisco quindi come va posizionato il restante ingranaggio rosso.....

Vi ringrazio in anticipo,sono gradite piu che spiegazioni(visto che ce ne sono tante,ma purtroppo non sono stato in gradio di cogliere tutto)disegni o immagini dei due ingranaggi di rinvio.....

QUALCUNO SAREBBE COSI GENTILE DA FOTOGRAFARMELI O DISEGNARMI COME VANNO ADATTATI??

grazie i n anticipo volendo potete inviarmi i file sul mio indirizzo mail acomo85@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

salve sono nuovo del forum e per questo anticipatamente mi scuso se ho sbagliato a chiedere qui.....in pratica ho una vespa 50 del 1964 e finalmente sono alla fine del restauro....sto montando il contachilometri e praticamente il mio problema è il seguente:

-grazie a voi sono riuscito a fare la staffa per fissare il contachilometri,ha passare tutto il cablaggio e poi praticamente SONO FERMO AL MONTAGGIO DEL RINVIO:

-io ho 2 ingranaggi.....uno simile ad un grosso dado nero e poi uno piu piccolo rosso che si innesta sul cavo....se non ho capito male il dado nero va montato in senso antiorario sul mozzo e precisamente dopo aver rimosso il tappo,non capisco quindi come va posizionato il restante ingranaggio rosso.....

Vi ringrazio in anticipo,sono gradite piu che spiegazioni(visto che ce ne sono tante,ma purtroppo non sono stato in gradio di cogliere tutto)disegni o immagini dei due ingranaggi di rinvio.....

QUALCUNO SAREBBE COSI GENTILE DA FOTOGRAFARMELI O DISEGNARMI COME VANNO ADATTATI??

grazie i n anticipo volendo potete inviarmi i file sul mio indirizzo mail acomo85@hotmail.it

Link al commento
Condividi su altri siti

salve sono nuovo del forum e per questo anticipatamente mi scuso se ho sbagliato a chiedere qui.....in pratica ho una vespa 50 del 1964 e finalmente sono alla fine del restauro....sto montando il contachilometri e praticamente il mio problema è il seguente:

-grazie a voi sono riuscito a fare la staffa per fissare il contachilometri,ha passare tutto il cablaggio e poi praticamente SONO FERMO AL MONTAGGIO DEL RINVIO:

-io ho 2 ingranaggi.....uno simile ad un grosso dado nero e poi uno piu piccolo rosso che si innesta sul cavo....se non ho capito male il dado nero va montato in senso antiorario sul mozzo e precisamente dopo aver rimosso il tappo,non capisco quindi come va posizionato il restante ingranaggio rosso.....

Vi ringrazio in anticipo,sono gradite piu che spiegazioni(visto che ce ne sono tante,ma purtroppo non sono stato in gradio di cogliere tutto)disegni o immagini dei due ingranaggi di rinvio.....

QUALCUNO SAREBBE COSI GENTILE DA FOTOGRAFARMELI O DISEGNARMI COME VANNO ADATTATI??

grazie i n anticipo volendo potete inviarmi i file sul mio indirizzo mail acomo85@hotmail.it

 

non va adattato nulla:

la vite senza fine (l'ingranaggio rosso) si posizione in sede sotto la vite a bottone, impronta a taglio, posizionata sotto il mozzo.

la sviti, ingrassi la sede, ci metti la vite senza fine, la appoggi e fai girare la ruota così se la tira dentro.

presta attenzione a mettere verso l'alto (quindi vero la corda del contakm) la parte con la sede femmina quadra, dove si innesterà la corda di pari sezione del contakm.

 

la vite senza fine è il particolare 13

l'ingranaggio nero con il dado è il particolare 10

page20.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non va adattato nulla:

la vite senza fine (l'ingranaggio rosso) si posizione in sede sotto la vite a bottone, impronta a taglio, posizionata sotto il mozzo.

la sviti, ingrassi la sede, ci metti la vite senza fine, la appoggi e fai girare la ruota così se la tira dentro.

presta attenzione a mettere verso l'alto (quindi vero la corda del contakm) la parte con la sede femmina quadra, dove si innesterà la corda di pari sezione del contakm.

 

la vite senza fine è il particolare 13

l'ingranaggio nero con il dado è il particolare 10

grazie mille...spiegazione esauriente e cortesia infinita!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao, io ho montato il contachilometri con questi due ingranaggi:

Speedometer Gearing for Vespa | SIP-Scootershop.com

Speedometer Drive Gear PIAGGIO | SIP-Scootershop.com

 

eppure mi segna quasi il doppio della velocità a cui sto viaggiando, tipo 120km/h e sarò intorno ai 60/65, non ho controllato precisamente ..

 

Che abbia preso gli ingranaggi sbagliati?

Help! :-(:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...