Vai al contenuto



150 GL TELAIO 0102* : E' UNA DELLE PRIMISSIME ....


guabixxx
 Share

Recommended Posts

CIAO A TUTTI

 

Ieri , in occasione di una trasferta per lavoro a Firenze , ne ho approffittato per ritirare una GL sulle colline tra Siena e Grosseto che pensavo di utilizzare per ricambi .

Condizioni mediocri , motore bloccato , non marcia , completa e originale al 90% ( mancano sella + fanale ant + plastica fanale post + contakm + fregi pance e parafango + listelli poggiapiedi ) .

Gancio portaborse a goccia , manubrio senza rotture , serbatoio senza ruggine , zama del fanale post quasi come nuova .

Senza documenti e numero di targa sconosciuto .

 

Stasera l' ho scaricata dal furgone , e per curiosita' ho guardato il numero di telaio , per vedere in che anno era stata prodotta .

 

SORPRESA !! Ha telaio VLA1T 0102* , cioe' e' una delle primissime prodotte nella seconda meta' del '62 ( la prima aveva telaio 01001 ) .

E l' ho trovata a poche decine di km da Pontedera ...

Non sara' mica una delle GL che usarono in Piaggio per i test iniziali , poi venduta a privati ?

O magari una di quelle utilizzate per i vari servizi pubblicitari o promozionali ?

Non lo so , e probabilmente non lo sapro' mai , ma la cosa sarebbe plausbile ...

 

A breve le foto ...

 

CIAO

GUABIX

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 132
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Utenti Registrati
STAFF

Non usarla per ricambi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

io non ho la vespa in questione,ma ho..................

assistente_ridimensionamento_2_698.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho la vespa in questione,ma ho..................

 

La prova di Motociclismo ce l' ho anch'io ( sono innamorato del modello , a parer mio la GL e' in assoluto la Vespa piu' elegante mai podotta ) ed e' edita nel Gennaio '63 , per cui teoricamente potrebbe essere la mia essendo stata prodotta verso la fine del '62 ....

Nell' articolo purtroppo non e' mai fotografato in dettaglio il num. di telaio dell' esemplare utilizzato .

 

Marben , il cuore mi dice di non "ucciderla" , ma anche se la rimettessi a posto poi diventerebbe un bel soprammobile e nulla piu' .... ( ho gia' una GL '63 perfettamente restaurata e circolante )

Sono nel bubbio , mi sa che per adesso le do una bella spennellata di Ferox dove e' arrugginita e la lascio com'e' , poi si vedra' ...

 

CIAO

GUABIX

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E perchè mai dovrebbe diventare un sopramobile e nulla più? Cosa ha mai fatto di male la piccolina per meritare una simile infamia? Dopo tanti anni di oblio, si vede salvata da mani amiche, ma viene ugualmente condannata a morte, più lenta di quella che le sarebbe toccata prima? :nono::noncisiamo:

Animo dunque, rimboccati le maniche e fa ciò che devi, altrimenti passa la palla a qualcun'altro. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

guabixx, perché non fai la richiesta di certificato d'origine alla Piaggio? E magari, se riesci a rintracciare qualcuno dell'archivio, chiedi notizie più approfondite.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Boh per come la vedo io qualsiasi Vespa over 50cc non fisicamente compromessa meriterebbe di tornare in strada. Ma io sono malato, ho i denti ma non trovo pane da mangiare, e soffro :(

 

Anche perchè future esigenze di mobilità potrebbero rendere necessaria una PX 150 o 200... manco quella si trova :doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosi' mi fate sentire in colpa ... la volevo "uccidere" per recuperare pezzi preziosi per la mia GL e la mia Sprint , nulla piu' ...

 

Allora , come consigliatomi da GiPiRat richiedero' alla Piaggio il certificato di origine , e tramite il Sig. Lari provero' ad avere qualche informazione in piu' a riguardo .

 

Poi vedro' il da farsi ,onestamente iniziare adesso l' ennesimo restauro ( sto ancora lavorando sulla 50L iniziata mesi fa ...) non e' tra le mie imminenti priorita' .

 

Sabato faccio un paio di foto e ci aggiorniamo .

 

X UNO : la Vespa e' quella bordeaux proposta su Ebay , ma comperata privatamente .

 

CIAO

GUABIX

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Cosi' mi fate sentire in colpa ... la volevo "uccidere" per recuperare pezzi preziosi per la mia GL e la mia Sprint , nulla piu' ...

 

Dici poco?

Su falla rivivere, sennò vendila a chi vorrebbe restaurarla ;)

Sono Vespe che non si trovano poi tanto facilmente, sprecarle sarebbe veramente un peccato

 

Vai con le foto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel week end ho ritagliato qualche oretta e l' ho smontata completamente .

Devo dire che il telaio e' sanissimo , ha solo un buco di ruggine passante nel fondo della sacca SX ( classico , causato dall' acido della batteria ) .

Mancano i fregi laterali , i listelli poggiapiedi , la sella , il fanale ant , il contakm , la plastica del fanale post .

Il clakson non e' il suo .

Ha uno strano devioluci .

Altra cosa particolare e' l' assenza dell' IGM a DX del numero di telaio ( sia la mia GL '63 , sia altri due telai GL che ho ce l' hanno ) .

gl9_153.jpg

gl8_182.jpg

gl6_896.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore era bloccato , ma e' bastato lasciarlo qualche ora in ammolo nella Coca Cola per sbolccarlo ....

L' ho completamente smontato , e devo dire che e' in ottime condizioni : piatto bobine perfetto , biella OK , gruppo termico originale "passabile" , senza scaldate e senza grossi segni derivanti dall' incollaggio delle fasce .

Crociera da cambiare , e cosi pure la marmitta .

devioluci_non_originale__417.jpg

gl5_127.jpg

gl10_336.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto sono piu' indeciso che mai : che faccio ????????

 

-La restauro spendendoci parecchi soldini per poi sperare di poterla reimmatricolare ?

-La vendo a qualcuno che ha voglia e tempo di fare lo stesso ?

-La ricopro di Ferox e la lascio in un' angolo ( ma senza cannibalizzarla , promesso .... ) .

 

Per adeso ho richiesto il certificato di origine ( 25 Euro , ladri ... ) , poi con quello ne riparliamo ...

 

CIAO

GUABIX

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Semplice, la vendi a me :rulez::rulez::rulez::rulez:

Si, così la "sfiletti" dappertutto ci siano dadi o bulloni da avvitare. Tanto, ora che hai la dinamometrica, ci riesci alla perfezione! :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...