Vai al contenuto


px 125 velocità di crociera in viaggio


Vespa-siano
 Share

Recommended Posts

salve sul libretto di uso e manutenzione è scritto che una px 125 dovrebbe fare 100 km con 2,1 litri facendo un paio di conti dovrebbe fare piu di 40 a litro :boh: ma adesso mi sorge un dubbio per fare 40 a litro a quale velocità di crociera devo viaggiare? è da premettere che da poco ho cambiato il pistone, candela e marmitta omologata della sito 45 Euro. e la mia vespa non supera gli 85 a manetta. :doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

85 a manetta nn sono pochini?

 

cmq io feci un viaggetto col px200 e tenevo una velocità di crociera tra gli 80 e i 90 kmh..col 125 deduco dovrai restare più basso..

Link al commento
Condividi su altri siti

penso la velocità di crociera di mantenerla a 60 vediamo un po di segnarmi i kilometri e i litri e vedere un po come se la cava. grazie

sul libretto dice 125 oltre 90 bha forse è il contakilomtri sballato devo provare con il navigatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un 150 del '96 assolutamente non pompato !! peso oltre 90kg e andando dai 60 agli 80 di contachilometri sul misto faccio circa 38/40 km/l come da libretto.

Comunque la guida ha un importanza estrema !!

 

uno Sfigatto risparmiatore

Link al commento
Condividi su altri siti

quei 2,1 litri per 100 km sono i dati delle vecchie norme CUNA, almeno mi sembra di ricordare che fossero quelle. E se non sbaglio erano prove fatte a velocità costante pari a 2/3 della velocità max su rettilineo pianegggiante in assenza di vento ... cmq sul web da qualche parte le troverai descritte, e se sono come ricordo io capisci che sono proprio dati teorici, irrealizzabili nella pratica e nella vita di ogni giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ho un 150 del '96 assolutamente non pompato !! peso oltre 90kg e andando dai 60 agli 80 di contachilometri sul misto faccio circa 38/40 km/l come da libretto.

Comunque la guida ha un importanza estrema !!

 

uno Sfigatto risparmiatore

 

Concordo. Con la Bajaj durante i 1194km del viaggio del VRaduno, con qualche punta oltre i 90km/h (stabile sui 70-75 in generale), ho registrato un consumo medio di 38km/l. Nell'uso quotidiano, senza fretta, si può fare anche di meglio.

Il PX non dovrebbe consumare molto di più.

 

In linea di massima non si tratta di pura velocità, si può andare allegramente ma dosando bene il gas ed avendo consumi ridotti. Ovviamente le tirate, anche brevi, a tutto gas possono incidere sensibilmente sui consumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che c'è scritto sui libretti di uso e manutenzione sono notoriamente delle mi..iate

sono consumi assolutamente teorici, ricavate da prove su banco che simulano andature su strade assolutamente piane, rettilinee, prive di buche ed ad andatura costante.

mai e poi mai sulla strada normale riuscirai anche solo ad avvicinarti a simili percorrenze.

Se ti piazzi col gas a 3/4 a velocità costante in 4^ su una superstrada perfettamente rettilinea e piana, a circa 70 km/h si e no farai 25/30 Km/litro con un Px125E, contando che l'accensione

elettronica riesce a far detonare al meglio la miscela ed ad avere una percentuale di icnombusto veramente contenuta. Se vai a puntine le cose ovviamente peggiorano perchè

l'inerzia dei contatti meccanici fa sempre perdere un pò!

Link al commento
Condividi su altri siti

E pensare che ci sono tanti a sostenere di fare 30km/L.

Io con la mia pe200...bo non ho mai badato ai consumi, quando la monto è così piacevole che mi dimentico di guardare i km, ops Mph..

Per il piacere che ti offre una Vespa è sempre irrisorio il consumo di carburante. Questo è il mio pensiero in merito all'argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Con un'ET3 ci giri abbastanza attorno ai 40km/l, stando sui 70 all'ora.. senza problemi. Con una Primavera due travasi qualche km/l in meno. Ma ritengo sia imputabile più al motore meno potente (sforza di più a parità di velocità) che non all'accensione meno efficace.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ho un 150 del '96 assolutamente non pompato !! peso oltre 90kg e andando dai 60 agli 80 di contachilometri sul misto faccio circa 38/40 km/l come da libretto.

Comunque la guida ha un importanza estrema !!

 

uno Sfigatto risparmiatore

 

Concordo. Con la Bajaj durante i 1194km del viaggio del VRaduno, con qualche punta oltre i 90km/h (stabile sui 70-75 in generale), ho registrato un consumo medio di 38km/l. Nell'uso quotidiano, senza fretta, si può fare anche di meglio.

Il PX non dovrebbe consumare molto di più.

 

In linea di massima non si tratta di pura velocità, si può andare allegramente ma dosando bene il gas ed avendo consumi ridotti. Ovviamente le tirate, anche brevi, a tutto gas possono incidere sensibilmente sui consumi.

Concordo su tutto: ad 80 di tachimetro (70 effettivi) faccio circa 37 km/l col PX 151.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...