Vai al contenuto



Registro storico FMI per 50N: ma hanno ragione?


paolos90cv
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti.

Ho spedito le foto della mia conservatissima vespa 50N del 1965 all'FMI, tutta originale dalla prima all'ultima vite, e ovviamente anche prima vernice.

Me l'hanno respinta!... :orrore::azz:

 

 

Mi hanno contestato:

1. ritocchi da fare alla carrozzeria (e va bene...)

2. togliere il portaruota (ok)

3. montare la targa nuova (ok)

4. faro post. sbagliato (?)

5. sella lunga sbagliata (??)

6. cerchi che devono essere in tinta (???)

 

Voi che mi dite?

A me risulta che sia tutta corretta: è anche identica a quella raffigurata su VT!

Se non va bene cosi, che cosa pretendono di più?!... :crazy:

vespa 50 FMI-5.jpg

vespa 50 FMI-6.jpg

vespa 50 FMI-7.jpg

vespa 50 FMI-8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 72
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Quale modello di faro? Ripeto: è uguale a quello raffigurato su VT.

 

Per la targa, siccome ho dovuto per legge far rifare il libretto (ovviamente ho conservato annullato il suo originale, e intonso) che riporta il nuovo n di targa, vuole che sia montata la targa quadrata...

 

Anch'io pensavo che essendo un 50ino non fosse importante. Ma quello è il meno, tanto è già montata.

Link al commento
Condividi su altri siti

facendo una ricerca ho visto che il fanale che monti ora è stato adottato dal telaio 122877 (fonte catalogo piaggio vintage).

Che numero è il tuo?,potrebbe essere giusto quello che hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mi sa che hanno ragione perchè ho l'impressione che la tua vespa non è una 50 N bensì una prima serie forse immatricolata nel 1965.

Se la marmitta eri li quando l'hai comprata, è così in quanto la 50 N ha la marmitta con il cannello in basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

@d.uca: su VT vol.3 per la 50N del 1965 a pag. 16 dice che "dal n di telaio 49127 viene montato il nuovo fanalino completamente in plastica trasparente rossa". La mia ha n di telaio 79900 e rotti.

 

@angelo: la 50N fino al 1965 ha subito solo poche modifiche, tra cui appunto i cerchi verniciati in alluminio per i colori rosso e grigio ametista, il faro già citato e gli attacchi dello sportellino.

Anche la sella già nel modello del 1964 viene raffigurata lunga, e non viene citata come optional.

Tutte le vespe 50 fino alla special raffigurate su VT, compresa la 50L hanno la sella biposto, citata anche chiaramente nel modello 1966 come di serie.

Sulla marmitta non so, ma non me l'hanno contestata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
@d.uca: su VT vol.3 per la 50N del 1965 a pag. 16 dice che "dal n di telaio 49127 viene montato il nuovo fanalino completamente in plastica trasparente rossa". La mia ha n di telaio 79900 e rotti.

 

@angelo: la 50N fino al 1965 ha subito solo poche modifiche, tra cui appunto i cerchi verniciati in alluminio per i colori rosso e grigio ametista, il faro già citato e gli attacchi dello sportellino.

Anche la sella già nel modello del 1964 viene raffigurata lunga, e non viene citata come optional.

Tutte le vespe 50 fino alla special raffigurate su VT, compresa la 50L hanno la sella biposto, citata anche chiaramente nel modello 1966 come di serie.

Sulla marmitta non so, ma non me l'hanno contestata.

Se sei convinto che sia corretta così, rispondigli facendo presenti le tue ragioni.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei convinto che sia corretta così, rispondigli facendo presenti le tue ragioni.

 

Ciao, Gino

Già fatto.

Volevo avere altri pareri certi, soprattutto sulla sella.

 

Francamente rinunciare alla mia sella biposto originale e perfettamente conservata del 1965 per comprare una replica made in Taiwan in nome dell'originalità (all'epoca giravano TUTTE cosi!), mi sembra una bestemmia.

 

Ci lamentiamo della burocrazia italiana, ma qui mi sa che siamo messi peggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

per la sella ho una busta di consegna di una N del 65 piaggio in cui compare il timbro " sella lunga" in quanto la piaggio le consegnava sia con sella lunga che con sella corta...

 

quindi quella sella va benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me va bene così com'è, chi esamina le pratiche all'fmi non dovrebbe fare colazione alla mattina col vino!!

Come già detto altre volte, prendono soldi senza nemmeno sapere cosa scrivono su quel cartellino plastificato...figuramoci sui certificati :azz:

Poi il punto 3 per me è discutibile, perchè per isciverla devo avere la targa e libretto nuovi? se non volessi farli?

Link al commento
Condividi su altri siti

per la sella ho una busta di consegna di una N del 65 piaggio in cui compare il timbro " sella lunga" in quanto la piaggio le consegnava sia con sella lunga che con sella corta...

 

quindi quella sella va benissimo.

Grande!

Se mi fa ancora storie eventualmente ti romperò le balle per avere una copia (con dati sensibili cancellati) del documento, se non ti scoccia.

 

E anche per i graffi, certo, non è perfetta, ma è una vernice di 47 anni! Qualche graffietto ci può stare secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me va bene così com'è, chi esamina le pratiche all'fmi non dovrebbe fare colazione alla mattina col vino!!

Come già detto altre volte, prendono soldi senza nemmeno sapere cosa scrivono su quel cartellino plastificato...figuramoci sui certificati :azz:

Poi il punto 3 per me è discutibile, perchè per isciverla devo avere la targa e libretto nuovi? se non volessi farli?

Infatti quando ho letto le sue osservazioni mi sono cadute le pa..e.

Io sto aspettando la risposta, per ora mi ha detto che ha preso nota delle mie rimostranze e approfondirà la cosa.

Però cavoli, non è concepibile che un esaminatore del registro storico ti faccia spendere soldi per cambiare una moto corretta!!

 

 

Invece le foto le ho fatte mentre aspettavo la targa nuova, che ho chiesto perchè da febbraio è indispensabile per circolare.

Una volta arrivata ho fotocopiato il libretto tipo nuovo e l'ho allegato ai documenti, così lui ha visto la targa sul libretto e mi ha chiesto le foto della moto con targa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beato a te a me da 5 mesi non hanno mai risposto, il tizio l'ho sentito 2 volte e si ricordava ma non aveva la pratica sotto mano ora è sparito, non è +

raggiungibile in nessun modo.

Che schifo

Se ha mandato avanti la pratica lo puoi scoprire dal sito, dove c'è una pagina apposta per inserire i dati e vedere lo stato della pratica.

 

Se non fosse ancora stata approvata, dopo 5 mesi hai tutto il diritto di protestare direttamente alla sede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me va bene così com'è, chi esamina le pratiche all'fmi non dovrebbe fare colazione alla mattina col vino!!

Come già detto altre volte, prendono soldi senza nemmeno sapere cosa scrivono su quel cartellino plastificato...figuramoci sui certificati :azz:

Poi il punto 3 per me è discutibile, perchè per isciverla devo avere la targa e libretto nuovi? se non volessi farli?

 

Guarda non aggiungo altro per non inquinare il topic del nostro amico.

Però è una vera vergogna perchè noi oltre ad essere loro soci li paghiamo profumatamente per ottenere un fogliettino che certifica che il nostro mezzo è d'interesse storico.

E loro come ricompensa ci fanno perdere tanta pazienza e tanto tempo :polliceverso:.....

E avrei ancora da aggiungere molto altro.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

anche la mia è del 65 come la tua....io l'ho comprata così e come la tua,ha il fanalino in plastica e la sella lunga

sul colore dei cerchi ho qualche dubbio:mah:.....ne avevo uno grigio e uno verde!!!!:oops:

Da quel che ho trovato,sembra che vadano grigi....e così gli ho fatti:ok:

DSC_0054.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

anche la mia è del 65 come la tua....io l'ho comprata così e come la tua,ha il fanalino in plastica e la sella lunga

sul colore dei cerchi ho qualche dubbio:mah:.....ne avevo uno grigio e uno verde!!!!:oops:

Da quel che ho trovato,sembra che vadano grigi....e così gli ho fatti:ok:

Certo che vanno grigi (guarda la pagina di vespa tecnica). Poi anche la tua mi sembra grigio ametista, quindi semmai erano in tinta con la carrozzeria perciò verdi proprio no.

 

Sono in attesa di una risposta da una settimana circa. Ieri gli ho scannerizzato e postato le pagine di vespa tecnica per i vari particolari che mi contesta, speriamo che capisca il suo errore, e che soprattutto non si intestardisca con la sella.

Questa è originale dell'epoca, made in Italy. Ditemi voi se la vespa diventa più originale se gli metto su una replica odierna made in Singapore... :crazy:

Colori vespa 50 1965.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Certo che vanno grigi (guarda la pagina di vespa tecnica). Poi anche la tua mi sembra grigio ametista, quindi semmai erano in tinta con la carrozzeria perciò verdi proprio no.

 

Sono in attesa di una risposta da una settimana circa. Ieri gli ho scannerizzato e postato le pagine di vespa tecnica per i vari particolari che mi contesta, speriamo che capisca il suo errore, e che soprattutto non si intestardisca con la sella.

Questa è originale dell'epoca, made in Italy. Ditemi voi se la vespa diventa più originale se gli metto su una replica odierna made in Singapore... :crazy:

Puoi sempre dirgli che uno degli autori di Vespa Tecica è Luigi Frisinghelli, presidente del Registro Storico Vespa, registro associato con l'FMI, e che un altro autore, Roberto Leardi, è referente dei registri storici di marca dell'FMI, potrebbe informarsi presso di loro! :Lol_5:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Puoi sempre dirgli che uno degli autori di Vespa Tecica è Luigi Frisinghelli, presidente del Registro Storico Vespa, registro associato con l'FMI, e che un altro autore, Roberto Leardi, è referente dei registri storici di marca dell'FMI, potrebbe informarsi presso di loro! :Lol_5:

 

Ciao, Gino

 

Mi sa che l' FMI non la passa proprio per la fama di VT :Lol_5::Lol_5::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi sempre dirgli che uno degli autori di Vespa Tecica è Luigi Frisinghelli, presidente del Registro Storico Vespa, registro associato con l'FMI, e che un altro autore, Roberto Leardi, è referente dei registri storici di marca dell'FMI, potrebbe informarsi presso di loro! :Lol_5:

 

Ciao, Gino

Infatti nella mia risposta il senso del concetto espresso era: VT non è perfetta, ma se va bene per lei deve andare bene anche per l'FMI...

 

Vedremo... vi terrò aggiornati! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
Salve a tutti.

Ho spedito le foto della mia conservatissima vespa 50N del 1965 all'FMI, tutta originale dalla prima all'ultima vite, e ovviamente anche prima vernice.

Me l'hanno respinta!... :orrore::azz:

 

 

Mi hanno contestato:

1. ritocchi da fare alla carrozzeria (e va bene...)

2. togliere il portaruota (ok)

3. montare la targa nuova (ok)

4. faro post. sbagliato (?)

5. sella lunga sbagliata (??)

6. cerchi che devono essere in tinta (???)

 

Voi che mi dite?

A me risulta che sia tutta corretta: è anche identica a quella raffigurata su VT!

Se non va bene cosi, che cosa pretendono di più?!... :crazy:

 

La pratica e' stata respinta o meglio e' stato richiesto l'aggiornamento dei dati dall'esaminatore regionale o da Roma?

 

Personalmente non sono d'accordo col discorso targa poiche' tu stai chiedendo l'iscrizione al registro storico ma potresti benissimo non volerla mettere in strada e tenerla soltanto in salotto, la targa non attesta certamente la storicità (parliamo comunque di un cinquantino)

 

Portaruota ok, va levato e questo c'e' scritto chiaramente nelle info sul sito FMI

 

Faro posteriore NON e' sbagliato in quanto col tuo numero di telaio va in plastica, contestalo tranquillamente.

 

Cerchi non vanno in tinta (lo erano solo nel 63/64 sul modello verde)

 

La sella lunga era prevista come optional, quindi potrebbero anche contestarla dato che sulla scheda tecnica omologativa risulta corta.

 

FAcci sapere come va a finire! :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La pratica e' stata respinta o meglio e' stato richiesto l'aggiornamento dei dati dall'esaminatore regionale o da Roma?

 

Personalmente non sono d'accordo col discorso targa poiche' tu stai chiedendo l'iscrizione al registro storico ma potresti benissimo non volerla mettere in strada e tenerla soltanto in salotto, la targa non attesta certamente la storicità (parliamo comunque di un cinquantino)

 

Portaruota ok, va levato e questo c'e' scritto chiaramente nelle info sul sito FMI

 

Faro posteriore NON e' sbagliato in quanto col tuo numero di telaio va in plastica, contestalo tranquillamente.

 

Cerchi non vanno in tinta (lo erano solo nel 63/64 sul modello verde)

 

La sella lunga era prevista come optional, quindi potrebbero anche contestarla dato che sulla scheda tecnica omologativa risulta corta.

 

FAcci sapere come va a finire! :ciao:

Precisamente mi e' stato richiesto l'aggiornamento dei dati dall'esaminatore regionale.

 

Per la targa, io avevo fatto le foto prima di richiedere quella nuova.

Poi una volta arrivatami, chiaramente mi avevano annullato il libretto originale e cosi per evitare problemi gli ho allegato quello tipo nuovo, dove è indicato il n di targa nuova quadrata. Mi era sorto il dubbio, ma non pensavo, dato che è un ciclomotore, che ci volesse la foto con la targa. Anzi, ho pensato che cosi si vedeva meglio la vespa...

 

Sulla sella (unico leggero dubbio) però penso proprio che non sia un problema "chiudere un occhio" o, meglio, ragionare usando il buon senso: ditemi voi se ha senso oggi spendere soldi per una replica "in nome dell'originalità" quando si ha la fortuna di avere la sua sella conservata originale, con cui è uscita dalla fabbrica (all'epoca quanti sceglievano il sellino?... Nessuno!)

 

E il tutto sorvolando sul fatto che un esaminatore ti dà indicazioni scorrette. :testate:

 

Comunque da lunedi 26 marzo ad oggi, ancora nessuna risposta alle mie osservazioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...