Vai al contenuto



Ce la farò a farne un conservato?


signorhood
 Share

Recommended Posts

Ce la farò a farne un conservato?

E' quello che mi domandavo quando dopo infinita contrattazione del prezzo la caricai in auto qualche annetto fa.

 

Ne avevo gia una quasi completa ma con il numero di telaio illegibile che mi aveva fatto desistere dall'intervenire e cercare un altra occasione per magari usare il meglio delle due.

 

Tempo e pazienza ci voleva e alla fine un telaio con targa l'ho trovato.

 

Fatto i conti tra quello che c'era e quello che mancava mi sono girato tutti i mercatini in zona degli ultimi 5 anni per recuperare il mancante, ricostruire le parti danneggiate e valutare il da farsi con tutti i pezzi a disposizione e in molti casi doppi.

 

Fatta la scelta ho venduto i doppioni per recuperare la doppia spesa e ho fatto la lista.

 

C'era tutto!;-)

 

Ma una domanda, tra i tanti altri pensieri di altra naturache hanno abitato quella pensione della mia testa, ogni sera, ogni sera si ripresentava con il suo bagaglio alla reception.

 

Ce la farò a farne un conservato? Riuscirò a non farne un lecca lecca tutto nuovo? Troverò guarnizioni vecchie e crepate, manopole lise, portatarga semiarruginiti, fanaleria usata ma buona, gomme d'epoca?

 

Riuscirò a riverniciare le parti che la vernice se la son dimenticata da anni?

Riuscirò a togliere una riverniciatura semiprofessionale e una casereccia sulle parti da recuperare dalla donatrice?

 

Bho . . . per 5 anni mi son fatto sta domanda tra altri problemi più "secondari" come il vivere quotidiano, il superare le perdite di affetti familiari, andare dal commercialista, non bannare i clienti, farsi sopportare da Enza, sposarsi magari, organizzare le TREMARI, far visita ai parenti, dare il culo agli amici, mandare fanculo i sepolcri imbiancati, sgombrare il terrazzo e ordinare il garage, contare fino a 1000, e ricontare quel che resta ogni giorno che un fine mese non ce l'ho. . . ma alla fine dovevo farcela!

 

E mi sa che . . .

vb1franco.jpg

VB1-come-era.jpg

telaio-fronte-come-era.jpg

serbatoio-come-era.jpg

motore-come-era.jpg

manubriovb1come-era.jpg

forcellavb1-come-era.jpg

forcella-come-era.jpg

cofano-motore-come-era.jpg

cofano-come-era.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 81
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Questa era la donatrice di parti e organi ad esclusione del telaio perchè con numero ormai illegibile ma con parti sverniciabili e recuperabili per l'idea di conservato che avevo in mente . . .

come-era.jpg

donatrice-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

bene bene, non vedo l'ora di vedere nuovi sviluppi. Magari la vedrò anche di persona a qualche raduno.

OT: Ma pigliatu per culu cu du verme in firma.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sverniciatura della donatrice, dopo 10 litri di diluente nitro, decine di cartoni, spugnette, stracci, pennelli consumati in un paio di mesi . . . ha rivelato la salvabilità della vernice sottostante su cofano motore, manubrio e parafango. Quasi integri, senza botte e con pochi graffi.

 

La prima riverniciatura fatta in un verde pallido metallizzato deve essere stata fatta per il capriccio di cambiargli colore quando la vespa era ancora in uso quotidiano e non per danni estetici o strutturali che non sono comparsi.

Dico questo perchè non ho trovato traccia di stucco "pesante" ma solo un abbondante strato di stucco/fondo a spruzzo che negli anni ha fatto da ammortizzatore incassando tutto e salvaguardando la vernice originale sottostante quasi da per tutto.

 

Anche il telaio, salvo dove aggredito dalla ruggine provocata dagli acidi della batteria era ben sano, peccato che l'illegibilità del telaio lo rendeva inutilizzabile.

 

L'ho venduto ad un tedesco tramite il mio puscher ad Imola 3 anni fa!!!

 

Con sorpresa, mica tanta poi, ho scoperto che il fondo, o meglio i fondi utilizzati sulla donatrice erano ben tre!!!

 

Nocciola per il telaio.

Verdino per sportellino carburatore, portaruota, parafango, manubrio e cofani.

 

Sull'altra invece nocciola per il telaio, verdino per i cofani e il manubrio, mentre rosso scuro per sella, parafango e accessori.

 

Sul parafango e sui cofani ho recuperato il fondo originale verdino perchè praticamente intatto.

 

Sul telaio, internamente è spuntato il suo fondo nocciola e sta ancora li, ritoccato solo sul bordo sinistro perchè corroso dagli acidi della batteria anche sull'atro telaio che avrei utilizzato.

 

Sul telaio della sella che ho dovuto far ricostruire in più punti ho passato il fondo rosso scuro come era presente in buono stato sulla piastra portapacchi.

 

I fondi riempitivi antiruggine li ho "realizzati" a colore virando a dovere un fondo riempitivo antiruggine grigio per fare il nocciola e il verdino.

Il rosso scuro l'ho trovato dello stesso identico colore.

 

Dopo un infinita "ciffatura" di tutte le parti smontate ho dovuto decidere per la riverniciatura completa di due cerchi, telaio sella e metà piastra portapacchi.

 

Ritocchi sfumati e poi invecchiati e uniformati alla vernice originale sono stati fatti allo scudo nella parte alta destra, sulle pedane a macchia di leopardo, sul bordo inferiore sinistro.

 

Su serbatoio (fondo verdino sulla donatrice e rosso scuro l'altra) e sulla parte superiore della piastra portapacchi e su molte parti del telaio è stato fatto un velo di vernice nuova molto diluita e trasparente in più riprese e poi consumato con il CIF per lasciare a vista le originarie consumature ma riempire i graffi un po' più profondi.

 

Poi è stato lucidato il tutto.

 

Controllato che il tono fosse più uniforme possibile. Dove non lo era sono reintervenuto a velo riconsumando.

 

La ruggine supefciale è stata lasciata a vista e dove passato il velo semitrasparente sono stati lasciate le protuberanze che poi sono riaffiorate con la ciffatura.

 

Rilucidato e lasciato stagionare in terrazza 2 anni.

 

La stagionatura ha creato quei punti di ruggine dove la lamiera era affiorata e noncoperta dal velo o tolta dalle ciffature.

 

E' stata ritrattata con ferox nei punti più estesi per fermarla , gli altri più piccoli resteranno li e si fisseranno con l'uso.

 

Le piccole bottarelle e graffi esistenti, sono stati feroxati e lasciati a vista, una volta sverniciato e fatti riaffiorare dopo le velature.

 

In pratica, a parte le pedane rappezzate nei buchetti e stuccate, non c'è traccia di stucco ne stucchino :mrgreen:

 

Il colore l'ho fatto a campione su una base di grigio metallizzato nitro virando goccia per goggia di blu per ottenere il tono giustyo per la parte da trattare.

In alcune parti ho dovuto aggiungere goccie di giallo (parte bassa del cofano sx, pedane, sotto sella, serbatoio.

Sul manubrio ho dovuto sbiancare inece e sul retro e sul fondo scudo scurire.

 

Per uniformare i ritocchi e non far vedere gli stacchi ho passato a velo uno strato di nocciola che ho poi ciffato.

1sellaVB1.jpg

3sellaVB1.jpg

4sellaVB1.jpg

agganciocofano-ora.jpg

ceat-ora.jpg

chiave-ora.jpg

cofano-dx-ora.jpg

cofano-sinistro-ora.jpg

cofano-sx-ora.jpg

consumature-ora.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

la vedrò di persona a qualche raduno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che mi interessava far vedere erano i segni del tempo ed evidenziare gli interventi di recupero. Purtroppo sui metallizzati è quasi impossibile intervenire di pennellino come sui pastello.

Sulla BIBBI i ritocchi al manubrio ho voluto che si vedessero nel tono diverso pur essendo "pressochè" affogati nello strato originario della vernice.

In altri punti invece non si vedono per nulla, si possono mascherare completamente.

 

Sui metallizzati questo è quasi impossibile.

 

Quindi si deve andare di aerografo e sfumare per non far vedere gli stacchi.

In questi casi si rischia di rifare complete parti ex novo.

Il problema che mi ponevo io era di "uniformare" il più possibile all'originale e quindi di "invecchiare" a dovere le parti rifatte.

 

Questo perchè se alla fine un conservato non "puzza di conservato" tanto vale farlo lecca lecca no?:risata:

 

In diverse parti (che non vi dirò quali) la ruggine "è finta".

Cioè non c'era o l'avevo fatta sparire con il CIF e le velature semitrasparenti ma . . . mancava al complesso e quindi . . . l'ho rifatta.

 

Ho preso una boccetta di massa colore universale che ni è servita per fare nocciola il fondo nitro antiruggine grigio in origine e con il dito a secco l'ho spalmata abbondantemente sulle giunture, nei solchi, nei graffi, sulle consumature.

 

Dopo, una volta asciugata l'ho ciffata e fissata, poi ripassata dove l'avevo tolta eccessivamente e rifissata.

 

Sembra ruggine vera e dona l'aspetto di conservato su quelle parti che inevitabilmente ho dovuto rifare ex novo e che pur sfumate a dovere "puzzavano di nuovo" da far schifo:Lol_5:.

 

In un restauro conservativo, inevitabilmente alcune parti o per troppa usura o per inevitabili lavorazioni (saldature per esempio) non si pssono conservare e vanno rifatte.

 

Perchè vanno rifatte o lasciate a vista sta a noi deciderlo.

Siamo noi che decidiamo che livello di conservabilità possiamo raggiungere prima di oltrepassare la linea del rifacimento.

Siamo noi che decidiamo in base al nostro gusto, alla nostra cultura e conoscenza mixando con problemi di reimmatricolazione, di iscrizione a registri storici, collaudi e ostacoli vari.

 

Stabilito il "livello" che vogliamo o possiamo permetterci di raggiungere, ci dobbiamo ingegnare a come raggiungerlo, evitando le sirene dei "sabbia e rivernicia" o perchè interessate o perchè omologate a stereotipi di moda da restauro lecca lecca.

Utilizzare carrozzai solo per quello che serve e dove non ci si arriva da soli.

Frequentare quelli che hanno 30 o 40 anni di esperienza e vedere come lavorano per capire come intervenire.

 

E alla fine, magari sbagliando all'inizio ci si riesce ;-)

 

Se volete potete scoprire quali :risata:

cresta.jpg

dentro-ora.jpg

fanalino-ora.jpg

fondoriginale-dopo-ciffata.jpg

front-ora.jpg

internocofano-ora.jpg

intternocofano2-ora.jpg

naso-ora.jpg

parafango-ora.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Le parti fosfatate le ho trattate con ferox e poi con una vernice mix di nero opaco, metallizzato e fondo grigio.

I bulloni sono fosfatati originali, solo puliti.

Il supporto è trattato come descritto.

Idem la cuffia.

 

A seguire le altre parti invecchiate e uniformate al resto.

cuffiainterno1-ora.jpg

cuffiaesterno1-ora.jpg

supportofosfatato1.jpg

pedanasx-ora.jpg

pedanasx2-ora.jpg

pedanasxpost-ora.jpg

portapacchi-ora.jpg

portaruota-ora.jpg

portatarga-ora.jpg

retro-ora.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

. . . che forse ce l'ho fatta!!!:risata1:

 

Lo sportellino culo tra i culi l'ho trovato NOS da una nota "più vecchia concessionaria Piaggio" ;-) come il devioluci di cui mi conforta vedere il colore originale dissimile solo perchè non ossidato dal resto della vespa:mrgreen:

 

Tutte le vernici sono ovviamente alla nitro compresi i fondi riempitivi antiruggine di diverso colore utilizzati.

Sono acquistati 2 kl di metallizzato ora sparpagliati in diversi vasetti differenti per tono ne è avanzato 400 gr circa.

1 kl di fondo grigio per poter fare il verdino e il nocciola e uno di rosso scuro. Ne saranno avanzati il 50% circa tra i primi tipi e quasi tutto per il terzo.

 

La "decalcomania" della più vecchia concessionaria Piaggio è un altra cosetta impagabile per questo intervento di recupero:Lol_5:

 

 

Che ne dite ce l'ho fatta? O sabbio e porto a riverniciare in acrilico da un carrozzaio?:Lol_5:

avanti-ora.jpg

dx-ora.jpg

sinistra-ora.jpg

sport-ora.jpg

sportello-carb-ora.jpg

sportellocarburatore-ora.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

 

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia quanto ti invidio..........

 

E perchè Wyatt :mrgreen: basta sapere prima quel che si vuole e valutare cosa serve per farle;-)

 

Diciamo che mi son passato due ore a scrivere e caricare foto per dimostrare e invogliarvi "a far da se" ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La prossima sarà fare la CIF in Rat Style. Appena immatricolata dovrà "ridiventare" marrone di ruggine "finta" come quando la trovai prima che sperimentassi il CIF.

CIF vespa VNB4 1963 :: La Cif appena portata in garage picture by vespamodelli - Photobucket

 

Con meccanica pepata e ruote Hot Road bicolori :mrgreen:

 

Il conservativo l'ho superato, mo si va oltre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm...Io direi che devi trovare un buon carroziere, una sabbiata e una verniciata e torna nuova....:risata::risata::risata:

 

Complimenti davvero, un lavoro a dir poco eccellente e minuzioso, praticamente il mio sogno ma con una faro basso del '51, stupenda ma conservata. Complimenti. :Ave_2::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
. . . che forse ce l'ho fatta!!!:risata1:

 

 

La "decalcomania" della più vecchia concessionaria Piaggio è un altra cosetta impagabile per questo intervento di recupero:Lol_5:

 

L'avevo notata sull'altra vespa, ma dove le trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Minc...una vespa trattata come un'opera del Brunelleschi....ma la chiara d'uovo dove l'hai usata?:risata::risata::risata:

Sei un grande...ogni parola è superflua.....

Link al commento
Condividi su altri siti

E perchè Wyatt :mrgreen:

Perchè adoro la VB1! e averne una in quelle condizioni sarebbe il mio sogno erotico :mrgreen:

p.s. sono un cafonaccio non ti ho nemmeno fatto i complimenti :oops:

Bravissimo, è uno splendore... Sei davvero in gambissima... Spero un giorno di riuscire a trovare una vespa su cui poter eseguire il trattamento "cif" :ok:... E lì si che inizierò a romperti le balle :sbonk:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccezionale:Ave_2:

anche se non intervengo spesso sul forum devo sinceramente ringraziare Signorhood per avermi aperto gli occhi su tanti aspetti, soprattutto prima di andare dal carrozziere:applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'avevo notata sull'altra vespa, ma dove le trovi?

Bisogna saper cercare :mrgreen:

Quella di Bardicchia che c'è sulla BIBBI l'ho rifatta da un vecchio suo timbro che era impresso su un manuale parti di ricambio della vespa 50/51.

Quella della VB1 l'ho rifatta sulle tracce di quella originale presente sullo sportellino carburatore che ho trovato NOS da lui. L'originale si screpolava solo a guardarla e infatti non ha retto la ciffatura, ma prima l'ho scansita e poi ricostruita in vettoriale e ristampata su foglio decal ad acqua con le altre ;-)

 

Come questi in allegato prresi rispettivamente dai manuali uso e manutenzione di una vespa U e di una 180 rally di un meccanico ufficiale di Nardò e una filiale di Racale.;-)

gino-mariani-racale.jpg

ginogiuri-nardò.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Minc...una vespa trattata come un'opera del Brunelleschi....ma la chiara d'uovo dove l'hai usata?:risata::risata::risata:

Sei un grande...ogni parola è superflua.....

 

La chiara d'uovo è noto che non regge :risata: ma qualcosa di simile "all'alchimia" ho fatto per ridare la patina giallognola dell'ossidazione sulle parti ritoccate ;-)

 

Adesso mi serve una copertina sella usata ma buona e un paio di manopole ben usate. Quando le trovo sostituisco quelle nuove che monta. Perchè pure se ingiallite e sporcate sembrano dannatamente nuove!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...