Vai al contenuto

Andrea L.

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    533
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    1

Tutti i contenuti di Andrea L.

  1. Andrea L.

    Andrea L.

  2. Il problema sta nel fatto che la benzina di merda che c'è oggi tappa il gigler... quante me ne portano da far ripartire... Alcune col cicchetto nel filtro o nella candela dopo qualche volta che ci provi riescono a pulirlo e a ripartire... altrimenti smonti il carburatore, una soffiata al gigler e va come nuova... Il trucco? Prima di metterla via per l'inverno finire la benzina nel serbatoio lasciandola spegnere per conto suo
  3. Ciao ho risolto il problema tempo fa rifancendo al tornio i cilindretti in modo che le molle lavorino. Ho anche il foglio con le quote ma è un lavoro assurdo, si parla di cilindretti di 2 mm di diametro e 2 di lunghezza con un foro da 1.5 fino a metà cilindretto (non passante). Adesso funziona perfettamente. Se ti va fammi sapere lo stesso se la tua funziona così o cosà (quando riesco faccio anche le tue foto!).
  4. il buchetto serve per la lubrificazione, in teoria ci va dentro uno stoppino ma non lo mette mai nessuno (sullo spaccato però c'è)
  5. Ma smettetela di dire che ste asso non si trovano più... io ho li ho presi da ben due fornitori differenti, uno su ebay, l'altro è scafuto pistoni.
  6. Problema risolto!! Ho aperto il motore e il parastrappi, ho verificato che tra la corona ed il quadruplo si era creato un gioco eccessivo, dovuto a usura del materiale probabilmente per le molle rotte. Ho rettificato l'interno della corona, riportato a INOX l'esterno del quadruplo e quindi rettificato anche lui dando quei 7-8 centesimi di gioco. Ora gira perfettamente centrata!!
  7. Buonasera dopo aver realizzato al tornio l'estrattore (non avevo voglia di ordinarlo!!) ho smontato la frizione e la primaria gira vistosamente eccentrica, si nota anche ad occhio, saremo nell'ordine del mezzo millimetro. La parte vincolata al cuscinetto gira centrata, il problema riguarda solo l'ingranaggio esterno che è vincolato dalle molle. A questo punto mi chiedo: cosa può essere che fa girare così eccentrico l'ingranaggio?? Può essere che non sia stato montato nella posizione originaria?? Mi sembra comunque una cosa strana dato che la primaria sarà rettificata al tornio...
  8. Se trovi qualcuno con un po' di filo puoi anche farla a mano, non è un'esagerazione di spire, siamo sulle 150-200. Io ho sempre fatto così.
  9. Una volta quando si facevano queste modifiche il secondario veniva eliminato dalla bobina interna svolgendola. Io eliminerei tutto tenendo solo il nucleo e contando le spire del primario, quindi riavvolgerla con sempre uguale numero di spire ma filo più grosso (aumenta l'affidabilità).
  10. Filo della bobina interna, filo del condensatore, filo delle puntine e filo della bobina tutto collegato assieme. Nel caso della bobina tipo GS stessa cosa, l'altro filo, precisamente quello che andava alla batteria, a massa.
  11. Se ti gocciola il carburatore o non tiene lo spillo o hai il galleggiante buco.
  12. Il problema non è il cambio, è la primaria che comunque anche se dovesse girare eccentrica si parla di un decimo, non si dicuro di mezzo cm. Ho preso per le mani un'altra primaria e ho constatato che può avere un gioco di 1-2 demici, per me è sufficiente smontare la frizione e dare un colpo all'ingranaggio con un martello di rame. Farò sapere se funziona.
  13. Il motore è completo, tutti i cuscinetti sono nuovi compreso anche il famigerato nas20. Comunque se ci fosse qualcosa di storto farebbe sempre fatica, invece per me è proprio qualcosa che gira eccentrico. Adesso devo recuperare un estrattore per la frizione dopo provo a controllare l'ingranaggio della primaria.
  14. Salve a tutti ho montato il motore del VS5 ma mi ritrovo un problema sulla primaria, sembra quasi che l'ingranaggio elastico sia montato eccentrico sulla primaria. Se faccio girare l'abero motore per un pezzo gira bene, dopo diventa duro e fa rumore, questo ogni giro della primaria. Può essere che l'ingranaggio sia stato montato male quando è stato rifatto il parastrappi?
  15. Andrea L.

    mozzo vespa gs

    Sinceramente non ricordo... prova con l'alluminio
  16. Andrea L.

    mozzo vespa gs

    Dagli un bel colpo con un martello di rame, vedrai che si assesta tutto
  17. Andrea L.

    Ape 150 b

    Quando ho finito metto un video, state tranquilli!! E anche qualche foto
  18. Andrea L.

    Ape 150 b

    Alla fine il proprietario non molla!! Lo vuole tenere lui e usare per legna... Quuindi gli ho rifatto il motore, è un orologio parte sempre al primo colpo, anche dopo 2-3 settimane di fermo. Adesso devo rifare l'impianto dei freni perchè non esiste più niente... ho portato le ganasce a fare risuolare dato che sono impossibili da trovare rifatte, poi devo adattare i pistoncini che si trovano e montare una pompa nuova... la sua manco c'è.
  19. Andrea L.

    Ape 150 b

    Appena dato uno sguardo alla sigla motore: AB4M... io comunque ne ho visti pochi in giro, sono abbastanza rari?
  20. Guardate stasera cosa mi hanno portato per rifare il motore, dato che non parte più!!! Un ape B del 1956!! Il proprietario, cocciutissimo, vuole che sia toccato solo il motore, per poi usarlo a spostare la legna in montagna!! Mi piange il cuore... adesso vedo se riesco a convincerlo... quale potrebbe essere un prezzo?? C'è una targa attaccata al cassone, come anni direi che ci siamo (BS 6XXXX), domani faccio una visura!!
  21. L'importante è che i poli siano uno sud e uno nord, i poli sono 6, quindi devono esserci 3 nord e 3 sud alternati. Prendi una bussola e controlla. Poi si deve verificare la magnetizzazione, prendi un pezzo di ferro regolare da 0.5 kg, ad esempio un martello privato del manico, il volano deve sollevarlo senza difficoltà appoggiato ai poli esterni.

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...