Vai al contenuto



E arrivata: VBB1T


Nardi_Antonio
 Share

Recommended Posts

Bene rieccomi qua. Intanto mi presento..

Sono Antonio e da poco sono iscritto a VR. Sabato sono andato a recuperare la "Futura".. Una vespa 150 VBB1T e ora vi mostro le foto (sempre che ci riesca)..

Volevo dei consigli su come inziare il restauro. :risata1:

Siccome devo iscriverla all'FMI, secondo voi se tolgo il rosso dalle pance (cosa fattibile) così tornano al colore originale e provo ad iscriverla così com'è ho qualche possibilità di Successo...

DSC01005.jpg

DSC01006.jpg

DSC01008.jpg

DSC01013.jpg

DSC01009.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 144
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  • Administrators
ADMIN

Ciao e benvenuto, la Vespa e' davvero ben messa e, a mio avviso, puoi realizzane uno stupendo conservato.

Certamente la prima cosa da fare e' trovare un bravo carrozziere che tramite colorimetro rifaccia qualche etto della vernice del telaio per rifare le pance; dico col colorimetro dato che gli anni hanno cambiato la tonalita' del colore e se usassi la sua vernice originale si noterebbe moltissimo la differenza.

Per il resta basta davvero poco, un po' di pazienza, cif, e via! :-)

Per i Registro Storico, una volta ripulita (cerca di levare il nero dalle manopole) non mi pare ci possano essere problemi.

:ok::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene rieccomi qua. Intanto mi presento..

Sono Antonio e da poco sono iscritto a VR. Sabato sono andato a recuperare la "Futura".. Una vespa 150 VBB1T e ora vi mostro le foto (sempre che ci riesca)..

Volevo dei consigli su come inziare il restauro. :risata1:

Siccome devo iscriverla all'FMI, secondo voi se tolgo il rosso dalle pance (cosa fattibile) così tornano al colore originale e provo ad iscriverla così com'è ho qualche possibilità di Successo...

 

Sembra niente male, una verniciatina alle pance (cercati un carrozziere che abbia voglia di fartele con una tecnica simile a quella dell'epoca.....se le fa con le nuove procedure si nota troppo la differenza con il resto della moto) e una bella lucidata ed è come nuova!

:ok:

 

Curiosità:

Quanti km ha fatto la vespona?

Link al commento
Condividi su altri siti

:risata1::risata1::risata1::risata1:

Son contento delle vostre impressioni, posso dire che da neo vespista (4ANNI) inizio ad avere un pò di occhio! :applauso:

Di fatti mi dispiaceva riverniciarla tutta (in pratica restaurala) perchè è bella così e messa bene.

Ora sento un pò di carrozzieri cosa possono fare e vi terrò informati. Per le parti cromate ho già trovato chi le lucida, il motore lo pulisco per bene (anche perchè è no nero di più)..

La vespona ha 24000 Km.. ieri ho pulito serbatoio (in modo molto blando...triellina-solforico-triellina-benzina), pulito il carburo, messo candela nuova e con due colpi è partita...(naturalmente dopo aver scoperto che ha lo starter!!). Il motore fischia un pò e la frizione salta, deduco che bisogna rifarci paraoli, criciera e parastrappi.. Ma il motore è il problema minore..

Link al commento
Condividi su altri siti

:risata1::risata1::risata1::risata1:

Son contento delle vostre impressioni, posso dire che da neo vespista (4ANNI) inizio ad avere un pò di occhio! :applauso:

Di fatti mi dispiaceva riverniciarla tutta (in pratica restaurala) perchè è bella così e messa bene.

Ora sento un pò di carrozzieri cosa possono fare e vi terrò informati. Per le parti cromate ho già trovato chi le lucida, il motore lo pulisco per bene (anche perchè è no nero di più)..

La vespona ha 24000 Km.. ieri ho pulito serbatoio (in modo molto blando...triellina-solforico-triellina-benzina), pulito il carburo, messo candela nuova e con due colpi è partita...(naturalmente dopo aver scoperto che ha lo starter!!). Il motore fischia un pò e la frizione salta, deduco che bisogna rifarci paraoli, criciera e parastrappi.. Ma il motore è il problema minore..

 

:ok:

24000 km !!

Praticamente nuova!

 

Evvai col restauro conservativo, non ti venga mai in mente di sabbiarla :noncisiamo:

 

Ciao

Staver

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi avete dato una notizia stupenda..:lol::lol::lol:.Posso farla "conservata".Ora sento un pò di carrozzieri e vi dico.

Ma, nel dettaglio, per restauro conservativo cosa si intende... Lascio solo il colore originale e cambio tutte le parti metalliche rovinate (tipo leve, faro, contaKm, bande pedana ecc) o posso dare una bella pulita a tutto e riutilizzo..

Per il discorso sella, devo montare quella singola "Acquila" con relativo portapacchi (quindi da ricolorare), lasciare questa (assai scomoda e dura dopo 20 anni!! :risata::risata::risata:) o ricomprarla nuova (non è quella del GS?).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi avete dato una notizia stupenda..:lol::lol::lol:.Posso farla "conservata".Ora sento un pò di carrozzieri e vi dico.

Ma, nel dettaglio, per restauro conservativo cosa si intende... Lascio solo il colore originale e cambio tutte le parti metalliche rovinate (tipo leve, faro, contaKm, bande pedana ecc) o posso dare una bella pulita a tutto e riutilizzo..

 

La seconda che hai detto :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Mi avete dato una notizia stupenda..:lol::lol::lol:.Posso farla "conservata".Ora sento un pò di carrozzieri e vi dico.

Ma, nel dettaglio, per restauro conservativo cosa si intende... Lascio solo il colore originale e cambio tutte le parti metalliche rovinate (tipo leve, faro, contaKm, bande pedana ecc) o posso dare una bella pulita a tutto e riutilizzo..

Per il discorso sella, devo montare quella singola "Acquila" con relativo portapacchi (quindi da ricolorare), lasciare questa (assai scomoda e dura dopo 20 anni!! :risata::risata::risata:) o ricomprarla nuova (non è quella del GS?).

cerca di preservare quanti piu' particolari possibili....... è davvero messa bene, merita di mostrare a tutti quanto bene è conservata. intanto segui le guide del ciffatore mascherato, al secolo quel galantuomo di signor hood :mavieni:

lucida tutto quello che sembra rovinato, in realtà sarà coperto da 50 anni di ossido, vedrai che soddisfazione, quando con i polpastrelli doloranti a forza di sfregare e lucidare verrà fuori l'antico splendore.....

a proposito, benvenuto e buona permanenza...... io parteggio per la vbb1, sarà che è stato il mio primo restauro anche se sono consapevole che esistono modelli ben piu' ricercati. per la sella nasceva col sellino singolo e portapacchino, a cui si poteva aggiungere il cuscino rettangolare, oppure la sella lunga ma non quella del gs.

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

wow... magari la mia vbb1 fosse cosi ben messa..

 

1) suggerimento... (metodo hood)

vai in ferramenta... compra la paglietta metalllica + fina che hanno, un pennello medio a setole dure e dell' acetone,

(anche una mascherina e dei guanti antisolvente sono consigliati!)

 

procurati una bottiglia di cif liquido classico e qualche straccio vecchio di cotone

 

passa prima l'acetone col pennello su quel rosso x ammorbidire poi inzuppa la pagietta di acetone e strofina con movimenti circolari senza troppa forza... se sei fortunato vedrai il vecchio colore sotto..... tolto tutto lucida col cif e cotone..!

 

 

2) informazione... quella sella sembra proprio uguale a quella che ho io.. mi fai qualche altra foto?... e soprattutto.. mi dici di che di che marca è??

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto su VR!

Waooo che bel conservato, la vbb1 è la mia preferita!

Ascolta... ma come è messa burocraticamente parlando la nonnina? E' radiata?

Mi raccomando non sostituire nulla pulisci tutto e salva il più possibile i suoi pezzi!

Bello l'adesivo anteriore della madonna, mi raccomando non tirarlo via... poi naturalmente la vespa è tua è sarai sempre tu a decidere ;-)

Io proprio la settimana scorsa ne ho acquistato uno del mio santo patrono, l'ho pagato dieci €uro ma ne è valsa la pena, quelli sono adesivi ad acqua degli anni 60!

:ciao: e... buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la vespa è senza documenti, ha la targa ma è stata radiata d'ufficio...

Per quanto riguarda il dottr Hood...oggi compro pennello e paglietta

Domani recupero l'acetone (5L bastano:risata::risata:).

E dopo provo il restauro in questo ordine...

-Tolgo le pance e le tratto con il metodo Dr Hood

-Pulisco 7/8 volte tutta la vespa per togliere polvere e oli vari

-Via di cif per lucidare il tutto

La ruggine come la tratto?Semper cif...

Ma la sella alla fine devo comprarla nuova?

La cosa più importante è che mi passi l'iscrizione all'FMI così posso rifare i documenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la sella alla fine devo comprarla nuova?

 

Stai calmo Antonio se hai pazienza, la sella della tua Vespa la troviamo alla mostra scambio di Dueville di metà Luglio. Per qualsiasi cosa dato che siamo vicini chiedi pure, se posso aiutarti ne sarò ben felice.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

quella sella era optional dell' epoca non è quella del gs anche se ci somiglia

è originale almeno quanto le selle singole che compreresti (anzi sicuramente lo sarebbero meno di queste ultime visto che dovresti comprarle nuove di pacca!)

 

 

qui la prova per i miscredenti...:

variante catalogo ricambi piaggio per modello vnb3 ( n.d.r : le vnb sono le sorelle minori delle vbb)

 

dsc08573f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio tutti per l'enorme aiuto che mi state dando.

Ora mi concentro un pò sulle pratiche burocratiche e dalla sett. prox inizio a fare qualcosa. (Di sicuro inizierò già oggi!!!!)

Questo è un domandone: dove possono trovare in PDF il libretto di uso e manutenzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, dato che stai restaurando una VBB1T come la mia

ti faccio un regalo.

Qui ci sono parecchi documenti utili che ho trovato: Documenti Vari VBB1T

 

Fai così:

Aspetti 45 secondi (contatore a DX)

Click su Download Standard (Pulsante grosso Nero)

 

Ciao ! e Buon lavoro :ciao::ciao::ciao::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...