Vai al contenuto


Mi hanno rubato la targa della macchina!


BeaN
 Share

Recommended Posts

Non so se è la sezione giusta, ma ho bisogno dei vostri consigli.

 

Avevo lasciato la macchina posteggiata davanti al meccanico, oggi sono andato a riprenderla e mi accorgo che manca un pezzo della targa posteriore. Ho una vecchia targa di 20 anni fa, le 4 viti che tenevano la parte della provincia mancano e con quelle anche le 2 lettere iniziali. La parte numerica della targa c'è (e piccolino davanti c'è anche indicata la provincia), che posso fare?

 

In giro in quella zona non l'ho trovata, e sono andato dai carabinieri che però mi hanno detto che non si può fare la denuncia solo per il pezzo della provincia, ma si deve fare per l'intera targa, ma visto che l'altra parte di targa c'è non si può fare altro che REIMMATRICOLARE la macchina!! icon_e_surprised.gificon_e_surprised.gif Nuova targa, nuovo libretto, modifiche all'assicurazione e pagamento del bollo, nuova revisione (che non passa per via dei gas di scarico), mi costeranno poco meno di 500 euro. Io con 500 euro mi compro tutta la macchina!! Loro stessi mi hanno consigliato di mettere un pezzo di cartone provvisorio nella speranza di ritrovare il pezzo di targa, e in caso venissi fermato m'hanno assicurato (ma solo a parole!!) che non mi accadrebbe nulla perchè la provincia, molto in piccolo, è scritta anche nel pezzo con le 6 cifre.

 

Ora, io non ho la minima intenzione di uscire 500 euro per un pezzo di lamiera per una macchina che, tranne sentimentalmente, ne vale sì e no 200. Che altro potrei fare?

 

Sempre loro, i carabinieri, mi hanno suggerito di provare da chi fa targhe storico per interesse collezionistico e provare a vedere se hanno qualcosa o se possono rifarmela a un prezzo ragionevole, e tutto ciò, a detta loro, sarebbe legale.

 

Io ho la precisa voglia di comprare un pezzo di lamierino e provare a rifarla in casa, ma devo trovare il font esatto e capire come farla in rilievo.

 

Voi, a parte la via più immediata che è anche la più costosa, che cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Io fossi in te non starei ad impazzire: vai qui Home

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
Link al commento
Condividi su altri siti

ricordo che quando rottamavano le auto con targa "scomponibile" spesso lasciavano la parte di targa con solo provincia dal demolitore attaccata all'auto...ovvio che ora le targhe vecchie sono piu rare anche dai demolitore ma tentar non nuoce

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordo che quando rottamavano le auto con targa "scomponibile" spesso lasciavano la parte di targa con solo provincia dal demolitore attaccata all'auto...ovvio che ora le targhe vecchie sono piu rare anche dai demolitore ma tentar non nuoce

 

Quoto, anche se ti dico per esperienza (hanno rubato entrambe le targhe alla mia Croma del 2007), ero a Modena, me le hanno rubate mentre dormivo e all'indomani mi sono recato al commisariato e poi alla scadenza dei 30 giorni (se non ricordo male), dove ho dovuto girare con targhe di carta :rabbia: mi sono rivolto alla motorizzazione dove con un centinaio di euro circa sono riuscito a reimmatricolare la macchina e portare a casa le nuove targhe! Quindi anche se non conosco il modello e l'epoca del veicolo ti consiglio di dare uno sguardo su internet o fare qualche telefonata presso dei demolitori (non si sà mai!) ma nel caso contrario piuttosto che spendere soldi di benzina per andare alla ricerca se ti conviene contatta o visita la motorizzazione senza passare dall'agenzia, vedrai che è semplicissimo!!!!!! La targa dell'auto immagino sia CT, ed ipotizzo che il ladro abbia avuto lo stesso problema tuo quello di avere perso il pezzo della provincia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non so se è la sezione giusta, ma ho bisogno dei vostri consigli.

 

Avevo lasciato la macchina posteggiata davanti al meccanico, oggi sono andato a riprenderla e mi accorgo che manca un pezzo della targa posteriore. Ho una vecchia targa di 20 anni fa, le 4 viti che tenevano la parte della provincia mancano e con quelle anche le 2 lettere iniziali. La parte numerica della targa c'è (e piccolino davanti c'è anche indicata la provincia), che posso fare?

 

In giro in quella zona non l'ho trovata, e sono andato dai carabinieri che però mi hanno detto che non si può fare la denuncia solo per il pezzo della provincia, ma si deve fare per l'intera targa, ma visto che l'altra parte di targa c'è non si può fare altro che REIMMATRICOLARE la macchina!! icon_e_surprised.gificon_e_surprised.gif Nuova targa, nuovo libretto, modifiche all'assicurazione e pagamento del bollo, nuova revisione (che non passa per via dei gas di scarico), mi costeranno poco meno di 500 euro. Io con 500 euro mi compro tutta la macchina!! Loro stessi mi hanno consigliato di mettere un pezzo di cartone provvisorio nella speranza di ritrovare il pezzo di targa, e in caso venissi fermato m'hanno assicurato (ma solo a parole!!) che non mi accadrebbe nulla perchè la provincia, molto in piccolo, è scritta anche nel pezzo con le 6 cifre.

 

Ora, io non ho la minima intenzione di uscire 500 euro per un pezzo di lamiera per una macchina che, tranne sentimentalmente, ne vale sì e no 200. Che altro potrei fare?

 

Sempre loro, i carabinieri, mi hanno suggerito di provare da chi fa targhe storico per interesse collezionistico e provare a vedere se hanno qualcosa o se possono rifarmela a un prezzo ragionevole, e tutto ciò, a detta loro, sarebbe legale.

 

Io ho la precisa voglia di comprare un pezzo di lamierino e provare a rifarla in casa, ma devo trovare il font esatto e capire come farla in rilievo.

 

Voi, a parte la via più immediata che è anche la più costosa, che cosa mi consigliate?

Mi spiace per quanto ti è accaduto.

Comunque, hai scritto anche delle cose che non esistono proprio.

Non so se te l'ha detto qualcuno o se sia frutto di un tuo convincimento, ma la tua auto, se tu la reimmatricolassi, di assicurazione pagherebbe sempre la stessa somma, perchè ciò che conta è la prima immatricolazione e basta. Sui documenti poi, verrebbe segnalato che la macchina ha subito una precedente revisione e sarebbe annotato sicuramente quando. La stessa cosa avverrebbe per il bollo.

Riguardo a chi fa targhe per uso collezionistico, per quanto io ne sappia sono in due: uno è in Calabria, forse a Cosenza e l'altro è al nord, forse Trento.

Ora non ricordo altro, ma dovresti trovarli su riviste specializzate.

Rifarla in lamierino, sarebbe un errore perchè erano in plastica, se si tratta di quelle a fondo nero, e in alluminio se si tratta di quelle a fondo bianco riflettente.

Magari, presso qualche sfascio, potresti trovare ciò che cerchi. Momentaneamente, falla con un cartone o con un pezzo di compensato e poi, buona caccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

fai un giro dai demolitori, loro hanno lo scatolone in genere con tutte le sigle, MI;VA;CO,

perchè era alluminio buono che dopo davano via....

 

di che sei stato dai carabinieri e vedrai che te la danno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , ci sono in giro collezionisti di targhe ( gente strana :sbonk: :sbonk: ) , magari a qualcuno di loro interessava proprio la tua provincia ..

 

NON REIMMATRICOLARE , ASSOLUTAMENTE ......

 

Prima cosa : la targa e' di plastica ( fondo nero caratteri arancioni ) o di alluminio ( fondo bianco riflettente e cifre nere ) ?

Seconda cosa : legalmente la parte con la Provincia e' intercambiabile , sono tutte identiche , ben diverso e' il discorso con la parte con i numeri , se perdi o ti rubano quella per legge devi reimmatricolare ..

Terza cosa : dai un' occhiata su Ebay , spesso girano parti di targhe con la provincia , sia in plastica che in alluminio ..

Quarta cosa : ti lascio in MP i riferimenti di un club di collezionisti , da loro magari trovi qualcosa ..

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho fatto il giro dei demolitori e nessuno trattiene le targhe, ma vengono consegnate in toto al PRA, anche in caso di targa in due pezzi come la mia.

 

Sono passato anche all'ACI per chiedere info su costi e tempi e m'hanno detto che si parla di 180 euro e circa 10 giorni, perchè la macchina non è iscritta telematicamente ai registri, e comunque mi conviene fare il tutto tra 1 mese perchè ora vanno in ferie e resterei con la pratica a metà.

 

Ho controllato in altre targhe simili nel mio cortile, e nel pezzo con le 2 lettere della provincia non c'è nessun simbolo identificativo ufficiale, come il marchio della Repubblica italiana che invece è presente nel pezzo con le 6 cifre. Potrei quindi ricreare io solo quel pezzo con le due lettere visto che non starei in nessun modo falsificando un documento ufficiale mancando il logo di Stato.

 

Per l'assicurazione non intendevo dire che devo pagarla di nuovo, ma che devo comunicare i nuovi dati, e la mia assicurazione apre 2 giorni a settimana e sta a 50 km da casa mia, ed era un ulteriore sbattimento. Per il bollo invece m'hanno detto che bisogna pagarlo di nuovo, ma questo secondo i carabinieri, gli stessi che mi hanno detto che rifare la targa costava circa 500 euro...

 

Su ebay e subito non ho trovato nulla, mentre per i siti che mi avete linkato vi ringrazio e inizio a mandare qualche mail. :ok:

 

 

Guabix ho letto solo ora la tua risposta, controllo subito il messaggio, intanto ti ringrazio!:ciao:

Modificato da BeaN
Link al commento
Condividi su altri siti

Se può esserti utile ecco il link dell'azienda che riproduce le targhe..i prezzi per le targhe auto non li so..ai mercatini la riproduzione del vecchio targhino del ciclomotore costava 50 euro

 

TARGHE E TARGHE - Targhe d'epoca e decorative - Trento - Italia

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che assicurazione e bollo restano quelle e così anche la revisione che viene riportata a libretto.

Concordo anche sul fatto di cercare dagli sfasci e magari mettre annunci anche su ebay e subito.

Oppure I nostri Prodotti

 

I prodotti di quest'ultima azienda sembrano interessanti!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno trattiene le targhe, ma vengono consegnate in toto al PRA, anche in caso di targa in due pezzi come la mia.

 

mmmh non sono d'accordo....da me le province si trovano,o perlomeno fino all'anno scorso non c'erano problemi ;-).

che provincia ti serve?

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmh non sono d'accordo....da me le province si trovano,o perlomeno fino all'anno scorso non c'erano problemi ;-).

che provincia ti serve?

:ciao:

Quella che sto cercando è GE. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La trovi di sicuro. Su ebay ne capitano spesso a circa 10€ ma devi aspettare la provincia giusta. Altrimenti, se hai fretta, te la fai spedire dai riproduttori di targhe d'epoca. Ricordo che quando si ritiravano le targhe arancio, venivano consegnati due pezzi con la provincia per permettere la composizione rettangolare o simil quadrata (quindi in giro ce ne sono ancora parecchie). Confermo poi che in caso di demolizione del veicolo in moltissime occasioni la parte con la provincia restava sul veicolo e veniva riconsegnata solo la parte alfanumerica che aveva cmq la ripetizione della provincia sotto il logo della repubblica italiana. Quindi non ci potevano essere fraintendimenti !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La trovi di sicuro. Su ebay ne capitano spesso a circa 10€ ma devi aspettare la provincia giusta. Altrimenti, se hai fretta, te la fai spedire dai riproduttori di targhe d'epoca. Ricordo che quando si ritiravano le targhe arancio, venivano consegnati due pezzi con la provincia per permettere la composizione rettangolare o simil quadrata (quindi in giro ce ne sono ancora parecchie). Confermo poi che in caso di demolizione del veicolo in moltissime occasioni la parte con la provincia restava sul veicolo e veniva riconsegnata solo la parte alfanumerica che aveva cmq la ripetizione della provincia sotto il logo della repubblica italiana. Quindi non ci potevano essere fraintendimenti !!!

 

In bocca al lupo e buona caccia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo bisogno della macchina e non trovando nulla su ebay, ho preferito comprarla in uno dei siti che mi avete linkato, il primo che ha risposto alle mie mail. Sto pagando 30 euro, spedizione inclusa, per avere quel pezzo di targa nuovo totalmente identico a quello che mi è stato rubato, e valutando bene tutte le ipotesi di partenza posso affermare che non è andata affatto male, ma questo solo grazie a voi! :ok:

Non appena mi arriva faccio una foto e ve la mostro. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo bisogno della macchina e non trovando nulla su ebay, ho preferito comprarla in uno dei siti che mi avete linkato, il primo che ha risposto alle mie mail. Sto pagando 30 euro, spedizione inclusa, per avere quel pezzo di targa nuovo totalmente identico a quello che mi è stato rubato, e valutando bene tutte le ipotesi di partenza posso affermare che non è andata affatto male, ma questo solo grazie a voi! :ok:

Non appena mi arriva faccio una foto e ve la mostro. :ciao:

 

Sono felice per te!!!!!! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , ci sono in giro collezionisti di targhe ( gente strana :sbonk: :sbonk: )

 

Già, gente strana :sbonk:, discussione che capita a fagiUolo ;-) , ho un nuovo giocattolo per te, te lo do la prima volta che ci vediamo, tanto sicuramente per le sagre ci vedremo :sbav:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina ho finalmente concluso! :risata1: La targa è perfetta, è arrivata in un solo giorno ed è completamente identica all'originale. L'ho acquistata da TargheStoriche - Targhe storiche e d'epoca decorative e, nel malaugurato caso dovesse capitare anche a voi, ve li consiglio vivamente perchè sono stati assolutamente professionali e veloci sia nelle risposte delle varie mail che ho inviato, sia nel realizzare e spedire il pezzo di targa.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Alla fine vale l'antico detto: tutto é bene ció che finisce bene !

 

 

Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

 

.... e l'ultimo chiude la porta!!! SLAMMM

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Per non essere OT continuiamo qui? (anche in rima: sono un poeta! :mrgreen: )

 

http://www.vesparesources.com/in-piazzetta/60343-amarcord.html

 

 

:ciao: GG

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

io volevo vederla questa targa riprodotta però.. :mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...