Vai al contenuto



ulteriore passo su pinasco ghisa


runner92
 Share

Recommended Posts

Quel polini è sempre andato bene finchè non mi venne in mente di giocare con l'anticipo.

Mi fermai prima di bucare perchè credo che ad un certo punto si staccò anche l'elettrodo della candela, forse come dici tu di grado sbagliato, e lo si vede dai segni verso il bordo esterno del pistone.

Però candela e carburazione erano gli stessi di prima .... magari era già magra. :mah:

Non rammento bene, successe tanto tempo fa, so che dopo questo fatto iniziai a prendere più in considerazione l'anticipo.

 

 

:ciao: Gg

 

Sono d'accordo con te ma se non ci sono segni di detonazione la cosa è parecchio dubbia, confrontalo col pistone del cart che ha mostrato Vespista 46 e non avrai più dubbi, nel suo caso tutta la parte periferica è bomardata e la zona in corrispondenza dello scarico è addirittura fusa sulla fascia.

Il tuo pistone invece non presnta difettosita' a parte le martellate ricevute dalla candela rotta....e se non ho visto male non ha segni di grippata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 548
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR
Sono d'accordo con te ma se non ci sono segni di detonazione la cosa è parecchio dubbia, confrontalo col pistone del cart che ha mostrato Vespista 46 e non avrai più dubbi, nel suo caso tutta la parte periferica è bomardata e la zona in corrispondenza dello scarico è addirittura fusa sulla fascia.

Il tuo pistone invece non presnta difettosita' a parte le martellate ricevute dalla candela rotta....e se non ho visto male non ha segni di grippata.

 

No non mi sembra di aver grippato in quell'occasione ...

Il pistone è scavato, la candela ha fuso l'elettrodo si è staccato ... dici che non è per l'anticipo?

Non so, tutto può essere, so solo che prima di toccare l'anticipo andava ... :cry:

La differenza tra il mio motore e quelo del kart di vespista è che mi si è fermato prima di bucare, forse perchè il motore di un kart viaggia 3 volte quello di una vespa.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te ma se non ci sono segni di detonazione la cosa è parecchio dubbia, confrontalo col pistone del cart che ha mostrato Vespista 46 e non avrai più dubbi, nel suo caso tutta la parte periferica è bomardata e la zona in corrispondenza dello scarico è addirittura fusa sulla fascia.

Il tuo pistone invece non presnta difettosita' a parte le martellate ricevute dalla candela rotta....e se non ho visto male non ha segni di grippata.

Mi sento chiamato in causa, quindi rispondo. :oops::mrgreen:

Si, in quel pistone non è solo un problema di anticipo, ne di gradazione termico... Il kart su cui era montato (buon'anima cilindro, pistone e testa) era dotato di cambio elettronico al volante (non automatico, sempre manuale).

Partiamo dal presupposto che nei kart avendo un cambio sincronizzato e con giochi di montaggio e lavorazione molto precisi, il cambiomarcia si effettua senza frizione. Bisogna però togliere gas per far mollare la trasmissione e sopratutto la catena.

Questi cambi al volante, oltre alla cambiata stessa, hanno una sorta di accumulatore/bobina che anzichè far togliere gas al pilota, toglie la corrente alla candela per quella frazione di secondo in cui si preme l'attuatore al volante permettendo lo scancio della trasmissione. La corrente, visto che il motore continua a girare viene deviata in una bobina che subito dopo il rilascio dell'attuatore rilascia la corrente accumulata alla candela e quella in eccesso va a massa.

 

Bhè... Questo era difettoso, e dopo aver tolto 4 marce in scalata in fondo al rettilineo ed aver accumulato un bel pò di corrente è successo quello che vedete in foto (non al primo giro ovviamente). :azz:

 

 

PS: io sono per il cambio a leva tradizionale. :rulez:

Link al commento
Condividi su altri siti

:azz: ragazzi credo anche di aver capito da dove trafilo aria...dal collettore di scarico, è tutto schizzato e grondante di miscela ... è unto anche il filo che passa davanti..

possibile che sia solo montata male la marma?

P1040061.jpg

P1040060.jpg

P1040062.jpg

P1040059.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

:azz: ragazzi credo anche di aver capito da dove trafilo aria...dal collettore di scarico, è tutto schizzato e grondante di miscela ... è unto anche il filo che passa davanti..

possibile che sia solo montata male la marma?

 

metti un po di pasta rossa

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
abbiamo lo stesso GT con tutti gli stessi problemi , non so se sia la cosa esatta ma di certo la più economica.

Io ho risolto così:mrgreen:

 

E non si deteriora col calore?

Anch'io ho un piccolo ma fastidioso trafilamento li.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

abbiamo lo stesso GT con tutti gli stessi problemi , non so se sia la cosa esatta ma di certo la più economica.

Io ho risolto così:mrgreen:

 

E non si deteriora col calore?

Anch'io ho un piccolo ma fastidioso trafilamento li.

 

 

:ciao: Gg

Bhè se è normale pasta rossa probabilmente si, ma vendono quella adatta per marmitte. L'ho vista usare più volte nelle espansioni e pare fungere. :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie a tutti :ok:! Luca i nostri cilindri son fratelli :mrgreen:, non gemelli perchè hanno lavorazioni un po' diverse..

comunque cercando in rete ho visto che c'è chi mette pasta rossa, chi mette una pasta apposita per marmitte e chi ci mette un lamierino sottile di alluminio o rame per fare spessore..io a casa ho la pasta rossa perciò per prima cosa farei quello sperando che duri un po', su un altro forum mi pare che l'aveva consigliato anche Mega..

ma in pratica smonto la marmitta, pulisco le superfici di contatto e metto la pasta nell'interno della marmitta poi rimonto e quella in eccesso fuoriesce, mega consigliava di lasciare la vespa ferma per una giornata dopo averla messa..

ma può essere quella la causa dei miei problemi di carburazione??

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie a tutti :ok:! Luca i nostri cilindri son fratelli :mrgreen:, non gemelli perchè hanno lavorazioni un po' diverse..

comunque cercando in rete ho visto che c'è chi mette pasta rossa, chi mette una pasta apposita per marmitte e chi ci mette un lamierino sottile di alluminio o rame per fare spessore..io a casa ho la pasta rossa perciò per prima cosa farei quello sperando che duri un po', su un altro forum mi pare che l'aveva consigliato anche Mega..

ma in pratica smonto la marmitta, pulisco le superfici di contatto e metto la pasta nell'interno della marmitta poi rimonto e quella in eccesso fuoriesce, mega consigliava di lasciare la vespa ferma per una giornata dopo averla messa..

ma può essere quella la causa dei miei problemi di carburazione??

 

SI, puo' essere anche quetsa la causa di preblemi di carburazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti i problemi sono (o forse erano, ho messo la pasta e richiuso) minimo che a volte restava accelerato, ed era magra anche a tutto aperto, faceva bei buchi in prima e seconda quando si spalancava bruscamente il gas..

oggi lascio che si solidifichi bene la pasta e domani la accendo e vediamo se è cambiato qualcosa..

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembrava avessi carburazione grassa.

Fai sapere come va

no no magra..se faceva buchi (e non cambiava neanche aumentando il max) e il min restava accelerato, mi sapeva proprio di trafilaggio, ma dopo aver messo la pasta alla base e aver verificato che non sfiatasse dalla testa..poteva essere solo quello

senz'altro farò sapere l'esito ;-)..tu a che punto sei con l'accensione elettronica?

Link al commento
Condividi su altri siti

no no magra..se faceva buchi (e non cambiava neanche aumentando il max) e il min restava accelerato, mi sapeva proprio di trafilaggio, ma dopo aver messo la pasta alla base e aver verificato che non sfiatasse dalla testa..poteva essere solo quello

senz'altro farò sapere l'esito ;-)..tu a che punto sei con l'accensione elettronica?

 

è ancora nella sua bella scatoletta , non ho avuto ancora una mattinata libera a disposizione :rabbia:, visto le belle giornate che stanno facendo la sto usando ancora con le puntine :mrgreen: Anche domani farò una gitarella verso il mare in vespa..... meteo permettendo :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la pasta, proprio oggi ne ho comprata una per la marmitta dello Special che sfiatava in 3 punti. E' bianca, ma ovviamente non mi ricordo la marca... :roll:

Appena la provo ti faccio sapere se sfiata, se fa puzza, e sopratutto se tiene. Anche se, essendo specifica per marmitte... :ciapet::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la pasta, proprio oggi ne ho comprata una per la marmitta dello Special che sfiatava in 3 punti. E' bianca, ma ovviamente non mi ricordo la marca... :roll:

Appena la provo ti faccio sapere se sfiata, se fa puzza, e sopratutto se tiene. Anche se, essendo specifica per marmitte... :ciapet::mrgreen:

ma sfiatava in 3 punti dove si fissa sul cilindro o da altre parti?

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ma quindi la pasta si può metterla anche solo come "tappo" senza che venga posta tra 2 superfici a mo' di guarnizione?

 

Forse mi sono spiegato male...

La marmitta non è bucata, ma sfiatava proprio fa le giunzioni. Questa fa appunto come una guarnizione fra le superfici metalliche. :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...