Vai al contenuto



ulteriore passo su pinasco ghisa


runner92
 Share

Recommended Posts

Attacca un contagiri e portala sui 3000 per avere una misurazione corretta.

Le due tacche a cosa corrispondono? Al PMS e all'anticipo di ???

 

 

:ciao: Gg

ah ecco devo tenerla sui 3000, non al minimo..grazie!! si il contagiri è incorporato nella pistola, io la tenevo al minimo tra i 1200 e 1500 giri..riproverò a 3000 giri :ok:

riguardo alle tacche, l'unica "buona" è quella a destra che corrisponde al PMS, l'altra l'ho fatta ma era sbagliata..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 548
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

Non avendo la pistola digitale mi sono segnato il PMS ed un punto a 18 gradi prima del PMS.

Alla fine, dopo qualche smonta e rimonta del volano, ho fatto corrispondere i 18 gradi (al fash della strobo le linee erano unite)

Per la lettura portavo il motore attorno ai 3000 giri.

Una volta trovato il riferimeto dell'anticipo ho spostato lo statore in base ai gradi decisi utilizzando il goniometro.

Una cosa importante: porta la massa della vespa con il negativo della batteria che utilizzi per alimentare la strobo. :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avendo la pistola digitale mi sono segnato il PMS ed un punto a 18 gradi prima del PMS.

Alla fine, dopo qualche smonta e rimonta del volano, ho fatto corrispondere i 18 gradi (al fash della strobo le linee erano unite)

Per la lettura portavo il motore attorno ai 3000 giri.

Una volta trovato il riferimeto dell'anticipo ho spostato lo statore in base ai gradi decisi utilizzando il goniometro.

Una cosa importante: porta la massa della vespa con il negativo della batteria che utilizzi per alimentare la strobo. :ok:

 

 

:ciao: Gg

ok grazie mille per queste dritte!!

ma cosa comporta collegare la massa della vespa (filo nero dello statore?) al negativo della batteria?

poi non ho capito perchè e come hai segnato un punto a 18* prima del PMS..

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ok grazie mille per queste dritte!!

ma cosa comporta collegare la massa della vespa (filo nero dello statore?) al negativo della batteria?

poi non ho capito perchè e come hai segnato un punto a 18* prima del PMS..

:ciao:

 

La massa del motore col negativo per avere un riferimento se non usi la batteria della vespa ...

Se non utilizzi questo collegamento potresti trovarti valori non corretti.

Magari è proprio questo il motivo per cui leggi 13-14 gradi ...

 

La mia pistola non ha il display per cui l'anticipo lo leggi quando "flasha" osservando se le linee fatte tra il volano e il riferimento sul motore coincidono.

Mi sono preso come riferimento i 18 gradi anzichè il PMS perchè sapevo che circa avevo questo anticipo, tutto qui.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

La massa del motore col negativo per avere un riferimento se non usi la batteria della vespa ...

Se non utilizzi questo collegamento potresti trovarti valori non corretti.

Magari è proprio questo il motivo per cui leggi 13-14 gradi ...

 

La mia pistola non ha il display per cui l'anticipo lo leggi quando "flasha" osservando se le linee fatte tra il volano e il riferimento sul motore coincidono.

Mi sono preso come riferimento i 18 gradi anzichè il PMS perchè sapevo che circa avevo questo anticipo, tutto qui.

 

 

:ciao: Gg

quindi basta collegare con un cavo elettrico il negativo della batteria e il filo di massa dello statore, che è il nero? o direttamente su un punto qualsiasi del blocco motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
quindi basta collegare con un cavo elettrico il negativo della batteria e il filo di massa dello statore, che è il nero? o direttamente su un punto qualsiasi del blocco motore?

 

Il telaio/blocco motore è a massa, quindi basta un filo elettrico tra il telaio e il negativo della batteria che alimenta la strobo.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che breve devo fare anche io questi lavori seguo con interesse.

La pistola che normalmente scrocco io è a lancetta e devi farti il riferimento come dice Gigi ma so che in alcune digitali sia sufficiente fare il riferimento tra volano e carter al PMS , non so poi come funzionino

Link al commento
Condividi su altri siti

Il telaio/blocco motore è a massa, quindi basta un filo elettrico tra il telaio e il negativo della batteria che alimenta la strobo.

 

 

:ciao: Gg

grande!! grazie mille dei consigli!! riproverò appena trovo un attimo di tempo in settimana e poi ti farò sapere.

si riesce a far girare il motore a 3000 giri solo stringendo la vite del minimo o bisogna tenere accelerato dalla manopola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che breve devo fare anche io questi lavori seguo con interesse.

La pistola che normalmente scrocco io è a lancetta e devi farti il riferimento come dice Gigi ma so che in alcune digitali sia sufficiente fare il riferimento tra volano e carter al PMS , non so poi come funzionino

 

Se è a lancetta avrà la rotellina sfasatrice sull'impugnatuta, l'unica differenza è che con la piatola il display ti da già il numero dei gradi mentre con la tua pistola la lancetta indica il numero dei gradi

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è a lancetta avrà la rotellina sfasatrice sull'impugnatuta, l'unica differenza è che con la piatola il display ti da già il numero dei gradi mentre con la tua pistola la lancetta indica il numero dei gradi

Ciao

 

Bene aspettavo proprio un tuo intervento ma non ho capito un piffero di questa spiegazione.

Si nel manico ho una rotellina che devo ruotare finche le due tacche non si allineano, il valore indicato è l'anticipo.

Correggimi se sbaglio

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Luca che avatar!!! Chi hai rapinato??? :risata::risata::risata:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:risata::risata: ero a casa di mio fratello che giocava col suo nuovo cell, mi ha fatto prima quella foto poi un montaggio (meglio non metterlo in giro)

 

Un bandito della barbaggia mi sembri!!! :risata::risata::risata:

 

Ho preparato contagiri e strobo, domani impacchetto e poi vedo di mandarti il tutto.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bandito della barbaggia mi sembri!!! :risata::risata::risata:

 

Ho preparato contagiri e strobo, domani impacchetto e poi vedo di mandarti il tutto.

 

 

:ciao: Gg

 

Ecco adesso mi viene in mente....Quella foto l'avevo gia' vista in Sardegna era appesa ad un muro e sotto c'era scritto

 

WANTED 5.000 $

Dead a Live

 

 

:risata1::risata::risata1::risata::risata1::risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bandito della barbaggia mi sembri!!! :risata::risata::risata:

 

Ho preparato contagiri e strobo, domani impacchetto e poi vedo di mandarti il tutto.

 

 

:ciao: Gg

:ok:

ti ringrazio, il tuo strobo è digitale o con la "lancetta", giusto per prepararmi psicologicamente

 

Ecco adesso mi viene in mente....Quella foto l'avevo gia' vista in Sardegna era appesa ad un muro e sotto c'era scritto

 

WANTED 5.000 $

Dead a Live

 

 

:risata1::risata::risata1::risata::risata1::risata1:

Si era appesa nel bar sotto casa mia.....

Felix occhio che se salgo dalle tue parti ti rapisco e chiedo il PX come riscatto.:Lol_5:

Spiegami meglio quello che dicevi sullo strobo che non mi è ben chiaro :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
il tuo strobo è digitale o con la "lancetta", giusto per prepararmi psicologicamente

 

Ne l'una ne l'altra ... ti da solo il lampo quando scocca la scintilla, per cui devi andare di goniometro, ma è molto semplice.

 

 

Riguardo al ricercato: così messo Graziano Mesina ti fa un baffo!!!! :risata::risata::risata::risata:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok:

ti ringrazio, il tuo strobo è digitale o con la "lancetta", giusto per prepararmi psicologicamente

 

 

Si era appesa nel bar sotto casa mia.....

Felix occhio che se salgo dalle tue parti ti rapisco e chiedo il PX come riscatto.:Lol_5:

Spiegami meglio quello che dicevi sullo strobo che non mi è ben chiaro :mah:

 

Se la pistola che hai in dotazione ha la lancetta e la rotellina puoi fare così

Segna il punto moto con due tacche che combaciano una sul carter ed una sulla ventola.

Quando avvii il motore e fai lampaggiare la strobo le due tacche non combaciano.

Ruotando la rotella sull'impugnatura fa coincidere le due tacche, ora guarda la lancetta posta sulla strobo, essa ti indichetà quanti gradi di anticipo hai

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Quindi devo fare una tacca che indica 18 gradi di anticipo sul carter e ruotare lo statore finche il riferimento del volano non si allinea a quello sul carter?

 

Ti dico quello che ho fatto io:

Trovato il PMS ho segnato carter e volano, poi ho segnato il carter a 18 gradi in anticipo (ma possono essere 15 -12 -23 quelli che vuoi)

Io ho scelto i 18 perchè grossomodo sapevo di esserci e che il motore girava giusto attorno ai 18 gradi, tutto qui.

Dopo le varie letture, ho regolato lo statore finchè le tacche del volano con quella del carter combaciavano sotto il flash della strobo.

A quel punto sapevo che lo statore, così messo, era a 18 gradi.

Da li, sempre col goniometro, mi sono spostato ai gradi che mi interessavano ... 25 :mrgreen:

Certo, avere una pistola che ti da lei i gradi dell'anticipo ti evita qualche manovra di smontaggio e rimontaggio del volano ... ma io quella avevo e quella ho usato.

Comunque ci impieghi 20 minuti a far tutto!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la pistola che hai in dotazione ha la lancetta e la rotellina puoi fare così

Segna il punto moto con due tacche che combaciano una sul carter ed una sulla ventola.

Quando avvii il motore e fai lampaggiare la strobo le due tacche non combaciano.

Ruotando la rotella sull'impugnatura fa coincidere le due tacche, ora guarda la lancetta posta sulla strobo, essa ti indichetà quanti gradi di anticipo hai

 

Ciao

 

:ok:

allora quella che ogni tanto sequestro in officina funziona come spieghi tu, rotella e lancetta, avevo dei dubbi ma ora è tutto chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:ok:

allora quella che ogni tanto sequestro in officina funziona come spieghi tu, rotella e lancetta, avevo dei dubbi ma ora è tutto chiaro.

 

:risata::risata::risata::risata::risata::risata: no comment!!!!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

be non andrò in giro così conciato per nulla.

Comunque visto che ne avrò 2 farò un doppio controllo :Lol_5:

c'è poco da stare tranquilli se ti girano per le mani tutte ste pistole!! :risata:

tienimi aggiornato con le misurazioni, che siamo nella stessa situazione...e ne usciremo a testa alta...si spera :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...