Vai al contenuto



ulteriore passo su pinasco ghisa


runner92
 Share

Recommended Posts

scusate, ora mi spiego meglio..

il minimo da 54 era su da quando ho rimontato il cilindro con lo scarico alzato, e anche dopo aver spianato il collettore avevo riacceso e la carburazione non mi sembrava cambiata.

oggi sono riuscito a montare il soffietto malossi e mi son detto che era ora di provare a carburare, ho messo getto max 124 (togliendo il 128 ) e spillo alla terza dall'alto (prima era sulla 2) ho acceso e sentivo che il motore sembrava grasso di carburazione sicuramente anche per lo spillo alla terza tacca, non solo al minimo, ho fatto 20 metri e si è spenta come descritto sopra..

che possa centrare il soffietto che mi cambia così tanto la carburazione rispetto a quando montavo quello originale? il quale aveva qualche spiffero perchè non chiudeva bene, l'aria del sottosella non era "isolata" da quella esterna..

 

PS: ma la candela W5CC non è a filetto lungo?

 

Certo che è a filetto lungo

La W5Ac invece è a filetto corto

Scusa ma io uso teste ricostruite con filetto lungo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 548
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Certo che è a filetto lungo

La W5Ac invece è a filetto corto

Scusa ma io uso teste ricostruite con filetto lungo

ok :ok: svelato l'arcano!!

oggi ho acceso di nuovo la vespa, prima ho controllato la scintilla ed era bella azzurra, ieri l'avevo guardata quasi sotto il sole e perciò mi era parsa debole..

oggi non si è spenta, mi sa che ieri si era solo ingolfata, tra il minimo 54 e lo spillo alla terza tacca...stamattina ho solo acceso un attimo e non tendeva a spegnersi

ora vado a fare un giretto per scaldare il motore e poi provo a regolare il minimo, seguo il metodo della guida dell'orto? che dice di portare (per i 2 tempi) il minimo sui 1400 giri/min giocare con la vite miscela finchè si ha la rotazione più regolare possibile e poi svitare la vite minimo (dell'altezza della valvola) finchè il motore gira al regime desiderato... che è sui 1100-1200 giri??

grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

bene ho fatto il giro e posso dire che è decisamente grassa e da un lato sono contento perchè questo è merito del soffietto malossi e si vede che prima aspirava ariaanche dall'esterno e non solo dal sottosella..

a motore caldo però non ha voluto saperne di ripartire, o meglio si è accesa e spenta 2 volte borbottanto perdendo e soffocando (sia lei che me per il fumo)..

quindi direi che il getto del minimo attuale da 52 potrebbe benissimo scendere a 48-50..per non parlare degli alti che per strada non mi faceva più di 45 all'ora perchè iniziava a perdere colpi fare mitraglia..

vado a procurarmi i getti del min più piccoli e farò altre prove..per il max potrei già scendere al 118-120 visto che era inguidabile da 1/4 di apertura in poi..

Link al commento
Condividi su altri siti

bene ho fatto il giro e posso dire che è decisamente grassa e da un lato sono contento perchè questo è merito del soffietto malossi e si vede che prima aspirava ariaanche dall'esterno e non solo dal sottosella..

a motore caldo però non ha voluto saperne di ripartire, o meglio si è accesa e spenta 2 volte borbottanto perdendo e soffocando (sia lei che me per il fumo)..

quindi direi che il getto del minimo attuale da 52 potrebbe benissimo scendere a 48-50..per non parlare degli alti che per strada non mi faceva più di 45 all'ora perchè iniziava a perdere colpi fare mitraglia..

vado a procurarmi i getti del min più piccoli e farò altre prove..per il max potrei già scendere al 118-120 visto che era inguidabile da 1/4 di apertura in poi..

 

Scusa ma se dopo che hai montato il soffietto ti sono giunte tutte queste rogne, se non è toppo lavoro prova a farti un giro senza fiancata e senza soffietto che vediamo come sei a carburazione, pechè se così va bene ma quando monti il soffietto si arricchisce troppo vuol dire che il tutto soffoca lo motore...

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma se dopo che hai montato il soffietto ti sono giunte tutte queste rogne, se non è toppo lavoro prova a farti un giro senza fiancata e senza soffietto che vediamo come sei a carburazione, pechè se così va bene ma quando monti il soffietto si arricchisce troppo vuol dire che il tutto soffoca lo motore...

 

Ciao

può essere, ma io il soffietto lo voglio avere perchè non mi piace molto l'idea di andare senza..

comunque mi sembra più normale così, perchè prima era magra con un max 124, l'AV262 e spillo X25 mentre ho letto di tanti utenti che con motori simili al mio avevano getti dal 110 al 120 su un phbh28, il mio oltretutto è un 26 perciò mi sembra strano doverci mettere getti più grandi che sul 28..

comunque farò un po' di prove, intanto vedo se con getti più piccoli va meglio, poi se non va provo senza soffietto ma così aspira dentro tutto ciò che passa di lì..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ragazzi sta vespa non riesco a farla andare, a freddo si bagna la candela se tiro l'aria e non si accende, con il soffietto...

se sgancio il soffietto e tiro l'aria parte, se la tengo sul cavalletto per un po' sta accesa, do qualche sgasata e dopo un po' si spegne quando accelero ma non soffocando, si spegne di colpo..

se dopo averla accesa riattacco soffietto, quando accelero fa scoppi pesanti e irregolari e tende a soffocare eppure almeno da ferma sul cavalletto il soffietto non fa pieghe e quindi mi sembra strano che possa impedire il passaggio all'aria..:mah:

attualmente ho:

min 50

starter 70

AV 262

X25 alla seconda tacca dall'alto

max 114

 

proverò a fare un giro senza soffietto, ma dovrò montare un max almeno 120 e minimo 52-54 perchè non si spenga e riesca a provarla su strada..

quale può essere la causa? il troppo ritardo di accensione (16*) lo escluderei perchè con il soffietto originale andava (non molto bene, era magra, ma andava...)

quindi credo che la colpa sia in qualche modo del soffietto..che però vorrei mantenere..

consigli?

grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

insomma non ne veniamo fuori...

Prima di tutto io porterei l'anticipo a 18* e rifarei le prove che hai già fatto

già purtroppo non riesco a venirne fuori..proverò appena ho un attimo di tempo a portare l'anticipo a 18..possibile che sia un problema di centralina o statore, cioè che sia difettoso? non mi sembra però di sentire in giro problemi con le componenti dell'accensione elettronica..con le puntine in tanti hanno problemi ma con la centralina standard (non anticipo variabile ecc) non credo..

devo anche cambiare candela e filo candela..

Link al commento
Condividi su altri siti

di solito o vanno o non vanno , non sono come le puntine che stressano.

Oggi tutto il giorno in vespa....

ah ecco quindi è improbabile che la colpa sia dei componenti elettronici (statore e centralina)..perchè va in moto senza soffietto, però poi tende a ingolfarsi..proverò ad anticipare di quei 2 gradi..

beato te tutto il giorno in vespa :sbav::sbav::sbav: !!! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

già purtroppo non riesco a venirne fuori..proverò appena ho un attimo di tempo a portare l'anticipo a 18..possibile che sia un problema di centralina o statore, cioè che sia difettoso? non mi sembra però di sentire in giro problemi con le componenti dell'accensione elettronica..con le puntine in tanti hanno problemi ma con la centralina standard (non anticipo variabile ecc) non credo..

devo anche cambiare candela e filo candela..

 

Vorrei fare un po' di chiarezza.....

20 gradi, 18, 16 o addirittura 14 o 22 non geneano l difetto da te lamentato.

I componenti elettronici (accensione pe) possono dare difetti da te lamentati.

Pik up farlocco legge male l'innesco, se si scalda va in corto ed il motore perde colpi

Bobina o centralina puo' dare gli stessi difetti.....

Candela bruciata o cavo alta tensione rovinato .....

Se il carburatore gocciola puo' ingolfare bagnando la candela....

 

Ciao e cerca nell'accensione prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei fare un po' di chiarezza.....

20 gradi, 18, 16 o addirittura 14 o 22 non geneano l difetto da te lamentato.

I componenti elettronici (accensione pe) possono dare difetti da te lamentati.

Pik up farlocco legge male l'innesco, se si scalda va in corto ed il motore perde colpi

Bobina o centralina puo' dare gli stessi difetti.....

Candela bruciata o cavo alta tensione rovinato .....

Se il carburatore gocciola puo' ingolfare bagnando la candela....

 

Ciao e cerca nell'accensione prima

grazie mille PISTONE per averci chiarito le idee!!

ok quindi dici che sia una questione elettrica..

ma centralina-bobina e statore hanno funzionato prima di provare quel soffietto, perciò proverei prima a cambiare candela mettendo una bosch W5AC come mi hai consigliato e cavo candela nuovo, appena ho tempo di cercarle perchè dal meccanico-ricambista dove vado ha solo le ngk...la W5AC corrisponde alla ngk B7 o B8?

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok: grazie! corrisponde alla B7..ma non è un tantino calda per un 177 per di più in ghisa?

 

Ti ho consigliao una BOSCH e tu hai montato l'eqivalente NGK....

Personalmente ho sempre usato candele BOSCH ma penso che anche le giapponesi possano andare.

Il grado termico 5 nella scala BOSCH è una candela adatta per mtori che sviluppano fino a 100 cavalli litro per cui sulla vespa potrebbe essere anche tropo fredda.....

Uso regolarmente questa candela ma a filetto lungo per andare e venire dal lavoro, se vado ad un raduno da sparata posso mettere una W4 CC ma ache la W5 puo' bastare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho consigliao una BOSCH e tu hai montato l'eqivalente NGK....

Carletto questa è una bacchettata

Comunque io ho provato sia la bosch che la ngk , la bosch mi sembra un pò più duratura

Link al commento
Condividi su altri siti

Carletto questa è una bacchettata

Comunque io ho provato sia la bosch che la ngk , la bosch mi sembra un pò più duratura

 

 

Se una NGK la fai bagare 3 volte poi la butti....

La BOSCH sa subire violenze atroci e raramente ti pianta in asso

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho fatto un bel giro di 100Km per fare un vero test run alla vespa elettronizzata , mamma che differenza , col max son salito da 128 a 132 , le prove le ho fatte tutte con le bosch

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ho consigliao una BOSCH e tu hai montato l'eqivalente NGK....

Personalmente ho sempre usato candele BOSCH ma penso che anche le giapponesi possano andare.

Il grado termico 5 nella scala BOSCH è una candela adatta per mtori che sviluppano fino a 100 cavalli litro per cui sulla vespa potrebbe essere anche tropo fredda.....

Uso regolarmente questa candela ma a filetto lungo per andare e venire dal lavoro, se vado ad un raduno da sparata posso mettere una W4 CC ma ache la W5 puo' bastare.

no non è che ho montato la ngk al posto della bosch che mi hai consigliato, semplicemente non l'ho ancora sostituita perchè devo trovare un negozio che abbia le bosch visto che il mio solito ricambista ha solo ngk..appena ho tempo di cercare e trovare una bosch, la monto e provo! :ok:

Oggi ho fatto un bel giro di 100Km per fare un vero test run alla vespa elettronizzata , mamma che differenza , col max son salito da 128 a 132 , le prove le ho fatte tutte con le bosch

bene bene spero anch'io di riuscire prossimamente tempo permettendo :roll: a farmi qualche bel giro con la mia...o almeno a carburarla..

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ma voi dove ve le procurate le bosch??

io sto per giungere alla conclusione di comprarle via internet in germania...

 

Volevo chiarire un concetto....

Se non trovi le Bosch metti na NGK nuova non è determinante la marca, basta che sia nuova la candela in modo da avere la certezza di un corretto funzionamento almeno per i primi avviamenti, se poi il motore borbotterà ancora ci comporteremo din conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok..però a questo punto pensavo di prendere direttamente bosch visto che sono più durature, perchè se devo buttare una candela ogni 3-4 accensioni, adesso che devo fare prove vado in bancarotta :mrgreen:

le champion come sono? durano come le ngk?

comunque intanto ho il cavo candela nuovo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...