Vai al contenuto



Tuono blu: la preparazione del motore


Alext5
 Share

Recommended Posts

Ti ringrazio della risposta che non fa altro che confermare i miei dubbi che sicuramente avrai letto nei primi post.

 

Comunque aggiornamento: il tornitore, (Mest Cicc) ritenuto in zona uno dei migliori mi ha sconsigliato di tornire/rettificare la parte superiore del cilindro in quanto si aprirebbe la cromatura nel senso che la stessa ora va a sfinire verso il bordo superiore del cilindro così come al bordo inferiore. Tagliando si porterebbe via la "chiusura" con la probabile perdita di parti di cromatura, è un rischio che non vuole correre e neanche io. A questo punto le soluzioni sono due: passo al corsa 60 e vendo l'albero che ho oppure mando affanzum sto pinascone diesel e mi rifaccio il motore del mio T5 rivedendo ancora l'aspirazione, lavorando lo scarico e qualche altro praticolare.

 

Riguardo l'alimentazione del pinascone effettivamente i travasi laterali sono piccoli e di accesso sacrificato, ma qualcosa per migliorare si può fare e quelli di fronte allo scarico sono ampliabili molto facilmente; c'è spazio poi per aprirne un terzo direttamente dall'ammissione, come gli altri. L'ammissione sembra parecchio ampliabile quindi non la vedrei poi così nera. Certo 9000 giri sono tanti e nulla deve essere lasciato al caso e non per niente sono quì a condividere con voi questa avventura o pazzia.

 

Oggi non ho proprio la testa alla vespa, mi girano a 18.000 tipo kart 100 parilla a disco rotante. A presto aggiornamenti.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 114
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

alex consiglio spassionato...

passa ad un 220 senza litigare col pinasco ma usa un buon polini o pinasco normale...

 

Puoi anche sistemare il T5 ma è un motore diverso.. più giri e meno coppia..

Purtroppo i 200 hanno dalla loro molti cc in più ed è dura stargli dietro se ben fatti

Link al commento
Condividi su altri siti

alex consiglio spassionato...

passa ad un 220 senza litigare col pinasco ma usa un buon polini o pinasco normale...

 

Puoi anche sistemare il T5 ma è un motore diverso.. più giri e meno coppia..

Purtroppo i 200 hanno dalla loro molti cc in più ed è dura stargli dietro se ben fatti

 

Ciao carissimo, che piacere risentirti! Ti ringrazio del consiglio, probabilmente cambierò configurazione, aspetto ancora delle risposte per l'albero corsa 60, mi riguardo per la settecentocinquantasettesima volta il cilindro e prendo una decisione. A quel cilindro ci sono un po affezionato e da anni che pensavo di farmi prima o poi un bel 200 alla "famolo strano". Mi era capitato già di preparare un 200 pinasco, niente di particolare ma girava bene; già da allora iniziai ad avere perplessità sulle effettive potenzialità di quel motore.

 

Il T5 è un motore diverso, lo so, io aggiungerei molto diverso, molto migliore e più predisposto ad alte potenze ed alti giri, il mio tu dovresti ricordarlo a Gavorrano, girava e gira niente male, ma con qualche accorgimento, un ampliamento all'ammissione, una toccatina allo scarico, una primaria un pelino più lunga (ricordo che ora ho l'originale) ed una bella espansione a misura non ce ne sarebbe per nessun 200. Un'altra chicca sarebbe al T5 l'albero corsa 54 (DRT).

 

Ora sono in una fase un po confusa, fra qualche giorno spero di avere tutto più chiaro; di sicuro il motore di tuono blu non sarà un motore comune, e su questo ci potete scommettere.

 

Alla prossima

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende..

io ora giro con un polini, 28 a valvola e sip performance ( o scootrs, o pat, altre in base a come gira alla municipale :-) ) e il motore va molto di più di quello che provai sulla tua...

Ma un 200 fatto bene è nettamente davanti.. è inutile i 70 cc in più li sconti tutti.

PS: butta il pinasco e monta un polini o malossi.. fidati

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi intrometto nel post

 

a me quel cilindro mi ha sempre affascinato, se potessi lo prenderei subito

 

quello che vorrei sapere è se i cilindri per 200 montano sul SS mi pare di aver letto che un prigioniero non corrisponda o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi intrometto nel post

 

a me quel cilindro mi ha sempre affascinato, se potessi lo prenderei subito

 

quello che vorrei sapere è se i cilindri per 200 montano sul SS mi pare di aver letto che un prigioniero non corrisponda o sbaglio?

 

Non mi tentare pure tu, altrimenti lo vendo:mrgreen:

 

Avevo pensato pure io di montarlo ma sul motore 180SS quel cilindro non monta per tre motivi:

 

- un prigioniero andrebbe spostato di pochi mm riempiendo il foro di quello esistente, forando a cavallo fra foro e riempimento e rifilettando;

- il foro nei carter è più piccolo di pochi mm quindi andrebbe rialesato

- il piano di appoggio sul carter del cilindro è praticamente tondo e lascierebbe scoperto il travaso di fronte allo scarico quindi andrebbe aggiunto materiale e poi rettificato nuovamente il piano di tenuta sotto il cilindro.

 

Teoricamente fattibile ma a che prezzo?

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il motore originale dell'ss lo hai completo? poi dipende da cio' che vuoi ottenere ! comunque io non mi azzarderei a lavorare dei carters dell ss;-);-), ... e dove li ritrovi!! se hai i caRTERS DEL 200 TE LA butto li un bel corsa 62 by drt ecc ecc, per la cronaca onde evitare di aprire altro post oltre il 208 la polini produce pur il 225cc per l'ape se non sbaglio , un vespaista" eccentrico" si sta ' cimentando con questo gt lavorandolo per un px 200 con albero in corsa 62 e carburatore 34 ( io sono in osservazione ) per vedere come va a finire!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore originale non si tocca, ne ho uno da assemblare ma resta li dove è. I carter 200 sono nuovi di magazzino e anche a quelli non faccio modifiche irreversibili.

 

Non adoro i motori che girano in basso, figuriamoci se vado in corsa 62, che sarà mai un trattore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto andando......................

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

..........................a pesare il pistone

 

:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi:

 

Pistone completo di spinotto, fermi, fascia el. e gabbietta: 275 gr (dopo eventuali lavorazioni peserà sicuramente meno)

piede di biella pesato con la biella montata, orizzontale: 64 gr

 

ora mi devo costruire un supporto per vedere il bilancamento dell'albero.

 

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

A trovarlo!

 

Di preciso non so dirti, in passato alcuni come Malossi o il "signor Pinasco" utilizzavano pistoni di buona qualità anche monofascia.

 

:ciao:

 

Alain dovrebbe avere un pinasco 177 in ghisa con pistone monofascia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Mi sta venendo una idea.

 

il cilindro non si può fresare quindi la testa avrebbe poco squish e RC.

 

Allora se maometto non va alla montagna.............:Lol_5:

 

:risata1:La montagna è andata da maometto!:risata1:

 

Ero stato dal tornitore per fresare la parte di sopra del cilindro ma come sapete si era rifiutato di farlo causa rischi per la cromatura. L'alternativa era di lavorare la testa in modo da farla entrare nel cilindro ma c'era il problema di come metterla nel tornio. Allora pensando alla testa del T5 che ha la candela centrale e perpendicolare e si mette nel tornio in tre secondi e avendo una testa piaggio su cui fare delle prove mi è venuta l'idea della montagna cha va da maometto.

 

Così la settimana scorsa ho portato una testata piaggio da mest Cicc (il tornitore) che con tanta maestria e pazienza ha chiuso la sede candela esistente, ha realizzato una nuova sede candela centrale e perpendicolare alla camera di combustione e con l'aiuto di un attrezzo detto anche falsa candela ha potuto poi fissare la testata nel mandrino del tornio e quindi eseguire le altre lavorazioni necessarie, ovvero aggiustamento del diametro a 69mm, creazione della banda di squish e sopratutto ha fresato il piano di tenuta in modo che la testa entra nel cilindro avvicinandosi al cielo del pistone a PMS.

 

Stasera metto qualche foto e se riesco faccio qualche misura di RC e squish, se necessario ritornerò dal tornitore ma adesso in 3 secondi quello sgorbio di testa sarà nel mandrino per effettuare le eventuali modifiche.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco la foto della testa dopo la lavorazione. E' ancora grezza, le rifiniture le farò alla fine dopo aver fatto tutte le misurazioni ed altre eventuali lavorazioni.

 

:ciao:

IMG_0164.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tuono blu, questo nome mi ricorda qualcosa...anche da queste parti alcuni motori venivano chiamati così...

 

Alex, ti faccio i miei complimenti per il progetto, ma raggiungere i 9000 giri con un pinasco mi pare un traguardo inutilmente alto, nonchè impossibile da raggiungere con al travaseria originale. Aspirazione al cilindro non sempre è sinonimo di prestazioni, men che meno se parliamo di pinasco. Per raggiungere regimi così elevati e con una cilindrata così grossa devi orientarti almeno sui 200° di scarico, che vanno "lavati" da una dose massiccia di miscela, che i 4 travasini originali del pinasco non potrebbero garantire nemmeno con 135/140° di travaso. Inoltre per avere 215cc che tirano così in alto non solo abbandonerei la compressione del carter in luogo del volume, ma inizierei a pensare anche e soprattutto ad una biella migliore e più lunga e lubrificata, che possa sopportarne le sollecitazioni. Per girare alti bisogna far respirare il motore e dargli da bere, ma allo stato attuale hai i travais chiusi sul basamento e un albero a spalle piene, dunque gli spazi nocivi sono pochissimi, montato così avresti solo dei gran bassi, ma in alto non salirebbe oltre i 6800/7000, specialmente con le fasi e i travasi standard, e parlo sia di time-area, sia di angolazione. A tal proposito, visti i regimi, è quasi obbligatorio bilanciare l'albero per il pistone nonchè equilibrare dinamicamente frizione e volano, altrimenti le vibrazioni saranno tali che non raggiungeresti i regimi che ti sei imposto più per le perdite meccaniche che non per il moore che non ci arriva. D'obbligo anche una marmitta calcolata per quei regimi e per una determinata fase di scarico...Al tutto va sommato anche un RC di almeno 12,5:1, che mette ancora più in crisi l'imbiellaggio. Insomma, volendolo fare si può, ma devi essere pronto a fare qualche saldatura e stravolgere la distribuzione del cilindro.

Questa è la mia idea per ragigungere l'obiettivo, ma a mio avviso non è necessaria una primaria così corta. Se il motore spinge davvero tira anche una 22/67 senza problemi. Detto questo, resto comunque più convinto da un mtoore che gira più basso e che riesca a tirare rapporti più lunghi.

 

voglio dire che se risulta va, però con molto meno lavoro potresti tirare bene una 23/64 a regimi inferiori, avendo un motore ugualmente prestazionale, più affidabile e con più coppia ai bassi e medi regimi.

il cilindro per girare alti è il malossi, quoto tekko, ma anche per quello 9000 sono tanti, intendiamoci, i malossi da 35cv e oltre girano poco sopra gli 8000 quando girano altissimi, altrimenti si fermano comunque sui 7500.

Infine, La tornitura del cilindro è possibile con una pinza elastica che prenda il cilindro dall'interno della canna, senza forzare sulla camicia. La lavorazione va fatta con placchette in widia, in modo da non far sfogliare la cromatura. La testa si tornisce utilizzando una maschera, che faccia presa sui fori dei prigionieri e che abbia una flangia centrata rispetto alla camera di scoppio.

 

tornando al motore, ti direi intanto di pesare pistone, piede di biella, spinotto etc...per avere una stima delle masse alterne. Da lì poi si può fare qualche stima più precisa sulla fattibilità o meno del lavoro.

 

grande Paolo :applauso:

 

prima o poi ti porto due kit doppia alimentazione pinasco uno 215 in alluminio e uno 177 in ghisa nuovi e completi e ti faccio sbizzarrire un pò...vediamo che ne viene fuori....... tanto li ho doppi... :mrgreen:

magari il 215 si può montare su un motore rally prima serie che ho di ricambio anche se è privo di accensione femsa... il 177 in ghisa sarebbe bello poterlo adattare su un motore gs 150..

Tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

grande Paolo :applauso:

 

prima o poi ti porto due kit doppia alimentazione pinasco uno 215 in alluminio e uno 177 in ghisa nuovi e completi e ti faccio sbizzarrire un pò...vediamo che ne viene fuori....... tanto li ho doppi...

 

 

Allora non sono l'unico feticista!

 

:risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovete avere pazienza, ormai sono partito e quel motore lo devo portare a termine. Ci vorrà sicuramente tempo (e me ne resta sempre meno), ma per questa estate devo riuscire a completare tutto di tuono blu.

 

Certo le prestazioni che ho ipotizzato saranno molto difficili da raggiungere, come sottolineato da altri esperti, ma facendo tesoro anche dei loro consigli e considerando che alla fine i pezzi li ho quasi tutti e non mi sono costati quasi niente, mi metto al lavoro e ci provo, di sicuro sarà un motore molto particolare, poi se avrò anche le prestazioni che spero ma anche qualcosina meno, allora sarà davvero una vittoria.

 

A proposito, come se non bastasse, oltre ad avere poco tempo, devo anche fare i conti con alcuni visitatori (uno a caso, tommyet3) che invadono il mio banco da lavoro con i panzerotti, tanto da fare sparire anche il pistone.:risata:

IMG_0163.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovete avere pazienza, ormai sono partito e quel motore lo devo portare a termine. Ci vorrà sicuramente tempo (e me ne resta sempre meno), ma per questa estate devo riuscire a completare tutto di tuono blu.

 

Certo le prestazioni che ho ipotizzato saranno molto difficili da raggiungere, come sottolineato da altri esperti, ma facendo tesoro anche dei loro consigli e considerando che alla fine i pezzi li ho quasi tutti e non mi sono costati quasi niente, mi metto al lavoro e ci provo, di sicuro sarà un motore molto particolare, poi se avrò anche le prestazioni che spero ma anche qualcosina meno, allora sarà davvero una vittoria.

 

A proposito, come se non bastasse, oltre ad avere poco tempo, devo anche fare i conti con alcuni visitatori (uno a caso, tommyet3) che invadono il mio banco da lavoro con i panzerotti, tanto da fare sparire anche il pistone.:risata:

 

 

Moooocccc!!! l' panzarottt!!!!

 

Tommy, allora??? Io porto la massa, la friggitrice e la ricotta mrzotica e venerdì si frigge in officina da Alex??

 

:risata::Lol_5::risata::crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...