Vai al contenuto

FrancoRinaldi

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    1.403
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Days Won

    13

FrancoRinaldi è il vincitore del Novembre 15 2018

FrancoRinaldi Ha avuto il maggior numero di like!

3 Seguaci

Su FrancoRinaldi

  • Compleanno 06/03/1990

Informazioni Personali

  • Città
    Albano Laziale
  • Le mie Vespe
    Cosa200, HP50
  • Occupazione
    Ingegnere

Visite recenti

2.926 visite nel profilo

FrancoRinaldi's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

29

Reputazione Forum

  1. buongiorno ho visto vari vostri video, e essendo alle prese con la sitemazione del mio primavera ho messo mano al motore cercando di migliorarlo, ho a disposizione il classico 130 polini ghisa 7t, a cui ho aperto i travasi secondari alla base e raccordato al carter, vedendo che non apriva tutti i travasi al pmi ho creato una basetta da 1 mm cosi si aprono a filo pistone, ma non so se montarla perche vorrei un motore da turismo non da giri, ho a disposizione una proma e una polini a banana, ma non vorrei fare troppo rumore, visto che ci devo passeggiare con la vespa, poi avendo i carter gia senza valvola e collettore lamellare polini...., ma vedendo che nel collettore lavora inclinato il pacco e secondo me le lamelle lavorano male   mi sto costruendo un collettore con pacco minarelli orizzontale tenendolo diritto per far lavorare meglio il tutto, ho un albero anticipato  e uno spalle piene mazzucchelli un po vecchi ma in buone condizioni, carburatore 19 originale e un phbl24, vedendo il video che parlavate dei denti dritti.... e avendo studi di meccanica non posso che essere d'accordo che sia la scelta migliore, ma non so di che marca prenderli e se ne vale la pena e di che marca, mi attira anche provare lo spinotto disassato... ma sempre gli stessi dubbi... vale la pena? desiderando una vespa per andare a spasso e non per correre e avendo passato i 50anni..... che mi consigliate?  lo so tante cose sul piatto ho messo, ma se potete darmi un consiglio, gradirei molto, grazie mille per l'attenzione e complimenti per i vostri lavori e i vostri post. luigi vailati

  2. https://www.autobelle.it/it/a/Vendo_Motore_vespa_125_bacchetta_282594.xhtml questo? 600€
  3. Dopo aver parlato di large, abbiamo fatto anche questo video per le small
  4. Sono sicuro che l'aria che esce dal foro candela non riduce il raffreddamento.
  5. Sperando che possa esservi utile abbiamo realizzato questo video per parlare un po' del raffreddamento dei nostri amati mezzi, i principi sono validi anche per i motori small applicando gli stessi principi.
  6. Abbiamo fatto un breve video per parlare dei difetti dei freni a tamburo e come poter porrerervi rimedio, spero possa esservi utile:
  7. discreto albero è sbilanciato leggermente in avanti
  8. non "bilanciandoli" a ore 12, si fa prima e costa meno. Ormai però è rimasto solo il mazzucchelli anticipato ad essere fortemente "sbilanciato" in avanti, gli altri bene o male trovano la posizione di equilibrio a ore 12. Pinasco sta a ore 13, ma solo perché avendo la spalla molto scavata si rischia che portandolo a ore 12 poi l'albero diventi troppo leggero.
  9. Sperando possa essere utile abbiamo realizzato questi video per parlare un po' delle caratteristiche, dei pregi e dei difetti delle frizioni large.
  10. Abbiamo messo insieme le idee e realizzato due video per parlare un po' di quale debba essere il giusto compromesso da raggiungere per quanto riguarda la forma dell'albero motore, speriamo possa esservi utile:
  11. Anche questa siamo riusciti a portarla a casa, in gara il motore ha avuto bisogno solo della miscela per funzionare, è stata una gara bellissima.Nelle gare di durata non va sempre tutto liscio e questa volta abbiamo avuto diversi imprevisti che hanno compromesso un risultato che si stava consolidando ora dopo ora.primo intoppo: i pignoni che avevamo comprato per aggiustare la rapportatura (27 e 26 crimaz per corona 69) sono rimasti a Siena, poco male perché siamo riusciti a reperire un pignone da 27 che ci permetteva di raggiungere sul lungo rettilineo circa 150km/h (con un rapporto di 1/2 dente troppo lungo).secondo intoppo: durante le prove del sabato i gommini della sella hanno ceduto e la struttura metallica è andata ad occludere lo sfiato del serbatoio, questo ha determinato il surriscaldamento e scromatura del cilindro (che comunque funzionava da circa 100ore). Sostituiamo il cilindro lavorato, con uno standard portato di scorta e i rapporti tornano ad essere di nuovo lunghi, per non correre rischi, visto il maggiore rapporto di compressione effettivo (scarico più basso) metto lo squish a 1,2mm e ritardo di 2 gradi l'accensione. La velocità massima si attesta sui 145km/h (ci vorrebbe il pignone da 26 che non abbiamo).A causa della rottura del motore facciamo pochissime prove e alle qualifiche spuntiamo solo il tredicesimo tempo.Comincia la gara, partiamo male e dopo la prima ora da tredicesimi siamo diciottesimi, posto 10 categoria Sp1continuiamo a girare bene e senza intoppi al secondo giro di boa passiamo al quindicesimo, posto 10 categoria Sp1Alla terza ora le cose cambiano, Magny Cours miete le prime vittime e scaliamo un posto nella nostra categoriaDopo le prime quattro ore, continuiamo a macinare km guadagnando terreno: 14° assoluti e 7° di categoriaQuinta ora di gara, la vespa arancione va come un treno e guadagna ancora terreno: 5° in categoria e 9° assoluti4 ore al termine, teniamo botta scalando una posizione in categoria 9° assoluti e 6° in categoriaPoi purtroppo arriva il terzo fatale (sportivamente parlando) intoppo: Michele Manganelli cade fratturandosi tibia e perone (i dottori francesi hanno detto che non era nulla), ci riportano la vespa dopo 15minuti e ce ne mettiamo altri 25 per sistemare ciò che si è rotto (comando cambio e sterzo). La gara è compromessa e le posizioni faticosamente conquistate vengono perdute, rimaniamo solo con 2 piloti che con grandissimo orgoglio riescono sul finale a riguadagnare qualche posizione.7° ora8° ora9° oraTraguardo 10 oreAnche se abbiamo concluso la gara solo all'ottavo posto di categoria e diciassettesimo assoluto, siamo comunque contenti per il risultato e speriamo che Michele possa presto tornare in sellaAlla prossima Endurance

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...