Vai al contenuto


cilindro sconosciuto FA


pacio74
 Share

Recommended Posts

smontando un px 125 di un amico per rifare cuscinetti paraoli ecc. e montarci un polinazzo sotto ho trovato questo cilindro.

il gt non presenta marchi di alcun genere, mentre la testa e marcata FA con scritto chiaro made in italy, il pistone non ha ne marca ne sigle o numeri identificativi.

lo conoscete?

DSC_0533.jpg

DSC_0534.jpg

DSC_0535.jpg

DSC_0537.jpg

DSC_0538.jpg

DSC_0539.jpg

DSC_0540.jpg

DSC_0542.jpg

DSC_0544.jpg

DSC_0545.jpg

DSC_0548.jpg

DSC_0549.jpg

DSC_0551.jpg

DSC_0556.jpg

DSC_0558.jpg

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

Edit: ho letto che hai aggiunto altre info.

 

Comunque, negli anni 60/70/80, tante ditte facevano modifiche e accessori per vespa, molte ormai andate nel dimenticatoio.

Ci stà quindi che FA, all' epoca producesse anche gruppi termici.

Modificato da Vespa979
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ha tutta l'aria di essere uno dei tanti 5 travasi simil LML, forse di quelle copie un po' grossolane vendute da Tonazzo anni fa. Il pistone è un normalissimo pistone PX150, così come la testa, anche se è una repro by FA.

 

Inviato dal mio telefono bigrigio

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo ti do ragione.

 

il mio mezzo sogno nel cassetto è preparare per qualsiasi evenienza il motore Px originale di riservaquindi con cilindro 125 e carburatore 20, semplicemente migliorato e ottimizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardandolo bene e un gt con fasi bassine, e tanta ciccia sopra come lunghezza canna, con un pistone adatto si potrebbe ipotizzare un corsa lunga;-)...

Modificato da pacio74
Link al commento
Condividi su altri siti

Cilindro FA Italia, ditta che ancora oggi vende qualcosina per vespa...

 

ne ho uno rettificato con pistone exagon (180cc?) ed albero c60 della 200.... acceso però solo sul cavalletto... okkio che i travasi non hanno affatto il disegno originale, quindi se lo recuperi devi raccordarli ai carter... ha 5 travasi,,,

 

bellissimo poi il marchio FA stampigliato sopra....(ci sono foto di tutto tranne che di quello però)

 

in originale un comune 150cc per TS-PX-SV.

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Cilindro FA Italia, ditta che ancora oggi vende qualcosina per vespa...

 

ne ho uno rettificato con pistone exagon (180cc?) ed albero c60 della 200.... acceso però solo sul cavalletto... okkio che i travasi non hanno affatto il disegno originale, quindi se lo recuperi devi raccordarli ai carter... ha 5 travasi,,,

 

bellissimo poi il marchio FA stampigliato sopra....(ci sono foto di tutto tranne che di quello però)

 

in originale un comune 150cc per TS-PX-SV.

 

poeta il gt non ha marchio stampigliato fa, solo la testa e marcata fa.

il gt e un comune lml montato nuovo un anno fa, a detta del proprietario tra l'altro, gli e stato montato come gt originale da un centro piaggio autorizzato della mia zona...:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Difficilmente troverete scritte FA su quel cilindro, perché FA li importa, al pari di altri distributori (RMS, Teknoetre, ecc.).

Comunque non è originale LML, il quale ha invece un pistone con le finestre più grandi (dimensionate in funzione della travaseria), marchiato "SP" ("Sam Piston").

Questo ha un pistone simil PX, come altri cilindri 'copia' in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre preciso marben, infatti e un gt su cui non spenderò, non mi piace, anche se il pistone e massiccio, peccato che sarà costato oltre i 200 euro visto che lo hanno spacciato per originale piaggio al malcapitato..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

In effetti, se la qualità è la stessa dei primi Teknoetre e dei vari RMS, non conviene spenderci: sono piuttosto inaffidabili e propensi a scaldare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...