Vai al contenuto


Carburatore PINASCO 26 serie R: rimediare al passaggio benz troppo grande


alerab1
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

apro questa discussione per chiedere un idea su come "salvare" un carburatore SI 26 PINASCO serie R.

Il 26 Pinasco serie R è un 26 vero (26,00 mm) con condotti maggiorati sia nella torretta del galleggiante sia, in particolare, quello del pozzetto che dalla vaschetta porta la benzina alla colonna dei getti del massimo; condotto che, pare, misuri ben 3 mm e sembra essere all'origine di una carburazione eccessivamente grassa in alcune circostanze di funzionamento.

Ebbene da quando ho montato sulla mia 225 il Pinasco serie R, seppur non ho più avuto alcun vuoto di carburazione nè battiti in testa, non riesco più ad usare la Vespa ad un filo di gas, circostanza nella quale la Vespa tartaglia, seghetta e strattona!

Per carburare ho provato di tutto: configurazioni standard, dunque quelle che più o meno sono le più diffuse, getti piccoli (con il rischio di grippare), getti grandi con valvola a ghigliottina "magra" (08), miscellanee di getti grandi e piccoli ... ma non c'è stato niente da fare. C'ho perso veramente un sacco di tempo!

E non è che ho un motore assurdo: cilindro Pinasco in corsa lunga 60 mm con albero BGM, testata VRH con candela laterale, carburatore Pinasco SI 26/26 R senza, filtro ma con piccolo cornetto di aspirazione dentro la scatola originale, getti 55/160 di minimo e colonna 160/BE3/135, marmitta PEP Plus 3, Kytronic (curva 2), statore, volano (1.9 kg) e centralina tutto nuovo di zecca!

Si dice che il passaggio dalla vaschetta alla colonna del max del Pinasco serie R sia effettivamente troppo grande e comincio a pensare che sia proprio vero, anche se non sono riuscito a capire bene il motivo di come ciò possa influire sulla carburazione (ma questo è un aspetto secondario)!

La mia domanda è in particolare se c'è un sistema per "salvare" questo comunque ottimo carburatore riducendo il condotto che dalla vaschetta va alla colonna del massimo che Pinasco ha fatto troppo grande!

Montare un getto a misura in fondo al pozzetto??? Oppure "otturare" il condotto in qualche modo e poi ribucare alla misura voluta???

Qualcuno ha qualche idea per non dover buttare un carburatore praticamente nuovo e che per il resto va benissimo?

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei sicuro che sia grassa Prova a montare un freno aria più grande ed adegua il getto del massimo di conseguenza,va aumentato di alcuni punti,io partirei con 5.io avevo questo problema sul motore col Pinasco e risolsi montando un 190 di freno aria incrementando il massimo di 5 punti.altre soluzioni non ne conosco.

 

 

Sent from my M.P. Superturbo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei sicuro che sia grassa Prova a montare un freno aria più grande ed adegua il getto del massimo di conseguenza,va aumentato di alcuni punti,io partirei con 5.io avevo questo problema sul motore col Pinasco e risolsi montando un 190 di freno aria incrementando il massimo di 5 punti.altre soluzioni non ne conosco.

 

 

Sent from my M.P. Superturbo

 

Grazie per l'interessamento FedeBo,

a parte il freno aria più grande ecc.ecc., tutte prove già fatte che non mi hanno cambiato nulla o quasi, sembra che il problema derivi proprio dai carburatori Pinasco serie R con il passaggio dal pozzetto alla colonna getti del massimo troppo largo!

Tu avevi un carburatore Pinasco serie R?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'interessamento FedeBo,

a parte il freno aria più grande ecc.ecc., tutte prove già fatte che non mi hanno cambiato nulla o quasi, sembra che il problema derivi proprio dai carburatori Pinasco serie R con il passaggio dal pozzetto alla colonna getti del massimo troppo largo!

Tu avevi un carburatore Pinasco serie R?

 

lo monto tuttora senza problemi. prova ad aumentare il freno aria e in contemporanea il massimo mi raccomando, altrimenti sarai magro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infila un filino di ferro nel foro riducendo la sezione....

 

il problema è che il fro grande porta troppa benza al getto lo affoga ai bassi regimi, cioè hai un flusso al getto tanto grande che la benzina cola via copiaosa anche quando al minimo l'aspirazione di aria è modesta!!! Puoi ovviare con un polverizzatore da BE4, ma non risolvi in vero....

 

ti consiglio un 26 G spaco minimo standart50-100 max 150-be5-140 con conetto ovvio.....la torretta ci metti quella del pinasco....

 

IDEA!!!

provaci una torretta standart che mandi meno benzina, non ci tirare forte ma provala solo ad andatura blanda.. la originale che certo hai... e monta un max stretto da 120 solo pèer prova, se ai bassi migliora... è quello e ben si sapeva...

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Link al commento
Condividi su altri siti

sparo una grossa grezzata..... so che ''non è meccanica''

...ma se dai un colpo con un piccolo bulino all'imbocco del condotto da 3mm? un pò si dovrebbe stringere... se poi non va bene gli ripassi la punta del trapano e ripristini

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Echospro, ho letto la tua guida molto utile ma non penso di essere all'altezza di una simile lavorazione!

Cercherò qualcuno qui a Roma che eventualmente mi aiuti a mettere in pratica quanto da te già effettuato.

Nel frattempo, disponendo del vecchio carburatore ...

 

 

Infila un filino di ferro nel foro riducendo la sezione....

 

il problema è che il fro grande porta troppa benza al getto lo affoga ai bassi regimi, cioè hai un flusso al getto tanto grande che la benzina cola via copiaosa anche quando al minimo l'aspirazione di aria è modesta!!! Puoi ovviare con un polverizzatore da BE4, ma non risolvi in vero....

 

ti consiglio un 26 G spaco minimo standart50-100 max 150-be5-140 con conetto ovvio.....la torretta ci metti quella del pinasco....

 

IDEA!!!

provaci una torretta standart che mandi meno benzina, non ci tirare forte ma provala solo ad andatura blanda.. la originale che certo hai... e monta un max stretto da 120 solo pèer prova, se ai bassi migliora... è quello e ben si sapeva...

Ciao Poeta,

e se invece provo il vecchio carburatore montandoci la torretta Pinasco?

Che ne pensi?

Modificato da alerab1
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
sparo una grossa grezzata..... so che ''non è meccanica''

...ma se dai un colpo con un piccolo bulino all'imbocco del condotto da 3mm? un pò si dovrebbe stringere... se poi non va bene gli ripassi la punta del trapano e ripristini

 

Un po' grezza come idea ma può funzionare.

Usa un cacciaspine per ricalcare il foro, poi lo ripassi con una punta da 1,8 mm

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' grezza come idea ma può funzionare.

Usa un cacciaspine per ricalcare il foro, poi lo ripassi con una punta da 1,8 mm

 

 

:ciao: Gg

 

Visto che conosco un bravo carburatorista, se gli facessi mettere un piombino e poi bucassi con una punta da 1.8?

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Visto che conosco un bravo carburatorista, se gli facessi mettere un piombino e poi bucassi con una punta da 1.8?

Che ne pensate?

 

Direi che è un bel levoro!

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Volevo riportare la mia esperienza sul Pinasco 26 ER

 

Ultimamente ho montato questo carburatore insieme al cornetto Pinasco per VRX-R 26 e airbox sempre Pinasco . Premetto che è montato su un motore configurato con Polini 177 in ghisa, carter e valvola lavorati, albero corsa 60 Pinasco, Megadella V2, frizione 7 molle del px 200 rapportato 24/65

Devo dire che più di una persona me lo aveva sconsigliato in quanto tende ad "imbrodarsi", a gorgogliare e tartagliare parecchio. Ed infatti così è stato. Con la configurazione iniziale la vespa andava decisamente peggio del SI 24/24 che montavo in precedenza. Il 120 montato di serie risultava magro agli alti ma la carburazione era grassa ai bassi e medi. Se provavo ad aumentare il massimo, il motore si ingolfava e tartagliava decisamente e non riusciva ad avere una erogazione regolare.

Ho fatto varie prove ma senza risultati soddisfacenti.

Poi ho provato un freno aria più largo (185) e la musica è cambiata completamente.

Ora va decisamente bene a tutti i regimi, e anche spalancando il gas ai bassi regimi, non presenta più l'ingolfamento che aveva inizialmente. Avverto una coppia più vigorosa e lineare a tutti i regimi, ma il miglioramento più consistente l'ho ottenuto in allungo con una progressione che prima non era paragonabile. Forse veniva a mancare un pò di benzina che invece adesso non manca più.

La configurazione di scatola era: 160/BE3/120 e 160/60

ora invece ho questa configurazione: 185/BE3/145 e 160/58 con la quale mi trovo decisamente bene. La vite della carburazione, non ricordo di quanti giri è svitata. Ho provato fino a quando sono riuscito ad avere il setting giusto.

Spero che la mia esperienza possa essere d'aiuto a chiunque abbia problemi con questo tipo di carburatore

2016-05-19 15.04.06rid.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho appena montato un SI24ER sul mio Polini 220 e ho riscontrato tutti i problemi di ingolfamento che avete riferito.

 

La soluzione sarebbe quindi quella di aumentare il freno aria da 160 a 185?

 

Il freno aria 185 lo trovo già in commercio oppure devo alesare quello standard da 160?

 

vi prego suggeritemi altrimenti proprio non so come risolvere ...

Link al commento
Condividi su altri siti

se hai due polverizzatori di cui uno in avanzo quale che sia la sua misura foralo in testa con una punta calibrata da 1,8mm oppure riduci una punta da 2mm facendola girare su carta vetrata e misurandola con il calibro fin quando non diventa 1,8 (lubirfica ed usa solo punte nere economiche quelle al cobalto le riduci infatti col cavolo!)....

 

IL FRENO ARIA DA 185 SI TROVA COMUNEMENTE IN COMMERCIO SU INTERNET.

 

IL 26 classico Spaco vi fà proprio skifo???? Perchè và meglio e costa la metà se non meno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26 nn lo ho preso perché ho raccordato tutto x il 24.......per raccordare un 26 dovrei riaprire il blocco motore e proprio non mi va....da quanto ho letto in giro penso che montare un 26 senza raccordare nn sia una buona soluzione, cosa ne pensate?

 

Poeta, il polverizzatore di cui parli tu è il freno aria, giusto?

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Basterebbe raccordare la scatola

 

Dici che raccordare la scatola è sufficiente?

 

Io posseggo anche una vespa con motore 177 e carburatore SI20, allora anche qui potrei montare il SI24 solo raccordando la scatola?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Per quanto mi riguarda, con il freno aria da 185 ho risolto la situazione.

Ho verificato un altro problema di cui mi ero accorto subito durante il montaggio: in pratica, almeno per quanto riguarda la versione con miscelatore, la corda dell'acceleratore non riesce ad aprire completamente la saracinesca ma solo al 90% circa in quanto limitata dalla leva che apre la pompa del miscelatore che ha escursione limitata ed oltre no va.

Che qualcuno sappia, ci sono degli escamotages per risolvere o ridurre il problema? (Ghigliottina "unghiata" o leva con occhiello modificato, o altro)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi smontare il coperchio del mix e fresare la levetta in modo da limare la battuta contro il coperchio

Io lho fatto sul 24 pinasco er e ho risolto, ora si apre tutto

 

 

Inviato dal mio SM-T210 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...