Vai al contenuto

Vespa 50 N 1967 unificata


Angelpat
 Share

Recommended Posts

Io proverei a rispondere in modo più dettagliato sulla gemma posteriore allegando delle date: 

Partirei confermando che sui modelli più antichi (credo sino al 1965, chi più competente di me confermerà) andava il modello "carenato" tipico della prima serie e che l'esaminatore ti contesta. 

Tuttavia ribadirei che a partire dal 66' (anche qui data da confermare) questo veniva modificato e semplificato con il modello che poi verrà adottato da tutte le serie successive sino alle ultime R. 

L'unica differenza tra le varie serie è la presenza della cornice metallica nel catarifrangente mentre nelle serie più recenti come la R dovrebbe essere assente e solo di plastica.

 

Il fanale posteriore che ti contesta l'esaminatore inoltre ha un costo non indifferente poiché si trova a circa 60€ ed a tale cifra va aggiunto il costo della verniciatura della parte metallica con il colore del mezzo. Insomma... anche a volerlo fare contento ed evitare problemi c'è da spendere troppo per una inesattezza....  

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Scusate, ho verniciato la vespa con il 303 verde chiaro, ma la sfumatura Verdina non esce, sembra bianca….è vero o falso che uscirà ma non subito il colore?

eppure un po’ di vernice mi è stata data in un vasetto e si nota benissimo il verde chiaro…

sto impazzendo, dovrò aspettare o riverniciare🙉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo maxmeyer invece il carrozziere mi dice PPG presa da Piacenti Roma

ma dal vasetto x ritocchi corrisponde, dice che la formula del 303 è quella che hanno tutti i carrozzieri sui computer….

non so

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa più importante in una verniciatura è il fondo: per ottenere le sfumature come l'originale, il fondo deve essere esattamente come quello indicato nelle tabelle storiche. 

Mi spiego meglio: se tu spruzzi un  colore, per esempio il rosso, su base nera, grigia o bianca ottieni 3 sfumature diverse. 

Mai sentito che occorre aspettare per avere la tinta finale della tonalità corretta. 

Di solito i carrozzieri utilizzano come base fondi chiari per smalti scuri, e viceversa...così vedono bene la copertura durante la verniciatura. Forse il fondo che hanno utilizzato non rende come dovrebbe sulla tinta in questione.  Ipotizzo che il colore fosse giusto, ma che il fondo possa aver alterato il risultato finale. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie buona serata,

sì ho contestato il lavoro al carrozziere e lui si è reso disponibile a rifare…lui ho la foto ha utilizzato un fondo grigio, dovrò capire se rifare fondo oppure dare altro colore sopra….

grazie ancora dei consigli 

 

6368b763-8b50-47af-8e85-b10f4f402734.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Angelpat dice:

In questa tua foto si vede molto bene il verde….nella mia no, solo bianco…

Avranno sbagliato qualcosa...o hanno usato catalizzatore non idoneo, o diluente non adatto, o smalto non compatibile con il fondo e/o induritore o solvente...sono tutte ipotesi, ma da un carrozziere non mi aspetto certi errori. Il fatto che si è reso disponibile a rifarla è un po' una conferma che è consapevole di aver toppato. Come potrebbe essere che l'ha fatta verniciare dall'apprendista neo assunto o peggio "assuocuggino". 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Angelpat dice:

In questa tua foto si vede molto bene il verde….nella mia no, solo bianco…

 

credo che  @alfred ti abbia messo la foto della  sua vespa 67 con solo SUO fondo 8012M,  ma  non ancora in tinta 303....

Una foto della attuale condizione della tua vespa verniciata (con luce naturale) farebbe comprendere più il tuo dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti

x angel......  se  vedi   nelle vecchie risposte,  ti avevo  anche messo una foto della mia  50/67 colore 303 e come ti dicevo,  in piena luce il colore della 303 (rispetto alla 301) è molo, molto tenue e sembra quasi bianco.......  😜

Link al commento
Condividi su altri siti

si è il grigio 8012m  il colore è un po' distorto  (dipende che impostazioni aveva il carrozziere sul tel.  - l'ha fatta lui)

ti allego le foto  di come era prima e con il colore verde 303 (in fase di montaggio  in garage senza luce solare)

001.JPG

vernciatura (3).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie🎯

appena potrò rifarò foto al sole e vediamo, 

altrimenti la rifaccio spianare poi fondo 8012 M e riverniciare 

non ho alternative, la commissione FMI non dà ok per adesso perché non vede la sfumatura di verde🙉

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...