Vai al contenuto

Vespa 50 N 1967 unificata


Angelpat
 Share

Recommended Posts

11 minuti fa, Angelpat dice:

Bgiorno,

qualcuno sa dirmi se il supporto ruota di scorta è in tinta con il telaio o si può lasciare in alluminio.

grazie

Il supporto della ruota di scorta era un accessorio, quindi non poteva essere verniciato in tinta con la vespa, anche considerando che in quegli anni nessuna vespa 50 usciva dalla fabbrica dotata di ruota di scorta. 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, 

quindi deduco che una volta terminato il restauro ad hoc, per iscriverla al registro storico occorrerà inviare foto senza ruota di scorta visto che chiedono senza accessori….corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche senza contachilometri se mai deciderai di montarlo. Al suo posto ci va il tappo in tinta con il veicolo già discusso sopra. 

Discorso diverso va per la sella. Quella doppia dovrebbe esser considerata optional e quindi dovrebbe (con il condizionale) passare solo con la sella singola, questo anche se all'epoca si era soliti comprarla direttamente con la sella doppia sin da nuova. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

No. Devono per forza avere sfondo neutro chiaro. 

Appendi un lenzuolo bianco alla parete, o alla porta del garage. 

Qui trovi alcuni consigli:

https://www.federmoto.it/consigli-registro-storico/

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, 

durante il restauro ho scoperto un numero (sul telaio) vicino al portaoggetti, inizia con la lettera H più quattro numeri.

Qualcuno sa di cosa si tratta?

Grazie e Buone feste a tutti🎄🤶

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ne so, da letto in giro su diversi forum, quindi info "ufficiose", si tratta di sigle/numerazioni che venivano impresse in fabbrica nel reparto stampaggio telai, ed erano per uso interno. Pare che indichino la  quantità da produrre di un determinato modello, essendo che lo stesso telaio era usato su modelli diversi. Sono riportate fino al 1969 circa, poi non vennero più stampate. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie degli auguri che ricambio. 

Il parafango originale è in metallo ed ha la nervatura, dovuta alla sovrapposizione delle due parti stampate. In quegli anni non esisteva ancora il metodo del risvolto nascosto. 

Quello senza nervatura che trovi in vendita è in plastica,  ma è per la PK 50N.

Per la tua devi fare la ricerca mettendo la sigla del telaio (V5A1T).

Per il registro storico devi utilizzare quello in metallo con nervatura. 

Questo:

Screenshot_20231229_155913.thumb.jpg.aa10d42707185c91eaa10c0a720f9de7.jpg

 

 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Scusate ma inviando pratica ad FMI un esaminatore mi ha risposto che il sellino a triangolo, i cerchi ruota non colorati e fanale posteriore non sono originali 🙉

assurdo ho seguito tutto seguendo vespa tecnica ed i vostri consigli…

cosa mi consigliate di rispondere.

Forse esaminatore confonde con altro modello (1965?)…

IMG_5911.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico appunto che ti faccio dalla foto è la guarnizione del clacson anteriore che va grigio e non nero (sembra esser nero dal poco che si vede nella foto). 

Per il resto, giusto per ambire alla perfezione, la sella sembra rimontata troppo alta, le strisce pedane sembrano montate storte a causa di buchi non regolari e la ruota anteriore sembra troppo indietro rispetto al parafango (forcella di poco storta?) ma questi non sono problemi che pregiudicano l'ottenimento del CRS

La vespa è corretta nel colore e negli accessori in relazione all'anno se si tratta di un modello del 67' con numero di telaio compreso tra quelli possibili per il colore da te scelto (ricordo che sono tutte cose già attenzionate in precedenza). 

L'unica è discuterla con l'esaminatore poco preparato fornendo documentazione a sostegno (es. Vespatecnica ed altre riviste di settore) della tua (giusta) posizione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, e uniche cose che secondo FMI contestate sono: 

- della triangolo

- cerchi ruote colorati🙉

- fanale posteriore non originale 

Confonde con il modello 1965 

 

Susa volevo scrivere sella triangolo

Maledetto touch🙉 Susa🙉 Scusa

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è la mia  anno 1967 fmi del 2008  nella mia il sellino aveva anche il gancetto portaborse (era un optional del tempo che era integrato nella parte anteriore della sella)  avevo anche lascaito il ckm e non me lo hanno contestato

003-SX.JPG

guarda che la piastra non è accessorio, ma parte integrante

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ok, dopo le foto ho montato la piastra….che ripeto non mi ha contestato….si è scusato per i cerchi, ma insiste sul canale posteriore 🙉gli ho inviato la pagina di Vespa Tecnica e sono in attesa di risposta…

buona giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...