Vai al contenuto


1050 km in 17 ore,in solitaria per ritrovare se stessi


paletti
 Share

Recommended Posts

ciao,all'inizio di quest'anno,avevo programmato una nutrita serie di zingarate,compreso la 1000 km di Mantova,il Vespa World Days in Svizzera,Ma per una serie di imprevisti,solo ad una parte sono riuscito a fare.Per esempio,a 1000 km,a causa del fatale incidente,in cui ha perso la vita un concorrente,si è svolta solo la tappa del venerdì.sabato ovviamente è stata annullata,il Vespa World days,l'ho perso per impegni inderogabili di lavoro,ma nello stesso tempo, causa dell'incidente della 1000 km,e un grave incidente accaduto in Vespa ad un mio amico,il quale dopo quasi 3 mesi è ancora intubato, ho avuto una crisi e non ho toccato la Vespa per tutto il mese di giugno. Avevo pensato di vendere tutto,però mi sono reso conto che,un uomo senza due ruote,nonostante abbia una famiglia,un lavoro,la salute,ha una esistenza incompleta-Serve uno sfogo! Ai primi di luglio,dentro di me non stavo bene,allora ho deciso di rimettermi in sella. Al 7 luglio era un venerdì,alle 10,00 ho smesso di lavorare,mi sono preso mezza giornata di ferie,e,alle 10,30 sono partito da solo direzione Val Trompia-Passo Del Maniva-Passo Crocedomini e ritorno.Alle 18,30,dopo aver percorso con calma 400 km ero già a casa.Mentre ero in viaggio,mi è venuta una illuminazione,ho pensato a dei luoghi ben precisi,la zona tra Lodi e Castelleone,dove anni fa avevo un caro amico e cliente,la facevo spesso,un tratto di strada in mezzo al nulla,poi in provincia di Brescia,Orzinuovi,Leno,Ghedi Montichiari,in questi paesi, sono venuti alla luce i miei avi dal 1700 sino ai miei genitori,Mantova in onore alla 1000 km,Cremona perché il tratto di strada che si percorre arrivando da Mantova,mi ricorda la mia zona come era 40 anni fa,Casalpusterlengo è stata una scelta obbligata,per arrivare a Pavia,città dove sono nato e dove c'è il mio Vespaclub,e ovviamente il ritorno a Lacchiarella.

Senza preparazione alcuna,se non il broncio di mia moglie,domenica 20  agosto,alle 21,05 sono partito,alle 14,00 di lunedì 21 agosto,dopo aver percorso 3 giri e  1050 km (dal tachimetro sono 1026,ma segna meno del gps),ho deciso che avevo raggiunto il mio scopo

 

Inconvenienti,alla fine del primo giro, ho sostituito la centralina,perché ad Orzinuovi ogni tanto perdeva i colpi,fortunatamente sono riuscito a finire il primo giro,e l'ho sostituita sulla pedana idraulica con comodità.

 

Tenendo conto che ogni 85 km mi fermavo a fare 10 euro di benzina,il cambio della centralina,qualche caffè,un panino e il pranzo al Road House a Cremona,1050 km in 17 ore su strada statale,invasa di autovelox e tanta roba.

001.JPG

db450b5e-5daf-42b0-9f60-00a80db01c77.jpg

47c12f61-5e6d-48c5-82c4-fb812abcded5.jpg

d4aef27a-b76a-4bb9-884d-143247cb6a33.jpg

WhatsApp Image 2023-08-20 at 21.00.45.jpeg

tappa della 24 ore.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Bravo Paolo, un bel giro.
Ti ammiro perchè io non ce la farei mai, ho fatto un decimo della strada che hai fatto tu ed avevo il culo quadrato.
Ma non ho capito una cosa: Ogni giorno rientravi a casa o hai fatto tappe in giro?

Ciao
Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace per la vicenda dell'incidente :-( purtroppo sono momenti che lasciano un segno... spero che si rimetterà in sesto a breve. Bel giro però, secondo me hai fatto bene a partire.

Io sono salito in moto un po' con lo stesso umore, o almeno credo, per il Mugello qualche mese fa... poi con la Vespa a Interlaken per il VWD... la verità è che mi ha fatto solo del gran bene e vorrei ripartire di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Echospro dice:


Ma non ho capito una cosa: Ogni giorno rientravi a casa o hai fatto tappe in giro?

Ciao
Gg

ciao,in 17 ore, ho fatto 3 giri  1050 km, senza dormire   Ogni giro passavo da casa a scaricare i dati gps, da inviare al mio Vespaclub

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
3 minuti fa, paletti dice:

ciao,in 17 ore, ho fatto 3 giri  1050 km, senza dormire   Ogni giro passavo da casa a scaricare i dati gps, da inviare al mio Vespaclub

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/8/2023 at 23:27, paletti dice:

ciao,in 17 ore, ho fatto 3 giri  1050 km, senza dormire   Ogni giro passavo da casa a scaricare i dati gps, da inviare al mio Vespaclub

Comprendo il tuo bisogno di sfogo e la necessità di voltare pagina mentalmente, tuttavia 17 ore in sella, oltre mille chilometri senza particolare allenamento ed accorgimenti mi sembra un azzardo poco lucido che ha messo in pericolo te e gli altri guidatori per strada.  

Per esperienza oltre 250km in un giorno, soprattuto senza magari una sella particolarmente comoda, si inizia a perdere lucidità ed il rischio di una distrazione diventa sempre più alto con l'aumentare dei chilometri. E qui l'esperienza conta ben poco, sono abituato a viaggiare, sto molto attento nella guida e soprattuto nei viaggi con bagagli e passeggero ma se inizi ad essere stanco l'unica è fermarti e riposarti per qualche ora. 

Nei miei viaggi ad esempio alterno sempre tappe più lunghe con tappe più rilassanti perché alla lunga il fisico e la schiena iniziano a mostrare cenni di stanchezza.

Ovviamente si sta discutendo ed il mio tono vuole essere colloquiale e non polemico o di rimprovero (al più un amichevole rimprovero) ma a mio avviso l'unico modo per conciliare l'uso del veicolo onorando chi non c'è più o chi è messo male è un utilizzo molto attento e previgente, ricordandoti che in questo modo potrai prevenire la maggior parte dei rischi (ovviamente non tutti, ma quella percentuale di rischio l'hai in modo maggiore o minore anche se cammini a piedi, prendi un aereo, un treno ecc... e devi conviverci altrimenti non vivi). Pertanto rallentare anche agli incroci dove hai il verde e non sorpassare mai in modo azzardato, ancor meglio se avvisi la tua presenza.  Ricorda che oramai la maggior parte delle persone è dipendente dai telefonini, anche mentre guida... e non hanno tempo per pensare a cose meno importanti come le altre persone sulla strada. 

Modificato da Omobono Tenni
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Omobono Tenni dice:

Comprendo il tuo bisogno di sfogo e la necessità di voltare pagina mentalmente, tuttavia 17 ore in sella, oltre mille chilometri senza particolare allenamento ed accorgimenti mi sembra un azzardo poco lucido che ha messo in pericolo te e gli altri guidatori per strada.  

Per esperienza oltre 250km in un giorno, soprattuto senza magari una sella particolarmente comoda, si inizia a perdere lucidità ed il rischio di una distrazione diventa sempre più alto con l'aumentare dei chilometri. E qui l'esperienza conta ben poco, sono abituato a viaggiare, sto molto attento nella guida e soprattuto nei viaggi con bagagli e passeggero ma se inizi ad essere stanco l'unica è fermarti e riposarti per qualche ora. 

Nei miei viaggi ad esempio alterno sempre tappe più lunghe con tappe più rilassanti perché alla lunga il fisico e la schiena iniziano a mostrare cenni di stanchezza.

Ovviamente si sta discutendo ed il mio tono vuole essere colloquiale e non polemico o di rimprovero (al più un amichevole rimprovero) ma a mio avviso l'unico modo per conciliare l'uso del veicolo onorando chi non c'è più o chi è messo male è un utilizzo molto attento e previgente, ricordandoti che in questo modo potrai prevenire la maggior parte dei rischi (ovviamente non tutti, ma quella percentuale di rischio l'hai in modo maggiore o minore anche se cammini a piedi, prendi un aereo, un treno ecc... e devi conviverci altrimenti non vivi). Pertanto rallentare anche agli incroci dove hai il verde e non sorpassare mai in modo azzardato, ancor meglio se avvisi la tua presenza.  Ricorda che oramai la maggior parte delle persone è dipendente dai telefonini, anche mentre guida... e non hanno tempo per pensare a cose meno importanti come le altre persone sulla strada. 

buongiorno e grazie del tempo che mi hai dedicato.Omobono,ho quasi 57 anni,vado su due ruote a motore da 50 anni,nel sangue scorre la regolarità,divenuta enduro nel 1981.Endurista praticante sino al 2005, a causa di un grave incidente in gara,ho rischiato di perdere l'uso delle gambe.Ho dovuto chiudere il libro,evitare di frequentare l'ambiente a me caro,amicizie e tutto il resto.Ho resistito 10 anni,alla fine la famiglia mi ha dato il veto per usare la Vespa,Sai com'è, la Vespa va pianino,per cui non rischi.La Vespa è diventato il mio mezzo quotidiano,con cui percorro mediamente 20.000 km all'anno. Ovviamente è rimasta stock,6 mesi,poi dal gennaio 2016 ogni anno,ho alzato l'asticella.Ho anche un Px da sparo da usare ogni tanto,(il quale è i cantiere da 3 anni a causa di un incidente),e il Px che ho messo in foto e che sto usando attualmente.Ho trovato un equilibrio,tra performanza e affidabilità,revisiono il motore ogni anno,mi di avere prestazioni importanti,nello stesso tempo affidabilità.permettendomi dove è possibile, di avere un passo coevo ad una motocicletta,

Partecipo ai raid come la 1000 km di Mantova ecc, ho già fatto alcune galoppate in solitaria,esempio sono andato a Pomposa a vedere una gare di Vespe,però nell'andata ho fatto una variante per trovare un amico vicino a Cerea (VR), da li sono sceso a Ferrara e e da li sono arrivato a Pomposa,700 km in 12 ore.Come ti ho detto, la uso tutti i giorni,estate e inverno,pensa che quando non so cosa fare, vado a fare benzina a Pavia ( andata e ritorno 40 km ndr).

 

Paolo

Modificato da paletti
Link al commento
Condividi su altri siti

Resta l'affettuosa tirata d'orecchie sul percorso molto lungo con i dovuti rischi. Mi rimangio ogni considerazione sul poco allenamento a riguardo 😁  

Alla fine le due ruote sono libertà ed il bello è poterle vivere sotto tanti aspetti. 

Guido da sempre moto supersportive con cui godermi la guida ma questo non sminuisce le sensazioni che da la vespa in Viaggio che sono totalmente diverse e parimenti vere e ricche di vita. 

Alle prossime esperienze di vita e grazie per la condivisione del tuo "sfogo" :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, vespanunzio dice:

E bravo Paolo!!! Mi sa che appena mi rimetto da questa brutta estate faccio anch'io un giro lungo… ne ho bisogno… contento che un po' c'ero anch'io su quella vespa, ho visto gli adesivi che ti ho fatto… Un salutone!!!

Anche a te

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Complimenti Paolo per il bel giro e condivido con te la filosofia " vespistica". Le due ruote ed in particolare l'andare in vespa la definisco una cura per l'anima, fa star bene. Anche io uso le mie vespe da decenni tutto l'anno, fortunatamente qui giù da noi il tempo lo permette, pensa oggi dopo il lavoro vespa panino e bagno al mare ... ogni scusa è buona per usarla. È bello usarla sia in compagnia che da  solo, per andare a prendere il caffè oppure per spararsi anche  500/700 km tutti d' un fiato. E bello guidarla andando in giro con gli amici ridendo e scherzando oppure per poter  chiudere il Casco e poter magari piangere senza esser visti pensando ai colpi bassi della vita, alla persona amata che una malattia infame ti ha strappato via,  è così, non c'è nulla di razionale ma è così.....buona strada a tutti✌️

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/9/2023 at 05:05, frapx dice:

Complimenti Paolo per il bel giro e condivido con te la filosofia " vespistica". Le due ruote ed in particolare l'andare in vespa la definisco una cura per l'anima, fa star bene. Anche io uso le mie vespe da decenni tutto l'anno, fortunatamente qui giù da noi il tempo lo permette, pensa oggi dopo il lavoro vespa panino e bagno al mare ... ogni scusa è buona per usarla. È bello usarla sia in compagnia che da  solo, per andare a prendere il caffè oppure per spararsi anche  500/700 km tutti d' un fiato. E bello guidarla andando in giro con gli amici ridendo e scherzando oppure per poter  chiudere il Casco e poter magari piangere senza esser visti pensando ai colpi bassi della vita, alla persona amata che una malattia infame ti ha strappato via,  è così, non c'è nulla di razionale ma è così.....buona strada a tutti✌️

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 30/9/2023 at 05:05, frapx dice:

Complimenti Paolo per il bel giro e condivido con te la filosofia " vespistica". Le due ruote ed in particolare l'andare in vespa la definisco una cura per l'anima, fa star bene. Anche io uso le mie vespe da decenni tutto l'anno, fortunatamente qui giù da noi il tempo lo permette, pensa oggi dopo il lavoro vespa panino e bagno al mare ... ogni scusa è buona per usarla. È bello usarla sia in compagnia che da  solo, per andare a prendere il caffè oppure per spararsi anche  500/700 km tutti d' un fiato. E bello guidarla andando in giro con gli amici ridendo e scherzando oppure per poter  chiudere il Casco e poter magari piangere senza esser visti pensando ai colpi bassi della vita, alla persona amata che una malattia infame ti ha strappato via,  è così, non c'è nulla di razionale ma è così.....buona strada a tutti✌️

Quello che hai scritto è proprio bello, ed è esattamente così!

Sai cosa faccio invece con la mia vespa? Abito sull'Appennino Tosco-Emiliano, quando ne sento il bisogno prendo la vespa e parto, senza meta, imbocco strade più secondarie che generalmente non hanno neppure indicazioni tra Emilia e Toscana e faccio centinaia di km senza sapere dove sono e dove sto' andando, a volte si scoprono luoghi inaspettati e suggestivi. Per me tutto questo è molto rilassante e aiuta la mente a svuotarsi dai pensieri....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...