Vai al contenuto


Cavalletto che sbatte VESPA SPRINT


giulio
 Share

Recommended Posts

Buongiorno

Su vespa 150 Sprint il cavalletto continua a sbattere sulla carrozzeria quando si prendono buche o dissestamenti vari dell' asfalto.

Ho sostituito la molla poichè pensavo che la precedente non tirasse a sufficienza, ma il problema rimane.

Consigli x cortesia?

Giulio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Magari dico una roba che non ha niente a che vedere... ma se ben ricordo sul mio PX si era tranciata la staffa del cavalletto che tiene il gommino di battuta. Non era tanto quando andavo in giro, ma a toglierlo faceva un rumore orribile.
Ci avevo messo un attimo a capire cosa fosse.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Il 7/6/2023 at 11:47, giulio dice:

Buongiorno

Su vespa 150 Sprint il cavalletto continua a sbattere sulla carrozzeria quando si prendono buche o dissestamenti vari dell' asfalto.

 

Ciao Giulio, hai risolto? ho lo stesso problema (marmitta originale)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La discussione ha preso una piega un po' confusionaria, senza offesa per i partecipanti. 

Se ho capito bene il problema che lamenti è che il cavalletto in condizione di marcia sbatte contro la pedana, nonostante  la nuova molla che hai montato.

(quindi non c'entra niente la marmitta e nemmeno la staffa di arresto che sul cavalletto di una Sprint non è presente)

La molla però secondo me non ha la funzione di tenere fermo il cavalletto, se non marginalmente impedendogli di cadere strusciando sulla strada,  ha piuttosto una funzione di richiamo dello stesso.

Hai provato piuttosto a verificare che il cavalletto sia ben tenuto dalle sue staffe? I bulloni devono essere ben stretti e non deve essere presente gioco tra le staffe ed il tubo del cavalletto se non quello minimo (favorito da una generosa lubrificazione) che gli consente di ruotare.

In generale questo problema e quello annoso di impedire lo "sbattimento" del cavalletto contro la pedana quando si tira giù la vespa si possono risolvere proprio montando un cavalletto per px dotato di staffa e gommino di arresto. 

Va solo verificato che l'altezza sia simile e nel caso la vespa risulti troppo impennata limare via qualche mm dai piedi prima di montare le scarpette.

Questo tipo di cavalletto dovrebbe anche risolvere il problema di compatibilità con semi-espansioni tipo megadella, polini original, malossi sport e similari...ma per cortesia verificate facendo prima una prova con un pezzo in prestito.

Ciao

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che a me il cavalletto in marcia non sbatte, sulla pedana, per evitare comunque l'urto quando faccio scendere la vespa ho montato un semplice gommino paracolpi per maniglie

E devo dire che funziona alla grande (e costa poco) :)

:ciao:

Gommino per maniglie.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, farob dice:

Premesso che a me il cavalletto in marcia non sbatte, sulla pedana, per evitare comunque l'urto quando faccio scendere la vespa ho montato un semplice gommino paracolpi per maniglie

Ciao, l'hai montato prima delle scarpette?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@querida-presencia i bulloni che serrano le staffe sono ben stretti. Tanto più che ho provato a cambiare il cavalletto pensando che il precedente fosse storto. E' di conseguenza che ho provato a cambiare la molla e condivido con Te che serve solo a richiamo una volta aperto.

Hai una foto per capire come è la staffa con gommino di arresto per PX?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 Eccolo:

121610372.1024x1024.11049.jpg.2d6d77a642

Nel punto indicato è montato un gommino che attutisce l'arresto della staffa che vedi contro una "gobba" sulla piastra di montaggio, questo fa si che il cavalletto in codizione di marcia resti sempre ad un paio di cm dalla pedana.

Questa è la piastra:

hauptst-nder-bgm-pro-soft-stop-system-20mm-v50-v90.1024x1024.14312.jpg.c64ccce4c4be0f5cec0a93c4f94b281c.jpg

come vedi non è piana come la piastra standard.

 

Modificato da querida-presencia
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Sprint dice:

Ciao, l'hai montato prima delle scarpette?

 

Ciao

Sì, poco sopra la scarpetta di gomma. Provalo a diverse altezze facendolo scorrere e trova quella che fa al caso tuo

:ciao:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...