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P200E consiglio GT per elaborazione P&P


crislink
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Il 27/10/2022 at 11:07, coni500 dice:

Concordo. La differenza fra i vari PX200 è imbarazzante. Quelli che non vanno avanti ( vuoi per i chilometri , vuoi perchè assemblato alla meno peggio ) e quelli che sembrano quasi elaborati.

Per farvi un esempio, PX200 completamente originale di mio cognato preso lo scorso anno. Bel motore, ottime prestazioni, ho provato a mettergli una marmitta BGM Big box Touring, beh, tanta roba. 110 km/h in un attimo. Non ha neppure senso cercar di fare elaborazioni perchè il motore è divertentissimo da usare. ( anche se ha comunque deciso di fare uno step aumentando la cilindrata 🙂 )

 

Ciao Nicola,

Si, confermo. Anche io noto una sostanziale differenza tra un 200 di un amico anno 1982 ganci interni che ha una coppia divertentissima, e la mia Arcobaleno che ha si una buona coppia, ma la quarta a volte fatica proprio a tirarla, fa i 100 di contachilometri, che saranno una novantina. Pertanto, ho deciso di fare un upgrade con cilindro Cosa in alluminio in C60, testa Rally 200 e Polini original. Vi aggiorno su quello che ne vien fuori.

Saluti

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MODERATOR
39 minuti fa, FrancescoVespista dice:

Pertanto, ho deciso di fare un upgrade con cilindro Cosa in alluminio in C60, testa Rally 200 e Polini original. Vi aggiorno su quello che ne vien fuori.

:ok:

Facci sapere come va.

Ciao
Gg

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Il 26/10/2022 at 08:09, Kaliningrad dice:

Io con le mie 200 originali nel corso del tempo non ho mai fatto meno di 25 neanche tirandogli il collo. Su percorsi lunghi extraurbani ad andatura rilassata facilmente anche 33-35. Qui c'è anche chi fa ancora di più @Razos. Tutto questo per dire che, se non fai mai più di 17, vuol dire che quel motore ha dei grossi problemi.

Confermo quanto detto. Mai sceso sotto i 30km/l su percorsi di qualsiasi tipo. Certo non una guida sportiva , ma c'è da considerare che il mio peso è superiore a quello della vespa 😅 .
I 17km/l dichiarati , pur con la guida più sportiva immaginabile, sono davvero tanti ed indicano qualche malfunzionamento a cui fare attenzione .
PS : confermo anche il diverso temperamento dei motori 200 , su cui è stato scritto tanto a riguardo ,pur non arrivando ad una conclusione "definitiva" . Restano però tante testimonianze a riguardo ..

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7 ore fa, Razos dice:

Confermo quanto detto. Mai sceso sotto i 30km/l su percorsi di qualsiasi tipo. Certo non una guida sportiva , ma c'è da considerare che il mio peso è superiore a quello della vespa 😅 .
I 17km/l dichiarati , pur con la guida più sportiva immaginabile, sono davvero tanti ed indicano qualche malfunzionamento a cui fare attenzione .
PS : confermo anche il diverso temperamento dei motori 200 , su cui è stato scritto tanto a riguardo ,pur non arrivando ad una conclusione "definitiva" . Restano però tante testimonianze a riguardo ..

Buongiorno,

Si, e sono sempre stato curioso di capire il perché...io credo che il problema sia nelle fasi del cilindro, causato da vari fattori (altezze base e cilindro ecc.). Ora che rientro a casa vorrei misurare la 200 del mio amico e vedere anche la distanza bordo superiore del cilindro/pistone. Vi aggiornerò.

Saluti

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  • 4 weeks later...

comunque dopo una serie di accorgimenti ed altri settaggi (oltre l'anticipo avevo anche una serie di altre piccole problematiche), sono riuscito ad avere dei notevoli miglioramenti prestazionali e anche di consumi (rispetto a prima).

Adesso con guida non proprio rilassatissima riesco a fare 20 km/l (getto max 122, marmitta polini classic). Non ho più acquistato nessun GT perchè mi sa che mi conviene fare una bella revisione totale del motore e forse cambiare anche un pò di cose.

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12 ore fa, crislink dice:

comunque dopo una serie di accorgimenti ed altri settaggi (oltre l'anticipo avevo anche una serie di altre piccole problematiche), sono riuscito ad avere dei notevoli miglioramenti prestazionali e anche di consumi (rispetto a prima).

Adesso con guida non proprio rilassatissima riesco a fare 20 km/l (getto max 122, marmitta polini classic). Non ho più acquistato nessun GT perchè mi sa che mi conviene fare una bella revisione totale del motore e forse cambiare anche un pò di cose.

ciao,la Vespa deve essere un piacere,per cui gli si deve concedere qualche peccato,per non impantanarsi nelle menate dei consumi,torniamo alla discussione.

 

Modestamente faccio 20.000 km all'anno, quindi vorrei dire la mia a proposito della tua domanda,l'unico cilindro che puoi sfruttare montato p&p è il Pinasco classico.In corsa 57 va sicuramente meglio del cilindro stock,in corsa 60 è la sua morte e,in questo caso è obbligatorio,a meno che tu non pesi 200 kg o abiti in un luogo con pendenze medie del 20%,bisogna allungare la primaria.

 

Prestazioni,c 57 farai poco  più di 110 kmh effettivi,ma li prendi in metà tempo rispetto l'originale,mentre in c 60 con  una 24/63 sei intorno ai 130 kmh effettivi.

 

P.S. consumi personali  px125e stock 21 km/lt di media,px225 pinasco con carter adeguati 18 km/lt di media,malossi a valvola mhr 228-16 km/lt di media,malossi 221 mhr lamellare 13 km/lt di media,quattrini 244 a valvola 17 km/lt di media

 

 

Questo cilindro ha un problema, non so se in versione 2023 hanno risolto,il pistone è un po delicato come il polini

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MODERATOR

:offtopics: Vedere scritto di 13 o 16 Km al litro con una cilindrata di 200 cc mi fa venire l'ansia.
Pensandoci bene ho un 2000 cc aspirato che pesa 1600 Kg e in autostrada a 160 Km/h di crociera fa più dei 10 con un litro ..... In proporzione a certe vespe non consuma nulla!
@crislink scusa l'OT

 

Parere mio: Prediligi la primaria a Denti Dritti ed una frizione ad 8 o più molle, perchè così facendo togli il carico assiale sul cuscinetto della frizione che su motori con molta coppia tende a rovinarsi in fretta.

Ciao
Gg

 

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