Vai al contenuto


Adeguamento alla benzina verde e consigli sull'olio miscela


Miguel-GENOVA
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Innanzi tutto, benvenuto. Cosa fare? Nulla. La vespa va ugualmente con la benzina verde. Probabilmente, prima di utilizzarla, ti converrà dare una bella pulita al carburatore. Riguardo l'olio, spesso è una questione di gusti, di portafoglio e, comunque, se cerchi tra i vecchi post, è un argomento gia trattato e, forse, lì potresti trovare una migliore risposta alla tua domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN

Ciao e benvenuto anche da parte mia!

Per la tua domanda a parte seguire i consigli di senatore (prova a fare quindi una ricerca delle parole "olio miscela"), io darei una controllata al tubo della benzina e se fosse quello originale dell'82 lo cambierei o con un tubo in gomma adatto alla benzina verde di quelli color violetto o con uno di gomma telata nera in quanto il tuo, avendo svariati anni, sara' certamente in condizioni non ottimali.

Io personalmente come olio ultimamente uso il Selenia e mi trovo benone.

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto prima di tutto. oltre ai consigli che già ti hanno dato controlla anche la spina conica (lo spillo) della vaschetta della benzina nel carburatore, quelle specifiche per al verde devono avere la testa arancione.il vecchio modello viene aggredito dalla verde e dopo poco tempo non tiene più e ti si ingolfa la vespa.

per l'olio io uso il castrol TTS, ma come detto se cerchi un pò nei vecchi post ci sono diverse scuole a riguardo.

ancora benvenuto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io personalmente come olio ultimamente uso il Selenia e mi trovo benone.

 

spero per te che sia sintetico!!! :twisted::twisted::twisted:

 

miguel usa quale olio vuoi, l'importante è che sia buono, io uso il CASTROL TTS, come Tormento, ma anche il selenia è ottimo.

 

non risparmiare sull'olio, rischi di buttare via il gruppo termico.

 

se poi decidi di usare un minerale usalo al 3%, con il sintetico vai tranquillo al 2%

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se minerale girerei sempre al 2%. Mai avuto problemi al 2% con i minerali.

 

hai ragione, anche perchè una volta i sintetici non esistevano, ma le vespe andavano ugualmente, anche perchè c'era il piombo.

 

cmq ci sono persone che hanno grippato proprio a causa dell'olio minerale al 2%, quindi io consiglierei sempre di aumentare la dose per evitare sorprese, effettivamente io consiglio direttamente il sintetico, ma è cmq vero che ognuno ha le sue "fissazioni" :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente.......

 

c'è molta molta gente che gira con l' olio minerale o semisint.......

 

per loro mettre un sint è una mazzata senza senso.....

un minerale lo trovi anche a 2E un sint può superare i 14E a litro..... assurdo......

non tutti qll che usano la vespa o altri mezzi 2T hanno voglia di spendere tanti soldi.....

 

Facciamo 2 calcoli(tenendo presente che cmq io personalmente userò senpre un sint 100%)

(non calcoliamo il fatto anche che NOI ALLA VESPA GLI VOGLIAMO BENE, pensiamo a chi bene non ha da daree manco di soldi...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespa px 150 (motore originale)(la cosa cambia con motori elaborati perchè solo un pazo monta olio minerale su motori elaborati)

 

1lt olio sint 1lt olio minerale

media 12E 3

 

consumo olio intorno ai 1000km litro(ma credo che se ne facciano si e no 800-900)

 

Diciamo che uno scooter 150 4t (sh) fa un tagliando ogni 7000km

1lt olio sint per 4t

12Euro

 

 

conclusioni:

 

Vespa piaggio 2t

 

Olio sintetico usato per 7000Km : 7lt (ma abbiamo detto forse che si tratta di un pò di più) * 12E = 84E

Olio minerale usato per 7000km: 7lt *3= 21

 

Risp nell' uso olio minerale =63E

 

 

 

dopo 21000 km fatti con il sint spesi: 252e

dopo 21000 km fatti con il minerale spesi: 63e

 

risp dopo 21000km con il minerale:189e

 

Costo gt originale piaggio 150= 146,32(fonte sip)

cioè se si pure fonde il motore a 21000 km fatti a miscela minerale con i soldi risparmiati potete comprarvi un motore nuovo.....e anche qualche altra cosa

 

io non credo che un motore 2tempi che vada a sint comunque superi i 70000-80000km(e pure se li passa il resto è da buttare biella albero motore cambio), di conseguenza (a qualcuno) potrebbe non convenire usare il minerale......

 

(e non mi dite che con il minerale un motore SICURAMENTE non arriva a 21000km perchè non ci credo)(ci può arrivare non strappazzandolo)(i nostri padri ci sono arrivati e non sapevano manco cosa era il sintetico)

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

4tempi (sh) dopo 28000km ha speso di olio (mettendo il fatto che nell0 sh 150 vanno 2 litri)

96E

 

risparmiando e camminando molti ma molti km in più di noi.........Non mi dite si però lui lo deve buttare mentre noi etc etc, perchè cmq stiamo parlando solo di olio e solo di motore non di rulli e manodopera varia.............

P.s questo è un dato solo per la cronaca--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto tutto qst tenendo conto---------------

che io amo la vespa e non metterei mai un minerale.......li spendo volentieri i soldi in più per il sint......e che comunque il discorso vale solo per motori non elaborati........................................

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se minerale girerei sempre al 2%. Mai avuto problemi al 2% con i minerali.

I paraoli pre benzina verde alla lunga si rovinano con la verde? Ho sentito che certi nuovi additivi potrebbero farlo.

 

come già ti hanno detto prima nella benza c'era il piombo, che grazie al suo potere antidetonante aiutava non poco il motore nei momenti "difficili".. considerando che un inizio di detonazione di solito porta picchi altissimi di temperatura e soprattutto si autoalimenta non riuscendo ad arrestarsi, si capisce che vantaggio dava (tra tanti problemi alla salute e all'ambiente) il piombo. ne sanno qualcosa i proprietari di auto vecchiotte che hanno perso le sedi valvole scavatesi proprio per questo..

onestamente considerando che il + fetente dei semisintetici costa meno di 4 euro, non vedo la necessità di continuare ad andare a minerale, ma ognuno come dice sono1signore è padrone del mezzo, delle sue tasche e delle conseguenze delle sue azioni.

quanto ai paraoli come tutti i particolari in gomma (ad esempio la prima citata spina) prodotti prima della verde e dei suoi magici additivi ovviamente soffre e tende a rovinarsi, ma tieni presente che molti dei problemi derivano dal contatto diretto col liquido (p.e. la spinetta del carburo), i paraoli dovrebbero soffrire meno del fenomeno..

tradotto non è che in due giorni ti si sciolgono i paraoli, ma considerando che spesso cedono prima loro di tutto il resto del motore (e se te ne accorgi non grippi nemmeno :-) ) sono indiziati forti.. :-) cmq io almeno quello del volano che è facilmente raggiungibile senza smontare troppo ai primi sintomi lo cambierei al volo

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespa px 150 (motore originale)(la cosa cambia con motori elaborati perchè solo un pazo monta olio minerale su motori elaborati).....

P.s questo è un dato solo per la cronaca

 

diciamo che sul tuo conto ti dico che molto del consumo dell'olio dipende dal consumo della vespa, quindi puoi anche farci + di 1000 km (io arrivo anche a 1150 per i noti motivi) come ovviamente se fai moltissima città meno.

nel calcolo del costo del gt dovresti integrare due cose importanti :

1)la manodopera del meccanico che ti cambia il gt

2)il fatto che difficilmente rompi sotto casa, e anche quello è uno sbattimento se ti vengono a recuperare e una botta alla tasca se chiami ilc arroattrezzi e non sei socio ACI o EA

3)usando il minerale in 80000 km devi mettere almeno 3 padelle o sturarla definitivamente dopo 25000..

 

quindi alla lunga non so quanto convenga il minerale..

 

quanto al raffronto con l'SH è vero che di olio ne consuma meno, ma non credo sia nemmeno paragonabile al caso nostro vista tutta la differenza che c'è con la vespa. consumi globali in primis, è vero ceh va di + e non poco, ma beve anche di + e non poco.. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso sempre sintetico o semisintetico, il minerale l'ho abbandonato, con 1 o 2 euro in più prendo un semisintetico, ne vale la pena.

 

 

Grazie Tormento!

Ora gli additivi sono di origine vegetale (da biomasse), sono soprattutto di provenienza brasiliana. Sostituiscono il Piombo tetraetile. In Brasile sono avanti in queste cose, i brasiliani vanno al 100% con etanolo senza problemi alla macchina. La Magneti Marelli con la Fiat ha progettato un chip che determina la miscela etanolo-benzina del distributore e adatta il motore ad usarla. Il chip costa 200 euro. In Brasile, non da noi...intanto ci vendono benzina con i danni che fa... :?

Link al commento
Condividi su altri siti

io cmq credo che con un olio minerale alla fine ci sia un risparmio non di poco........

se hai più accortenze nell 'uso del motore.......

 

per il padellino (io credo che con il mio vecchio scarabeo la marmitta non ha mai superato i 23000 poi matematicamente si otturava)

poi alla fine una sito costa non più di40E

 

in 80000km minerale hai speso a 3 E a latta: 3*80= 240E

80000*12(prezzo medio sintetico)=960

 

risparmio dopo 80000km = 720E

 

720e/146.32= 4.92 gt originali piaggio (cioè uno ogni 16260km ) mi sembra assurdo che ci mangiamo un gt ogni 16260km con il minerale................

 

 

oppure

4marmitte sito 1 ogni 20000km =35*4= 140E

 

720(risparmio avuto non usando il sintetico) -140(costo 4sito) = 580e/146.32= 3.96gt che possiamo montare con il risparmio avuto...............

 

Mi sembra che in 80000Km è un bel risparmio...........................

 

sempre che si rompano sempre a quel kilometraggio............(a bolte più a volte meno) sono solo impotesi.........però è matematica.............

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo, ma i primi modelli senza iniezione difficilmente superano i 25/27 km/l.. o forse quello del mio amico ha qualche problema , ma sicenramente quando me l'ha prestato mi è sembrato ok. ovviamente c'è da dire che con quell'affare le andature sono + sostenute e cammina di più, anche per questo credo consumi di +..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Tormento, che ne dici di aggirnare il titolo del post in "Benzina verde e comparativa olio minerale/sintetico" ?

 

..anche per facilitare la ricerca agli utenti del post stesso... altrimenti tutta la discussione sugli olii sembra qui OT...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...