Vai al contenuto


FRIZIONE PX 150 del 2004 NON STACCA


Chevasound
 Share

Recommended Posts

Carissimi Buonpomeriggio,

scrivo questa nuova discussione perche non ho trovato niente sul FORO a riguardo.

Ho una PX150 del 2004 con MIX automatico (con 166 polini e SITO per il resto tutta originale).

L'altro giorno dovutamente al fatto che mi dava del trascinamento con frizione tirata e marcia inserita ho deciso di fare un piccolo check. Ho sostituito olio, e gia che c'ero ho fatto un check frizione. Ho aperto coperchio, smontato frizione, aperto pacco frizione, sostituito tutti i dischi in sughero e in ferro (88€uri lì mortacci loro), ho sostituito il rasamento in ottone e ho cambiato la boccola in rame, ho ingrassato bene benissimo con olio trasmissioni, ho rimontato tutto ma LA FRIZIONE NON STACCA. Non c'è cristo di farla staccare!!!

Le cose più interessanti e allo stesso tempo angoscianti sono che:

1) senza la frizione (cioè con la frizione non ancora montata), il cambio va da Dio, fluido, entrano tutte le marce perfettamente ecc ecc, appena monto la frizione si blocca tutto e per quanto io tiri la frizione non ce cristo di farla staccare;

2) con frizione montata, inserendo la prima non stacca per niente, dalla seconda in poi inizia a staccare un pochino ma con un trascinamento della madonna.

Non so proprio cosa fare e come uscirne.

Ho registrato più e piu volte il cavo, ho provato anche a tirare la levetta spingidisco della frizione a mano a fondo corsa ma non c'e nulla da fare. Non stacca. 

Mi restano 2 cartucce in canna:

1) RI-smontare tutta la frizione, sostituire le molle (che non sono state sostituite ma non gli vedo un gran aiuto), carteggiare un po il sughero per ridurne lo spessore e incrociare le dita

2) Sostituire la levetta/braccetto della frizione insieme a rallino di ottone spingidisco e martellino spingi-rallino spingidisco (ma anche in questo caso non gli vedo un grande aiuto)

 

Suggerimenti????? SONO DISPERATO!!!!

p.s.

che mi sia dimenticato di montare qualche rondella che va tra l'ingranaggio del MIX e il pacco frizione? Ma a me non risulta che ci siano rondelle strane lì...o forse si...AIUTO

è come se la frizione (per quanto io spinga e tiri) non arrivi mai a staccare del tutto.

AIUTO AIUTO AIUTO

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. 

Hai bagnato per bene i dischi di sughero in olio per il cambio, lasciandoli a bagno per almeno un'ora prima di montarli? 

Se si, che olio hai utilizzato? 

 

Modificato da Pier2162
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un problema successo anche a me:  frizione che prima andava perfettamente, dischi sostituiti per normale usura (per non avere alcun problema ho preso gli originali piaggio), rasamento in ottone usurato (usura normale dopo tanti chilometri) e sostituito, dischi tenuti a bagno per qualche ora, olio Motul HD Minerale 80w 90 usato da decenni sostituito per l'occasione (come faccio comunque di regola e ben prima del necessario), frizione montata correttamente con il disco in acciaio più spesso montato per primo e risultato....    frizione che non stacca e trascina senza possibilità di regolarla tramite il registro. 

 

Due indizi non fanno una prova, ma ci si possono avvicinare...  Fin da subito ho notato un maggiore spessore dei dischi nuovi Piaggio che forse non permette alla frizione di staccare bene prima di assestarsi.    Nel mio caso ci sono voluti circa 250km (e diversi interventi sul registro per assicurarmi un cavo ben teso) per iniziare ad avere nuovamente una frizione funzionante che non mi facesse dannare nelle scalate in città. 

 

Premetto che in passato avevo già sostituito i dischi frizione una volta (utilizzando anche in quel caso materiale originale piaggio) e con la medesima procedura non ebbi alcun problema sin dai primi metri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Pier2162 dice:

Ciao. 

Hai bagnato per bene i dischi di sughero in olio per il cambio, lasciandoli a bagno per almeno un'ora prima di montarli? 

Se si, che olio hai utilizzato? 

 

Altro che!!!

Bagnatissimi e "ammollatissimi"!!!!

Ho usato olio REPSOL per trasmissioni 80W-90

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina, dopo una notte insonne, ho pensato la seguente cosa:

l'unica cosa che non ho fatto mentre assemblavo la nuova frizione è stato non "benzinare" e lucidare i dischi di ferro e, siccome questi te li vendono con una leggera patina protettiva merdosa cher per altro è un pò appiccicosa, potrebbe darsi che questi si "incollino" col sughero sotto la pressione delle molle. Dfatti, ieri sera quando ho RI-smontato la frizione, e ho provato a comprimere per vedere se si generava lo spazio necessario per far scorrere i dischi, ho notato che SI, c'era spazio, ma i dischi non si scollavano!

Mi sono spiegato?!

Pertanto, il tentativo di oggi sarà quello di "SBENZINARE" per bene i dischi di ferro, lucidarli un pò prima con lana di roccia e poi con grana 1000, poi ungerli nuovamente e poi riassemblare di nuovo tutta la frizione e vedere cosa succede!

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Chevasound dice:

Stamattina, dopo una notte insonne, ho pensato la seguente cosa:

l'unica cosa che non ho fatto mentre assemblavo la nuova frizione è stato non "benzinare" e lucidare i dischi di ferro e, siccome questi te li vendono con una leggera patina protettiva merdosa cher per altro è un pò appiccicosa, potrebbe darsi che questi si "incollino" col sughero sotto la pressione delle molle. Dfatti, ieri sera quando ho RI-smontato la frizione, e ho provato a comprimere per vedere se si generava lo spazio necessario per far scorrere i dischi, ho notato che SI, c'era spazio, ma i dischi non si scollavano!

Mi sono spiegato?!

Pertanto, il tentativo di oggi sarà quello di "SBENZINARE" per bene i dischi di ferro, lucidarli un pò prima con lana di roccia e poi con grana 1000, poi ungerli nuovamente e poi riassemblare di nuovo tutta la frizione e vedere cosa succede!

Appena finito di sbenzinare e lucidare i dischi in ferro. Niente! Come se non avessi fatto nulla!

Non mi resta che rimontare tutto, accenderla e sperare che si assestino con la normale usura! INCROCIO LE DITA! Ziiiiiiolaser!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto probabilmente un problema di spessori diversi dei dischi in sughero. Li hai comparati una volta aperta la frizione ?   Io i dischi in acciaio non li avevo proprio cambiati quindi il tuo tentativo è stato lodevole ma vano.   

Solo dopo diverse centinaia di chilometri sento la frizione che inizia a staccare bene con il tipico rumore diverso di tipo metallico una volta tirata la leva in folle (prima non lo faceva più). 

 

Un olio più fluido probabilmente aiuta i dischi a lavorare maggiormente immersi d'olio e potrebbe (forse) facilitare il tutto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi: ho rismontato, lucidato i dischi in ferro e rimontato tutto. Non c’è niente da fare, i dischi di ferro si appiccicano a quelli di sugherò e non stacca. Ho provato a fare la discesa del mio garage a motore spento, con la prima inserita e tirando la frizione…NIENTE. Va giù solo se la spingo! Cos’altro posso fare secondo voi?

sono abbastanza parecchio disperato

Link al commento
Condividi su altri siti

Smonta e ripulisci tutto con benzina, e cambia l'olio, l'80/90 per alcuni modelli non va bene., soprattutto se il suddetto olio non ha la specifica Jaso MA2 (che significa che è adatto a frizioni in bagno d'olio). 

E usa olio minerale sae 30. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non stacca proprio oppure stacca male e trascina leggermente ?   Nel secondo caso il mio consiglio è usarla ed aspettare che si assesti. Oppure sostituisci i dischi in sughero con altri di diverso fornitore nel caso ti accertassi con il calibro che lo spessore è differente.      Per quanto riguarda i dischi in acciaio, monti quello più spesso per primo ?   L'unica vera accortezza nella otto molle è questa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accodo al consiglio si sostituire i dischi in sughero con dischi di altra marca...

Ho avuto lo stesso problema (non così eclatante ma comunque trascinavano) su due frizioni vespa small nelle quali avevo montato i dischi in sughero piaggio...tutto risolto montando dischi Newfreen

Fai attenzione agli spessori, anche nel mio caso i piaggio erano più spessi e basta veramente poco per dare problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/7/2022 at 11:11, Omobono Tenni dice:

Ma non stacca proprio oppure stacca male e trascina leggermente ?   Nel secondo caso il mio consiglio è usarla ed aspettare che si assesti. Oppure sostituisci i dischi in sughero con altri di diverso fornitore nel caso ti accertassi con il calibro che lo spessore è differente.      Per quanto riguarda i dischi in acciaio, monti quello più spesso per primo ?   L'unica vera accortezza nella otto molle è questa. 

Staccare stacca ma trascina tantissimo.

i dischi in ferro sono stati montati perfettamente e rispettando l’ordine degli spessori.

avevo pensato di mettere olio normale 4T ma me lo avevano sconsigliato. Ora, quando a frizione smontata avevo fatto una prova di compressione avevo notato che effettivamente i dischi non si liberavano, erano come appiccicati, però avevo pensato che probabilmente era dovuto al fatto che fossero nuovi e si appiccicassero data la forte viscosità dell’olio. 
Prima di rismontare tutto, pensavo di tirare ancora un po’ il cavo (per comprimere ancora di più) e poi fare una prova di messa in moto è un giretto di una 50ina di km. Se all fine della prova le cose vanno ancora male allora magari penserò di smontare di nuovo tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/7/2022 at 13:54, cera89 dice:

Mi accodo al consiglio si sostituire i dischi in sughero con dischi di altra marca...

Ho avuto lo stesso problema (non così eclatante ma comunque trascinavano) su due frizioni vespa small nelle quali avevo montato i dischi in sughero piaggio...tutto risolto montando dischi Newfreen

Fai attenzione agli spessori, anche nel mio caso i piaggio erano più spessi e basta veramente poco per dare problemi

I dischi li ho cambiati e messo gli originali Piaggio. Idem per quelli di ferro. È vero che quando te lo vendono non sono sotto compressione pertanto belli spessi, però teoricamente dopo averli lasciati in po sotto compressione dovrebbero aver perso già qualcosina di spessore. Insomma, spendermi almeno altri 50€ per altri dischi nuovi mi prende un po’ male quindi magari mi tengo quelli che ho montato e faccio un po’ di prove…cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, un problema che può incorrere, dovuto a quote dei ricambi sbagliate, è quello relativo allo scorrimento dei dischi conduttori di sughero nella campana.
I dischi di sughero hanno le alette di metallo esterne che calzano nella campana, se sono troppo larghe non permettono ai dischi di scorrere bene nella campana, poichè le sedi che ospitano queste alette sono leggermente convergenti, quindi i dischi verso l'alto della campana calzano bene, anzi, quando la frizione è rilasciata ed i dischi sono a pacchetto non ci sono problemi.
Il problema sorge quando tiriamo la frizione, essa svincola i dischi, ma siccome quelli di sughero hanno le alette larghe, non riescono a "scendere sul fondo della campana", poichè la sede è appunto convergente.

Basta, con pazienza, limare le alette e stringerle.

Spero di essere riuscito a spiegarmi, è molto semplice da capire con la frizione davanti.

Per l'ordine dei dischi di acciaio, il primo è quello con i denti più stretti, il secondo è quello con i dentini segnati, qui in video puoi vederlo meglio:

,Un saluto,

Matteo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendendo quanto prima suggerito io farei 3 prove: 

La prima, più noiosa ed altrettanto semplice è usarla per qualche centinaio di chilometri (hai parlato di cinquantina, io direi quasi il doppio a meno che non trovi nessun miglioramento anche solo minimo) e vedere come va. Nel mio caso si è assestata da sola dopo settimane di difficoltà a staccare e conseguenti problemi a cambiare le marce soprattutto in scalata. 

 

La seconda opzione è fare come ti hanno consigliato correttamente nell'ultimo commento controllando ed in caso limando le alette 

 

La terza opzione è cambiare fornitore per i dischi in sughero.   

 

Con un po' di pazienza spero tu possa fermarti alla prima opzione senza dove nuovamente aprire tutto. 

Già siamo in tre ad avere avuto lo stesso problema... per cui lo imputo più ad una fornitura con spessori errati per i dischi in sughero visto che a me e all'altro utente dopo un po' ha iniziato ad assestarsi. 

 

Modificato da Omobono Tenni
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/7/2022 at 21:36, Ottone I dice:

sembra una banalità, forse sbaglierò anche a dire; lo spingidisco in ottone all'interno del coperchio è presente oppure no o è danneggiato?

Spingi disco e quadratino sono entrambi nuovi…

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/7/2022 at 17:28, mpfreerider dice:

Ciao, un problema che può incorrere, dovuto a quote dei ricambi sbagliate, è quello relativo allo scorrimento dei dischi conduttori di sughero nella campana.
I dischi di sughero hanno le alette di metallo esterne che calzano nella campana, se sono troppo larghe non permettono ai dischi di scorrere bene nella campana, poichè le sedi che ospitano queste alette sono leggermente convergenti, quindi i dischi verso l'alto della campana calzano bene, anzi, quando la frizione è rilasciata ed i dischi sono a pacchetto non ci sono problemi.
Il problema sorge quando tiriamo la frizione, essa svincola i dischi, ma siccome quelli di sughero hanno le alette larghe, non riescono a "scendere sul fondo della campana", poichè la sede è appunto convergente.

Basta, con pazienza, limare le alette e stringerle.

Spero di essere riuscito a spiegarmi, è molto semplice da capire con la frizione davanti.

Per l'ordine dei dischi di acciaio, il primo è quello con i denti più stretti, il secondo è quello con i dentini segnati, qui in video puoi vederlo meglio:

,Un saluto,

Matteo.

9 su 10 é questo il problema. Non mi ricordo su quale Vespa ma mi era successa la stessa cosa. Per fortuna me ne ero accorto prima di rimontarla.
Ho limato tutte le linguette dei dischi in sughero ed ho risolto subito.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, PXcruccato dice:

9 su 10 é questo il problema. Non mi ricordo su quale Vespa ma mi era successa la stessa cosa. Per fortuna me ne ero accorto prima di rimontarla.
Ho limato tutte le linguette dei dischi in sughero ed ho risolto subito.
 

Allora, relativamente a quest’aspetto vi segnalo che: quando ho aperto la frizione (settimana scorsa) per cambiare i dischi e revisionarla, avevo notato che le alette dei dischi di sugherò erano tutte “smangiate” (magari domani posto qualche foto)…mi sono posto il problema del perché facesse così ma quando ho provato a far scorrere i dischi nel cestello, questi andavano fino in fondo senza problemi…boooh…non ne ho proprio idea a sto giro ragazzi…secondo me c’è qualcosa che groppa dentro e non mi sono reso conto. Secondo me è l’ingranaggio di disinnesco che si grippa.

 

inoltre oggi quando l’ho rimessa in strada, ho aperto il rubinetto della benza per accenderla e sono iniziati a uscire fiumi di benzina dal carburo 🤦🏻🤦🏻🤦🏻. Premetto che avevo pulito il carburo (normale manutenzione carburo e pulizia getti già che era in officina ma non revisione di spillo e galleggiante - scemo) e voglio sperare che si tratti solo di galleggiante e spillo incantati…perché se fosse tubo potrei spararmi…ce n’è sempre una!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 4/7/2022 at 17:28, mpfreerider dice:

Ciao, un problema che può incorrere, dovuto a quote dei ricambi sbagliate, è quello relativo allo scorrimento dei dischi conduttori di sughero nella campana.
I dischi di sughero hanno le alette di metallo esterne che calzano nella campana, se sono troppo larghe non permettono ai dischi di scorrere bene nella campana, poichè le sedi che ospitano queste alette sono leggermente convergenti, quindi i dischi verso l'alto della campana calzano bene, anzi, quando la frizione è rilasciata ed i dischi sono a pacchetto non ci sono problemi.
Il problema sorge quando tiriamo la frizione, essa svincola i dischi, ma siccome quelli di sughero hanno le alette larghe, non riescono a "scendere sul fondo della campana", poichè la sede è appunto convergente.

Basta, con pazienza, limare le alette e stringerle.

Spero di essere riuscito a spiegarmi, è molto semplice da capire con la frizione davanti.

Per l'ordine dei dischi di acciaio, il primo è quello con i denti più stretti, il secondo è quello con i dentini segnati, qui in video puoi vederlo meglio:

,Un saluto,

Matteo.

Una domanda: ma come fai a sdraiare la vespa sul fianco?!? L’ho provato una volta ed è successo un disastro!!! Olio ovunque!!!!

io la alzo di quei 20cm e stop…ciononostante averla sul fianco sarebbe MOOOOOOOOLTO Più comodo

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari hai scritto qualcosa in proposito e non me lo ricordo, ma giá che si fanno ipotesi, ne sparo un´altra.
Pignone. Una volta senza accorgermene ne ho montato uno (probabilmente per LML ?!) che risultava piú alto del normale.
Qui sotto a sx quello Vespa, a dx quello piú alto (~2 mm)
1477685938_WhatsAppImage2022-07-07at11_1

Risultato -> frizione inesistente.

Qui si vede la differenza a frizione assemblata.
1128169398_WhatsAppImage2022-07-07at11_1

Magari controlla un po anche quello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/7/2022 at 11:21, PXcruccato dice:

Magari hai scritto qualcosa in proposito e non me lo ricordo, ma giá che si fanno ipotesi, ne sparo un´altra.
Pignone. Una volta senza accorgermene ne ho montato uno (probabilmente per LML ?!) che risultava piú alto del normale.
Qui sotto a sx quello Vespa, a dx quello piú alto (~2 mm)
1477685938_WhatsAppImage2022-07-07at11_1

Risultato -> frizione inesistente.

Qui si vede la differenza a frizione assemblata.
1128169398_WhatsAppImage2022-07-07at11_1

Magari controlla un po anche quello...

Bello anche quest’accorgimento ma non credo sia il mio caso, infatti la frizione nuova (3 anni fa l’avevo sostituita tutta) era originale Piaggio comprata in blocco già montata.

quello a cui mi riferivo io è quello che i vari negozi sia online che no definiscono “boccolo” cioè quel pezzo con la forma di ingranaggio che si appoggia sulle molle e che calza con i suoi denti dentro alla campana e che scorre in questa.

mi sono accorto che il mio è leggermente più piccolo e ha un bel gioco…ne ho provato uno nuovo che mi ha lasciato un amico meccanico per fare una prova e calza perfettamente mentre il mio ci va lasco. Questo amico mi ha detto che é normale e non fa niente, inoltre per quel pezzo da queste parti vogliono la bellezza di 88€uri… e non ne ho proprio voglia di spenderli.

oggi comunque ho risolto il carburo!!! Era la guarnizione della pipa del tubo benzina…era come una fontanella.🤦🏻
sostituita quella é andato tutto a posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragassuoli, allora vi aggiorno sulla situazione:

vespa ripartita in grande spolvero. Non trascina, stacca bene e va allá grande…sennonché, al 17 kilómetro dopo la partenza, inizia a fare un fumo bianco della madonna!!! La cosa pazzesca é che lo inizia a fare solo dopo un attimo no che sta al minimo. Mi spiego meglio: se sto fermo al semaforo per almeno 15 sec inizia a fare fumo, quando poi parto, tiro prima seconda e terza e la faccio girare un po’ smette di fumare. Sono andato a tirare un po’ di marche oggi (quei famosi 17km - che poi magari sono stati anche 25) e quando andavo a pieni regimi nessun problema…niente fumo, niente di niente; appena scendevo di giri, tipo appunto fermo al semaforo al minimo iniziava a fumare come una disperata…fumo bianco, che dopo un po’ sparisce. Voi direte “para olio lato frizione”, ma l’ho sostituito 3 anni fa e negli ultimi tre anni non mi aveva dato problemi di questo tipo. Qualora fosse quello ci sarebbe da bestemmiare in turco arabo e ottomano.

Ho pensato un’altra cosa, per portarla in laboratorio devo farle fare due rampe di scale e per fargliele fare devo alzarla di muso. Fosse che magari questo alzarla le abbia caricato un botto d’olio e ora ci vuole un po’ per farla tornare com’era?

 

grazie a tutti per i consigli 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine non ci hai detto come hai risolto con la frizione... 

Per il fumo, al 99,9% è partito il paraolio lato frizione: quando il motore è su di giri si crea una pressione nei carter, mentre al minimo questa pressione viene meno, ovvero è bassissima, ed è in questa condizione che l'olio trafila. 

Il fatto che sia stato sostituito 3 anni prima non significa nulla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...