Vai al contenuto



Leggera elaborazione vespa 50 v


Dom2000
 Share

Recommended Posts

Signori buongiorno e buon weekend, vorrei un'informazione al volo da voi esperti, siccome devo revisionare il motore della vespa mi era venuta la felice idea di fare una leggera elaborazione, non vorrei modificare i carter quindi pensavo di mettere 

- 75 polini in ghisa

-marmitta da scegliere (sto valutando di lasciare originale e togliere strozzatura)

- primaria 18/67 e pignone da 16 (attualmente dovrebbe essere da 14)

Grazie a chiunque mi risponda 😬

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

47 minuti fa, Dom2000 dice:

Signori buongiorno e buon weekend, vorrei un'informazione al volo da voi esperti, siccome devo revisionare il motore della vespa mi era venuta la felice idea di fare una leggera elaborazione, non vorrei modificare i carter quindi pensavo di mettere 

- 75 polini in ghisa

-marmitta da scegliere (sto valutando di lasciare originale e togliere strozzatura)

- primaria 18/67 e pignone da 16 (attualmente dovrebbe essere da 14)

Grazie a chiunque mi risponda 😬

Ok no, con la 18/67 va il pignone da 19 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Anche io sto valutando tutte le ipotesi possibili di elaborazione senza andare a toccare i carter.  L'idea sarebbe  più o meno quella di tenere anche marmitta e carburatore originale con 75 e primaria più lunga ma resta sempre la tentazione di un 102 con tutto il resto non originale.

Di solito quando non si vuole raccordare si consiglia sempre un 75 a tre travasi tipo il DR. Mi piacerebbe avere dei cilindri soitto mano per nadare a cinfrontare i travasi con quelli originali ma non credo di trovare altri cilindri diversi dal DR.

Anticiperesti anche l'albero motore? Sarebeb indicato per sfruttare un gruppo tipo il Polini.

Il pignone da 19 lo potrersti sempre provare in un secoindo moneto a sarei propriuo curiso di sentire le tue impressioni con l'elaborazione che farai.

Ti conviene aspettare altri pareri e magari nel fattempo pitresti aggiungere qualche altro tuo obiettivo da raggiungere con l'elaborazione.

Modificato da Redivivus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ehy, ciao, nel mentre ho valutato anche il 102, alla fine mi costa esattamente lo stesso ma aggiungerei un albero anticipato per compensare la mancanza di lavorazione del carter. Il mio obiettivo sono i 50 di crociera (la userei solo in città, non in autostrada), ma per avere 50 di crociera penso di dover portare il massimo a 70 (il che pensavo di farlo con questa configurazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Redivivus dice:

Ciao a tutti.

Anche io sto valutando tutte le ipotesi possibili di elaborazione senza andare a toccare i carter.  L'idea sarebbe  più o meno quella di tenere anche marmitta e carburatore originale con 75 e primaria più lunga ma resta sempre la tentazione di un 102 con tutto il resto non originale.

Di solito quando non si vuole raccordare si consiglia sempre un 75 a tre travasi tipo il DR. Mi piacerebbe avere dei cilindri soitto mano per nadare a cinfrontare i travasi con quelli originali ma non credo di trovare altri cilindri diversi dal DR.

Anticiperesti anche l'albero motore? Sarebeb indicato per sfruttare un gruppo tipo il Polini.

Il pignone da 19 lo potrersti sempre provare in un secoindo moneto a sarei propriuo curiso di sentire le tue impressioni con l'elaborazione che farai.

Ti conviene aspettare altri pareri e magari nel fattempo pitresti aggiungere qualche altro tuo obiettivo da raggiungere con l'elaborazione.

Allora, ho pensato:

-102 polini (125 €)

-Marmitta originale ma senza strozzatura per ora

- campana da 24/72 con pignone da 22 (40€)

-carburatore da 19/19 (60 €)

-eventuale albero anticipato (da valutare quello dell'hp che è anticipato di fabbrica) (100€)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Dom2000 dice:

Allora, ho pensato:

-102 polini (125 €)

-Marmitta originale ma senza strozzatura per ora

- campana da 24/72 con pignone da 22 (40€)

-carburatore da 19/19 (60 €)

-eventuale albero anticipato (da valutare quello dell'hp che è anticipato di fabbrica) (100€)

 

Carburatore nuovo 60, ma ho intenzione di prenderlo usato a 20 tipo e cambiare guarnizioni al massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

se il tuo albero è buono, anticipi quello con un seghetto per metallo a mano, se tieni il padellino non credo ti serva il pignone x accorciare, eventualmente lo prendi dopo, motore che passa inosservato davanti ai vigili e che corre il giusto

Link al commento
Condividi su altri siti

a nulla non deve esserci, be se devi prendere tutto.... passa in corsa 51 130dr 19/19 padellino e 27/69 devi aggiungere cuffia e prigionieri lunghi ma non spenderai molto di piu ma è un altro viaggiare

Modificato da luigi139
Link al commento
Condividi su altri siti

Nhaaa, non vale la pena, la uso solo in centro abitato, l'idea era appunto non modificare carter e mettere qualcosa di leggermente più spinto solo

Ma per quanto riguarda i rapporti, attualmente sono abbastanza corti, cosa potrei metterci con il 50 attuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Per allungare i rapporti del 50 potresti usare il pignone da 16 adatto alla modifica. La marmitta sarà stata bucata perchè intasata. Sei sicuro si sentire i rapporti corti per il motore originale? Siccome hai parlato di strozzatura allora è normale che il 50 legale per uso stradale non superi i 45km/h.

La 24/72 non è lunga per un 102,forse hai pensato al pignoine da 22 nel caso tenessi il cambio a 3 marce?

Come marmitta tipo l'originale per non dare troppo nell'occhio ci sarebeb la Sito Plus. E' poù panciuta e dil rumore è un po' diverso.

Il 102 non raccordato e con marmitta tipo originale è sprecato tanto vale che al posto del Polini monti un DR. La velocità massima sarà comunque superiore ai 70km/h.

 

Modificato da Redivivus
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il motore non parte da 14 anni 😬, attualmente è staccato dal telaio in attesa di avere il tempo per smontarlo per quanto riguarda i rapporti so che è tipico di questa vespa anche senza averla provata. Per il 102 un domani seguirò il tuo consiglio allora. Intanto per questa revisione monterò il pignone da 16. Ma secondo te montare la 18/67 come nella special è sprecato? La marmitta attuale è arrugginita, a questo punto potrei mettere direttamente la sito plus invece di recuperare l'originale 

Modificato da Dom2000
Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Redivivus dice:

La 24/72 non è lunga per un 102,forse hai pensato al pignoine da 22 nel caso tenessi il cambio a 3 marce?

Esattamente, spendere soldi per la 4 marcia non credo abbia senso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Forse ti converebbe cercare un secondo blocco per un elaborazione più spinta tipo il 102 così non avresti problemi a raccordare e magari uno a quattro marce e con pedivella per l'avviamneto.

Un collettore libero ed una Sito Plus la sfruttersti dal 50 al 102. Forse visto che andrai a revisione e din previsione dlele futire revisoni ti conviene trovare una marmitta nuova originale col codice esatto per il tuo modello.  A limite la tieni da parte giusto per le revioni. Anche la Sito Plus una volta aveva il foglietto con l'omologazione ma non so come funzioni ora a livello buricartico.

Hai visto che più o meno per un gruppo termico ed una primaria si spende la stessa cifra per una cilindrata piuttisto che un altra. Ci sono anche i pignoni per la modifica ma resta l'inconveniente che per cambiare la campana devi aprire il blocco,forse per questo ti conviene cercarne anche un altro per un elaborazione più spinta.

Se monti il pignone da 16 con campana originale e 50 di certo poi non puoi montare una 24/72 senza aprire il blocco e quindi niente 102.

La 18/67 è vero che la montano le 50 ma quelle con ruote da 9 pollici,non so come potrebbe andare col 50 originale. La Special con ruoite da 10 pollici montavano le 16/68. Ci sarebbero le 50SS con ruote da 10 pollici e primaria 18/67 se non sbaglio ma montavano un cilindro in alluminio diverso dal tipo in ghisa. Se non sbaglio avvevano scarico a siluro,albero anticipato e carburatore da 19.

Se la 18/67 col 50 si rielvasse un errore allora l'unico rimedio sarebbe monatre un 75.

Ci sarebbe anche l'85 che doverebbe avere i travasi tipo originale ma è fasato basso e gira meno del 75 e di solito lo scarta per questo o lo si sfrutta con rapporti più lunghi. Stando alle infromazioni di un negozio on line i travasi sono come il 75 ma con fasatura più bassa di un millimetro. Non l'ho testato,ho solo pensato ad un'eventuale alternativa per non raccordare e sfruttare un'eventuale 18/67 abbinata in precedenza con un 75 se la cilindrata non dovesse soddisfarmi. Monterei l'85 spessorato di un millimetro col ignone da 19 se il 18 fosse troppo corto. Non andrebbe più veloce di un 75 spinto con tutti i lavori.

Azzarderai una 18/67 o per il momento passi la revisione e poi monti collettore libero e pignone da 16 col 50 originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto si, post revisione monto collettore libero ma credo direttamente il 18/67. Curiosità mia, online quando si vedono le inserzioni per la 18/67 si vede quello che credo sia un pignone, quindi il 18 nel 18/67 indica il pignone associato, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Redivivus dice:

Ciao a tutti.

Forse ti converebbe cercare un secondo blocco per un elaborazione più spinta tipo il 102 così non avresti problemi a raccordare e magari uno a quattro marce e con pedivella per l'avviamneto.

Un collettore libero ed una Sito Plus la sfruttersti dal 50 al 102. Forse visto che andrai a revisione e din previsione dlele futire revisoni ti conviene trovare una marmitta nuova originale col codice esatto per il tuo modello.  A limite la tieni da parte giusto per le revioni. Anche la Sito Plus una volta aveva il foglietto con l'omologazione ma non so come funzioni ora a livello buricartico.

Hai visto che più o meno per un gruppo termico ed una primaria si spende la stessa cifra per una cilindrata piuttisto che un altra. Ci sono anche i pignoni per la modifica ma resta l'inconveniente che per cambiare la campana devi aprire il blocco,forse per questo ti conviene cercarne anche un altro per un elaborazione più spinta.

Se monti il pignone da 16 con campana originale e 50 di certo poi non puoi montare una 24/72 senza aprire il blocco e quindi niente 102.

La 18/67 è vero che la montano le 50 ma quelle con ruote da 9 pollici,non so come potrebbe andare col 50 originale. La Special con ruoite da 10 pollici montavano le 16/68. Ci sarebbero le 50SS con ruote da 10 pollici e primaria 18/67 se non sbaglio ma montavano un cilindro in alluminio diverso dal tipo in ghisa. Se non sbaglio avvevano scarico a siluro,albero anticipato e carburatore da 19.

Se la 18/67 col 50 si rielvasse un errore allora l'unico rimedio sarebbe monatre un 75.

Ci sarebbe anche l'85 che doverebbe avere i travasi tipo originale ma è fasato basso e gira meno del 75 e di solito lo scarta per questo o lo si sfrutta con rapporti più lunghi. Stando alle infromazioni di un negozio on line i travasi sono come il 75 ma con fasatura più bassa di un millimetro. Non l'ho testato,ho solo pensato ad un'eventuale alternativa per non raccordare e sfruttare un'eventuale 18/67 abbinata in precedenza con un 75 se la cilindrata non dovesse soddisfarmi. Monterei l'85 spessorato di un millimetro col ignone da 19 se il 18 fosse troppo corto. Non andrebbe più veloce di un 75 spinto con tutti i lavori.

Azzarderai una 18/67 o per il momento passi la revisione e poi monti collettore libero e pignone da 16 col 50 originale?

Cambio di programma, ho appena scoperto di avere carburatore da 19 e gruppo termico dr, la cilindrata non la so ancora, appena lo apro faccio il calcolo ☺

Link al commento
Condividi su altri siti

su un motore come il tuo ho montato un 102 pinasco in alluminio che ho su da ormai 5 anni e piu' di 30000 km. cambiato solo pistone una volta.

dopo tanti gruppi termici provati, questo e' in assoluto il migliore: prestazioni medio/alte, consumi bassi (con carb 20/20 e padellino originale), assoluta affidabilita'. costa un poco di piu' ma vale ogni euro.

lo ho avuto montato con due diverse campane, 22/63 e 20/65 - al momento monto quest'ultima e mi trovo meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Vuoi vedere che hai anche il cambio a quattro marce? Alla fine ti ritrovi già un motore elaborato. Potrebbe essere solo un 75 col 19 oppure qualcosa di più sostanzioso.

Elwally,campana e carburatore sul tuo motore sono di versioni straniere? Pinasco ed i cilindri in alluminio sono sempre il primo pensiero nell'elaborazione Vespa. Alla fine rinuncio perchè le modifiche non sono consentite per uso stradale e quindi si punta su qualcosa di poco appariscente e prestazionale.

Peccato che non faccinao più il 75 in alluminio e se per questo nemmeno in ghisa.Ormai Pinasco offre solo 85 denominanto 80 in ghisa ed i 102 in ghisa ed alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho parlato con mio zio. Non ho ancora aperto il motore ma mi ha detto che lì c'è un 102 dr, la cosa strana è il cilindro in ghisa e la testata in alluminio 😅, come ho già detto il carburatore è da 19, la 4 marcia no perché il seletettore me ne fa inserire solo 3 ma mi aspetto a questo punto di trovare una campana diversa dall'originale 🤞🤞

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica mio nonno aveva comprato questa vespa e il primo proprietario l'aveva già elaborata (meglio, meno soldi da spendere io), mi resta da cambiare la marmitta perché è bucata ed arruginita, ma vediamo prima il da farsi una volta aperto il motore. Per la fretta ho comprato il kit del carburatore per scoprire oggi essere sbagliato, quindi vado piano con le spese 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Redivivus dice:

Ciao a tutti.

Vuoi vedere che hai anche il cambio a quattro marce? Alla fine ti ritrovi già un motore elaborato. Potrebbe essere solo un 75 col 19 oppure qualcosa di più sostanzioso.

Elwally,campana e carburatore sul tuo motore sono di versioni straniere? Pinasco ed i cilindri in alluminio sono sempre il primo pensiero nell'elaborazione Vespa. Alla fine rinuncio perchè le modifiche non sono consentite per uso stradale e quindi si punta su qualcosa di poco appariscente e prestazionale.

Peccato che non faccinao più il 75 in alluminio e se per questo nemmeno in ghisa.Ormai Pinasco offre solo 85 denominanto 80 in ghisa ed i 102 in ghisa ed alluminio.

Per quanto riguarda la tua, non dico di cambiare marmitta che sarebbe troppo evidente ma un 102 leggero leggero e i rapporti nuovi sarebbe già qualcosa e non darebbe nell'occhio credo

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Redivivus dice:

 

Elwally,campana e carburatore sul tuo motore sono di versioni straniere?

ciao. la campana l'ho presa usata in Spagna, usciva di serie sul 75fl. piu' corta della 24/72, giusta per il mio peso :)

il carburatore e' un normale shbc 20/20, che era montata sull'ets e sulle 125v

13 ore fa, Redivivus dice:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, elwally dice:

su un motore come il tuo ho montato un 102 pinasco in alluminio che ho su da ormai 5 anni e piu' di 30000 km. cambiato solo pistone una volta.

dopo tanti gruppi termici provati, questo e' in assoluto il migliore: prestazioni medio/alte, consumi bassi (con carb 20/20 e padellino originale), assoluta affidabilita'. costa un poco di piu' ma vale ogni euro.

lo ho avuto montato con due diverse campane, 22/63 e 20/65 - al momento monto quest'ultima e mi trovo meglio.

Hai qualche accortezza da consigliare in merito alla termica Pinasco in alluminio ?  Io mi sto accingendo ad installarla in corsa 45 (albero DRT) sfruttando le fasi un po' più spinte con una marmitta a padella per mantenere coppia senza scaldare mantenendo un aspetto esterno il più possibile coevo all'originale. 

L'obiettivo principale è ottenere un motore affidabile e ricco di coppia anche a scapito di qualche cavallo ;) 

Carburatore 19:19

Modificato da Omobono Tenni
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Omobono Tenni dice:

Hai qualche accortezza da consigliare in merito alla termica Pinasco in alluminio ?  Io mi sto accingendo ad installarla in corsa 45 (albero DRT) sfruttando le fasi un po' più spinte con una marmitta a padella per mantenere coppia senza scaldare mantenendo un aspetto esterno il più possibile coevo all'originale. 

L'obiettivo principale è ottenere un motore affidabile e ricco di coppia anche a scapito di qualche cavallo ;) 

Carburatore 19:19

io oltre a raccordare e usare un albero anticipato c43 non ho fatto null'altro. mai avuto scaldate, anche a manetta in salita e con lunghe aperture di gas. vuole olio buono, io ho usato per lo piu' syntrac tutto sintetico di Gulf. 

spessora a dovere e occhio all'anticipo. quale padella vuoi usare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, elwally dice:

spessora a dovere e occhio all'anticipo. quale padella vuoi usare?

 

Vorrei inizialmente provare abbinandoci il padellino originale IGM con collettore a gomito "maggiorato" senza strozzatura (esternamente l'unica concessione all'originale saranno le ruote da 10"). Testa, luce di scarico e collettore sono stati inoltre lucidati senza però stravolgerne le quote. 

Considera che vorrei farla girare meno compressa (corsa 45 senza però recuperare compressione lavorando sulla testa), con fasi più abbondanti spessorando e sapendo di non perdere eccessivamente coppia per via dello scarico ed infine regolando l'accensione in modo che non scaldi eccessivamente.

Ovviamente sto facendo di tutto per provare una convivenza (di suo molto difficile) con il padellino ma va da se che non ho problemi in caso a passare ad una Sito o ad altro. Non sarà comunque un motore che girerà alto. Non è un problema non sfruttarne appieno le potenzialità bensì è più importante preservarne l'affidabilità.

Modificato da Omobono Tenni
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...