Vai al contenuto


Cuscinetto a rulli e albero motore


Anzi
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho inserito il cuscinetto a rulli nell'albero motore utilizzando una sezione di tubo nel carter volano e sfruttando il filetto dell'albero stesso per portarlo in sede.

Il dubbio che ho riguarda la distanza che mi trovo tra cuscinetto e spalla dell'albero.

E' di circa 1 - 1,5 mm (considerando il movimento che ha il cuscinetto nella sede), secondo voi è ok o devo provare a spingerlo ancora di più verso l'albero ?

 

P1040967.thumb.JPG.e6d8fc392c9b6dc3816da400e9794cad.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

il cuscinetto andrebbe scaldato e inserito nellalbero motore e deve andare a battuta ssulla spalla , anche la ghiera esterna andrebbe inserita dopo aver scaldato la sede del cuscinetto sul carter.t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

Per inserire il cuscinetto nel carter ho utilizzato una pressa, la parte dei rulli si stacca dalla ghiera e quella l'ho portata sull'albero

tirando con una sezione di tubo e sfruttando il filetto in testa al perno conico. Ho tirato senza forzare troppo perchè non sapevo

se doveva andare a contatto con la spalla o meno. Ora secondo te ha senso scaldare il cuscinetto che è in buona parte già dentro il perno 

o mi conviene solo tirarlo come ho fatto prima ?

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ormai non puoi fare altro che continuare con il sistema che hai usato, non uso mai la pressa in quanto se non sei perfettamente centrato risci di piantare la ghiera nel carter e fare danni, portando il carte a temperatura giusta la ghiera cade dentro da sola,non preoccuparti sono cose che impari strada facendo,leggi i manuali di officina che tovi nella sezione download sono pieni di cose interessanti.t5rosso

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, t5rosso dice:

ormai non puoi fare altro che continuare con il sistema che hai usato, non uso mai la pressa in quanto se non sei perfettamente centrato risci di piantare la ghiera nel carter e fare danni, portando il carte a temperatura giusta la ghiera cade dentro da sola,non preoccuparti sono cose che impari strada facendo,leggi i manuali di officina che tovi nella sezione download sono pieni di cose interessanti.t5rosso

Anche se non direttamente coinvolto, ringrazio per questa dritta! In effetti anche io uso, e questo punto direi "usavo" il metodo di Anzi. Per i cuscinetti classici a sfere, mi sa che rimane l'unica soluzione, ma in caso di "ghiere staccabili" mi sembra assolutamente più corretto scaldare. Grazie t5rosso ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato bene.

Ho utilizzato la pressa per fissare l'intero cuscinetto nel carter volano (dopo aver raffreddato il cuscinetto e riscaldato il carter) e l'operazione è perfettamente riuscita.

Il cuscinetto a rulli però è composto dalla ghiera e dalla parte che include i rulli che si stacca. Ora come fare per inserire questa parte del cuscinetto

al perno dell'albero motore ? Ho messo l'intero albero nel freezer e scaldato la parte a rulli. Successivamente ho posizionato sul perno dell'albero la parte a rulli,

spinto il tutto sulla ghiera fissata nel carter e tirato dall'esterno del carter utilizzando un tubo e la filettatura del perno presente in testa ad esso.

Fino a qua tutto bene. Il mio dubbio riguardava la posizione finale dei rulli sul perno dell'albero. Come si vede nella foto non va in battuta alla spalla dell'albero.

Mi chiedevo se era corretta questa posizione. Devo aggiungere però che guardando altri alberi motore dello stesso tipo che in corrispondenza della spalla, il perno ha uno spessore tornito che distanzia inevitabilmente il cuscinetto dalla spalla. Credo quindi che la posizione raggiunta dal cuscinetto si corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprendo che ognuno ha i propri sistemi per lavorare.  ma ad oggi, con tutto quello che è  stato scritto,fotografato e videodocumentato, sentir parlare ancora di mettere qualcosa in freezer, mi lascia un po perplesso....perché mi immagino se davvero un'officina ha un congelatore a pozzo dove lascia congelare la roba prima del montaggio....comunque, dato ciò,  ho paura a chiedere come e con che cosa tu abbia scaldato la pista con i rulli prima di inserirla sull'albero. Ad ogni modo ogni lavoro che comunque sia stato portato a termine, non dice che il metodo usato sia tra i più idonei.

Il formun è  pieno di cose già fatte..leggere "impara"...e ovviamente va letto molto prima di capire cosa sia più o meno opportuno fare in determinate situazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Snaicol, paragonare un'officina con qualcuno che come me, con passione ma senza esperienza che stà restaurando completamente la sua ET3 mi pare fuori luogo.

Non devi aver paura di chiedere con cosa scaldo i cuscinetti perchè ho utilizzato la pistola termica. 

In rete trovi tutto e il contrario di tutto, l'esperienza fa si che uno sia in grado di decidere cosa sia giusto e cosa no.

Questo spero valga anche per te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come al solito. Per quanto qualcuno possa andare leggero il rischio di essere frainteso  c'è  sempre. Ed allora è  doveroso chiarire..per tre motivi. Il primo è che senz'altro  non era un paragone vero e proprio....

seconda cosa è  sempre da apprezzare chi cerca di fare da sé...el'ho  fatto anche io 25 anni fa...25 anni fa dove non c'erano  strumenti come questo...e dove forse usare il freezer era un appiglio per risolvere ciò  che sembrava impossibile fare senza attrezzi giusti. 

E terza cosa per ribadire che se pur vero la rete aiuta, ha anche il rovescio della medaglia...e cioè  come tu dici tutti dicono il contrario di tutto...ma questo se tu frequentarsi un social come gruppi  Facebook...

Il formun di VR invece ha la possibilità di far capire a chi legge  quanta esperienza ha chi scrive, in modo da capire chi si arrangia alla meglio e peggio e chi invece lavora un poco meglio...

Detto questo ecco lo stupore a sentir ancora dire di mettere roba in freezer o scaldare cuscinetti con pistole termiche..o peggio, come ricordo, scaldare boccole con fiaccola.

Per concludere,  fate da soli è  bene,  ma usate questo strumento per fare meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tecniche utilizzate per smontare, rimontare ecc. sono quelle che mi appassionano di più. Motivo per il quale sto seguendo con molto interesse la discussione fra Anzi e snaicol. Usare il freezer come strumento non dà certo l'impressione di essere il metodo professionale ma se funziona, perché no? Sarebbe bello, anche se si va al limite del fuori tema, che snaicol ci indicasse quale sarebbe stato il metodo più corretto per posizionare i cuscinetti nelle varie situazioni ...

;-)

Un grazie comunque a tutti per la dedizione con la quale si insiste nel descrivere problemi e soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Kalimero dice:

Le tecniche utilizzate per smontare, rimontare ecc. sono quelle che mi appassionano di più. Motivo per il quale sto seguendo con molto interesse la discussione fra Anzi e snaicol. Usare il freezer come strumento non dà certo l'impressione di essere il metodo professionale ma se funziona, perché no? Sarebbe bello, anche se si va al limite del fuori tema, che snaicol ci indicasse quale sarebbe stato il metodo più corretto per posizionare i cuscinetti nelle varie situazioni ...

;-)

Un grazie comunque a tutti per la dedizione con la quale si insiste nel descrivere problemi e soluzioni.

Psycovespa ha risposto per me...

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Kalimero dice:

Le tecniche utilizzate per smontare, rimontare ecc. sono quelle che mi appassionano di più. Motivo per il quale sto seguendo con molto interesse la discussione fra Anzi e snaicol. Usare il freezer come strumento non dà certo l'impressione di essere il metodo professionale ma se funziona, perché no? Sarebbe bello, anche se si va al limite del fuori tema, che snaicol ci indicasse quale sarebbe stato il metodo più corretto per posizionare i cuscinetti nelle varie situazioni ...

;-)

Un grazie comunque a tutti per la dedizione con la quale si insiste nel descrivere problemi e soluzioni.

Onestamente non credo che funzioni il fatto di mettere in freezer qualcosa...funziona perché  contemporaneamente scaldi la controparte...ma dato che un metallo dilata di più con il calore che non a restringere tutto il tempo che sta a  ghiacciare...ecco che alla fine è  inutile.. quindi basta scaldare e non c'è  bisogno di ghiacciate nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

be, non è proprio vero, si usa anche nella meccanica di precisione raffreddare e scaldare l'accoppiata da montare, se porti un cuscinetto da 30 gradi ambiente estivo a 0 gradi qualcosa si stringe e se porti da 30 a 60 il carter qualcosa si dilata un po qui un po la e il gioco è fatto senza scaldare troppo i carter, poi ognuno fa come è comodo, la pressa è da evitare perché l'interferenza tra le due parti puo far si che si "grippi" la parte morbida ovvero il carter danneggiandolo, chissà a quanti motori, e non solo di vespa sono stati inseriti i cuscinetti a martellate ed hanno funzionato bene per molti anni, ma non è cosa buona e giusta, come non lo è scaldare troppo i carter, anche se è la soluzione piu facile e immediata, ho visto scaldare i carter nel forno della cucina(moglie permettendo) non è del tutto sbagliato perche si scalda uniformemente evitando zone molto calde e zone fredda che potrebbe creare deformazione

Link al commento
Condividi su altri siti

mi viene naturale vedere solo in una direzione..

Se devo vestire un manichino con una giacca e la giacca non entra..non prendo un manichino più piccolo e una giacca più grande. Se mi basta una giacca più grande per vestire lo stesso manichino mi fermo lì.

Nel senso che scaldare un carter per qualche minuto dilata quanto quel che serve senza restringere un cuscinetto. Quindi anche un accoppiamento con interferenza non obbliga a fare entrambe le cose. Giustamente come  tu dici ognuno lavora comodo come vuole, chi in officina e chi in cucina tra forno e freezer...

Giusto per aprire una parentesi...quando cominciai a trafficare 23 anni fa... quante martellate.... cuscinetti nuovi già bastonati...poi si fa esperienza e il martello si fa da parte. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...