Jump to content

Smontare cilindro senza togliere il blocco motore dal telaio

Recommended Posts

Ciao a tutti, purtroppo la mia vespa primavera ha preso una scaldata e da quel momento non va più come prima. Ha dei piccoli vuoti ai medi regimi e l'accelerazione non è lineare. 

Cosi avrei intenzione di verificare la situazione del cilindro. Il problema è che non ho ne tempo ne voglia di smontare il blocco motore dal telaio, per cui mi chiedevo se, una volta tolto il carburatore e staccato l'ammortizzatore, si potrebbe smontare facilmente il cilindro.

Ho pensato che magari appoggiandola su un lato potrebbe essere piu comodo.

Ditemi voi se è fattibile oppure no.

Grazie!

Io di solito metto due mattoni sotto i piedi del cavalletto, poi poggio la coda della vespa su altri mattoni (o altro materiale di fortuna) per tenerla alzata da terra.

Dopo aver tolto il carburatore sgancio l'ammortizzatore e faccio calare il motore lasciando montato il perno della traversa di attacco al telaio...se necessario per motivi di spazio smonto la ruota.

Sarebbe meglio scollegare i cavi del freno, della frizione e del cambio perché quando le guaine si piegano come in questo caso, i cavi tirano e se si esagera si rischia di fare qualche danno.

Buon lavoro!