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Smontare cilindro senza togliere il blocco motore dal telaio


whitedevils
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Ciao a tutti, purtroppo la mia vespa primavera ha preso una scaldata e da quel momento non va più come prima. Ha dei piccoli vuoti ai medi regimi e l'accelerazione non è lineare. 

Cosi avrei intenzione di verificare la situazione del cilindro. Il problema è che non ho ne tempo ne voglia di smontare il blocco motore dal telaio, per cui mi chiedevo se, una volta tolto il carburatore e staccato l'ammortizzatore, si potrebbe smontare facilmente il cilindro.

Ho pensato che magari appoggiandola su un lato potrebbe essere piu comodo.

Ditemi voi se è fattibile oppure no.

Grazie!

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Io di solito metto due mattoni sotto i piedi del cavalletto, poi poggio la coda della vespa su altri mattoni (o altro materiale di fortuna) per tenerla alzata da terra.

Dopo aver tolto il carburatore sgancio l'ammortizzatore e faccio calare il motore lasciando montato il perno della traversa di attacco al telaio...se necessario per motivi di spazio smonto la ruota.

Sarebbe meglio scollegare i cavi del freno, della frizione e del cambio perché quando le guaine si piegano come in questo caso, i cavi tirano e se si esagera si rischia di fare qualche danno.

Buon lavoro!

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  • 3 weeks later...

Ragazzi visto che sta settimana ho intenzione di smontare il cilindro, mi assicuri che se sto attento posso lasciare i cavi dove sono?

 

Grazie

Il 23/7/2021 at 09:06, cera89 dice:

Io di solito metto due mattoni sotto i piedi del cavalletto, poi poggio la coda della vespa su altri mattoni (o altro materiale di fortuna) per tenerla alzata da terra.

Dopo aver tolto il carburatore sgancio l'ammortizzatore e faccio calare il motore lasciando montato il perno della traversa di attacco al telaio...se necessario per motivi di spazio smonto la ruota.

Sarebbe meglio scollegare i cavi del freno, della frizione e del cambio perché quando le guaine si piegano come in questo caso, i cavi tirano e se si esagera si rischia di fare qualche danno.

Buon lavoro!

 

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Ciao, scusa il ritardo...

Il mio consiglio resta sempre quello di scollegare i cavi per evitare che tirino tropo, specialmente quelli del cambio perché se tirano troppo rischi che il perno del preselettore rovini irrimediabilmente la sede nel carter e di conseguenza ti perda olio.

Al limite lascia attaccato il cavo del freno posteriore che non dovresti fare danni, però a sganciare il cavo della frizione ci vuole un secondo e non occorre neanche togliere il morsetto...i cavi del cambio anche loro ci metti un attimo ad allentarli. 
Allenti i morsetti, li fai scorrere lungo i cavi e li serri leggermente per non farli cadere, così i cavi hanno agio di scorrere quando cali il motore.

Tienici aggiornati e buon lavoro 😉

 

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Allora ecco il cilindro smontato! Si vede chiaramente il punto di grippaggio ma non sembra molto grave. C'è però un segnetto che si vede nell'ultima foto che non so come si sia fatto. Invece il pistone sembra proprio da buttare! Voi cosa mi consigliate? Rettifica, lucidatura, cambio solo pistone e fasce?


Grazie!
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il grosso della spesa è il pistone, e quello è da cambiare e anche le fasce, la sola rettifica dalle mie parti la fanno pagare sui 15€, quindi  fai tutto che conviene, ma cosa è successo a quel cilindro? hai dimenticato di fare la miscela?

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Come temevo...

Sinceramente non so come sia potuto succedere!

Sono sempre andato a manetta senza problemi, quel giorno ero di fretta invece di fare miscela nella tanica ho messo direttamente benzina e poi olio nel serbatoio lasciando che i movimenti della vespa miscelassero le cose.
Poi faceva molto caldo ed ero su un pezzo di strada appena asfaltata quindi nera e veniva su un caldo assurdo.
Forse tra il caldo e la miscela non mescolata bene hanno fatto sto casino, stavo andando pure a manetta in leggera salita.

l'officina piaggio tempo fa mi ha detto che con dr il rischio di grippare è molto alto, che son cilindri economici e queste sono le conseguenze. Ci mancava poco mi dicesse barbone comprati un polini! Secondo voi ha ragione? Meglio trovare un polini in ottime condizioni o far rettificare questo?

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meglio la botte piena o la moglie ubriaca? 

il polini è un cilindro che se lavorato bene tira fuori piu cavalli del dr, quest'ultimo e piu da coppia, si puo tranquillamente lavorare ma starà sempre un gradino sotto al polini(a parita di lavorazioni) dipende che cosa vuoi dalla vespa, io preferisco un motore turistico tipo quello in evidenza fatto da mincio ad un polini piu potente e cattivo, ma ognuno ha i suoi desideri, quindi devi capire tu cosa desideri dal tuo motore, non è vero che il dr duri poco, probabilmente dura meno di un 125 originale, ma il tuo non si è consumato per i km percorsi, forse è meglio mettere prima l'olio e poi la benzina se devi mischiarla nel serbatoio, e scuotere la vespa a destra e sinistra inclinandola molto x mischiare bene.... 

comunque sia a me piace la moglie ( degli altri visto che non sono sposato) un po ubriaca.... allegra quel tanto che basta..... 

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Anche io preferisco un motore da turismo, per andare in 2 senza troppe pretese ma che comunque abbia brio e un discreto allungo.

Poi la mia configurazione è semplice, albero anticipato, travasi originali, shb 19 con getto da 84 e marmitta semi espansione. Infatti credo che il dr sia il più adatto.

Ho anche il cilindro 125 originale in buone condizioni, dite di rimontare quello o rettifico il dr e via?


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Penso intendesse i raccordi fra carter e cilindro, fra carter e collettore di aspirazione, fra carter e collettore scarico per poi passare alle fasi. Comunque attendi interventi di chi ne sa più di me ;-)

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2 minuti fa, Kalimero dice:

Penso intendesse i raccordi fra carter e cilindro, fra carter e collettore di aspirazione, fra carter e collettore scarico per poi passare alle fasi. Comunque attendi interventi di chi ne sa più di me ;-)

In questo momento preferisco sistemare il prima possibile la cosa visto che l'estate è già inoltrata e col freddo girare in vespa non è il massimo e poi adesso non penso di smontare il motore dal telaio. Magari prossimamente metto giù un piano di lavoro e vediamo di "lavorarci" un po' su nei mesi invernali.

Comunque grazie per le dritte sicuramente prendo nota.

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Nel frattempo ho trovato un dr usato poco (a quanto dice il tizio) a 75 euro. Ho le foto del pistone e del cilindro, voi che dite? mi risparmia la scocciatura di cercare una rettifica, comprare pistone e fare rodaggio.

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Del cilindro non so dirti, il pistone andrà sicuramente bene, ma non mi sembra "usato poco". Io gli chiederei di fare foto dei segmenti inseriti nel cilindro e di misurare il gioco.

È strano che si sia preso la briga di pulire il pistone e non la testa ...

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Io non lo prenderei neanche regalato...son sincero

Non voglio per forza pensare male ma, quel pistone è stato pulito, sicuramente era annerito quasi fino a metà mantello...segno che non ha girato proprio poco

Poi onestamente  tra rettifica e pistone nuovo spendi gli stessi soldi o poco di più...io non avrei dubbi sul da farsi

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1 minuto fa, Kalimero dice:

Come vedi ha preso qualche scaldata ...

Scusami la mia ignoranza, purtroppo non sono esperto in materia, ma dove si nota che ha preso una scaldata? il nero non è dato dal normale utilizzo?

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